|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
Abilmen,a te. Leggi tutto con calma.
Quote:
In più si aggiungerà lo stesso contributo dei primi utenti più intraprendenti....come è sempre accaduto nel mondo dell'elettronica/informatica. Ma la tendenza da parte degli utenti intraprendenti (o che hanno le condizioni necessarie ad esserlo),fortunatamente, esiste già....sono le riviste che latitano. Anzi peggio. Lasciamo stare. Spero che prima o poi su questo fatto ci capiremo. Quote:
In futuro le cose potrebbero cambiare. Assemblare un LCD è più facile che assemblare un PC. I pezzi sciolti si vendono già....bisogna solo aspettare che calino. I modders più accaniti già si danno da fare. Quote:
Quote:
Cmq, a parte gli scherzi, è un problema noto e concreto....ed è senz'altro un "valore in meno". Ma rispetto a chi ? Rispetto a se stesso...perchè anche gli altri (MVA,ASV) non brillano certo da questo punto di vista. Quote:
"dettagliato" ...un pò meno. Per dettagliare una cosa così...ce ne vuole di spazio.E chi legge poi? Cmq...porterò il mio contributo Quote:
Ora mi costringi a perdere tempo. Di articoli come quello in rete se ne trovano mille mila. Cosa avrebbe di particolare ?? Si limita a riportare qualche disegnino ed una spiegazione sommaria delle varie tecnologie (che all'epoca andava pure bene). Ma passiamo subito al cuore del problema,altrimenti sclero: Quote:
L'intero articolo si basa su informazioni che erano reperibili in rete più di un anno fa, su siti come questo (solo per fare un esempio) : http://www.pctechguide.com/07panels....lane_Switching che dava i pannelli MVA come i migliori in assoluto (ed in parte era vero,ma erano sbagliati i confronti)....e tutti quì sul forum..e tutti su altri forum...si affannavano alla ricerca di monitor che montassero pannello con la famigerata tecnologia,prima ancora che i pannelli fossero realmente disponibili (vi ricordate il viewsonic?) . Ed in particolare l'intera documentazione di molti siti come quello (altri siti no) era "fujitsu oriented", proprio come la tabella riportata nel caro nostro articolo. Cosa avrebbe di particolare quell'articolo? Dopo una disamina di qualche tecnologia stila uno "specchietto", ma IN BASE A QUALI CONSIDERAZIONI ? Non è dato saperlo! Di certo lo specchietto non scaturisce da argomentazioni contenute nell'articolo stesso. Inoltre non c'è il minimo accenno a tecnologie come S-IPS e ASV (validissima), quindi non ha più senso (semmai ne avesse avuto allora)....e questo perchè è vecchio. Ed inoltre, l'articolo,segue lo schema del sito che ti ho linkato sopra. Anzi guarda....non avendo voglia di perderci troppo tempo (o di demolire alcunchè)....te l'ho trovato in 12 secondi il tuo "specchietto" : http://www.asgd.de/hardware/monitor/technik/ (se la vuoi tradurre al volo: http://babelfish.altavista.com/) Non so quale sia il sito che per primo abbia riportato la tabella, ma non importa. La trovavi in giro tempo fa. NOTA PERO',caro abil, che il nostro articolo manca proprio di una parte che tu vanti, i contro di MVA. PECCATO CIOE' CHE IL "NOSTRO" ARTICOLO IN QUESTIONE SI SIA DIMENTICATO DI RIPORTARE TRA I CONTRO DELLA MVA che il contrasto cambia in funzione dell'angolo di osservazione. (nota la tabella originale),per esempio. E se cerchi in giro....magari trovi la stessa tabella con un contro in meno per la IPS e due contro in più per MVA.....(e non c'era ancora S-IPS, ma c'era una ASV da paura,non contemplata). Tabelle orientate,quindi. Sono stato chiaro ? E molti le hanno riportate nei propri siti inconsapevolmente. Faccio un esempio. Se cominci ad appassionarti in materia di pannelli LCD (non monitor,pannello).....non potrai fare a meno di leggerti una tonnellata di pdf,più o meno tecnici, pubblicati dai vari produttori...e di datasheet di pannelli dei produttori stessi. Sai da dove vengono tutte quelle belle immagini che corredano gli articoli "pseudo-tecnici" pubblicati su vari siti e riviste? Proprio da quei documenti. Adesso,una enorme mole di documentazione tecnica è reperibile in rete (prima no,c'erano solo brochure informative e cdrom anche a pagamento). A seconda della fonte, naturalmente, vengono spietatamente stilati "specchietti" di pro e contro,proprio come il tuo. Per esempio se cerchi documentazione seria su S-IPS non potrai non notare,ad un certo punto della spiegazioni tecniche, il confronto con le tecnologie concorrenti....e l'inevitabile conclusione a favore di LG. Se vai sullo splendido sito di sharp microelectronics (i link li trovi in qualche 3d quì sul forum,sai dove)....troverai lo stesso inevitabile confronto....ovviamente a favore di ASV. E cos' via per MVA,MHA,PVA etc.... Allora quando continui a ripetermi le stesse domande....io ti ho già risposto. Quello che dico è naturalmente un MIO parere (e di qualche altro amico). Mio. Il discorso di sopra sulla diagonale? Un problema ufficialmente riconosciuto, ma solo perchè ora stanno tirando fuori la nuova tecnologia e devono pubblicizzarla........tempo fa non era così (ma tanti lo sapevano lo stesso). Non ho mai affermato che la mia parola sia il verbo. Se la mia esperienza viene accettata come apporto in modo positivo....bene. Se ci sono controargomentazioni belle...ancora meglio, mi apro anche di più. Se dico che S-IPS in generale mi piace più di MVA....è sempre un MIO parere.Niente altro. In ogni caso, tornando all'articolo che hai linkato....ed allo "specchietto" ....faccio notare comunque che stiamo parlando a vanvera....perchè ogni tabella così semplice è troppo riduttiva e se ne conosce presto la fonte. ...e ribadisco che mancano S-IPS e ASV (che PER ME,al momento sono le più valide ORA....il chè non vuole assolutamente dire che LG e sharp siano i monitor migliori !!!). Per un confronto serio tra le varie tecnologie non te la cavi facilmente..... Vuoi che passiamo a pagina 2,dove si parla di standard DVI ? Dove si afferma: Quote:
e ripetutamente. Infatti così poi è stato...ma all'epoca venivo totalmente ignorato:-) Il risultato fu lo splendido articolo che hai linkato. Figurati...parlar di "controller" quando "molti" ne ignoravano l'esistenza. E' che si preferisce sempre fare un lavoro divulgativo e che segua la scaletta degli articoli pubblicati su siti più famosi....piuttosto che entrare nel forum e LEGGERE quello che scrivono i propri forummer (parlo di qualche tempo fa, penso che adric capisca a cosa mi riferisco). Quote:
...e non me li riportare più questi link ATTENZIONE, non metto in discussione le buone intenzioni dell'autore e do tutto il merito agli articoli spiegati bene e divulgativi.....ma quì dovremmo stare a parlare proprio di un altro livello....e di sicuro non mi piace portare la discussione a livelli tipo :" è meglio S-IPS o LG o è meglio samsung..." Tra l'altro non mi sono mai piaciute nè philips nè LG. Ho sempre amato ed avuto ben altre marche,sebbene le abbia usate quasi tutte. Ma oggi i tempi sono cambiati....e se chiedi il MIO parere (e solo tu, perchè odio dire cosa preferisco) ...ed ultimamente io noto che quelle due marche mi stanno piacendo....allora te lo dico senza paura. Cmq. prima o poi affronteremo il grande confronto mva-sisp-isp-asv etc...nel 3d opportuno. Saluti. *************************************************** PS Caro Abil spero di aver messo abbastanza faccine ...in modo che tu non te la prenda per qualsiasi cosa io abbia involontariamente espresso che ti abbia urtato. Cmq per qualche giorno non potrò rispondere. Ne approfitto per salutarti e farti tanti auguri e ringraziarti per i piacevoli scambi di opinioni. Un abbraccio anche all'amico C. aka ADRIC,con i complimenti per l'incredibile lavoro di riorganizzazione del forum e l'istancabile presenza (ultimamente anche con "mano invisibile"). Tanti auguri C. E auguri a tutti gli altri amici...ed a chiunque abbia avuto la sfortuna di leggere questo disordinato post. Riflessione per Natale. Nell'acquisto di un monitor vale sempre la regola "listen your eyes", ma credetemi....oggi come oggi non bisogna più spendere troppo,se non davvero necessario, e considerare questi gingilli troppo sul serio....o presto vi ritroverete comunque a dover riaffrontare il problema. Best Regards! Dosaggio. **************************************************** Ultima modifica di dosaggio : 18-12-2003 alle 02:42. |
|||||||||
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
Mi brucerei gli occhi a leggere tutto!
Mi sono soffermato sul modding di cui parlava dosaggio.... potersi assemblare da soli un monitor non dispiacerebbe..... Dove si possono trovare pezzi sciolti?il mercato italiano ci fornisce qualcosa?
|
|
#143 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Ho letto tutto "dos", ho valutato le faccine, ho faticato un poco a riassestare i pezzi di un mosaico fantasiosamente e forse volutamente disordinato, sono d'accordo in molte parti, meno in alcune altre, ma non starò certo ora a fare le pulci....ne riparleremo magari più avanti (arrabbiarsi? Quello mai; l'ho già detto siamo solo su un forum di discussione...) piuttosto contraccambio al max gli auguri: che tu possa tornare temprato e sereno come un cielo without clouds al tramonto di una sera d'estate...
Bye Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
|
#145 |
|
Moderatore
|
Ps. Come andare OT senza andare OT...
Caro Terry3....una cpu, una skeda qualsiavoglia, un hd sono pura e fredda tecnica, ...un monitor acceso sul tuo gioco o film o comunque sul video preferito, non è solo tecnica, è anche emozione e quindi...poesia...(siamo sotto Natale...sopportatemi!) Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Il titolo di questa discussione era 'Lcd da 19 pollici'.
Ma, visto e considerato che: 1) nonostante gli lcd da 19' non siano adatti ai giochi veloci, questa discussione, anche a causa del caos sul mercato, verte sempre di piu' sui tempi di risposta 2) in questa sezione, degli lcd da 18' se ne parla sempre di meno da un paio di mesi 3) in fondo gli Lcd da 18' e da 19' hanno la stessa risoluzione nativa (a parte pochi 19' nativi a 1600x1200), si sono molto avvicinati come costo e ci sono dei forumers indecisi tra i modelli dell'una e del'altra dimensione (specie per le marche di fascia bassa e media) 4) questa discussione era diventata molto lunga e di non facile lettura, infarcita di fuori argomento, anche se di grande interesse, e ci sono dei forumers che non hanno ricevuto risposta. a) ho cambiato il titolo di questa discussione unficando i post sul discorso tempi di risposta tra i 18' e i 19' b) ho splittato i post di questa discussione tra piu' thread. I post sulla grafica sono confluiti in un nuovo thread sugli lcd per grafica: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=583610 quelli sui dvd e sul montaggio video nel thread sull'editing video, quelli sui 20 pollici nel thread sugli lcd da 20', e cosi' via, Vi suggerisco di non parlare e di non chiedere dei 20 pollici (e superiori) in questo thread; c'e' l'appposita discussione: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=493566 E non tanto per il pollice in piu', ma perche' per i 20' cambia totalmente la risoluzione nativa (1600x1200) e l'aspect ratio (4:3) rispetto agli Lcd da 17, 18 e 19 pollici (oltre ovviamente ai prezzi). Allo stesso modo, per gli Lcd da 17' ci sono altri thread in rilievo elencati nel seguente avviso: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=508737 Non mi riferisco ai forumer che seguono regolarmente questa sezione, ma a tutti gli altri. Piu' c'e' collaborazione e meno c'e' caos. Da parte mia cerco di essere il piu' possibile discreto e invisibile (grazie dosaggio
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 19-12-2003 alle 06:34. |
|
|
|
|
#148 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TORINO
|
tutto cio è molto bello...ma voi esperti se doveste comprare un lcd da 19 pollici per giocare e vedere i divx che modello vi comprereste con 850 euro ??
|
|
|
|
|
#149 |
|
Bannato
|
LCD da 19" BL-191
SI DICONO MERAVIGLIE DI QUESTO MONITOR? PUO' essere paragonato ai migliori 19' crt come il samsung 9559nf? |
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ne comprerei 2 da 17".... l'area di lavoro è nettamente maggiore.... unica pecca, scordati di fare grafica Non esiste ancora il compromesso giusto!!!putroppo
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di che marca è questo bl-191???
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
|
novià importante per quanto riguarda monito di grosse dimensioni con rt di 16ms:
19": http://www.sharpsystems.com/news/pre...e.asp?press=51 20": http://www.sharpsystems.com/news/pre...e.asp?press=52 speriamo solo che non sia l'ennesima bufala.....
"In Italia vige la mentalità imperante secondo la quale chi più riesce a fregare il sistema è furbo mentre chi paga è fesso" Ultima modifica di terrys3 : 26-02-2004 alle 11:07. |
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
|
sharp
Ciao a tutti, cosa mi dite di questi monitors ?
http://www.digit-life.com/news.html?649#649 Secondo il mio modesto parere, sono stupendi... Ciao.
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Re: sharp
Quote:
cmq già ho trovato un particolare che proprio non mi piace.... il 19" non ha neppure l'ingresso DVI.... esteticamente parlando non mi piacciono neanche tanto!!!
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: sharp
Quote:
In realta', a prescindere dall'estetica, cmq, se non e' una bufalata i 16ms response time, sono ottimi, per chi vuole giocare... Il fatto che non abbia l'ingresso DVI dispiace anche a me... Ma in italia dove li vendono ? Perche' sono difficili da trovare... Ora guardo sul sito sharp i riveditori...
|
|
|
#156 | |
|
Moderatore
|
Quote:
a) Il 19 pollici di Sharp ha un angolo o/v di 160x160 tipico della tecnologia TN+film; deduzione: potrebbe essere un 17" portato a 19" con stessa tecnica e quindi potrebbe avere pregi e difetti dei 17" e cioè angolo scarso e (forse) no ghosting...dico forse perchè in uno schermo maggiorato, anche con 16 ms di rt, qualche piccola scia ci potrebbe essere.... b) Il 20": angolo 170x170; presumo una tecnologia S-Ips (Philips- Lg) e siccome il Philips (mi pare con Eizo) hanno da poco sfornato due 20" da 16 ms ma...con ghosting nei giochi che sappiamo, si evince che, sempre deduco, anche questo lcd, a fronte di un angolo buono anche in verticale, presenti le stesse problematiche sulle scie e sfocature.... Bye
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi e' gia' scappato l'entusiasmo...
Under Construction... Ultima modifica di keemax : 26-02-2004 alle 11:55. |
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
|
http://www4.tomshardware.com/display...116/index.html
vi invito a vedere questo link.... parla proprio dei nuovi due pannelli by philips-lg e by sharp
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda il pannello LG-Philips io ci andrei cauto col dire che presenta scie.... ricorda che quello è stato il giudizio di Tom's - qualche mese fa Anandtech non aveva esitato a lodare il DELL che montava lo stesso pannello.... magari si riuscissero a trovare in qualche negozio - i propri occhi non mentono.....
"In Italia vige la mentalità imperante secondo la quale chi più riesce a fregare il sistema è furbo mentre chi paga è fesso" Ultima modifica di terrys3 : 26-02-2004 alle 13:25. |
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il link del mio ultimo post...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.