Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Tablet > ASUS

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2013, 13:02   #1441
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quote:
Originariamente inviato da abellodenonna Guarda i messaggi
Grazie.
Non so se provare...Aumentano le prestazioni o cosa?
Sono una pippa e non vorrei incasinare tutto...
Basta seguire la guida o devo fare qualcosa prima?
Ero nelle tue condizioni, poi ho valutato che mi sarebbe mancato poco alla scadenza della garanzia e che da novembre ad oggi ho sempre litigato senza mai avere un prodotto al 100% funzionante: ok la garanzia, ma anche aver speso 300€ per qualcosa che non va come dovrebbe sapendo che non è un difetto hardware ti fa girare le scatole e non poco.

La pagina di quel link ti dice di installare il bootloader e di mettere la versione stock di Asus e ti riporta due link: segui prima il secondo che ti dice come mettere la rom stock e poi il primo per il bootloader.. io ho invertito i passaggi e ho dovuto applicare due volte il bootloader perchè era stato cancellato sebbene il sistema partisse lo stesso in modalità normale.
Come ultimo passaggio segui l'installazione della xenogenesis.
Non ci sono particolari difficoltà.
Old 10-09-2013, 13:48   #1442
fantabrothe
Senior Member

L'Avatar di fantabrothe

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Albenga (SV)
In generale il "problema" del tegra 3 è la frequenza di cpu e gpu: in sostanza, se si ha un kernel che permette di settare almeno 1500mhz su cpu e 500 mhz su gpu il sistema non lagga minimamente neanche con rom stock.
Ovviamente le rom custom come la xenogenesis eliminano tanto bloatware (software inutili preinstallati) e tanti processi in background, cosa importante perchè la piattaforma ha soltanto 1 gb di ram e come si può vedere con la rom stock ne rimangono disponibili meno di 400mb.
In conclusione, cambiare rom crea sicuramente grandi vantaggi, non paragonabili però al fatto di aumentare le frequenze di lavoro, magari con un kernel ottimizzato.
Purtroppo la community di xda dedita al modding del tf300 non è in realtà estremamente estesa, come nel caso ad esempio del nexus 7 per cui le scelte sono abbastanza limitate: ad oggi la xenogenesis è l'alternativa senza rivali e lo sarà ancora di più nel momento in cui utilizzerà il codice android 4.3, che ha ottimizzazioni importantissime come fstrim, che riduce parecchio i problemi di lag e le scarse prestazioni i/o del dispositivo.
Io faccio un paragone quotidiano fra il mio nexus 7 (rom stock 4.3 e kernel oc 1500mhz/533mhz) e il tf300t di mio fratello come mamma l'ha fatto (è ancora troppo nuovo per perdere la garanzia), c'è veramente un abisso (circa il 20-25% a seconda del benchmark usato, ma soprattutto alla prova dell'occhio).
fantabrothe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 13:57   #1443
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
Originariamente inviato da fantabrothe Guarda i messaggi
In generale il "problema" del tegra 3 è la frequenza di cpu e gpu: in sostanza, se si ha un kernel che permette di settare almeno 1500mhz su cpu e 500 mhz su gpu il sistema non lagga minimamente neanche con rom stock.
Ovviamente le rom custom come la xenogenesis eliminano tanto bloatware (software inutili preinstallati) e tanti processi in background, cosa importante perchè la piattaforma ha soltanto 1 gb di ram e come si può vedere con la rom stock ne rimangono disponibili meno di 400mb.
In conclusione, cambiare rom crea sicuramente grandi vantaggi, non paragonabili però al fatto di aumentare le frequenze di lavoro, magari con un kernel ottimizzato.
Purtroppo la community di xda dedita al modding del tf300 non è in realtà estremamente estesa, come nel caso ad esempio del nexus 7 per cui le scelte sono abbastanza limitate: ad oggi la xenogenesis è l'alternativa senza rivali e lo sarà ancora di più nel momento in cui utilizzerà il codice android 4.3, che ha ottimizzazioni importantissime come fstrim, che riduce parecchio i problemi di lag e le scarse prestazioni i/o del dispositivo.
Io faccio un paragone quotidiano fra il mio nexus 7 (rom stock 4.3 e kernel oc 1500mhz/533mhz) e il tf300t di mio fratello come mamma l'ha fatto (è ancora troppo nuovo per perdere la garanzia), c'è veramente un abisso (circa il 20-25% a seconda del benchmark usato, ma soprattutto alla prova dell'occhio).
Concordo sul problema delle frequenze perchè per il 300 sono state abbassate pur essendo lo stesso chip.
Il kernel che ho installato credo che non contenga i file per impostare l'overclock, ammesso che occorra un kernel apposta. Dovrei trovare un modo per cambiarlo senza formattare il tablet..
Old 10-09-2013, 14:05   #1444
fantabrothe
Senior Member

L'Avatar di fantabrothe

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Concordo sul problema delle frequenze perchè per il 300 sono state abbassate pur essendo lo stesso chip.
Il kernel che ho installato credo che non contenga i file per impostare l'overclock, ammesso che occorra un kernel apposta. Dovrei trovare un modo per cambiarlo senza formattare il tablet..
Basta che scarichi il kernel che ti interessa nel formato zip e lo flashi tramite twrp, mi raccomando wipe dalvik cache due o tre volte, in modo da evitare bootloop.

Tenete conto che il tegra 3 è settato a 1500mhz default su smartphones come lg 4x hd o su htc one x (addirittura sull'ultimo one x+ a 1700mhz se non erro), sul tf700t a 1600mhz, che consente di gestire una risoluzione full hd dello schermo e nonostante questo segna oltre 1000 punti in più in antutu rispetto al tf300 a 1300mhz.
Old 10-09-2013, 15:42   #1445
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
Basta che scarichi il kernel che ti interessa nel formato zip e lo flashi tramite twrp, mi raccomando wipe dalvik cache due o tre volte, in modo da evitare bootloop.

Tenete conto che il tegra 3 è settato a 1500mhz default su smartphones come lg 4x hd o su htc one x (addirittura sull'ultimo one x+ a 1700mhz se non erro), sul tf700t a 1600mhz, che consente di gestire una risoluzione full hd dello schermo e nonostante questo segna oltre 1000 punti in più in antutu rispetto al tf300 a 1300mhz.
Non avendo letto il tuo post ho eseguito l'accesso al bootloader e installato nuovamente la rom selezionando il kernel overclock e già che c'ero ho pure aggiunto un paio di app: non ho perso quello che c'era già e adesso mi trovo un tablet ancora più rapido di prima. La modalità normale è impostata ai 1500 MHz, più ci sono i preset per arrivare ai 1700! La cpu si ferma invece ai 520 MHz.
alla frequenza massima ottengo a quadrant un super punteggio di 6271, quasi il doppio di quello di prima, 60fps fissi... e fsync è attivo!
Old 10-09-2013, 16:04   #1446
fantabrothe
Senior Member

L'Avatar di fantabrothe

Quote:
Non avendo letto il tuo post ho eseguito l'accesso al bootloader e installato nuovamente la rom selezionando il kernel overclock e già che c'ero ho pure aggiunto un paio di app: non ho perso quello che c'era già e adesso mi trovo un tablet ancora più rapido di prima. La modalità normale è impostata ai 1500 MHz, più ci sono i preset per arrivare ai 1700! La cpu si ferma invece ai 520 MHz.
alla frequenza massima ottengo a quadrant un super punteggio di 6271, quasi il doppio di quello di prima, 60fps fissi... e fsync è attivo!
direi semplicemente perfetto! non preoccuparti per la gpu, a 520mhz sei già ad un ottimo livello, oltre spesso hai una specie di throttling che ti fa perdere in prestazione.
Vedrai che a 1600mhz ci sta tranquillamente, oltre dipende dalla bontà del singolo chip ma direi che tanto incide relativamente poco, già così vedrai dei cambiamenti notevoli, posta le tue impressioni!
Old 10-09-2013, 16:04   #1447
fquintan
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
quindi volendo semplicemente fare OC è possibile sbloccando il boot e mettere su il kernel OC senza la ROM non stock????
Windows 10 Pro N 64bit - Asus Z87i-pro Intel I5 4670k - GSkill TridentX 8GB (2x4) 2400MHz - Zotac GTX 2070 - 1 SSD Samsung 840Pro - 128GB - 1 SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - Enermax 550W Monitor AOC G2460PG G-SYNC
fquintan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 18:24   #1448
fantabrothe
Senior Member

L'Avatar di fantabrothe

Quote:
Originariamente inviato da fquintan Guarda i messaggi
quindi volendo semplicemente fare OC è possibile sbloccando il boot e mettere su il kernel OC senza la ROM non stock????
si, in generale sui dispositivi android questo si può fare tranquillamente, basta trovare il kernel giusto.
Nel caso della xenogen mi pare di capire che i vari kernel siano inclusi nella custom rom e al momento dell'installazione si può scegliere quale installare.
Basta che ti scarichi i kernel che ti interessano e li puoi usare con la rom stock, ovviamente accertati che il kernel sia compatibile con la release di android che hai sul tablet, nel caso direi dovresti avere l'ultima, ovvero la 4.2.1.
Old 11-09-2013, 02:55   #1449
abellodenonna
Senior Member

L'Avatar di abellodenonna

Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
Quote:
Ero nelle tue condizioni, poi ho valutato che mi sarebbe mancato poco alla scadenza della garanzia e che da novembre ad oggi ho sempre litigato senza mai avere un prodotto al 100% funzionante: ok la garanzia, ma anche aver speso 300€ per qualcosa che non va come dovrebbe sapendo che non è un difetto hardware ti fa girare le scatole e non poco.

La pagina di quel link ti dice di installare il bootloader e di mettere la versione stock di Asus e ti riporta due link: segui prima il secondo che ti dice come mettere la rom stock e poi il primo per il bootloader.. io ho invertito i passaggi e ho dovuto applicare due volte il bootloader perchè era stato cancellato sebbene il sistema partisse lo stesso in modalità normale.
Come ultimo passaggio segui l'installazione della xenogenesis.
Non ci sono particolari difficoltà.
Ok.
Grazie,ora provo provo.
Ma il terminale viene formattato?

Bisogna fare un backup della rom originale o si può evitare?
[TF300 - TF300TL - TF300TG] bootloader TWRP + root
[TF300 - TF300TL - TF300TG] Flash di una ROM Stock
DOWNLOAD

DEvo fare ciò che mi dice nei 2 link e poi fare il download?

Ultima modifica di abellodenonna : 11-09-2013 alle 09:49.
abellodenonna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 09:17   #1450
nammen
Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Napoli
per riepilogare,

con la rom originale e senza sbloccare il bootloader, quindi senza invalidare la garanzia, è possibile aggiornare il kernel in modo da fare un pò di overclock? qualche link dove reperire i kernel?

grazie
nammen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 09:33   #1451
fantabrothe
Senior Member

L'Avatar di fantabrothe

Quote:
Originariamente inviato da nammen Guarda i messaggi
per riepilogare,

con la rom originale e senza sbloccare il bootloader, quindi senza invalidare la garanzia, è possibile aggiornare il kernel in modo da fare un pò di overclock? qualche link dove reperire i kernel?

grazie
no, il bootloader devi sbloccarlo per forza perchè per flashare il kernel o una rom custom devi per forza andare in modalità recovery.
Old 12-09-2013, 15:11   #1452
Glacier
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
no, il bootloader devi sbloccarlo per forza perchè per flashare il kernel o una rom custom devi per forza andare in modalità recovery.
Il bootloader io l'ho sbloccato, ma mi pare che il tablet pur essendo collegato al PC con il cavo USB sembra non comunichi. per ora ho fatto così

1-Scaricato Asus Unlock app e bootloader sbloccato
2-Scaricato il pacchetto Fastboot 4.2 scompattato in C:\Fastboot
3-Digitato da cmd cd C:\Fastboot e poi fastboot devices
4-Mi aspettavo di vedere il codice del devices collegato, ma mi ricompare Ricompare C:\Fastboot.
Quindi ho il sospetto che il PC non comunichi.

Help, please
Glacier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2013, 18:15   #1453
fquintan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Glacier Guarda i messaggi
Il bootloader io l'ho sbloccato, ma mi pare che il tablet pur essendo collegato al PC con il cavo USB sembra non comunichi. per ora ho fatto così

1-Scaricato Asus Unlock app e bootloader sbloccato
2-Scaricato il pacchetto Fastboot 4.2 scompattato in C:\Fastboot
3-Digitato da cmd cd C:\Fastboot e poi fastboot devices
4-Mi aspettavo di vedere il codice del devices collegato, ma mi ricompare Ricompare C:\Fastboot.
Quindi ho il sospetto che il PC non comunichi.

Help, please
sto provando proprio ora e succede lo stesso pure a me ho provato pure conla riga Fastboot -i 0x0B05 flash recovery twrp.blob ma resta in attesa del dispositivo..
Windows 10 Pro N 64bit - Asus Z87i-pro Intel I5 4670k - GSkill TridentX 8GB (2x4) 2400MHz - Zotac GTX 2070 - 1 SSD Samsung 840Pro - 128GB - 1 SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - Enermax 550W Monitor AOC G2460PG G-SYNC
Old 12-09-2013, 18:18   #1454
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

E' capitato anche a me, ma il codice riportato nella guida è quello corretto e se date il comando, pur non trovandolo funziona. Sembra non comunicare, ma in realtà comunica. Ci mette molto e non c'è nessuna barra di progresso.
Old 12-09-2013, 18:48   #1455
fquintan
Senior Member

Quote:
E' capitato anche a me, ma il codice riportato nella guida è quello corretto e se date il comando, pur non trovandolo funziona. Sembra non comunicare, ma in realtà comunica. Ci mette molto e non c'è nessuna barra di progresso.
ore 18:47 bene sto riprovando...
nella finestra dos sta scritto waiting for devices e su tablet sta acceso con scritto starting fastboot usb...e lampeggia su RCK... speramm

ore 19:09 non è successo nulla mmmmm

Ultima modifica di fquintan : 12-09-2013 alle 19:09.
Old 12-09-2013, 20:18   #1456
fquintan
Senior Member

Quote:
sto provando proprio ora e succede lo stesso pure a me ho provato pure conla riga Fastboot -i 0x0B05 flash recovery twrp.blob ma resta in attesa del dispositivo..
tutto ok risolto!
avevo windows update disattivato e non riusciva a installare fastboot driver quando lo collegavo in fastboot!
tutto ok adesso funziona e continuo....
Old 12-09-2013, 20:50   #1457
Glacier
Member

Quote:
tutto ok risolto!
avevo windows update disattivato e non riusciva a installare fastboot driver quando lo collegavo in fastboot!
tutto ok adesso funziona e continuo....
Anche a me ha funzionato sto scaricando il firmware ultimo per estrarre il file blob

Sto scaricando la versione ASUS Transformer Pad TF300T Firmware: V10.6.1.27.1 Only for WW SKU (Android 4.2) è quella giusta ?

oppure il la Rom è già presente avendo l'ultimo firmware e non serve questa fase ?

Scusate ma sono un novizio
Grazie

Ultima modifica di Glacier : 12-09-2013 alle 21:00.
Old 12-09-2013, 21:47   #1458
fquintan
Senior Member

Non serve se hai installato l'ultima versione di android passa direttamente a caricare bootloader con fastboot e eseguirlo
Ps io ho trovato ottimo lasciare la rom nuova nella memoria del tablet o anche nella sd così quando parte il bootloader nuovo puoi fare l'installazione direttamente pescando la rom dal tablet

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T con Tapatalk 4
Old 12-09-2013, 21:51   #1459
Glacier
Member

Quote:
Non serve se hai installato l'ultima versione di android passa direttamente a caricare bootloader con fastboot e eseguirlo
Ps io ho trovato ottimo lasciare la rom nuova nella memoria del tablet o anche nella sd così quando parte il bootloader nuovo puoi fare l'installazione direttamente pescando la rom dal tablet

Quale ROM mi consigli ? Sono nel Menù di scelta. ho il TF300T

All: ASUS 10.6.1.14.8 Modded Stock Kernel V4
All: Hunds OC 10.6.1.8 Modded Kernel

Grazie
Old 12-09-2013, 21:53   #1460
fquintan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Glacier Guarda i messaggi
Quale ROM mi consigli ? Sono nel Menù di scelta. ho il TF300T

All: ASUS 10.6.1.14.8 Modded Stock Kernel V4
All: Hunds OC 10.6.1.8 Modded Kernel

Grazie
Non so
Ho messo la prima..... Non so qual'è il kernel che permette OC

Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian