Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-03-2007, 22:50   #1521
pavital
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Confermo, l'infinity è un gran dissipatore (appunto!), ma ha uno dei più scadenti (se non il peggiore) sistemi di aggancio alla MB.

Ciao!
pavital è offline  
Old 26-03-2007, 01:43   #1522
alvatrio
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
salve a tutti volevo sapere se potevate darmi una mano....
al momento ho un pc cosi configurato:
athlon x2 4600
ram ddr2 kingston 667
mb gigabyte m55 plus sg3
hdd raptor 150 gb

stavo pensando se mi conveniene passare ad una configurazione del genere

e4300
mb gigabyte ds3
ram le stesse che ho sopra
e il resto tutto uguale

il cambio lo farei a costo zero voi che ne dite? mi conviene?
il procio lo vorrei far lavorare a 3 ghz visto che, come ho potuto leggere da questo tread, sembra si possa fare.....

voi che ne dite? le ram mi reggerebbero l oc?

dimenticavo.....

come dissipatore ho un thermaltake mini tip90 completamente in rame che posso montare anche su mb intel......

procedo o no? le prestazioni sono molto diff dal mio attuale e il 4300 a 3ghz?

illuminatemi
alvatrio è offline  
Old 26-03-2007, 01:51   #1523
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Hamburg DE
Quote:
Originariamente inviato da alvatrio Guarda i messaggi
salve a tutti volevo sapere se potevate darmi una mano....
al momento ho un pc cosi configurato:
athlon x2 4600
ram ddr2 kingston 667
mb gigabyte m55 plus sg3
hdd raptor 150 gb

stavo pensando se mi conveniene passare ad una configurazione del genere

e4300
mb gigabyte ds3
ram le stesse che ho sopra
e il resto tutto uguale

il cambio lo farei a costo zero voi che ne dite? mi conviene?
il procio lo vorrei far lavorare a 3 ghz visto che, come ho potuto leggere da questo tread, sembra si possa fare.....

voi che ne dite? le ram mi reggerebbero l oc?

dimenticavo.....

come dissipatore ho un thermaltake mini tip90 completamente in rame che posso montare anche su mb intel......

procedo o no? le prestazioni sono molto diff dal mio attuale e il 4300 a 3ghz?

illuminatemi
cambia senza pensarci nemmeno.Le ram reggeranno tranquillamente..sono delle 667 quindi facendo un 333x9= 3 ghz(come volevi tu).Sei giusto e preciso nelle specifiche delle ram che sicuramente avranno un minimo di margine in overcloock ma ripeto,mal che vada sei dentro la frequenz amax dichiarata e quindi no problem.
Cambia di corsa.
alenter è offline  
Old 26-03-2007, 02:03   #1524
alvatrio
Member

ma le prestazioni sono molto differenti?
in caso per le ram potrei comprare dei dissipatori o nn le posso spingere piu in la?
sai com 'è quando ci sei.....cerchi di spremerlo il piu possibile(sempre tenndo conto che nn mi si deve romprere dopo 1 anno.... io iol pc lo cambio ogni 3-4 anni circa e lo uso maggiormente per il p2p e i giochi.....

grazie della risp immediata
alvatrio è offline  
Old 26-03-2007, 02:03   #1525
alvatrio
Member

ma le prestazioni sono molto differenti?
in caso per le ram potrei comprare dei dissipatori o nn le posso spingere piu in la?
sai com 'è quando ci sei.....cerchi di spremerlo il piu possibile(sempre tenndo conto che nn mi si deve romprere dopo 1 anno.... io iol pc lo cambio ogni 3-4 anni circa e lo uso maggiormente per il p2p e i giochi.....

grazie della risp immediata

ps ma il sito ha qualche problema o sono io? mi dice sempre connessione fallita....
alvatrio è offline  
Old 26-03-2007, 02:09   #1526
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

ma guarda credo che salgano ancora le ram.secondo me almeno a 750 ci arrivano..almeno spero .Metti che ci vadino..sono 375 di bus =3375 mhz,bhe credo possa bastare no?
bhe le prestazioni sono evidenti si...poi dipende dall'uso ovviamente.
e poi azero costi conviene sempre il cambio

Ultima modifica di alenter : 26-03-2007 alle 02:11.
alenter è offline  
Old 26-03-2007, 02:13   #1527
alvatrio
Member

be direi propio di si ... al max quando arrivano al negozio le cambio con le 800

cmq ... in linea teorica sai quantificarmi la diff di prestazioni?
mica per niente..... io domani porto tutto al negozio e faccio il cmbio tattico....
ma è facile da clocckare? sai nn sono affatto esperto di oc ...anzi nn ne ho mai fatto, ma da come ne parlate su questo tread sembra molto facile.....
alvatrio è offline  
Old 26-03-2007, 02:16   #1528
alvatrio
Member

una cosa ancora.... a parte il raptor che ho gia pagato.... degli altri pezzi del pc che ne pensi?

cambieresti qualcosina? ho anche 2 hdd samsung uno da 320 e uno da 400.....
nn mi dire di c ambiare cabinet perchè esteticamente e anche internamente secondo me è fatto molto bene
alvatrio è offline  
Old 26-03-2007, 02:24   #1529
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

nn so quantificarti in % le prestazioni a ripeto ci sono e a prezzo zero conviene sempre il cambio.Ok per la s3,direi che è buona a quanto ho sentito dire.Per il resto non preoccuparti io e gli altri amici del forum saremo ben lieti di aiutarti nel OC.
Con questo me ne vo a dormi'
Byez
alenter è offline  
Old 26-03-2007, 02:27   #1530
alvatrio
Member

grazie ancora e notte vado pure io.... a giorni romprerò a tutti, appena cambio ve ne accorgerete
alvatrio è offline  
Old 26-03-2007, 08:36   #1531
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
vorrei montare un 4300 su una ds3 con 2gb ram corsair 667mhz pensate che posso tranquillamente portare fsb da 200 a 350 abbassando il moltiplicatore ad 8 senza montare alcun dissipatore aggiuntivo ed aumento del vcore? da quel che leggo si...ma vorrei capire se nel forum qualcuno è stato sfortunato...anche perchè qualcuno ha superato i 3ghz con dissi stock e senza aumenti di vcore

otterrei una cpu a 2800 ( mi accontento )
ram a 700mhz ( non credo che le corsair possano soffire tale aumento....)
Old 26-03-2007, 09:10   #1532
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

L'Avatar di Mc®.Turbo-Line

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da alvatrio Guarda i messaggi
grazie ancora e notte vado pure io.... a giorni romprerò a tutti, appena cambio ve ne accorgerete

Romperai ancora?
Old 26-03-2007, 09:21   #1533
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
vorrei montare un 4300 su una ds3 con 2gb ram corsair 667mhz pensate che posso tranquillamente portare fsb da 200 a 350 abbassando il moltiplicatore ad 8 senza montare alcun dissipatore aggiuntivo ed aumento del vcore? da quel che leggo si...ma vorrei capire se nel forum qualcuno è stato sfortunato...anche perchè qualcuno ha superato i 3ghz con dissi stock e senza aumenti di vcore

otterrei una cpu a 2800 ( mi accontento )
ram a 700mhz ( non credo che le corsair possano soffire tale aumento....)
bhe puoi fare benissimo 350x9 no?
alenter è offline  
Old 26-03-2007, 09:26   #1534
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Originariamente inviato da alenter Guarda i messaggi
bhe puoi fare benissimo 350x9 no?
non voglio esagerare perchè:
1 non voglio cambiare dissi
2 non voglio aumentare vcore
3 non voglio alzare troppo la temperatura della cpu inutilmente visto che ho un solo gioco che è pes6...per di più ci gioco ogni morte di papa...
Old 26-03-2007, 11:24   #1535
Alzatan
Senior Member

L'Avatar di Alzatan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
anche se sono un attimino ot, volevo sapere se qualcuno di voi ha delle twinmos ddr2 667, perchè volevo farmi un pc con questo bel 4300 (sotto liquido all 100% di oc ci dovrei arrivare in daily?) e volevo sapere se qualcuno le ha portate stabili @800 su p5b deluxe o ds3... grazie!!
Old 26-03-2007, 18:35   #1536
Doc_C
Senior Member

L'Avatar di Doc_C

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Sardinia in erasmus a bologna
Quote:
Originariamente inviato da Alzatan Guarda i messaggi
anche se sono un attimino ot, volevo sapere se qualcuno di voi ha delle twinmos ddr2 667, perchè volevo farmi un pc con questo bel 4300 (sotto liquido all 100% di oc ci dovrei arrivare in daily?) e volevo sapere se qualcuno le ha portate stabili @800 su p5b deluxe o ds3... grazie!!
non so se ti puo essere d'aiuto ma "daltanius76" se non ricordo male ha delle twinmos 533 che sono arrivate anche a 1000.. e le tiene stabili a 8 e qualcosa cas 4..ma aspettiamo la sua conferma..

ciau
Doc_C è offline  
Old 26-03-2007, 18:55   #1537
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

L'Avatar di Mc®.Turbo-Line

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
3 non voglio alzare troppo la temperatura della cpu inutilmente visto che ho un solo gioco che è pes6...per di più ci gioco ogni morte di papa...

In poche parole non vuoi fare un .... Overclock
Old 26-03-2007, 19:21   #1538
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da Doc_C Guarda i messaggi
non so se ti puo essere d'aiuto ma "daltanius76" se non ricordo male ha delle twinmos 533 che sono arrivate anche a 1000.. e le tiene stabili a 8 e qualcosa cas 4..ma aspettiamo la sua conferma..

ciau
si ma mi sa ke daltanius ha beccato l'unico esemplare capace di tnt!!
cmq ti consiglio, per spendere poco, di prendere le tiwnmoss 800..le dovresti trovare a 40 circa l'una...su un sito le ho trovate a 36 euro...oppure s3+..alla fine non c'è tnt differenza!
deadlyomen17 è offline  
Old 26-03-2007, 19:24   #1539
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
Quote:
beh se al pc noemmeno ci giochi allora ke ti serve l'oc??tieni a 1800mhz@1v e vedi ke stai fresco fresco e non consumi nulla...ne devi cambiare dissi! io personalmente non noto alcuna differenza nell'uso "quotidiano" e normale del pc...se poi apri un oblivion o roba varia di ultima generazione un 50% se non + di oc si sente eccome....
deadlyomen17 è offline  
Old 26-03-2007, 19:26   #1540
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
In poche parole non vuoi fare un .... Overclock
esagerato...overclock moderato...ti fa schifo passare da 1.8ghz a 2.8?

Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Cloudflare: 935 attacchi DDoS oltre 1 Tb...
Brad Lightcap lascia OpenAI dopo otto an...
Auto usate, i colori più diffusi: verde ...
iPhone 18 Pro, colorazioni confermate: s...
Xodus porta Xbox PC e Game Pass su Linux...
Formula E e Disney+, storico accordo per...
Il piano segreto per tracciare i migrant...
Una SIM ostile ha eseguito codice in una...
Il cofondatore di Google ha appena versa...
Webb fotografa la Nebulosa Leone con un ...
iPhone 18 Pro, la crisi delle memorie po...
Sindaco di Como investito da una bici, e...
Scopa elettrica VACTechPro a 102,88€: 55...
DOOM gira su due console dell'Action da ...
Valve aggiorna SteamOS: supporto miglior...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian