Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2010, 10:06   #1401
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
Quote:
Originariamente inviato da drago89 Guarda i messaggi
ciao a tutti, volevo farmi un sistema da overclock gaming piu smanettamenti vari, ma sono molto indeciso, sono sempre stato sui sk 775 quindi questo per me è un passaggio al lato oscuro della forza..

Come MB sono indeciso tra una M4A78T-E ed una M4A785TD-V EVO, nonchè sono molto indeciso anche sul procio-ne da abbinarci, inizialmente ho pensato a un 965 mi sono ricreduto quando ho visto che il prezzo non rientrava nelle mie possibilità, e che a mio parere non valeva la spesa, quindi ho selezionato 3 proci tra i quali trovare l'eletto. I candidati sono:
1) phenom 2 x4 955BE,
2) phenom 2 x3 720 BE (che mi attirava per il prezzo e la possibilità di sblocco del 4° core),
3) phenom 2 x2 550 (del quale non so se esiste la BE e del quale mi attizzava lo sblocco dei core),
voi cosa consigliate ?
755td-v evo + 955be.
il 550 e' be.
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 11:26   #1402
drago89
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: milano, ma anche brescia
hehehehe, adesso però mi è venuto il dubbio vedendo la GA-770TA-UD3, la userei principalmente per Overclock e per giocare...
cambia molto se il secondo slot pci 16x in crossfire funziona a 4x? perche nella M4A78T-E funge a 8x

Ultima modifica di drago89 : 18-01-2010 alle 11:30.
drago89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 12:01   #1403
fran77
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da DUSTIN Guarda i messaggi
Di inesatto non c'è niente. Il bios va sempre aggiornato, altrimenti ti tieni la scheda con dei problemi

Quello di cui parli sono fenomeni rari, di una percentuale men che minima. (ogni volta con sta storia della corrente elettrica che salta, negli ultimi dieci anni mi sarà capitato una volta).

Non è teoria, funziona, quindi aggiorna il bios senza paura
tornando per un secondo al discorso BIOS, quando tento di aggiornare usando la EZ flash utility del bios mi dà un errore sull'ID della ROM che tento di installare... eppure è quella scaricata dal sito Asustek...

Ho letto di usare l'award flash utility in caso di questo problema.. ma possibile che con la risorsa specifica del bios proprietario non sia possibile?
fran77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 12:10   #1404
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da fran77 Guarda i messaggi
tornando per un secondo al discorso BIOS, quando tento di aggiornare usando la EZ flash utility del bios mi dà un errore sull'ID della ROM che tento di installare... eppure è quella scaricata dal sito Asustek...

Ho letto di usare l'award flash utility in caso di questo problema.. ma possibile che con la risorsa specifica del bios proprietario non sia possibile?
ma sicuro che hai scaricato quella per il tuo modello di scheda madre?
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 12:41   #1405
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Quote:
Originariamente inviato da Arci94 Guarda i messaggi
prenderne una con usb 3.0 e per questo avevo visto la Gigabyte GA-770TA-UD3
che ve ne pare? la prendo?
Vai tranquillo, come vedi loro sono sempre un passo avanti.
carsco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 13:36   #1406
Arci94
Senior Member

L'Avatar di Arci94

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da carsco Guarda i messaggi
Vai tranquillo, come vedi loro sono sempre un passo avanti.
il fatto è però che già ho ordinato la asus m4a785td-v evo
vale la pena annullare l'ordine x prendere quella gigabyte?
magari in fututo non uscirà un'adattatore usb 3.0 x usb 2.0?

Assolutamente da evitare filo mc-ati crossfire
Arci94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 14:03   #1407
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Quote:
il fatto è però che già ho ordinato la asus m4a785td-v evo
vale la pena annullare l'ordine x prendere quella gigabyte?
magari in fututo non uscirà un'adattatore usb 3.0 x usb 2.0?
Usciranno a breve delle schede PCI-E USB3.
E' da vedere se realmente ti serve tutto quello che in piu' ha quest'altra scheda, cioe' devi essere tu a dire se il gioco vale la candela (hai periferiche USB3 e SATA3)

Di sicuro gigabyte e' un altro mondo di concepire i layout e le dotazioni di serie.
Sulla Asus hanno risolto solo l'altro giorno un problema con le schede video di punta AMD e rimangono ancora altri bug fra cui uno fastidiosissimo sulla velocita' delle ventole.

Rimangono comunque ottime schede, anche se ormai anche le piu' modeste Asrock o MSI lo sono... costando la meta'.
Old 18-01-2010, 14:06   #1408
Legionarius
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
Prima pagina, ottavo messaggio... trovi spiegato come procedere:
http://chipsetamd785g.altervista.org...mento_bios.pdf

Installa direttamente l'ultima versione del bios disponibile: M4A785TD-M EVO BIOS 0915
http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us
Evviva sono riuscito!!! Grazie mille per avermi indicato la guida
http://img27.imageshack.us/img27/568...aggiornato.jpg
Spero di avere fatto tutto bene. Quando ho riavviato (dopo avere aggiornato il bios), mi è apparsa una schermata nera che mi elencava una serie di cose riguardanti il computer (tipo le varie periferiche), e alla fine stava scritto qlc tipo pigia F2 to load default values and to continue. Ho pigiato F2 e windows si è avviato normalmente Quindi l'aggiornamento dovrebbe avere avuto esito positivo giusto?
Sentite una cosa, visto che ci sto prendendo gusto, sul sito della Asus selezionando la mia scheda madre, leggo che oltre al bios, sta pure il "Chipset". Nella immagine che ho postato si vede, stanno due versioni recenti, una è una versione beta, l'altra (più vecchia) no. Ma come si fa ad aggiornare il "Chipset"? E il resto delle cose?
Grazie mille per il supporto ragazzi Mi state insegnando cose nuove.
Old 18-01-2010, 14:08   #1409
Arci94
Senior Member

L'Avatar di Arci94

Iscritto dal: Jun 2009
il fatto è che ho preso amd così da non cambiare mobo x montare gli esacore
se poi però in futuro dovrò cambiarla lo stesso x le usb 3 non ho concluso niente
il fatto è che a me l'usb 3 non serve a niente, ma quando usciranno tutte le periferiche che lo supporteranno allora si
e poi un'altra cosa è che siccome prendo tutti i pezzi da un mio amico che li prende da fornitori locali non penso proprio che abbia questa gigabyte visto che si trova solo da e-priceee...

Assolutamente da evitare filo mc-ati crossfire
Arci94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 16:30   #1410
Hott
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Sulla Asus hanno risolto solo l'altro giorno un problema con le schede video di punta AMD e rimangono ancora altri bug fra cui uno fastidiosissimo sulla velocita' delle ventole.
Cioè scusa, quale bug, forse me lo sono perso nel th
Hott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 18:12   #1411
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Quote:
Originariamente inviato da Hott Guarda i messaggi
Cioè scusa, quale bug, forse me lo sono perso nel th
Se si attiva lo Smartfan (impostando un Vmax e un Vmin), la ventola collegata alla porta CHFAN verra' sempre alimentata a Vmin (tipicamente 5V), mentre quella SYSFAN sempre a Vmax (tipicamente 12V).
Old 18-01-2010, 20:05   #1412
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
Usciranno a breve delle schede PCI-E USB3.
E' da vedere se realmente ti serve tutto quello che in piu' ha quest'altra scheda, cioe' devi essere tu a dire se il gioco vale la candela (hai periferiche USB3 e SATA3)
Quoto
Quote:
Di sicuro gigabyte e' un altro mondo di concepire i layout e le dotazioni di serie.
E insomma... le dotazioni di serie lasciamole perdere proprio.
Sono sempre mobo di fascia media/bassa, il tutto si limita alle poche cose indispensabili.
Quote:
Quello delle schede video era un BUG, e fortuna che lo hanno risolto.
Quello della ventola non lo chiamerei proprio bug (manco se lo merita sto nome). E' un fastidio, hai detto bene.
Si può tranquillamente risolvere con un po' di malizia.
Quote:
Rimangono comunque ottime schede, anche se ormai anche le piu' modeste Asrock o MSI lo sono... costando la meta'.
Quoto, in parte...
Asrock costa sicuramente meno, monterà pure gli stessi chipset, tutto quello che vuoi, ma... non la ritengo al pari di asus o di altre marche. A mio avviso ho visto troppi problemi con asrock: troppe schede fallate e un supporto bios ancora acerbo.
Per 10-15 euro in più non ci penso neanche.

Ultima modifica di pablo300 : 18-01-2010 alle 20:08.
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 20:15   #1413
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
il fatto è che ho preso amd così da non cambiare mobo x montare gli esacore
se poi però in futuro dovrò cambiarla lo stesso x le usb 3 non ho concluso niente
il fatto è che a me l'usb 3 non serve a niente, ma quando usciranno tutte le periferiche che lo supporteranno allora si
e poi un'altra cosa è che siccome prendo tutti i pezzi da un mio amico che li prende da fornitori locali non penso proprio che abbia questa gigabyte visto che si trova solo da e-priceee...
Attualmente con le usb3 e sata "fava" varie, sono ancora tutti in via di sperimentazione. Un mescolone di chip insomma.
Già dovrebbero iniziare ad uscire i nuovi chipset serie 800... e non ci conterei molto sul socket AM3 per le future generazioni di esacore AMD... forse le prime mandate.
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 22:35   #1414
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
Quello della ventola non lo chiamerei proprio bug (manco se lo merita sto nome). E' un fastidio, hai detto bene.
Si può tranquillamente risolvere con un po' di malizia.
Tu menti sapendo di mentina.

E' un bug, punto.
Se per risolverlo devo collegare la ventola ad un molex e il sensore tachmetrico alla porta CHFAN (perdendo di fatto lo smartfan su quella porta) tanto vale disabilitarlo perche' non lo stai usando.

E' come dire che i 2 cores dormienti di una CPU funzionano ma attivandoli hanno un bug, ma si "risolve" tenendoli spenti.

Asrock? Meta' prezzo, ed e' per merito loro che oggi abbiamo schede di punta a 4 soldi quando anni fa una MB costava oltre 200 euro. Vedi Gigabyte che costa meno di Asus offrendo decisamente di piu'.

Ai fanboy l'ardua sentenza.
Io non lo sono...
Old 19-01-2010, 07:53   #1415
cloughie00
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
salve a tutti,

ho appena fatto assemblare un nuovo pc con mobo asus m4a785td-v evo, processore PhenomII X4 965, atx cooler master real power m620 e ram ddr3 kingston compatibili.
Quando ho pero' provato ad accenderlo, nonostante funzionassero le ventole e si accendesse l'hd, il POST non è iniziato, ne' ci sono stati beep (e nessun segnale video). Ho tentato levando l' hd, spostando le ram o anche togliendole completamente, usando la scheda video integrata o altre sicuramente funzionanti, persino cambiando la batteria della mobo o resettandola col jumper, ma nulla, ancora nessun segnale ne' beep.
I due collegamenti con l'atx ci sono e ogni altro collegamento sembra essere esatto; inoltre il pulsante di accensione sul case (cooler master elite 330) permette solo l'accensione e non lo spegnimento, ad ogni tentativo è necessario usare interruttore dell'atx (nonostante i vari collegamenti col case siano tutti corretti).

Volendo ancora pensare a componenti non difettosi, cos'altro potrei tentare? Potrebbero aver montato male CPU?

grazie in anticipo.
cloughie00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 08:47   #1416
cloughie00
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da cloughie00 Guarda i messaggi
salve a tutti,

ho appena fatto assemblare un nuovo pc con mobo asus m4a785td-v evo, processore PhenomII X4 965, atx cooler master real power m620 e ram ddr3 kingston compatibili.
Quando ho pero' provato ad accenderlo, nonostante funzionassero le ventole e si accendesse l'hd, il POST non è iniziato, ne' ci sono stati beep (e nessun segnale video). Ho tentato levando l' hd, spostando le ram o anche togliendole completamente, usando la scheda video integrata o altre sicuramente funzionanti, persino cambiando la batteria della mobo o resettandola col jumper, ma nulla, ancora nessun segnale ne' beep.
I due collegamenti con l'atx ci sono e ogni altro collegamento sembra essere esatto; inoltre il pulsante di accensione sul case (cooler master elite 330) permette solo l'accensione e non lo spegnimento, ad ogni tentativo è necessario usare interruttore dell'atx (nonostante i vari collegamenti col case siano tutti corretti).

Volendo ancora pensare a componenti non difettosi, cos'altro potrei tentare? Potrebbero aver montato male CPU?

grazie in anticipo.

dopo averle provate tutte ho tentato una cosa un po' assurda, collegando i pin power, speaker, reset etc della mobo con un altro case, e funziona.... andando ad esclusione ho notato che ad impedire il POST ed i beep è il collegamento col case "Reset sw". Probabilmente c'è qualche problema nei collegamenti originari del cabinet (in effetti non funzionava il reset, nè lo spegnimento come dicevo su)...

ps. confermo, il problema è il reset switch, ma del case. Praticamente per un difetto già riscontrato (google conferma) il tastino del reset rimane troppo "dentro" comunicando di fatto alla mobo di riavviarsi continuamente, non facendo accendere il pc.... occhio al cm elite 330...

mi scuso per lo spam.

Ultima modifica di cloughie00 : 19-01-2010 alle 09:19.
cloughie00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 09:13   #1417
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da cloughie00 Guarda i messaggi
dopo averle provate tutte ho tentato una cosa un po' assurda, collegando i pin power, speaker, reset etc della mobo con un altro case, e funziona.... andando ad esclusione ho notato che ad impedire il POST ed i beep è il collegamento col case "Reset sw". Probabilmente c'è qualche problema nei collegamenti originari del cabinet (in effetti non funzionava il reset, nè lo spegnimento come dicevo su)...

ps. confermo, il problema è il reset switch, una volta scollegato dalla mobo il pc parte normalmente... posso lasciarlo scollegato oppure è un problema? (oltre a non poterlo resettare)
nessun problema, nel caso dovessi resettare basta che tieno premuto il tasto power....
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 12:07   #1418
cecet
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Da quando ho messo l'ultimo bios mi esce la scritta
press 4 for "acc" function..

Ma che sarebbe sta funzione?
ASROCK 775 P43D1600Twins / e2140 @ 3.2ghx v1,35 & Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 / Gainward hd4850 512MB / LC-POWER LC6560T V2.0 TITAN 560w / DDR2 800Mhz PC6400 2GB CORSAIR 4-4-4-12 / hd 320 gb / Monitor Asus vw221

by cecet23
cecet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 12:12   #1419
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
Quote:
Originariamente inviato da cecet Guarda i messaggi
Da quando ho messo l'ultimo bios mi esce la scritta
press 4 for "acc" function..

Ma che sarebbe sta funzione?
advanced clock calibration...
praticamente, per sbloccare i core...e altre menate..
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 15:19   #1420
Jack 85
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2003
Raga ma pur impostando l'overvolt per la cpu, l'ho impopstata a 1,43v ma da cpu z vedo sempre valori al di sotto da qualli da me impostati, effettuando vari test, ho notato che la cpu non va più di 1,39v, soluzioni?
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
25,99€ per il caricatore multiplo da 220...
Sembrava impossibile ma scende ancora: t...
Genie 3 di DeepMind, la nuova frontiera ...
179€ e vi arriva a casa un super Mini PC...
Intel, le rese del processo 18A gettano ...
Nuove scorte per il portatile Lenovo con...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, ma anche S...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian