Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2010, 13:09   #15401
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
la regole è:

se hai problemi di rumore e vibrazioni sul 690 o sono gli hdd o sono le ventole laterali

nel tuo caso penso siano gli hdd, quindi bo, o metti dei gommini o cambi i supporti..
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet Guarda i messaggi
Leva il pannello frontale e staca tutti i coprislot in metallo grigio chiaro che chiudono gli slot da 5.25. Sono quelli che causano il 90% delle vibrazioni di questo case. Poi controlla che le slitte degli hd siano inserite bene ed in ultimo metti tutte le ventole su viti in gomma distanziandole di un paio di mm dalle griglie metalliche. Avrai finalmente un case silenzioso, io con questi piccoli accorgimenti e con l'adozioni di ventole di ottima qualità (Nanoxia DX140-700) ed un buon rheobus (Scythe kaze master ACE) posso capire che il pc è acceso solo guardando il led, visto che di rumore non ne emette proprio più.

d!
Grazie per i consigli, credo che momentaneamente cerchero di risolvere solo il problema dell'hard disk dato che non ho tempo di fare l'intero lavoro per rendere il case completamente silenzioso. Comunque scusate non ho capito bene una cosa, dove è che vibra esattamente il carrellino dell'hard disk ? perchè in un primo momento pensavo che potesse essere l'hard disk a muoversi relativamente al carrello e infatti l'ho avvitato al supporto invece di incastrarlo semplicemente però non ha funzionato ovviamente. Devo forse fissare il carrello alla parete metallica per non farla vibrare ?
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 13:14   #15402
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
salve !

Vi scrivo perchè il mio case cooler master ultimamente mi sta dando un problema davvero insopportabile, da quando ho aggiunto un hard disk ( non se però se è colpa sua ) dal case proviene un rumoraccio tipo vibrazione di una lamina metallica. La vibrazione è intermittente è a volte raggiunge livelli decisamente elevati, ho anche provato a smontare il tutti i componeti e a rimontarli tutti facendo attenzione a fissare tutto bene ma niente. Ho letto sul forum che qualche utente ha avuto problemi di vibrazioni relativi all'hard disk ma la descrizione del problema non era molto dettagliata quindi non so se è lo stesso tipo di problema riscontrato da me...
Pensa io che ho 5 HDD...sento la sinfonia di Mozart..è insopportabile.
è veramente un difetto non da poco...sabato provo ad inventarmi qualcos'altro per bloccare gli HDD...non si regge.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 14:00   #15403
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Pensa io che ho 5 HDD...sento la sinfonia di Mozart..è insopportabile.
è veramente un difetto non da poco...sabato provo ad inventarmi qualcos'altro per bloccare gli HDD...non si regge.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 14:29   #15404
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
Grazie per i consigli, credo che momentaneamente cerchero di risolvere solo il problema dell'hard disk dato che non ho tempo di fare l'intero lavoro per rendere il case completamente silenzioso. Comunque scusate non ho capito bene una cosa, dove è che vibra esattamente il carrellino dell'hard disk ? perchè in un primo momento pensavo che potesse essere l'hard disk a muoversi relativamente al carrello e infatti l'ho avvitato al supporto invece di incastrarlo semplicemente però non ha funzionato ovviamente. Devo forse fissare il carrello alla parete metallica per non farla vibrare ?
Guarda che a levare il pannello frontale e a rimuovere i coprislot in metallo ci impieghi forse 45 secondi, non credo che tu ci possa mettere di più

E' meglio se usi la slitta dell'HD, anziché fissarlo diretto al telaio, poiché aiuta a smorzare le vibrazioni dello stesso.

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 15:14   #15405
nonsochisono
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brescia
ieri mi è arrivato il 690 e ho lostesso problema anche io...che avevo pure nell'altro case ovvero vibrazioni metalliche molto fastidiose.
ovviamente sono gli hard disk ho provato a cambiargli posto ma continua.
Old 08-04-2010, 15:18   #15406
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nonsochisono Guarda i messaggi
ieri mi è arrivato il 690 e ho lostesso problema anche io...che avevo pure nell'altro case ovvero vibrazioni metalliche molto fastidiose.
ovviamente sono gli hard disk ho provato a cambiargli posto ma continua.
Le vibrazioni metalliche arrivano dai coprislot in acciaio degli slot da 5.25, quelli grigio chiaro dietro il pannello frontale. Dovete levare il pannello frontale e rimuoverli oppure fissarli con le opportune viti.

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Old 08-04-2010, 15:21   #15407
nonsochisono
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brescia
Quote:
Le vibrazioni metalliche arrivano dai coprislot in acciaio degli slot da 5.25, quelli grigio chiaro dietro il pannello frontale. Dovete levare il pannello frontale e rimuoverli oppure fissarli con le opportune viti.

d!
ok,allora dopo smonto e tolgo tutto,grazie.
Old 08-04-2010, 15:23   #15408
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:

d!
No no è proprio l'alloggiamento degli HD...quando sono passato dall'F1 al Caviar Black il rumore è aumentato visto che il caviar vibra di più...non sono i tappi visto che io o non li ho avuti o li ho avuti messi con le viti!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 15:37   #15409
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
No no è proprio l'alloggiamento degli HD...quando sono passato dall'F1 al Caviar Black il rumore è aumentato visto che il caviar vibra di più...non sono i tappi visto che io o non li ho avuti o li ho avuti messi con le viti!
Senti, dai un piccolo colpetto al case, lateralmente o frontalmente, come vuoi, e vedrai che senti del tintinnio metallico

d!
Old 08-04-2010, 16:10   #15410
.:Moro21:.
Senior Member

L'Avatar di .:Moro21:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
inutile dire che affligge anche me sto problema delle vibrazioni...
io ho cercato di risolvere così:
  • messo pvc dalla ventola laterale
  • rimozione lamiera copri slot, TUTTI
  • fissato gli hd nelle proprie slitte e con la vite centrale stretta al minimo in modo da non piegare l'asticella centrale che sta sotto l'elettronica

ma nonostante questo, LE VIBRAZIONI CONTINUANO!!!!!!!
ovviamente tutte le varie parti del case sono state chiuse bene...
credo che ci sia qualcosa che a noi sfugga oppure proprio IRRIPARABILE...
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40
.:Moro21:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 16:35   #15411
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
ma visto che avete tutti questi problemi di vibrazioni sugli hd avete provato a mettere al minimo l'aam (automatic acoustic management)? Si perde un pochino in prestazioni, ma non penso + del 4-5% (non ho mai verificato perciò non ne sono sicuro)
Old 08-04-2010, 16:37   #15412
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da wooshy Guarda i messaggi
ma visto che avete tutti questi problemi di vibrazioni sugli hd avete provato a mettere al minimo l'aam (automatic acoustic management)? Si perde un pochino in prestazioni, ma non penso + del 4-5% (non ho mai verificato perciò non ne sono sicuro)
già gli hdd sono degli scassoni.. se in più gli togli pure prestazioni addio.. un conto è se hai un raid di raptor ma non tutti penso lo abbiano...
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 17:13   #15413
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
io in effetti su di un vecchio ata da 80 (era l'unico che si sentiva nella batteria)e si sente la differenza sia prestazione ma anche molto meno rumore, si sceglie
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 17:16   #15414
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
A proposito pure io ho il 690 e vvi scrivo perche ieri sera ho premuto per sbaglio il tast del reset con troppa violenza e se rotto il piedino che serve per l'incastro.Adesso mi ritrovo senza il pulsante del reset.Non è grave ma che mi consigliate come soluzione?.Grazie a tutti. La prossima volta starò piu attento
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 17:21   #15415
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
già gli hdd sono degli scassoni.. se in più gli togli pure prestazioni addio.. un conto è se hai un raid di raptor ma non tutti penso lo abbiano...

Non c'è problema, perchè il mio disco non supporta l'AAM, o almeno credo...
Il mio problema di vibrazioni è davvero minimo comunque...
Old 08-04-2010, 17:42   #15416
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
A proposito pure io ho il 690 e vvi scrivo perche ieri sera ho premuto per sbaglio il tast del reset con troppa violenza e se rotto il piedino che serve per l'incastro.Adesso mi ritrovo senza il pulsante del reset.Non è grave ma che mi consigliate come soluzione?.Grazie a tutti. La prossima volta starò piu attento
benvenuto nel club
io avevo provato con l'attack ma non tiene, ho optato per ordinare il frontale da cm shop, una quindicina di euro piu' spese di spedizione, arrivato perfetto il nuovo in poco piu' di una settimana.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 17:45   #15417
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Menomale che è il pulsante del reset.Peggio se fosse stao il poiwer
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 18:02   #15418
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Ragazzi dopo tante risposte faccio una domanda io. Allora, attualmente ho la seguente configurazione di ventole.

davanti all'hd, in immissione: CM led con L.N.A preso da una Noctua (690 rpm)
sotto, in immissione: CM downvoltata a 5v (500 rpm)
davanti, zona 5'25", in immissione: Rasurbo con U.L.N.A (780 rpm)
dietro, in estrazione: CM downvoltata a 5v (500 rpm)
sul tetto, zona posteriore, in estrazione: Arctic Cooling AF12025 downvoltata a 7v (penso siano sui 600 rpm, ma non sono sicuro)

altro lavoro di estrazione lo fa l'alimentatore.

Direi che già sto bene come raffreddamento. La seconda ventola sul tetto, con un dissipatore come il mio (Hyper TX), che aspira dalla zona anteriore e espelle aria verso il retro, è realmente utile?
Oppure ruba aria fresca prima che questa venga aspirata dal dissipatore della cpu?

Allego la foto orripilante fatta con il cellulare

Old 09-04-2010, 18:18   #15419
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Ragazzi dopo tante risposte faccio una domanda io. Allora, attualmente ho la seguente configurazione di ventole.

davanti all'hd, in immissione: CM led con L.N.A preso da una Noctua (690 rpm)
sotto, in immissione: CM downvoltata a 5v (500 rpm)
davanti, zona 5'25", in immissione: Rasurbo con U.L.N.A (780 rpm)
dietro, in estrazione: CM downvoltata a 5v (500 rpm)
sul tetto, zona posteriore, in estrazione: Arctic Cooling AF12025 downvoltata a 7v (penso siano sui 600 rpm, ma non sono sicuro)

altro lavoro di estrazione lo fa l'alimentatore.

Direi che già sto bene come raffreddamento. La seconda ventola sul tetto, con un dissipatore come il mio (Hyper TX), che aspira dalla zona anteriore e espelle aria verso il retro, è realmente utile?
Oppure ruba aria fresca prima che questa venga aspirata dal dissipatore della cpu?

Allego la foto orripilante fatta con il cellulare

a mio avviso a te non servirebbe perchè ne hai già troppe che tirano fuori... se ne metti un altra lasci il pc senza aria...
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 18:58   #15420
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Adesso credo di avere leggermente più estrazione che immissione nel case.
Per ora la zona della ventola sopra l'ho "tappata", quindi per pareggiare i conti l'aria entra dalla paratia laterale, dove non ci sono ventole.
Però ho tanto l'impressione che se mettessi la seconda ventola lassù l'aria spinta da quella in immissione davanti se ne uscirebbe prima ancora di arrivare al dissipatore della cpu...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian