|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14441 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Ma io non vedo alternative se non quella di capire quale parte del dissipatore vada in risonanza.
![]()
![]() |
#14442 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Dai primi esperimenti con la nuova Noctua NF-P12 redux-1700 PWM (che in realtà arriva a poco più di 1500 con la velocità max di 9 impostata nel BIOS) pare che le cose vadano meglio. Forse perchè questa volta ho messo dei piccoli gommini in silicone tra la ventola stessa ed il dissipatore, perforati dalle viti passanti ai quattro angoli. Per ora non ho messo altri tiranti elastici collegati al dissipatore.
Di solito con le due precedenti ventole, Artic e Noctua, quando aprivo contemporaneamente un paio di VM, quasi sempre accadeva un evento vibrante. Per adesso tutto bene. Vediamo come va ![]() Grazie! P.S. comunque queste Noctua quanto a silenziosità non le trovo poi così tanto speciali, almeno in relazione con la ventola in dotazione al dissipatore che girava fissa a 1300 RPM perchè solo a 3 pin. I valori dichiarati di quella ventola erano 16 dBA; probabilmente nel corso degli anni è peggiorata ma anche prima di diventare decisamente rumorosa non me la ricordavo particolamente più rumorosa della Noctua che ora pur gira a 1150/1200. Però sono belle pesanti e speriamo affidabili. (*) EDIT! Niente da fare ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 25-10-2022 alle 20:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14443 |
Senior Member
|
Stai cercando di tamponare l'innesco della risonanza, invece continuo a pensare che tu debba risolvere l'origine della risonanza. Capisco che non sia semplice, ma a questo punto non è questione di ventole, devi impedire che il dissipatore possa generare il rumore.
![]() |
#14444 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ciao Giovanni, non ho seguito perfettamente la tua situazione e magari mi sará sfuggito sicuramente qualcosa. Per cui, scusami anticipatamente se nel caso la domanda che ti farò risulterà banale o eventualmente l'argomento fosse stato già trattato.
Detto questo, vedo che il tuo dissipatore è fornito anche di una griglia metallica che va messa diciamo "sopra" la ventola. Quello che mi chiedo, ma al cambio e prove che hai fatto con varie ventole, hai messo pure di nuovo questa griglia? Ultima modifica di Pozhar : 25-10-2022 alle 21:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14445 |
Senior Member
|
@Pozhar No, la griglia originaria non è stato rimontata. E' rilevante per evitare risonanze? Pensavo fosse solo di protezione, di sicurezza.
Eh, a questo punto visto che toccandolo lateralmente smette di generare rumore in qualche modo la soluzione più essere quella di metterlo 'in tiro'. Non ho modo di agire direttamente su singole o gruppi di lamelle.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 25-10-2022 alle 22:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14446 |
Senior Member
|
Se ce l'hai ancora, perché non provi. Magari sembrerà una cosa banale e che sicuramente non serve a livello tecnico. Quantomeno intendo che non influirà sulle prestazioni dissipanti etc (metterla oppure no) . Ma può darsi che ha un suo perché è nel caso specifico puó fare tipo da spessore, isolamento etc...
Quindi toglierei eventuali modifiche fatte con gommini etc... e riporterei tale e quale in origine il montaggio. Ovviamente con altra ventola, visto che la sua originale sembra che ormai sia andata Ultima modifica di Pozhar : 25-10-2022 alle 22:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14447 |
Senior Member
|
Si, diciamo che in realtà è quella la funzione di quella griglia. Però come ho detto nel mio messaggio precedente, nel tuo caso specifico potrebbe avere un suo perché oltre alla funzione che sappiamo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14448 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ragazzi ho tra le mani delle Thermaltake A1225 tolte da un dissipatore, che dovrebbero essere delle Riig 12, anche se di quelle senza led non trovo le specifiche .
Secondo voi montate nel case sul top in estrazione,sono inutili o per sostituire delle 140mm di cui una fa rumore andrebbero bene?
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14449 |
Senior Member
|
Se sono semplicemente in estrazione sul top potrebbero andare bene.
Verifica la differenza di temperature con le 140 e con le 120, potrebbe essere quasi nulla. Poi dipende tutto dalla tua configurazione hardware e del flusso d'aria.
![]() |
#14450 |
Senior Member
|
Allora le ventole Thermaltake sono delle ToughFan 12 con 58cfm e spiccioli di flusso d'aria e 2,4 mm-H2O di pressione statica(nascono per radiatori e dissi), le 140mm che ho sul top sono delle BlackNoise NB-BlackSilentFan XK-2 da 85m3/h . Secondo un convertitore online 58cfm sono circa 144m3/h ... quindi le nuove dovrebbero portare più aria. Come rumorosità siamo la ... 20db le 140mm contro 22db le nuove 120mm .
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14451 |
Senior Member
|
58 cfm sono circa 98 m³/h
Cmq imho, non farei il cambio. hai ventole installate superiori come qualità e tutto Edit: ovviamente se da come mi pare di capire una delle due che hai a problemi o è rotta, allora il discorso cambia. Cmq una prova volendo aldilá di tutto, la farei. E poi ti regoli di conseguenza Ultima modifica di Pozhar : 28-10-2022 alle 18:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14452 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. Il cambio è dettato dal fatto che una ticchetta.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64 Ultima modifica di monster.fx : 28-10-2022 alle 18:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14453 |
Senior Member
|
Si a cambiarti non ti cambia nulla. Anzi con il cambio avresti circa 8cfm in più (a ventola). vabbè... cmq era solo per coreggere.
Per il resto, come ti ho detto la prova la farei. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14454 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sarà pur possibile che il modo in cui l'aria passa per le griglia infici anche l'aria che viene catturata dalla ventola viene poi insufflata sulle alette del dissipatore ma credo che sia altresì improbabile: è il vortice d'aria che si forma oltre la ventola ad influire eventualmente con la vibrazione delle lamelle. Quote:
@DMJ: Dal canto di capire quali alette producano le vibrazione è ancora meno praticabile: dovrei dividere in quadranti il dissipatore e cercare di bloccare ogni quadrante di alette e montare- rimontare ogni volta per i test. E poi cosa farei? coprirei quella parte del radiatore, diminuendo la sua efficienza?... Se tutta la questione fosse gestibile con dei tirantini elastici o a molla in grado di essere agganciati direttamente alla base in rame (magari ai pipe) del dissipatore, vorrei seguire quella via. Dopotutto è assodato che premendo a lato del componente in alluminio o di quello in rame, la vibrazione scompare. Mi pare che quella appena descritta (e citata anche più sopra) possa essere la via più percorribile. P.S. sono 4 giorni che non avviene alcuna vibrazione... ![]() ![]() EDITO 7.12.22: un mese e mezzo.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 07-12-2022 alle 10:56. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14455 |
Senior Member
|
@Pozhar
@DMJ Allora dopo un'attenta pulizia mi sono accorto che sul top non ho delle BlackNoise NB-BlackSilentFan XK-2 da 140mm ma le sostituii come delle BitFenix BFF-LPRO-14025(con led che non ho collegato) che sulla carta sono di gran lunga migliori delle BlackNoise(85cfm vs 50cfm) e delle Thermaltake ToughFan da 120mm. Per cui lascerei il mondo come sta ![]() Era un po' che non controllavo ![]() Controllando meglio il ticchettio arriva dal una delle 2 ventole della GPU(Zotac mini) un pò come in questo video al minuto 1:20 . Sfiorando la ventola più grande sparisce per qualche istante per poi ricomparire. Dovrò sostituirla ... anche se alle volte non si presenta.
![]() |
![]() |
![]() |
#14456 |
Senior Member
|
Bene. Si, allora direi di rimanere come stai. ovviamente salvo problemi/rottura delle ventole.
Per il resto sei sicuro che per quanto riguarda la gpu non fosse coil whine? Anche se da come dici, sembra in effetti un problema di ventola. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14457 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
consiglio ventole in estrazione parte superiore del case
Buongiorno! Ho due ventole xilence da 12 cm in estrazione sulla parte superiore del pc su case deep cool mattrex 55 che sono rumorose e vorrei sostituirle con modelli più silenziosi. Mi potreste consigliare qualche altro modello?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14458 |
Senior Member
|
Io mi sono sempre trovato molto bene con le Scythe. Altrimenti puoi valutare Noiseblocker o Noctua.
![]() |
#14459 |
Senior Member
|
Tempo fa provai delle Cooler Master Silencio. Ci sono sia modelli pwm che a 3 pin..
Ricordo che erano veramente di alta qualità, ben fatte e con caratteristiche molto interessanti. Se non vado errato hanno un mtbf di 160,000h Ma ad oggi sembrano introvabili. Non capisco perché Cooler Master non ci abbia dato la giusta attenzione. Ripeto, veramente ottime con caratteristiche al top. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14460 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Per la parte superiore del case in estrazione, meglio 12 o 14 cm, pwm 4 pin o normali? Cerco dei modelli silenziosi con una buona portata d'aria. Attualmente il mio case monta due ventole xilence 12 cm sulla parte superiore del case, e si sente un sibilo tipo ventilatore acceso, anche se onestamente non molto forte, ma avvicinandosi al case si nota. Potreste scrivermi qualche modello con il codice così posso cercarlo in qualche shop più facilmente? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.