Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2015, 22:31   #141
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho trovato solo ora questo thread e vi chiedo 2 info: vorrei acquistare la scheda madre in oggetto abbinandola ad un case Antec ISK 300-150 (150W) (link), un A8-7600, un SSD msata Crucial M550 da 128GB sfruttando un kit di 2x2GB banchi di ram che già posseggo, delle Corsair 1333MHz TW3X4G1333C9A.

Lo utilizzerò per navigazione, office, con un pò editing con photoshop e illustrator, e vorrei questa soluzione per avere consumi ridotti al minimo visto che resterà acceso 24/24 ed avere allo stesso tempo buone prestazioni..

Rimarrò deluso?
Dipende da quali sono le tue aspettative, comunque in generale dovrebbe venir fuori una buona macchina.

Quote:
Riuscirò per caso a permettermi qualche giro su giochini come Lol o Wow?
Non ho mai provato i giochi che hai menzionato, ma così a occhio non dovresti aver problemi... certo, per il gaming sarebbero meglio delle ram a 2133mhz...

Quote:
Sarà un fornetto? (non mi assemblo un pc AMD da tantissimo tempo!)

Grazie a chi saprà aiutarmi!

No, la CPU consuma e scalda poco. Però il dissipatore in dotazione è davvero imbarazzante e , se vuoi evitare di aver un phon nella stanza, è meglio che tu lo sostituisca con qualcosa di più silenzioso.

Quote:
up

e soprattutto: considerando che il wireless proprio non mi serve, ha senso mettere l'msata invece che un normale ssd ?

Grazie

No, non ha senso perché le prestazioni sono le stesse e nel case c'è spazio per alloggiare un normale disco sata.

RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 18:45   #142
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
Quote:
Ciao a tutti, ho trovato solo ora questo thread e vi chiedo 2 info: vorrei acquistare la scheda madre in oggetto abbinandola ad un case Antec ISK 300-150 (150W) (link), un A8-7600, un SSD msata Crucial M550 da 128GB sfruttando un kit di 2x2GB banchi di ram che già posseggo, delle Corsair 1333MHz TW3X4G1333C9A.

Lo utilizzerò per navigazione, office, con un pò editing con photoshop e illustrator, e vorrei questa soluzione per avere consumi ridotti al minimo visto che resterà acceso 24/24 ed avere allo stesso tempo buone prestazioni..

Rimarrò deluso? Riuscirò per caso a permettermi qualche giro su giochini come Lol o Wow? Sarà un fornetto? (non mi assemblo un pc AMD da tantissimo tempo!)

Grazie a chi saprà aiutarmi!
Quote:
up

e soprattutto: considerando che il wireless proprio non mi serve, ha senso mettere l'msata invece che un normale ssd ?

Grazie
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Dipende da quali sono le tue aspettative, comunque in generale dovrebbe venir fuori una buona macchina.

Non ho mai provato i giochi che hai menzionato, ma così a occhio non dovresti aver problemi... certo, per il gaming sarebbero meglio delle ram a 2133mhz...

No, la CPU consuma e scalda poco. Però il dissipatore in dotazione è davvero imbarazzante e , se vuoi evitare di aver un phon nella stanza, è meglio che tu lo sostituisca con qualcosa di più silenzioso.

No, non ha senso perché le prestazioni sono le stesse e nel case c'è spazio per alloggiare un normale disco sata.

Ottimo grazie mille!

L'idea del mettere l'msata era anche per aggiungere uno storage da 500 più avanti, ma effettivamente potrei anche evitare... se non ho visto male nel case se non metto il lettore cd, ho lo slot per 2 dischi da 2.5. Le prestazioni tra ssd sata ed msata sono le medesime?

Ok per la ventola, cerco qualcosa che stia in quel case allora, sempre se esiste.

Grazie, vi tengo aggiornati!
Old 30-05-2015, 18:53   #143
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Quote:
Ottimo grazie mille!

L'idea del mettere l'msata era anche per aggiungere uno storage da 500 più avanti, ma effettivamente potrei anche evitare... se non ho visto male nel case se non metto il lettore cd, ho lo slot per 2 dischi da 2.5. Le prestazioni tra ssd sata ed msata sono le medesime?
Si

Quote:
Ok per la ventola, cerco qualcosa che stia in quel case allora, sempre se esiste.

Grazie, vi tengo aggiornati!

Non ti preoccupare, Ce ne sono tanti tra cui scegliere
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
Old 13-06-2015, 12:07   #144
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ciao ragazzi
Ho aggiornato all'ultimo bios disponibile e ritentato il boot con le memorie a 2400MHz (profilo XMP#1)
Ora esegue il boot ma sempre a 2133MHz, come fosse il secondo profilo
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2015, 08:42   #145
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Ciao ragazzi
Ho aggiornato all'ultimo bios disponibile e ritentato il boot con le memorie a 2400MHz (profilo XMP#1)
Ora esegue il boot ma sempre a 2133MHz, come fosse il secondo profilo
Che processore hai? skadaveri? (edit, risposto, vedo in firma Kaveri, prova le solite specifiche configurandole manualmente senza xmp )

Io con 6800k non ho mai avuto problemi, anche se tendenzialmente evito sempre i profili xmp, perchè riesco ad andare con ram Samsung (le migliori x amd apu) oltre le specifiche del profilo massimo Xmp a voltaggi ben inferiori.

Ho provato con successo delle TridentX 2400 cl 10 (chip Samsung) su xmp, ma da oltre un'anno sono con ram Samsung value 1600 cl 11 portate a 2400 cl 10-12-11-31- 1T con solo 1.58v di voltaggio

Ultima modifica di luca_pw : 16-06-2015 alle 09:17.
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 17:33   #146
donatone
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Ho collegato il pc alla tv con cavo hdmi ma non riesco a sentire l'audio con le casse della tv, c'è qualche settaggio da fare sulla mb ?? nei dispositivi di riproduzione risulta attivo Audio Digitale mentre invece hdmi scollegato non capisco.....
donatone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 18:09   #147
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
messo i driver hdmi AMD?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2015, 00:44   #148
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
Che processore hai? skadaveri? (edit, risposto, vedo in firma Kaveri, prova le solite specifiche configurandole manualmente senza xmp )

Io con 6800k non ho mai avuto problemi, anche se tendenzialmente evito sempre i profili xmp, perchè riesco ad andare con ram Samsung (le migliori x amd apu) oltre le specifiche del profilo massimo Xmp a voltaggi ben inferiori.

Ho provato con successo delle TridentX 2400 cl 10 (chip Samsung) su xmp, ma da oltre un'anno sono con ram Samsung value 1600 cl 11 portate a 2400 cl 10-12-11-31- 1T con solo 1.58v di voltaggio
Ho letto solo ora: grazie per il feed! Proverò
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2015, 12:57   #149
donatone
Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
messo i driver hdmi AMD?
Precisamente :

Tv Led Lg con estremità cavo HDMI inserita nella presa Hdmi 1 , altra estremità inserita nella presa Hdmi del pc ( Hdmi in - libera ) .

Il desktop del PC viene visualizzato sulla Tv , poi click destro sull'icona volume + click dispositivi di riproduzione e nella sezione trovo:

Altoparlanti - non collegato
Cuffie - non collegato
Audio Digitale ( S / Pdif ) - dispositivo predefinito - se faccio partire un video vedo il mixer volume che si muove ma non sento nulla dalle casse della TV
Audio Digitale ( Hdmi ) - non collegato

Ho provato a disabilitare Audio Digitale ( S / Pdif ) per vedere se diventava opzionabile Audio Digitale (Hdmi ) ma niente .....

Ho assemblato io il pc ( prima volta ) ma mi sono limitato a utilizzare i pezzi ( nel mio caso Amd A8 7600 ) senza aggiungere nulla ....

Dove trovo o posso verificare la presenza di questi driver ?

Grazie a tutti in d'ora
Old 05-07-2015, 13:14   #150
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745

Ultima modifica di Paky : 16-07-2019 alle 12:56.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2015, 09:49   #151
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Ciao a tutti, ho la seguente configurazione..

case: MS-Tech I-70 Case Mini-ITX 120W
cpu: Amd A8-7600 3.8Ghz 4MB 65W FM2+ R7 Series' AD7600YBJABOX
mobo: ASRock Mod SoFM2+ FM2A88X-ITX+ (Mini ITX)
ram: Corsair 2x2GB 1333MHz TW3X4G1333C9A (queste le ho già e vorrei utilizzarle)
disco: SSD 128GB Sandisk SDSSDP-128G-G25

e dei problemi..! :

- tutto attaccato, il pc si accende ma non manda nulla a schermo, rimane acceso
- cambio ram mettendo un banco di geil standard da 4 gb, si accende, rimane acceso 4 secondi e si spegne
- provo con un alimentatore standard e le ram corsair, ma ugualmente si accende, rimane acceso ma non visualizza nulla
- metto la ram geil e parte: vedo il bios
- rimetto nel case ms-tech facendo un cmos ed utilizzando la ram geil: il pc sta volta rimane acceso, ma non visualizza..
- sempre uguale con banco corsair

.. consigli sui prossimi passi?

gracias
Old 06-07-2015, 10:03   #152
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Quindi l'unica configurazione funzionante è fuori dal case con psu standard e ram geil?

Mi pare che le prove siano state fatte tutte...
Old 06-07-2015, 10:25   #153
donatone
Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
Quei driver dovrei trovarli nel

- AMD Catalyst Packages ultimo rilascio per A8 7600 ( sito Amd)
o
- AMD ultimo pacchetto All in 1 dalla sezione download della ASRock FM2A88X-ITX+

Ultima modifica di donatone : 06-07-2015 alle 16:52.
Old 06-07-2015, 11:36   #154
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Quindi l'unica configurazione funzionante è fuori dal case con psu standard e ram geil?

Mi pare che le prove siano state fatte tutte...
ram corsair: non compatibili
+
alimentatore case nuovo rotto

l'unica combo possibile è questa? mi faccio cambiare il case..
Old 06-07-2015, 22:55   #155
donatone
Member

Quote:
Originariamente inviato da donatone Guarda i messaggi
Quei driver dovrei trovarli nel

- AMD Catalyst Packages ultimo rilascio per A8 7600 ( sito Amd)
o
- AMD ultimo pacchetto All in 1 dalla sezione download della ASRock FM2A88X-ITX+
Grazie paky

ho risolto con amd catalyst e poi ho aggiornato un po' di driver della mb dal sito asrock
Old 16-07-2015, 16:58   #156
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

visto che con le mie "possenti" Corsair 2x2GB 1333MHz TW3X4G1333C9A il pc non si avvia cosa mi consigliate di entry level? Niente di che, 1 banco da 4 gb va già bene, al massimo più avanti ne aggiunto un secondo..

guardando la lista di compatibilità memorie ne trovo davvero poche da 4 gb da acquistare su internet
Old 16-07-2015, 18:42   #157
asrlab
Member

L'Avatar di asrlab

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
visto che con le mie "possenti" Corsair 2x2GB 1333MHz TW3X4G1333C9A il pc non si avvia cosa mi consigliate di entry level? Niente di che, 1 banco da 4 gb va già bene, al massimo più avanti ne aggiunto un secondo..

guardando la lista di compatibilità memorie ne trovo davvero poche da 4 gb da acquistare su internet
Ti costa meno un semplice banco Kingston Value da 1600MHz 4GB che sicuramente va bene.

Ciao
asrlab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2015, 10:05   #158
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:

Queste, se sei fortunato come me ..da 1600 cl11 le puoi portare a 2400 cl 10 sotto gli 1.60v
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_mem...600_value.aspx

ricorda, comunque, che con un banco solo avrai le prestazione grafiche notevolmente penalizzate causa dual channel disabilitato

per quanto riguarda i tuoi problemi, hai verificato che bios ha la mobo... potrebbe essere vecchio e quindi incopatibile coi Kaveri...

Ultima modifica di luca_pw : 20-07-2015 alle 10:07.
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 10:51   #159
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
Queste, se sei fortunato come me ..da 1600 cl11 le puoi portare a 2400 cl 10 sotto gli 1.60v
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_mem...600_value.aspx

ricorda, comunque, che con un banco solo avrai le prestazione grafiche notevolmente penalizzate causa dual channel disabilitato

per quanto riguarda i tuoi problemi, hai verificato che bios ha la mobo... potrebbe essere vecchio e quindi incopatibile coi Kaveri...
direi che mi hai convinto a prendere un kit dual channel!

consigli? il bios lo aggiornerei anche, ma non credo di poterlo fare senza riuscire ad avviare il pc, mi servirebbe almeno un banco di ram funzionante

le geil non le ho più, le avevo rubate da un altro pc "di passaggio"
Old 22-07-2015, 16:44   #160
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
direi che mi hai convinto a prendere un kit dual channel!

consigli? il bios lo aggiornerei anche, ma non credo di poterlo fare senza riuscire ad avviare il pc, mi servirebbe almeno un banco di ram funzionante

le geil non le ho più, le avevo rubate da un altro pc "di passaggio"

Se il tuo problema non dipendesse dalla ram, ma da un bios molto vecchio (capitano soprattutto negli store che hanno poco smercio) che non riconosce correttamente Kaveri, più che ram nuove, ti serve un processore della generazione precedente Richland o Trinity per aggiornare il tutto ...per poi rimettere il tuo Kaveri

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian