|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Salve gente, sono arrivati gli atlantis-land collegati e funzionanti.
Unico problema che devo ora risolvere è il seguente : Premessa per inquadrare la situazione, sono nella seguente configurazione : 1 modem-router adsl connesso in rete ethernet classica Rj45 al 2° piano che deriva al 1° piano dove c'è una centralina switc ethernet; sulla centralina si connettono il mio pc + l'adattatore atlantis che poi va a finire nella presa di corrente. Al piano terra mediante un secondo adattatore atlantis si connette dalla presa elettrica al collegamento ethernet un adattatore Linksys PaP2 che serve per l'impacchettamento del segnale analogico di un normale cordless in dati digitali per il voip da spedire al gateway di rete (il modem router al 2° piano). *Modem router *----DSL----* <--- cavo ethernet Rj45 ---> *switc* <-- atlantis adapter --> -/\/\/\/- rete 220v -/\/\/\/- <-- atlantis adapter --><--- cavo ethernet Rj45 --->*liksys pap2 adapter* <--- tel. cordless - La lunghezza della connessione elettrica che fà da ponte ethernet mediante i 2 adattori atlantis sarà lunga una quindicina di metri ed il segnale rilevato dalla utility di gestione mi sembra buono. - L'adattore Voip Linksys pap2 è dotato di una pagina di configurazione ed il dispositivo è identificato e raggiungibile mediante l'indirizzo IP 192.168.0.2 ![]() ... ed ora veniamo al problema : Appena connessi sulla presa elettrica il riconoscimento dei 2 adattori atlantis avviene subito e senza problemi, si stabilisce subito la connessione virtuale eternet, da pc posso tranquillamente vedere l'adattore linksyspap2 e funziona anche il ping vesso l'adattore. Anche nell'ultimo ramo della connessione se io prendo il cordless, compongo il numero l'adattore Voip si connette subito al gateway di rete e faccio la telefonata ... e fino a quì tutto ok. Il problema nasce quando nella connessione tra i 2 adattatori atlantis non vi è comuncazione di dati per un poco di tempo ... in pratica è come se i 2 adattaori si mettessero in stand-by, noto infatti che dei tre led spia, si spegne quello centrale PL-ACT di rilevamento dei dispositivi powerline, il led spia ETH-Link / ACT che rileva la presenza di connessione ethernet rimane comunque acceso e pure sullo switc rileva la presenza della connessione. Purtroppo però non vi è modo per risvegliare la connessione tra i 2 adattatori quando questa si mette in stand-by (si spegne il led centrale PL-ACT). Ho provato a prendere il tel e fare una telefonata per vedere se dall'adattore voip riesco a svegliare la connessione ma niente. Ho provato dal PC a fare un ping verso l'adattore voip linksys pap2 ... niente pure lì. Ho provato ad accendere l'utility fornita dagli adattori e fargli fare l'auto scan ma non rileva niente. ![]() L'unico modo per sistabilire la connessione virtuale tra i 2 adattori di rete atlantis è staccare dalla spina 220v un'adattore e riconnettere ... torna tutto a funzionare ma dopo alcuni minuti mi ritornano in stand-by e quindi si torna punto e a capo. ![]() ![]() Come posso risolvere questo fastidioso problema ? Un grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare. Ultima modifica di ditropan : 24-02-2006 alle 08:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#142 |
Junior Member
|
... approposito .... siccome qualcuno tempo fà aveva chiesto quali potessero essere i tempi di latenza di questi dispositivi, eccovi la risposta ... ho fatto un ping per rilevarne i tempi da pc all'adattore voip connesso mediante 2 adattori altlantis-land Powerline Turbo adapter 85 Mbit/s
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#143 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
Ciao!
Ho letto il tuo post e credo ke il problema potrebbe essere legato ad un rumore che non riesce ad essere eliminato, e ke a lungo andare potrebbe portare ad una mancata rilevazione del segnale. Se ti posso dare un consiglio, prova ad avvicinarli (all'incirca 3 metri) e vedi se ti da ancora il problema. Io ho avuto esperienza per un cliente con i PL100 e devo dire che mi hanno risolto un bel po' di problemi. ![]() ![]()
![]() |
#144 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ciao a tutti!
Per Vostra informazione fate attenzione all'utilizzo di ciabatte o prese filtrate che potrebbero dare anche di questi problemi. Inoltre fate attenzione, nel caso abbia un centralino vecchio, che il segnale si interrompa o peggiori con l'utilizzo di ELETTRODOMESTICI o comunque dispositivi che possano causare questi problemi. A tal proposito converrebbe riprovare i prodotti su un altro ambiente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#145 |
Junior Member
|
Faccio un poche di prove ... qualità del segnale e ping con adattatori atlantis a 2 mt di distanza ... a questa distanza il riconoscimento dei 2 adattatori sembra tenere. Forse forse sono io che ho problemi sulla rete elettrica.
Domanda quali possone essere le fonti di disturbo che fanno cadere la connessione ? La lavatrice non era attaccata, il forno a micronde neppure. ![]() ![]() La distanza di prima erano circa 15-20 mt di cavo da un piano all'altro eppure dopo 5 minuti di inattività (se non facevo passare dati) i 2 adattori non si vedevano più. ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#146 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Curiosa la cosa che come li attacco alla rete si vedono subito e comunicano tranquillamente. Il problema sorge solo dopo un certo periodo di inattività. Adesso li stò testando tra 2 prese dello stesso piano a 2mt di distanza e tengono bene ... veramente strana questa cosa ! ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#147 | ||
Junior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Grazie a tutti per il prezioso aiuto. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#148 |
Junior Member
|
son dietro a far prove ....
connessinone con adattatori atlantis-land da 85 Mbits : - su stessa stanza e distanza tra i 2 estremi 2mt di cavo (rete 220v) Velocità 85 Mbit/s - su 2 piani e circa 13 mt di cavo (rete 220v) Velocità 77,35 Mbit/s ![]() - su 2 piani e circa 13 mt di cavo (rete 220v) con figo-freezer in funzione e guppo multipresa tutto attaccato in una sola presa di corrente (massimo disturbo) Velocità 68,53 Mbit/s ![]() - su 2 piani e circa 5 mt di cavo (rete 220v) con guppo multipresa su ciabatta tutto attaccato in una sola presa di corrente (dispersione dovuta alla multipresa e ciabatta) Velocità 66,61 Mbit/s ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#149 |
Junior Member
|
Ecchilo là finalmente ... questa volta ho fatto un poki di magheggi ma sono riuscito a farla stare in piedi in maniera stabile.
Saranno circa un 40 mt di cavo (rete 220v) e si passa attraverso 2 linee ... le prestazioni fanno un pò pena, ma per lo meno riesco a garantire la connessione ed il relativo funzionamento ... per un telefono voip sono comunque ottime ed abbondanti. ![]() 29 Mbit/s ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#150 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
compatibilità IEEE
Ciao a tutti.
Scusate l'ignoranza spropositata: ho bisogno di voi per non fare un acquisto sbagliato. Ho un kit adsl wireless composto da router e chiavetta usb (D-link DSL-904). Sulla scatola c'è scritto "pienamente conforme con gli standard 802.11b/g". Sto per acquistare due adattatori powerline su ebay dalla Germania. Nelle caratteristiche c'è scritto: "Volle Kompatibilität mit dem Standards: IEEE 802.3, IEEE 802.3u". Questo significa che non vanno bene per me? Io non so nemmeno che cosa siano queste sigle. Grazie mille.
![]() |
#151 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#152 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova-Tribano-
|
200mbit powergear
Ciao rispolvero questa discussione per chiedervi un consiglio: devo connettere due pc usando la powerline, avevo pensato al modello di netgear da 200mbit (e 200€)...sapete se funziona decentemente?ci devo trasferire file grossi (es un giga, se funziona streaming video tanto meglio!, e ovviamente internet
il gioco vale la candela?non vorrei che fosse molto lento.. Ciao Gianni
![]() |
#153 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
|
Quote:
Io uso da un anno il modello Devolo da 200 mbit e sono soddisfattissimo: ti garantisco che funziona lo streaming video (addirittura, se ricordo bene, lo streaming **di due** video DiVX)
![]() |
![]() |
#154 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova-Tribano-
|
accidenti!allora sarebbe oro!io penso di prendere quello della netgear sempre da 200mbit, è di qualita? (spero di si a fronte di 200€ ma a volte non sempre +€=miglior prodotto!
Gianni
![]() |
#155 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Uso da un annetto abbondante i Devolo da 85 Mbit/s, che in teoria dovrebbero fornire una banda passante reale di circa 30 Mbit/s; a casa mia, tuttavia, non si spingono oltre gli 8 Mbit/s (per di più asimmetrici), dunque gran parte dei risultati che si può aspettare dipende dalla qualità dell'impianto elettrico sul quale li vuoi utilizzare. Casa mia è del 1956 e l'impianto elettrico anche, per cui non posso pretendere chissà che cosa. Comunque per la connessione ADSL da 4 Mbit/s mi stra-bastano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#156 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
interessato per creare una rete domestica powerline, che dispositivi mi consigliate e perchè non preferire una wi-fi ( a parte i possibili effetti dannosi per la salute)
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba |
![]() |
![]() |
![]() |
#157 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.