|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1541 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
Maledetta fretta |
|
|
|
|
|
|
#1542 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1543 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
secondo me, a parte l'assoluta colpa della michelin (che dovrebbe essere obbligata anche a rimborsare il biglietto a chi è andato a vedere questa farsa) e la mossa poco felice dei team (che sono colpevoli almeno in parte) la FIA poteva benissimo fare qualcosa per salvare lo spettacolo.
Escludendo la chicane che avrebbe invalidato la gara, escludendo di far percorrere ai gommati michelin la sopraelevata più lentamente che sarebbe stato pericoloso e farsesco, una soluzione per salvare tutti sarebbe potuta essere: consentire ai gommati michelin di effettuare un cambio gomme durante la gara e permettere loro di montare le nuove gomme arrivate dalla Francia e poi sanzionarli con una sosta supplementare obbligatoria ai box di 30 secondi, in modo da permettere ai team blasonati di lottare comunque per i punti e anche per il podio, non danneggiare i gommati bridgestone e comunque non dare la possibilità in futuro di ripetere lo scherzetto di montare delle gomme diverse da quelle del venerdi, viste le penalizzazioni in gara comunque pesanti. Ci voleva tanto a fare una cosa del genere? Capisco che le gomme non erano testate, ma se la Michelin diceva che le nuove gomme erano sicure c'era da fidarsi, come come ci si è fidati quando hanno detto che non erano sicure le altre |
|
|
|
|
|
#1544 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
la minardi sarebbe stata comunque danneggiata...
|
|
|
#1545 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le minardi, che hanno portato in gara un motore affidabile, si vedono comunque sorpassare dalla macchina che ha portato un motore inaffidabile e l'ha dovuto cambiare. La penalizzazione è appunto una penalizzazione, cioè ti dà un handicap, non è che deve dare automaticamente la vittoria a chi non ha problemi. E poi, conta la sosta ai box per cambiare le gomme senza rifornire, già si perdono almeno 20 secondi, più altri 45 per la seconda sanzione, siamo a più di un minuto di penalità, sarebbe stato sufficiente per garantire lo spettacolo e non invalidare la gara! |
|
|
|
|
|
|
#1547 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1548 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Semplicemente, le macchine avrebbero svolto regolarmente il gran premio, e se si fossero fermate ai box per cambiare le gomme con quelle nuove si sarebbe applicata una penale, come succede per tutti gli altri episodi in cui si cambia motore o si contravviene alle regole. L'unica cosa è che la penale, invece di comportare l'esclusione dal gran premio, avrebbe comportato una ulteriore sosta forzata ai box di 30 secondi, che mi pare adeguata. Così si sarebbe salvato lo spettacolo e il gran premio non sarebbe stata una farsa. Perchè da quello che mi è parso di capire, il regolamento vieta di utilizzare gomme diverse da quelle scelte il venerdi, ma non dice nulla riguardo le sanzioni. Quindi, semplicemente, si sarebbe prevista una sanzione anche per questa possibilità, da utilizzare anche nei gran premi successivi. Lo stesso Mosley l'aveva detto, che se i team avessero cambiato le gomme con quelle nuove, sicuramente non ci sarebbe stata l'esclusione dal GP ma una pesantissima sanzione. Quelo che proponevo io era di limitare questa sanzione alla sola gara di Indianapolis e non renderla troppo pesante da pregiudicare il GP. Boh, sarò io che la vedo troppo semplice |
|
|
|
|
|
|
#1549 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Taranto
|
poteva dipende anke dai comissari di percorso...essere recidivi a contravvenire piu volte al regolamento (quindi a continue soste per cambiare le gomme) potrebbe comportare anke bandiera nera
|
|
|
#1550 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Sinceramente a me del regolamento non me ne frega una cippa. Se io mi fossi fatto 200 km in treno o in auto, perdo magari anche una giornata o due di lavoro, pago 150-200 euro per vedere un gp in cui corrono solo 6 macchine ma minimo do fuoco all'autodromo No sul serio se fossi stato io nei tifosi ma sarei incazzato come una iena. Non corri? Ok allora mi paghi per lo spettacolo che non ho assistito. Mi ridai i soldi del biglietto. Chi risarcisca non lo so e non me ne frega, ma è giusto che i tifosi che sono andati li buttando via soldi, tempo e magari anche lavoro riabbiano indietro i soldi. Ultima modifica di paditora : 21-06-2005 alle 12:48. |
|
|
|
|
|
|
#1551 |
|
Utente sospeso
|
mi pare ke il pubblico statunintense stia per fa causa alla fia ^^..o na robba simile ghgh
|
|
|
#1552 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1553 |
|
|
13.40 La Fia divulga le imputazioni ai team Michelin
La principale è la violazione dell'immagine della F.1 PARIGI (Francia) Avere danneggiato l'immagine della F.1 rientrando nei box prima del via. È questa una delle accuse della Fia ai sette team gommati Michelin ed è contenuta nella lettera inviata alle scuderie interessate per convocarle all'audizione del 29 giugno a Parigi. La Fia ha divulgato il contenuto delle lettere secondo cui in base all'articolo 151 del Codice sportivo internazionale ciascun team dovrà rispondere di diversi addebiti, «avendo commesso uno o più atti pregiudizievoli dell'interesse delle competizioni, con riferimento al GP degli Stati Uniti 2005". Queste le imputazioni: "Non essersi assicurati la fornitura di pneumatici idonei alla corsa; aver erroneamente rifiutato di mettere le proprie vetture a disposizione per la partenza e la gara, salvo una limitazione della velocità in una curva per garantire la sicurezza delle gomme; in combutta con gli altri team, aver danneggiato l'immagine della F.1 rientrando nei box subito prima del via". |
|
|
|
#1554 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
barricesso o ciumaker nn ricordo ki stava dietro in quel momento...c'ha riskiato un bel po ad aver preso in pieno una di quelle lattine per tera
|
|
|
|
#1555 | |
|
Senior Member
Città: Polesine
|
Quote:
forse nessuno ha pensato all'effetto dell'impatto di una lattina o una bottiglietta sul casco di un pilota a 300km/h. devastante. e poi se c'è proprio qualcosa di cui non me ne importa nulla di tutta la faccenda è il pubblico americano che si diverte a guardare macchine che girano sugli ovali per delle ore. che tornino pure a guardare le loro interessantissime gare, chissà che al posto degli usa non tornino magari a girare in qualche bellissimo circuito europeo tipo donington. |
|
|
|
|
|
|
#1556 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
Quote:
|
|
|
|
#1557 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
c'e' da dire che sia le gare nascar o indianapolis se piove non vengono svolte immagino per la sicurezza...
|
|
|
#1558 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#1559 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Scusa ma se dovesse piovere, cioè tutti pagano l'ingresso e poi quando le auto stanno per partire dicono che non si parte più e la gente se ne va a casa tranquillamente? Funziona così la cosa? Mi pare un po' strano a me. Probabilmente in caso di pioggia non fanno proprio entrare la gente nell'autodromo. Non penso che facciano pagare e poi a 1 minuto dalla partenza dicono a tutti di tornarsene a casa perchè la gara è sospesa. |
|
|
|
|
|
|
#1560 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.