Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-10-2003, 05:58   #141
Napalm
Senior Member

L'Avatar di Napalm

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Un libro di storia scritto da Renzo de Felice penso che sia giusto un po' di parte, chi ha un po' di testa non può negarlo.
.
Pensi o è così? Che libro hai letto che ti fà credere che De Felice sia stato pseudo fascista e cmq di destra?

NapalM
Napalm è offline  
Old 31-10-2003, 06:50   #142
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Certo ma se fai un'analisi storica devi inserire i comportamenti e le situazioni nel loro contesto. Quando parliamo della storia di Roma per esempio non ci soffermiamo molto sul fatto che si accettasse la schiavitù, che le città nemiche venissero rase al suolo o che facessero combattere i gladiatori fino alla morte per divertimento. Insomma chiunque deplora queste azioni ma questo non ci impedisce di riconoscere quanto Roma fosse tutto sommato rispettosa delle culture locali, come i popoli conquistati si integrassero piano piano nella civiltà romana e quanto abili fossero nelle opere di ingegneria civile.
Allo stesso modo credo che un'analisi che metta il luce pregi ed ombre del fascismo debba andare oltre la condanna che tutti oggi diamo dell'"ideologia" (se mai c'è n'è stata una) fascista. E' così difficile distinguere le 2 cose?

Posso concordare sul tuo metro di giudizio.
Ma come hai letto nei miei precedenti ti renderai conto che oltre a chiaramente condannare il fascismo ho portato elementi che contraddicono l'idea della presenza di "positivi" nel ventennio.
Parlo di prove che rendeono un'idea di un'amministrazione politica ed economica assolutamente fallimentare.
Nicky Grist è offline  
Old 31-10-2003, 07:54   #143
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Ciao DUX
pur essendo molto distante dalle tue idee mi spiace che tu non possa postare con più serenità nel 3d, oltretutto sei stato uno dei più cortesi. In effetti anni fa, pur trovandoti con acerrimi sfidanti era più facile postare, forse si ricordava che dietro il nick ci poteva stare un Marco o un altro nome dietro. Strano che nessuno invece usi lo stesso metro con nick come GhePeU, utente che per inciso leggo volentieri.
Old 31-10-2003, 11:27   #144
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
Quote:
Certo ma se fai un'analisi storica devi inserire i comportamenti e le situazioni nel loro contesto. Quando parliamo della storia di Roma per esempio non ci soffermiamo molto sul fatto che si accettasse la schiavitù, che le città nemiche venissero rase al suolo o che facessero combattere i gladiatori fino alla morte per divertimento. Insomma chiunque deplora queste azioni ma questo non ci impedisce di riconoscere quanto Roma fosse tutto sommato rispettosa delle culture locali, come i popoli conquistati si integrassero piano piano nella civiltà romana e quanto abili fossero nelle opere di ingegneria civile.
Allo stesso modo credo che un'analisi che metta il luce pregi ed ombre del fascismo debba andare oltre la condanna che tutti oggi diamo dell'"ideologia" (se mai c'è n'è stata una) fascista. E' così difficile distinguere le 2 cose?
infatti da molti storici il nazismo venne considerato un regime totalitario "perfetto"

il fascismo un regime totalitario imperfetto( e incapace)
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline  
Old 31-10-2003, 18:45   #145
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist
Posso concordare sul tuo metro di giudizio.
Ma come hai letto nei miei precedenti ti renderai conto che oltre a chiaramente condannare il fascismo ho portato elementi che contraddicono l'idea della presenza di "positivi" nel ventennio.
Parlo di prove che rendeono un'idea di un'amministrazione politica ed economica assolutamente fallimentare.
scusami ma l'idea che non esistano fattori positivi in un periodo storico mi fa un tantinello storcere il naso. Non sono uno storico e la materia certo non è la mia passione, ma insomma se di tutte le iniziative valide del fascismo mi si dice che qualsiasi altro governo le avrebbe fatte mentre le azioni più abbiette o anche solo quelle sbagliate ne sono una prerogativa mi fai pensare che non sia il dibattito storico quello che ti preme ma più quello politico.
Poi magari mi sbaglio il fascismo davvero è stato quanto di peggio ci potesse capitare. Certo che sfogliando un libro di storia e guardando a quello che contemporaneamente succedeva in Germania in Spagna o in Russia non è che ne sia così convinto....
jumpermax è offline  
Old 31-10-2003, 19:25   #146
BeBrA
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Vicenza
Quote:
Tu mi parli di cose positive, ma se ti metti a leggere un buon libro di storia economica del novecento italiano ti rendi conto delle belinate che stai dicendo
Quote:
Ragazzo vuoi argomentare?
Dai parliamo della "battaglia del grano"?

Un idea pazza di consolidare la bilancia commerciale semplicemente producendo più grano, andando oltre la capacità produttiva del paese. Risultato?
Un disastro!
L'Italia continuò ad importare grano dall'estero e in più smise di esportare beni non più prodotti per lasciare il posto al grano.

Tu porti come esempi elementi di amministrativi che presi in una situazione più ampia non vengono nemmeno considerati.
Una pubblica amministrazione legata a rigide regole e ottenuta da una dittatura.

Il mio rispetto te lo devi meritare portandomi dati, in modo che io posso considerare le tue argomentazioni.

Io considero il fascismo alla stregua del nazismo, forse Hitler per te ha fatto qualcosa di buono per il suo popolo?
Quote:

Ti quoto.....

Questo è quello che hai ottriato a noi utenti per appoggiare le tue tesi. Direi davvero pochino.
Ho fatto come hai suggerito, ho riletto i tuoi post.....fatto velocissimo
Altri invece hanno portato testimonianze per le loro idee.

Vuoi il rispetto
Premesso che non sono nè uno storico nè un economista e quindi non posso fare un'analisi che farebbe un analista, quello che voglio farti capire che accanto agli aspetti negativi ci sono stati anche aspetti positivi.
Comunque sia, volevi dei dati?
Eccoteli:
http://www.cronologia.it/storia/italia/crisi01.htm

Dei dati relativi alla "battaglia del grano", da te citata come "disastrosa" "idea pazza", li trovi qui:
http://www.cronologia.it/storia/italia/crisi08.htm.

Su questi articoli (che non credo possano essere considerati di parte) la situazione viene descritta in maniera diversa.

Per quanto riguarda la questione del rispetto che "dovrei meritarmelo" ti dico solo tanto che il rispetto degli altri e soprattutto delle opinioni altrui è segno di buona educazione.
Credo di aver fatto sempre interventi rispettosi delle idee altrui ed educati, anche se spesso molti di voi hanno postato in modo sarcastico o provocatorio.
Per questo gradirei risposte altrettatnto serie, rispettose ed educate, come segno di civiltà.
BeBrA è offline  
Old 31-10-2003, 21:00   #147
DUX
Senior Member

L'Avatar di DUX

Iscritto dal: Jul 1999
Città: TORINO
Nicky Grist dice: Leggo con tristezza queste idee filoneofasciste.

Ah, si?? me le puoi quotare, devo essermele perse!!

Addirittura mi prendo dell'intollerante da personaggi che ricordano date nefaste e portano con vanto avatar così tristi

Spero tu non stia parlando del mio povero Mr. Polipò... sai, è molto insicuro ed il tuo commento lo deprimerebbe non poco...

Ghepeu dice: sì, beh, già... tutto merito dei fascisti... io me la ricordavo diversa la storia... c'erano delle bandiere rosse, delle case del popolo e dei sindacati

Si? beh, o hai studiato a Togliattigrad o NON ti ricordi bene...

già, infatti dal 1945 in poi non s'è costruito niente

Curiosità... sei mai stato a Torino, Milano, Roma (per citare le più lapalissiane)

perchè invece siamo considerati una potenza... ci siamo fatti battere dai greci, abbiamo perso etiopia, eritrea e somalia in pochi mesi, senza tedeschi sarebbe andata nel '41 pure la libia... già, già... potenza di cartone, come gli stivali degli alpini spediti in russia

Ragionamento parecchio da Bar Sport... secondo te prima del Fascismo era normale presiedere congressi internazionali, partecipare a dibattiti con le altre nazioni in posizione di parità, mantenere rapporti più che confidenziali con Inghilterra ed Usa, CONTRATTARE i possedimenti coloniali con le altre nazioni...

bella roba, brutti edifici copia uno dell'altro, sventramenti come via della conciliazione, che ha distrutto il centro di roma rovinando l'impianto predisposto dal bernini... mica il primo venuto

Idem come sopra... intuisco che tu non sia un laureato in Architettura, altrimenti non ne parleresti in maniera così... ... incompetente. Parla con qualche architetto come ho fatto io e torna a scrivere qui sul forum..

infatti i fascisti erano tutti uomini nuovi

Praticamente si, carissimo... la media d'età della dirigenza del partito era 35 anni. Quando mai si ritornerà ad un movimento così dinamico ed aderente alla passionalità della gioventù?

addirittura...

Chiediglielo agli Americani, che appena caduto il Fascismo per paura di un passaggio dell'Italia sotto l'ala sovietica ci ha caricato di soldi, basi militari e servizi segreti (v. Gladio)

ma quando mai? il codice di famiglia è dei primi anni '70, il precedente risaliva all'epoca fascista e l'unico diritto della donna era mettere al mondo bambini, il maggior numero possibile

E' evidente che non sai che il programmsa iniziale del PNF era dare il voto alle donne. Innegabile poi la militanza ATTIVA da parte delle donne, attraverso istituzioni sociali/caritatevoli e poi tramite l'adesione alla RSI. Il Fascismo fu il primo a riconoscere un ruolo alla donna, ma sarebbe un discorso lungo e, data la tua impermeabilità alle mie informazioni, sarebbe un lavoro inutile. Se invece sei interessato, potrei tirare giù un nuovo topic.

crimson snow dice: Ieri come oggi certe persone sanno solo provocare...

??? scusa ma ti riferisci a noi??? ma questa è pura farsa da operetta! allucinante...

jumpermax dice: TANTE COSE INTELLIGENTI!!

Napalm dice: Dico io per lui; non toccategli De Felice che si arrabbia come una biscia!!

Bet dice: Ciao DUX
pur essendo molto distante dalle tue idee mi spiace che tu non possa postare con più serenità nel 3d, oltretutto sei stato uno dei più cortesi. In effetti anni fa, pur trovandoti con acerrimi sfidanti era più facile postare, forse si ricordava che dietro il nick ci poteva stare un Marco o un altro nome dietro. Strano che nessuno invece usi lo stesso metro con nick come GhePeU, utente che per inciso leggo volentieri.

Ciao,
come vedi riuscire a portare avanti una discussione senza essere disprezzato dal tribunale del popolo di HWforum è veramente difficile
la questione del Nick all'inizio mi sconvolse... come può essere dato così valore a quelle tre parole, tanto da decidere di non rivolgersi nemmeno al proprietario? credo sarebbe più civile una discriminazione per colore degli occhi, piuttosto che questa aberrante discriminazione "per nick".

Er Paulus dice: il fascismo un regime totalitario imperfetto( e incapace)

Imperfetto si, incapace non necesariamente... si trattava di totalitarismo imperfetto per fattori prettamente ESOGENI, quale la presenza di altri poteri forti (vedi Stato della Chiesa e monarchia).
Non dimentichiamoci poi che la censura sui testi NON era preventiva, e generalmente nemmeno imposta (Benedetto Croce insegna). Si trattava generalmente di un'autoallineamento all'interno delle redazioni.
I mezzi di comunicazione poi erano poco sviluppati e quindi il pubblico era molto più slegato, eterogeneo ed atomizzato.
Tutto ciò per concludere che, a maggior ragione essendo il regime fascista imperfetto, buona parte dei vent'anni di potere il PNF li ha governati con il consenso.
Questo non lo dico solo io, ma TUTTA (e dico T U T T A) la storiografia da vent'anni a questa parte. E' un peccato che le nozioni dei professori attuali derivino in buona parte da saggi del '50/60, periodo in cui il bisogno di demonizzare un regime appena crollato sarà evidente anche ai più ottusi...
Kinky Teen feet femdom mistress
Feet femdom clips clips
Kinky Teen feet clips
DUX è offline  
Old 01-11-2003, 00:16   #148
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Originariamente inviato da DUX
....bella roba, brutti edifici copia uno dell'altro, sventramenti come via della conciliazione, che ha distrutto il centro di roma rovinando l'impianto predisposto dal bernini... mica il primo venuto

Idem come sopra... intuisco che tu non sia un laureato in Architettura, altrimenti non ne parleresti in maniera così... ... incompetente. Parla con qualche architetto come ho fatto io e torna a scrivere qui sul forum..
Senti, non ti rispondo su tutto, ma su questo non ci sto.
Gli urbanisti del Duce progettarono e realizzarono a Roma quartieri come la Città Giardino sicuramente ben concepiti, e chi ci abita tuttora è da considerare fortunato.
Ma si resero anche responsabili degli scempi di Borgo Pio - squarciato per farci passare quella cacata* di via della Conciliazione - e dei Fori (praticamente l'antica Roma è stata divisa, una fettuccia di una ventina di metri di larghezza piena di testimonianze storiche è stata seppellita con migliaia di tonnellate di terra e detriti vari per costruire via dei Fori Imperiali).

* Il Bernini aveva concepito il colonnato come un abbraccio che aprendosi in mezzo alla città guidasse alla cattedrale. Smembrare un quartiere per costruirci quel viale che porta all'imbocco di quell'abbraccio lo indebolisce, gli toglie l'effetto sorpresa e, guardando la pianta, non si ha più l'idea di un abbraccio ma di un barometro.

Quote:
....E' evidente che non sai che il programmsa iniziale del PNF era dare il voto alle donne. ...
Beh... sicuramente sotto il fascismo il voto delle donne contava come quello degli uomini...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline  
Old 01-11-2003, 08:42   #149
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Quote:
....
Cari Bet, jumper BeBrA and Dux...vi state mettendo nei panni del vicino di casa di un assassino, che si stupisce se, a dire come l'inquilino della porta accanto fosse anche un gran lavoratore e una persona educata, vien mandato a c**e.

Al di là di una evidente strategia di revisionismo, a che prò -rimarcare- i lati positivi del fascismo?

Se anche ci furono i lati positivi vennero surclassati dagli errori e dalle bassezze, da orrori, sangue e vergogne che ci*macchiano a tutt'oggi.

Non è certo per ricordare dighe strade e paludi bonificate o le (brutte e tristi) costruzioni del ventennio, i revisionisti chiedono e ottengono che i contorni storici del loro movimento vengano edulcorati e annacquati, con tanta comprensione verso le 'buone cose fatte', per la loro 'buona fede' e il 'fervore patriottico' che li animò.
Ottengono soprattutto - ed è il cedimento più grave ma che pare ormai acquisito - che la condanna del fascismo sia sostituita, nel discorso pubblico attorno alla storia, da quella di un astratto 'totalitarismo'.
Salvo poi vedersi qualcuno inneggiare al Dux, ogni tanto, che del totalitarismo fù il capo o veder manganellare qualcuno che si permette di cancellare una svastica dal muro e se la ritrova incisa su un braccio.

Hai mai letto il libro di Cartier sulla WW?Che figura ci facciamo?
La parte della guerra in Grecia è tragi-comica altro che regime efficente: meno male che qualcuno definì i soldati italiani buoni combattenti, armati male, addestrati peggio e comandati pessimamente.Mi aggrappo a questo per non arrossire ancor oggi.
Ma una menzogna quotidianamente e tenacemente martellata, insegnava Göbbels, diventa verità.
Come quella di essere stati governati da comunisti dal dopoguerra in poi.(lol) o che il fascismo non uccise nessuno e mandò in vacanza gli oppositori, come quella del colonialismo 'italiano benevolo...
Ultimamentre il martellamento è incessante, come la lettera di protesta sulla "Stampa" del 20 settembre, a firma di dieci storici,testimonia.
Cmq, una cosa è prenderne i (imho pochi) valori positivi e valorizzarli all'interno di una dialettica democratica, (alcuni partiti lo hanno fatto e l'esperienza è stata positiva), un'altra cercare di renderne una visione storica anche solo lontanamente positiva;
nel farlo devi per forza falsare la realtà: bella architettura, "autoallineamento all'interno delle redazioni"... come Vittorio Sereni che collaborava alla rivista milanese "Corriere", ostile al fascismo, che vinse un viaggio premio in Sicilia e venne spedito in vacanza per circa due anni in dei villaggi vacanza in Algeria e Marocco (non si divertì molto, si disse "morto/alla guerra e alla pace", avrebbe dovuto citare in giudizio la "fascismo tour"ma le condizioni di salute non glielo permisero)
La Cnn stessa dopo alcune battute di pessimo gusto calcolava come i benevoli "effetti collaterali "del fascismo furono c.a. un milione: libici, etiopi, popolazioni dell'ex-Jugoslavia e, dopo il '43, gli ebrei.
La benevole politica coloniale di Devrà Libanòs, con milleduecento etiopi uccisi per un attentato fallito a Graziani, i dodicimila sloveni ammazzati dagli italiani prima delle foibe,1.700 persone massacrate in 29 mesi da esercito e camicie nere dopo che Lubiana e una fetta di Slovenia furono annesse allo Stato fascista tutti "effetti collaterali"che non giustificherebbero un milione di dighe un triliardo di strade, un quintilione di palazzi.
Di questo passo la morte di Matteotti diverrebbe un"trauma da rigetto politico", i vari Gobetti, Amendola, Matteotti, Gramsci, Guareschi,Don Miglioli, i fratelli Rosselli, Manghi, Pincolini, Costa, Emilio Lussu,Velio Spano Giovanni Lay, Agostino Chironi, Giovanni Dore, Nino Manca, Antonio Selliti, Nino Bruno, Carlo Manunza, Luigi Sias tutti vittime di scherzi mattacchioni,la sorte a cui furono costretti i seicentomila militari deportati nei campi di villeggiatura nazisti in Germania, in Polonia, in Austria solo un ricordo di scanzonate vacanze alla Vanzina...
Marzabotto diventerebbe un grande oratorio...
Dopo avere realizzato queste cose parlare di dighe e ponti non è sempre facile: la Roma imperiale citata da jumper non è così vicina da avere parenti prossimi di vittime ancora in vita

Un uomo che non fu un rivoluzionario, che non ebbe mai simpatie per le eresie e le ebbe per il fascismo fino all'indomani dell'assassinio di Matteotti, ma che professò con fede religiosa il culto della libertà ed ebbe altissimo il senso dell'autonomia della cultura dalla politica, Benedetto Croce, non esitò a redigere un manifesto che denunciava nella barbarie avanzante il tradimento e la negazione della tradizione risorgimentale: imho un esperimento destinato a fallire per colpe proprie (non di chiesa o altri) e che infatti fallì, nel sangue proprio e di altri... e con molto rumore, e che spero sempre nessuno riproponga o rivaluti.
Ciao

Ultima modifica di ni.jo : 01-11-2003 alle 09:49.
ni.jo è offline  
Old 01-11-2003, 10:44   #150
AmsRoma
Bannato

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
Cari Bet, jumper BeBrA and Dux...vi state mettendo nei panni del vicino di casa di un assassino, che si stupisce se, a dire come l'inquilino della porta accanto fosse anche un gran lavoratore e una persona educata, vien mandato a c**e.

Al di là di una evidente strategia di revisionismo, a che prò -rimarcare- i lati positivi del fascismo?

Se anche ci furono i lati positivi vennero surclassati dagli errori e dalle bassezze, da orrori, sangue e vergogne che ci*macchiano a tutt'oggi.

Non è certo per ricordare dighe strade e paludi bonificate o le (brutte e tristi) costruzioni del ventennio, i revisionisti chiedono e ottengono che i contorni storici del loro movimento vengano edulcorati e annacquati, con tanta comprensione verso le 'buone cose fatte', per la loro 'buona fede' e il 'fervore patriottico' che li animò.
Ottengono soprattutto - ed è il cedimento più grave ma che pare ormai acquisito - che la condanna del fascismo sia sostituita, nel discorso pubblico attorno alla storia, da quella di un astratto 'totalitarismo'.
Salvo poi vedersi qualcuno inneggiare al Dux, ogni tanto, che del totalitarismo fù il capo o veder manganellare qualcuno che si permette di cancellare una svastica dal muro e se la ritrova incisa su un braccio.

Hai mai letto il libro di Cartier sulla WW?Che figura ci facciamo?
La parte della guerra in Grecia è tragi-comica altro che regime efficente: meno male che qualcuno definì i soldati italiani buoni combattenti, armati male, addestrati peggio e comandati pessimamente.Mi aggrappo a questo per non arrossire ancor oggi.
Ma una menzogna quotidianamente e tenacemente martellata, insegnava Göbbels, diventa verità.
Come quella di essere stati governati da comunisti dal dopoguerra in poi.(lol) o che il fascismo non uccise nessuno e mandò in vacanza gli oppositori, come quella del colonialismo 'italiano benevolo...
Ultimamentre il martellamento è incessante, come la lettera di protesta sulla "Stampa" del 20 settembre, a firma di dieci storici,testimonia.
Cmq, una cosa è prenderne i (imho pochi) valori positivi e valorizzarli all'interno di una dialettica democratica, (alcuni partiti lo hanno fatto e l'esperienza è stata positiva), un'altra cercare di renderne una visione storica anche solo lontanamente positiva;
nel farlo devi per forza falsare la realtà: bella architettura, "autoallineamento all'interno delle redazioni"... come Vittorio Sereni che collaborava alla rivista milanese "Corriere", ostile al fascismo, che vinse un viaggio premio in Sicilia e venne spedito in vacanza per circa due anni in dei villaggi vacanza in Algeria e Marocco (non si divertì molto, si disse "morto/alla guerra e alla pace", avrebbe dovuto citare in giudizio la "fascismo tour"ma le condizioni di salute non glielo permisero)
La Cnn stessa dopo alcune battute di pessimo gusto calcolava come i benevoli "effetti collaterali "del fascismo furono c.a. un milione: libici, etiopi, popolazioni dell'ex-Jugoslavia e, dopo il '43, gli ebrei.
La benevole politica coloniale di Devrà Libanòs, con milleduecento etiopi uccisi per un attentato fallito a Graziani, i dodicimila sloveni ammazzati dagli italiani prima delle foibe,1.700 persone massacrate in 29 mesi da esercito e camicie nere dopo che Lubiana e una fetta di Slovenia furono annesse allo Stato fascista tutti "effetti collaterali"che non giustificherebbero un milione di dighe un triliardo di strade, un quintilione di palazzi.
Di questo passo la morte di Matteotti diverrebbe un"trauma da rigetto politico", i vari Gobetti, Amendola, Matteotti, Gramsci, Guareschi,Don Miglioli, i fratelli Rosselli, Manghi, Pincolini, Costa, Emilio Lussu,Velio Spano Giovanni Lay, Agostino Chironi, Giovanni Dore, Nino Manca, Antonio Selliti, Nino Bruno, Carlo Manunza, Luigi Sias tutti vittime di scherzi mattacchioni,la sorte a cui furono costretti i seicentomila militari deportati nei campi di villeggiatura nazisti in Germania, in Polonia, in Austria solo un ricordo di scanzonate vacanze alla Vanzina...
Marzabotto diventerebbe un grande oratorio...
Dopo avere realizzato queste cose parlare di dighe e ponti non è sempre facile: la Roma imperiale citata da jumper non è così vicina da avere parenti prossimi di vittime ancora in vita

Un uomo che non fu un rivoluzionario, che non ebbe mai simpatie per le eresie e le ebbe per il fascismo fino all'indomani dell'assassinio di Matteotti, ma che professò con fede religiosa il culto della libertà ed ebbe altissimo il senso dell'autonomia della cultura dalla politica, Benedetto Croce, non esitò a redigere un manifesto che denunciava nella barbarie avanzante il tradimento e la negazione della tradizione risorgimentale: imho un esperimento destinato a fallire per colpe proprie (non di chiesa o altri) e che infatti fallì, nel sangue proprio e di altri... e con molto rumore, e che spero sempre nessuno riproponga o rivaluti.
Ciao
Bravo.
Pacato e sereno.
E ricordiamoci sempre di come il potere non si acquista, ma si ruba:
http://www.anpi.it/uomini/matteotti.htm
AmsRoma è offline  
Old 01-11-2003, 10:58   #151
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Quote:
Originariamente inviato da AmsRoma
Bravo.
Pacato e sereno.
E ricordiamoci sempre di come il potere non si acquista, ma si ruba:
http://www.anpi.it/uomini/matteotti.htm
thanks.
tengo a precisare che non metto in discussione la buona fede nè penso che jumper e bet siano revisionisti, e che il post non voleva essere sarcastico:
solo penso che considerando quell'esperienza, se pure avesse avuto dei lati positivi, vantarli dopo il disastro della ww sarebbe come considerare il rigor mortis un vantaggio sessuale per il cadavere...

Ultima modifica di ni.jo : 01-11-2003 alle 11:18.
ni.jo è offline  
Old 01-11-2003, 11:02   #152
IroNLieR
Senior Member

L'Avatar di IroNLieR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Zancle
Non dimentichiamo che ogni forma di estremismo è da considerarsi quantomeno negativa, tutte le correnti politiche basate sull'intolleranza e che minimizzano o annullano le libertà individuali possono essere solo dibattute, non sostenute, e da inquadrare sempre nel periodo storico della loro nascita/crescita/sviluppo/inevitabile declino.

Ma ATTENZIONE se vogliamo giudicare negativo il fascismo dobbiamo necessariamente ricordare che non esiste alcuna politica più becera, distruttiva, malpensata e male applicata, incoerente, inutile, assassina, del comunismo.

Ho detto.
IroNLieR è offline  
Old 01-11-2003, 11:22   #153
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
beh, finchè abbiamo fascisti dichiarati in casa (e orgogliosi di esserlo!) in pieno 2003 credo sia difficile non essere un poco prevenuti.
-kurgan- è offline  
Old 01-11-2003, 11:41   #154
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da IroNLieR

Ma ATTENZIONE se vogliamo giudicare negativo il fascismo dobbiamo necessariamente ricordare che non esiste alcuna politica più becera, distruttiva, malpensata e male applicata, incoerente, inutile, assassina, del comunismo.

Ho detto.
Aridaje. Non c'e' discussione sul fascismo senza che qualcuno tiri in ballo il comunismo.
Che e', una giustificazione? Un semplice promemoria?
prio è offline  
Old 01-11-2003, 11:43   #155
AmsRoma
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da prio
Aridaje. Non c'e' discussione sul fascismo senza che qualcuno tiri in ballo il comunismo.
Bid: Fra cinque minuti 20 milioni contro 10, 50 contro 20..
AmsRoma è offline  
Old 01-11-2003, 11:43   #156
IroNLieR
Senior Member

L'Avatar di IroNLieR

No è solo una questione di equità
IroNLieR è offline  
Old 01-11-2003, 11:44   #157
IroNLieR
Senior Member

L'Avatar di IroNLieR

Quote:
Originariamente inviato da AmsRoma
Bid: Fra cinque minuti 20 milioni contro 10, 50 contro 20..
Non ti sembra un umorismo macabro e irrispettoso?
IroNLieR è offline  
Old 01-11-2003, 11:45   #158
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da prio
"giustificazione": tutti quelli che criticano il fascismo sono sporchi comunisti, quindi gli ricordo che ne hanno ammazzati di piu'.
bella roba..
-kurgan- è offline  
Old 01-11-2003, 11:48   #159
AmsRoma
Bannato

Quote:
Non ti sembra un umorismo macabro e irrispettoso?
No, perchè è quello che succederà, immancabilmente, fra cinque minuti in questo thread: qualcuno farà la conta dei morti, e comincerà a opporre aride cifre, accostandole a leader.
AmsRoma è offline  
Old 01-11-2003, 11:51   #160
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Quote:
Non dimentichiamo che ogni forma di estremismo è da considerarsi quantomeno negativa, tutte le correnti politiche basate sull'intolleranza e che minimizzano o annullano le libertà individuali possono essere solo dibattute, non sostenute, e da inquadrare sempre nel periodo storico della loro nascita/crescita/sviluppo/inevitabile declino.

Ho detto.

hai detto... imho una grossa cazzata

e in ogni caso... che diavolo c'entra?
GhePeU è offline  
 Discussione Chiusa

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian