Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2025, 14:23   #121
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Bella roba... praticamente il bene comune, il razionalizzare le risorse, il pensare che ci sarà chi viene dopo di noi e dovrà avere risorse... un ben chissenefrega. L'importante è che sia comodo o che abbia una contropartita per la scomodità per il resto che bruci pure la città.
Uno che letteralmente ha detto che non gli puo' importare di meno di chi non conosce, poi si preoccupa del futuro del mondo?
Ma va va.
A te al massino interessa dei soldi e del tuo interesse ristretto, non delle persone.
Si desume da tutto quello che scrivi.
Non ti atteggiare per quello che non sei.

Quote:
Eccerto... se io faccio osservazioni su quanto guadagna la gente allora sono un mostro che da addosso ai dipendenti.
Se te dici che alla fine 1500/2000€ son quisquiglie allora son preferenze di spesa e va bene così.
Coerenza ai massimi livelli proprio.
No tu non fai osservazioni, tu vuoi imporre agli altri quello che fai tu.

Perchè di base sei tirchio e ti da fastidio che gli altri facciano quello che tu ritieni "la bella vita" senza curarsi dei soldi, senza fare i tuoi stessi sacrifici.
E' una forma di invidia sociale.

Quote:
Sempre meglio tirchio che coi debiti. Io posso vantarmi di non dovere non 1€ ma nemmeno 1 cent né a persone, né a banche, né a finanziarie.
TAAC eccolo che si "vanta".
La gestione dei soldi che diventa una gestione morale che vuoi imporre agli altri.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 14:28   #122
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:

1) A quanto dice Faz è da un anno che c'è quel controllo quindi non è che ci sia da sempre.
2) Io non ho parlato di evasione ma ho solo scritto che vogliono per forza i contanti cosa fastidiosa a prescindere e non perché per forza debba essere evasione
3) Il controllo per quanto approfondito come tu stesso dici può esaminare solo cose conclamate ma il punto è che oltre una certa età il rischio di avere anche cose NON conclamate aumenta esponenzialmente e nessuno di noi può essere del tutto sicuro.

Secondo me? Esame di teoria e già qua di patenti ne salterebbero tante e un esame pratico serio in ambiente controllato che simuli situazioni anche non prettamente standard. Questo se vuoi avere patentati che siano realmente almeno un minimo preparati a gestire anche una situazione di pericolo e non si blocchino con semplicemente il piede sul freno.

.
1) Nella mia regione sono oltre 10 anni che esistono le commissioni provinciali di verifica ( ma per chi ha patologie gravi erano già presenti), ho tutta la documentazione di mio nonno che certifica il calvario per tenersi la patente che a lui serviva.
In altre regioni non so come funzioni ma la normativa è nazionale da un pezzo.
2) I contanti sono un uno dei metodi di pagamento previsti, non vedo dove sia il problema, esattamente come l'obbligo del POS ( che però è a carico dell'azienda e un gran piacere per le banche).
3) Cosa facciamo? Passiamo la vita a fare check up completi alle persone per la patente?

Rifare l'esame? Dai stiamo rasentando il ridicolo, allora rifacciamo la licenza elementare perchè sono passati anni, anche quella media e il diploma, perchè non dopo 10 anni rifacciamo la laurea...

Capisco cercare ragioni a tutti i costi, ma un po' di buonsenso non guasterebbe.
I pericolosi alla guida hanno profili ben diversi , a parte i casi eclatanti di cronata..
Io sarei severo su chi guida con alterazioni evidenti, come alcol e droghe, per esempio... Vorrei la mannaia per chi usa il cellulare..
Tuttavia se sei sempre in casa e come dici non viaggi mai tutto questo non dovrebbe preoccuparti, o è il nonno con con la panda in paese che ti urta? Dai un po' di buonsenso.
Old 18-09-2025, 14:31   #123
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Mi sembra però che nessuno abbia sottolineato quella che forse tra le prime cose scoraggia dall'uso dei mezzi pubblici, la sicurezza.

Non conosco la situazione a Firenze, Bologna o Puttemburgo, ma a Milano è uno scempio, fossi una donna sola o un anziano mi cagherei addosso se dovessi prendere il bus sbagliato all'ora sbagliata, se mia moglie deve spostarsi dal punto A al punto B in macchina alle 9 di sera sono tranquillo, dovesse farlo in metropolitana no. Sono l'unico?
Old 18-09-2025, 14:33   #124
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Uno che letteralmente ha detto che non gli puo' importare di meno di chi non conosce, poi si preoccupa del futuro del mondo?
Ma va va.
Guarda che me ne preoccupo per la mia bambina eh... fossi sicuro che con me finisce tutto non sono un ipocrita e ammetto che me ne sbatterei nemmeno io.

Quote:
A te al massino interessa dei soldi e del tuo interesse ristretto, non delle persone.
Si desume da tutto quello che scrivi.
Non ti atteggiare per quello che non sei.
Mai negato ciò non di meno siccome lascerò qualcuno sul pianeta mi scoccia se per colpa di una manica di debolucci ne farà le spese anche lei.

Quote:
No tu non fai osservazioni, tu vuoi imporre agli altri quello che fai tu.
Come tutti? Non subisco forse le norme e le scelte della maggioranza anche io? Quindi io non ti imporrò nulla... se le mie idee dovessero essere maggioranza ti toccano, se non lo saranno non ti toccano.

Quote:
Perchè di base sei tirchio e ti da fastidio che gli altri facciano quello che tu ritieni "la bella vita" senza curarsi dei soldi, senza fare i tuoi stessi sacrifici.
E' una forma di invidia sociale.
Non fosse che poi quelle scelte ricadono su tutti, me compreso. Se facessi col tuo e basta figurati.

Quote:
TAAC eccolo che si "vanta".
La gestione dei soldi che diventa una gestione morale che vuoi imporre agli altri.
Mi vanto? Non c'è niente di cui vantarsi nell'essere nella normalità. Qua il punto è che si è perso il senso della normalità ed è diventato di uso comune fare finanziamenti al consumo, vivere di debiti, rovinare famiglie e poi piangere perché la collettività non ti trova casa, non ti da la possibilità di ripartire insomma pretendere dagli altri che sanino i disastri fatti.

Ognuno dovrebbe essere responsabile delle proprie scelte e se ti rovini col credito al consumo dovrebbero essere cazzi tuoi e tuoi soltanto. Non della collettività che poi ti regala una nuova vita.

Come quelli che poi quando gli declino il mutuo perché hanno segnalazioni a volte per un cellulare poi vengono a piangere. Che gli rispondo sempre chiedendogli che si aspettavano quando han firmato un finanziamento per un bene di lusso come uno smartphone di fascia alta.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 14:34   #125
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Mi sembra però che nessuno abbia sottolineato quella che forse tra le prime cose scoraggia dall'uso dei mezzi pubblici, la sicurezza.

Non conosco la situazione a Firenze, Bologna o Puttemburgo, ma a Milano è uno scempio, fossi una donna sola o un anziano mi cagherei addosso se dovessi prendere il bus sbagliato all'ora sbagliata, se mia moglie deve spostarsi dal punto A al punto B in macchina alle 9 di sera sono tranquillo, dovesse farlo in metropolitana no. Sono l'unico?
Io l'ho messo nella lista dei problemi al secondo messaggio...
Tuttavia è ovvio che per chi è giovane, uomo e in forma il problema è meno sentito..
Old 18-09-2025, 14:37   #126
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Io l'ho messo nella lista dei problemi al secondo messaggio...
Tuttavia è ovvio che per chi è giovane, uomo e in forma il problema è meno sentito..
Mi è sfuggito, chiedo venia.

Esatto, la media qui è 25-45, Uomo, quindi tendiamo a sbattercene se ci sono 3 maruja e noi su un mezzo, ma non possiamo regolarci solo sulla necessità personale, c'è un'utenza più debole che non ha la minima tutela e per cui la macchina è una necessità.
Old 18-09-2025, 14:41   #127
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

1) Già il fatto che possa essere diverso da regione a regione la trovo una cosa ridicola che non dovrebbe esistere.
2) Il problema è se mi obblighi al contante e non fornisci il POS che sarebbe obbligatorio ma non c'è
3) Io una volta all'anno faccio un controllo completo ma a parte questo che nessuno lo pretende si tratta di affidarsi a uno studio scientifico: farei una commissione medica che stabilisca da che età il rischio di fenomeni (svenimenti, malori ecc...) diventa statisticamente rilevante? La commissione dirà un'età e da quell'età si smette di guidare per la sicurezza di tutti.

Quote:
Rifare l'esame? Dai stiamo rasentando il ridicolo, allora rifacciamo la licenza elementare perchè sono passati anni, anche quella media e il diploma, perchè non dopo 10 anni rifacciamo la laurea...
Per certi ruoli andrebbe fatto realmente e probabilmente più di qualcuno non passerebbe l'esame. Detto ciò ti chiedo: allora ti pare normale che sia abilitato alla guida chi non ripasserebbe l'esame e non di poco ma praticamente non arriverebbe nemmeno a dare il 30% di risposte esatte?

Quote:
Capisco cercare ragioni a tutti i costi, ma un po' di buonsenso non guasterebbe.
I pericolosi alla guida hanno profili ben diversi , a parte i casi eclatanti di cronata..
Io sarei severo su chi guida con alterazioni evidenti, come alcol e droghe, per esempio... Vorrei la mannaia per chi usa il cellulare..
Tuttavia se sei sempre in casa e come dici non viaggi mai tutto questo non dovrebbe preoccuparti, o è il nonno con con la panda in paese che ti urta? Dai un po' di buonsenso.
Guarda che proprio perché sono spesso un pedone mi preoccupo di chi guida. Io sono fra quelli che spesso e volentieri è quello più in pericolo degli utenti della strada e se circostanzi al paese la risposta alla domande è sì, la panda del vecchino in paese è pericolosissima perché spesso non ti vede che sei sulle strisce perché gli controllano la vista solo frontale e non si rendono conto che molti perdono il campo visivo laterale, perché si mettono a salutare a destra e a manca mentre guidano e se fai tanto di attraversare sulle strisce non se ne accorgono e così via.
Old 18-09-2025, 14:45   #128
azi_muth
Senior Member

Quote:
Capirai... allora ti potrei fare una marea di nome che nel mio mondo legato a finanza e banche hanno fatto fallimenti su fallimenti ma leggendo i curriculum sarebbero degli dei in terra per aver fatto sempre ruoli apicali.
Se ti basi sui curricula e basta metti alla guida del paese uno che a volte non solo è un tecnico solo sulla carta ma in certi casi è proprio incompetente e non vale nulla come tecnico e si è fatto il curriculum in virtù di ruoli tecnici ma che gli sono stati dati su pressione politica.
Guarda la storia finanziaria anche solo dal 2009 a oggi delle principali banche italiane e relativi CEO e ti rendi conto come ruoli che dovevano essere di tecnici siano stati dati ad "amici" e come quegli "amici" abbiano curriculum incredibili salvo poi andar a vedere quello che effettivamente han fatto e son dei disastri immani.
Non vorrei dirtelo ma curricula comprendono anche la storia di fallimenti e successi.
Anzi si va proprio a vedere che tipo di risultati sono stati raggiunti.
A un certo livello sono pubblici.
Nonm ti mai capitato di assumere qualcuno eh?

Quote:
Consapevole di ciò la cosa non ti preoccupa? E sei tranquillo che funzionino bene come garanzia?
E' ininfluente quello che penso questo è.

Quote:
E quindi? Lo so anche io che c'è chi manda avanti lo stato. Il problema è che chi manda avanti lo stato sono i tanti piccoli tecnici che raramente se non mai hanno ruoli politici di primo piano. Qua quindi non si parla di loro ma di chi arriva ad avere ruoli di primo piano. Draghi non mi piace perché accettò di fare il presidente del consiglio quando invece doveva semplicemente limitarsi a fare il tecnico e lasciare che un politico si assumesse la responsabilità di fare quello che lui consigliava o meno.
Perchè chi fa il tecnico NON POTREBBE ricoprire un ruolo politico?

Quote:
Poche righe fa mi hai scritto che il parlamento è lo specchio del paese e non certo come complimento e ora si torna a dire che secondo te è sufficiente come garante? Io mi preoccupo PROPRIO perché il parlamento non brilla per menti sopraffine ed è l'unica garanzia che ho che il governo di turno non faccia cazzate irreparabili. Pensa te...
Infatti lo fecero cadere...

Quote:
Quindi ci arrendiamo senza nemmeno provarci? Ma dove vuoi andare senza avere una posizione unitaria nemmeno su Gaza, Ucraina, Russia ecc... ecc...
Così perde di senso anche l'UE dato che non esprimendo un parere unico di fatto si appare al mondo come singole nazioni e non come una unione.
Ma soprattutto se ci rassegniamo e non iniziamo mai un processo per arrivare alla federazione praticamente siamo certi della sconfitta a quel punto preferisco perdere per perdere, di provarci almeno.
Ma l'EU è proprio questo il tentativo di mettere insieme i paesi europei per un intesa più stretta.
D'altro canto prima di sposarti spesso si va a convivere...

Quote:
Vai a fare la miss che vuoi che ti dica?
Ma veramente sembri tu la miss anche se l'intento è probabilmente solo retorico.
Sai che impossibile perchè vuoi l'esatto contrario

Quote:
Se continuiamo così vinceranno tutto e per colpa nostra.
Mia non di certo, forse un po' tua.

Quote:
Si chiama lavarsene le mani: non hai risolto niente, sei sottozero e consapevole di esserlo ma oh almeno ho ricostituito un minimo di arsenale.

Oh siamo il Titanic, abbiamo preso l'iceberg ma ho attivato una pompa per espellere un po' d'acqua dalla scafo.

Che culo... meno male... ora si che siamo salvi.
Bah questo lo dici te.
Non ho capito bene quando ti hanno nominato generale però.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
Old 18-09-2025, 14:58   #129
azi_muth
Senior Member

Quote:
Guarda che me ne preoccupo per la mia bambina eh... fossi sicuro che con me finisce tutto non sono un ipocrita e ammetto che me ne sbatterei nemmeno io.
CVD

Quote:
Mai negato ciò non di meno siccome lascerò qualcuno sul pianeta mi scoccia se per colpa di una manica di debolucci ne farà le spese anche lei.
Quindi tu pendi l'autobus per la tua bambina.
Si, si come no...

Cmq siamo sempre una visione piccola ed egoistica della vita come ti sbagli...

Quote:
Come tutti? Non subisco forse le norme e le scelte della maggioranza anche io? Quindi io non ti imporrò nulla... se le mie idee dovessero essere maggioranza ti toccano, se non lo saranno non ti toccano.
Non fosse che poi quelle scelte ricadono su tutti, me compreso. Se facessi col tuo e basta figurati.
Quindi l'anziano che va in macchina è una scelta che ricade su di te.
Interessante.

Quote:
Mi vanto? Non c'è niente di cui vantarsi nell'essere nella normalità. Qua il punto è che si è perso il senso della normalità ed è diventato di uso comune fare finanziamenti al consumo, vivere di debiti, rovinare famiglie e poi piangere perché la collettività non ti trova casa, non ti da la possibilità di ripartire insomma pretendere dagli altri che sanino i disastri fatti.

Ognuno dovrebbe essere responsabile delle proprie scelte e se ti rovini col credito al consumo dovrebbero essere cazzi tuoi e tuoi soltanto. Non della collettività che poi ti regala una nuova vita.

Come quelli che poi quando gli declino il mutuo perché hanno segnalazioni a volte per un cellulare poi vengono a piangere. Che gli rispondo sempre chiedendogli che si aspettavano quando han firmato un finanziamento per un bene di lusso come uno smartphone di fascia alta.
Infatti la libertà è esattamente prendere la responsabilità di quello che si fa.
Ma il problema non è questo.

La cosa curiosa che tu, persona che ammette di essere estremamente materiale, egoista con un etica che inizia e finisce con il denaro ed il suo accumulo ( poi per carità magari nella realtà sei meglio) che mediamente se ne frega del prossimo poi vede "immorale" quello che ritiene essere a suo giudizio lo spreco di denaro non suo.

Spettacolo.
Old 18-09-2025, 15:05   #130
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Non vorrei dirtelo ma curricula comprendono anche la storia di fallimenti e successi.
Anzi si va proprio a vedere che tipo di risultati sono stati raggiunti.
A un certo livello sono pubblici.
Nonm ti mai capitato di assumere qualcuno eh?
Se guardi i curriculum degli ultimi CEO di MPS risulta che tutti hanno fatto i miracoli, che sono stati dei salvatori, che hanno rilanciato la banca. Nero su bianco eh. Serve sottolineare che in realtà a parte forse uno gli altri han fatto solo danni?
Questo per farti un esempio ma in generale per i ruoli apicali sapere se veramente ha meriti o demeriti specie a certi livelli è difficilissimo anche per un analista. A volte solo all'interno dell'azienda stessa riesci a sapere certe cose e a volte nemmeno.

Quote:
E' ininfluente quello che penso questo è.
In pratica come dire chi se ne frega sei i freni dell'auto non funzionano: ci sono e il loro compito è frenare e quindi il resto è ininfluente.

Quote:
Perchè chi fa il tecnico NON POTREBBE ricoprire un ruolo politico?
Perché se hai bisogno del consenso perdi di vista quello che dovrebbe essere il core del tecnico: ciò che è necessario.

Quote:
Infatti lo fecero cadere...
Caduto ad arte quando, fuori dal parlamento, si decise di farlo cadere. Peggio mi sento.

Quote:
Ma l'EU è proprio questo il tentativo di mettere insieme i paesi europei per un intesa più stretta.
D'altro canto prima di sposarti spesso si va a convivere...
Va bene, infatti io sono contento che si sia fatta l'EU ma quando convivi da troppo tempo e non si va più né avanti né indietro non è un segnale positivo. I tempi sono maturi per decidere cosa vogliamo fare da grandi se sposarci o separarci.

Quote:
Ma veramente sembri tu la miss anche se l'intento è probabilmente solo retorico.
Sai che impossibile perchè vuoi l'esatto contrario
Ma veramente a me per ora l'EU ha solo o in gran parte fatto cose che ritengo positive. Grazie all'EU riesco a pagare con carta nel 99% dei casi, Grazie all'EU quasi sicuramente avrò la prossima auto elettrica, Grazie all'EU sto mettendo il fotovoltaico su casa.
Francamente tutto mi si può dire tranne che io sia CONTRO l'EU anzi... devo dire che l'EU sta rendendo realtà cose in cui speravo da anni e che non pensavo di vedere realizzate.

Quote:
Mia non di certo, forse un po' tua.
Non esiste mia o tua. Si sopravvive come Europa o si muove come Europa. Non è che se l'Europa va male allora dicono "eh ma tizio la pensava diversamente quindi lasciamo stare".

Quote:
Bah questo lo dici te.
Non ho capito bene quando ti hanno nominato generale però.
Considerato che han nominato Vannacci forse lo potrei fare anche io il generale effettivamente.
Old 18-09-2025, 15:13   #131
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Quindi tu pendi l'autobus per la tua bambina.
Si, si come no...
E per chi lo dovrei fare secondo te?

Quote:
Cmq siamo sempre una visione piccola ed egoistica della vita come ti sbagli...
Faccio il possibile, se te fai meglio datti pure da fare anche per altri. Il problema è che mi sembra che io almeno lo ammetto, te invece predichi ma poi se devi rinunciare a qualcosa che sia per un familiare con una visione piccola ed egoistica oppure sei un grande che lo fa per le masse di sconosciuti alla fine scegli di non rinunciare a nulla.
Quindi gira gira io almeno sono onesto e ammetto di non essere né un eroe né un santo e di farlo per i miei interessi ma almeno qualcosa faccio.

Quote:
Quindi l'anziano che va in macchina è una scelta che ricade su di te.
Interessante.
Su tutti... o per strada cammino solo io?

Quote:
Infatti la libertà è esattamente prendere la responsabilità di quello che si fa.
Ma il problema non è questo.
No no infatti non è questo. Salvo poi che nel mondo reale ricade su tutti. O come mai?

Quote:
La cosa curiosa che tu, persona che ammette di essere estremamente materiale, egoista con un etica che inizia e finisce con il denaro ed il suo accumulo ( poi per carità magari nella realtà sei meglio) che mediamente se ne frega del prossimo poi vede "immorale" quello che ritiene essere a suo giudizio lo spreco di denaro non suo.
Semplicemente perché sono in una posizione che mi permette di non dover fingere quello che non sono. Dico quello che penso e fine. Ti sto simpatico? Bene. Non ti sto simpatico? Pace. In ogni caso sono in una posizione di non dover rendere conto ad altri e quindi sono libero di scrivere quello che mi pare.

Il resto sono una marea di chiacchiere in tanti casi di persone che dal vivo non avrebbero il coraggio di dire ad alta voce anche solo la metà di quello che scrivono qua e che letteralmente hanno paura anche solo del proprio datore di lavoro.
Old 18-09-2025, 15:15   #132
azi_muth
Senior Member

Quote:
Se guardi i curriculum degli ultimi CEO di MPS risulta che tutti hanno fatto i miracoli, che sono stati dei salvatori, che hanno rilanciato la banca. Nero su bianco eh. Serve sottolineare che in realtà a parte forse uno gli altri han fatto solo danni?
Questo per farti un esempio ma in generale per i ruoli apicali sapere se veramente ha meriti o demeriti specie a certi livelli è difficilissimo anche per un analista. A volte solo all'interno dell'azienda stessa riesci a sapere certe cose e a volte nemmeno.
La gente che legge i curricula non è idiota.
Se mettono un idiota lo fanno deliberatamente ma li ci sono altre ragioni.

Quote:
In pratica come dire chi se ne frega sei i freni dell'auto non funzionano: ci sono e il loro compito è frenare e quindi il resto è ininfluente.
No in pratica è come dire che il sistema è questo, a meno che tu non voglia cercarne un 'altro.
I cittadini nominano i loro rappresentanti.
Se i cittadini non sanno scegliere c'è poco da fare.

Quote:
Perché se hai bisogno del consenso perdi di vista quello che dovrebbe essere il core del tecnico: ciò che è necessario.
In una democrazia il consenso è necessario.
Altrimenti vuoi un'altro sistema

Quote:
Va bene, infatti io sono contento che si sia fatta l'EU ma quando convivi da troppo tempo e non si va più né avanti né indietro non è un segnale positivo. I tempi sono maturi per decidere cosa vogliamo fare da grandi se sposarci o separarci.
Se i tempi sono maturi lo decidono gli elettori nei stati membri e non sembra sia così visto chi eleggono.

Quote:
Ma veramente a me per ora l'EU ha solo o in gran parte fatto cose che ritengo positive. Grazie all'EU riesco a pagare con carta nel 99% dei casi, Grazie all'EU quasi sicuramente avrò la prossima auto elettrica, Grazie all'EU sto mettendo il fotovoltaico su casa.
Francamente tutto mi si può dire tranne che io sia CONTRO l'EU anzi... devo dire che l'EU sta rendendo realtà cose in cui speravo da anni e che non pensavo di vedere realizzate.
Bhe meno male.

Quote:
Non esiste mia o tua. Si sopravvive come Europa o si muove come Europa. Non è che se l'Europa va male allora dicono "eh ma tizio la pensava diversamente quindi lasciamo stare".
Finchè non è un pensiero diffuso non si muoverà nulla in Europa, perchè di nuovo non è una dittatura.
Old 18-09-2025, 15:23   #133
azi_muth
Senior Member

Quote:
E per chi lo dovrei fare secondo te?
Più che altro la domanda è per cosa lo dovresti fare, ma la risposta la so già.

Quote:
Faccio il possibile, se te fai meglio datti pure da fare anche per altri. Il problema è che mi sembra che io almeno lo ammetto, te invece predichi ma poi se devi rinunciare a qualcosa che sia per un familiare con una visione piccola ed egoistica oppure sei un grande che lo fa per le masse di sconosciuti alla fine scegli di non rinunciare a nulla.
Quindi gira gira io almeno sono onesto e ammetto di non essere né un eroe né un santo e di farlo per i miei interessi ma almeno qualcosa faccio.
Se lo dici tu...

Quote:
Su tutti... o per strada cammino solo io?

No no infatti non è questo. Salvo poi che nel mondo reale ricade su tutti. O come mai?
Ci sono 10.000 che ricadono su di noi ognuno puo' scegliere di fare la corciata su quelle che impatta meno sul proprio stile di vita.
Ricorda solo che è relativo.

Quote:
Semplicemente perché sono in una posizione che mi permette di non dover fingere quello che non sono. Dico quello che penso e fine. Ti sto simpatico? Bene. Non ti sto simpatico? Pace. In ogni caso sono in una posizione di non dover rendere conto ad altri e quindi sono libero di scrivere quello che mi pare.
Contento te di definirti così, pace.

Quote:
Il resto sono una marea di chiacchiere in tanti casi di persone che dal vivo non avrebbero il coraggio di dire ad alta voce anche solo la metà di quello che scrivono qua e che letteralmente hanno paura anche solo del proprio datore di lavoro.
Visto che il datore di lavoro ti fa lavorare è anche giustificato..
Old 18-09-2025, 15:28   #134
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
La gente che legge i curricula non è idiota.
Se mettono un idiota lo fanno deliberatamente ma li ci sono altre ragioni.
Appunto, la politica.

Quote:
No in pratica è come dire che il sistema è questo, a meno che tu non voglia cercarne un 'altro.
I cittadini nominano i loro rappresentanti.
Se i cittadini non sanno scegliere c'è poco da fare.
I cittadini non hanno scelta. Se ti chiedo di scegliere tra un mio amico che farà i miei interessi e un altro mio amico che farà i miei interessi. Te che scelta hai?
Certo non cambierei mai con una dittatura sia chiaro ma che in Italia ci sia un evidente problema è innegabile così come che di fatto le persone non hanno scelta e spesso votano scegliendo quello che pensano sia il meno peggio.
Tra parentesi anni fa son stato tra i candidati della sinistra, non eletto eh, ma fui tra i candidati.

Quote:
In una democrazia il consenso è necessario.
Altrimenti vuoi un'altro sistema
Per il politico ovviamente, il problema è quando il consenso diventa necessario per il tecnico.

Il medico che dice che DEVO vaccinarmi non dev'essere soggetto a consenso.
Il sindaco che sceglie se fare un certo tipo di urbanistica o meno, sì.

Quote:
Se i tempi sono maturi lo decidono gli elettori nei stati membri e non sembra sia così visto chi eleggono.
E daglie... come se gli elettori avessero voce in capitolo. Dimmi te chi dovrei votare che a oggi porterebbe avanti seriamente un progetto di federazione. Dimmene UNO. Non c'è partito di destra o di sinistra che sia seriamente interessato. Quindi che voce in capitolo ho? Chi voti per portare avanti questa idea? Poi sia chiaro magari realmente alla gente non interessa, non sta a me deciderlo ma al tempo stesso se non hai chi votare non è che te lo puoi inventare e non prendiamoci in giro con "allora fonda un partito" cosa che richiede strutture, milioni di € ecc... ecc... che un cittadino che non ha esperienza e che deve partire da zero non può creare come niente fosse.

Quote:
Finchè non è un pensiero diffuso non si muoverà nulla in Europa, perchè di nuovo non è una dittatura.
Sarò pessimista ma se la metti così tanto vale che come lingua straniera a mia figlia gli faccia studiare il cinese invece che altro perché di questo passo ci conquistano culturalmente ed economicamente senza spostare nemmeno un soldato.
Old 18-09-2025, 15:33   #135
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Più che altro la domanda è per cosa lo dovresti fare, ma la risposta la so già.
Guarda che se pensi che sia per i soldi nei fringe benefit avrei diritto a un'auto aziendale compresa carta per rifornimenti e tutti i servizi come cambio gomme, manutenzione ecc...
Certo non è un'auto extralusso, è un'auto normale, ma sarebbe di fatto gratis.

Se come mi pare di capire tu pensi che lo faccia solo per soldi allora userei quella e risparmierei anche i 750€ di abbonamento.

Quote:
Se lo dici tu...
Perché se invece lo dici tu?

Quote:
Ci sono 10.000 che ricadono su di noi ognuno puo' scegliere di fare la corciata su quelle che impatta meno sul proprio stile di vita.
Ricorda solo che è relativo.
Mi sembra la scoperta dell'acqua calda... per forza che fai alcune crociate... se le dovessi fare tutte non mi basterebbero giornate di 100 ore.

Quote:
Contento te di definirti così, pace.

Visto che il datore di lavoro ti fa lavorare è anche giustificato..
Ma manco per idea. Il datore di lavoro "non mi fa lavorare". Entrambi prestiamo un'opera che a ENTRAMBI porta profitto. Quindi io non mi sento inferiore al mio datore di lavoro perché lui ha bisogno di me tanto quanto io ho bisogno di lui. Il fatto che la gente si senta sottomessa al punto di doversi allineare anche nel pensiero al proprio datore di lavoro significa non aver capito niente dei diritti per cui si è combattuto.

Non ci stanno facendo la carità quando ci pagano lo stipendio, ci stanno dando quel che è giusto e ci spetta per il lavoro svolto anzi purtroppo nel 2025 troppo spesso viene dato MENO di quel che è giusto e spetterebbe.

Ultima modifica di Darkon : 18-09-2025 alle 15:36.
Old 18-09-2025, 15:52   #136
azi_muth
Senior Member

Quote:
I cittadini non hanno scelta. Se ti chiedo di scegliere tra un mio amico che farà i miei interessi e un altro mio amico che farà i miei interessi. Te che scelta hai?
Certo non cambierei mai con una dittatura sia chiaro ma che in Italia ci sia un evidente problema è innegabile così come che di fatto le persone non hanno scelta e spesso votano scegliendo quello che pensano sia il meno peggio.
Tra parentesi anni fa son stato tra i candidati della sinistra, non eletto eh, ma fui tra i candidati.
Ma non è vero che non hanno scelta. E che sistematicamente scelgono male e sopratutto non chiedono conto di quello che fa la politica.
Si fanno l epeggiori porcate e a cominciare dagli elettori non si fa nulla.

Quote:
Per il politico ovviamente, il problema è quando il consenso diventa necessario per il tecnico.
Il tecnico non ha bisogno di consenso a meno che non faccia politca.
Draghi ha avuto bisogno della fiducia delle camere per la sua elezione.
Ma ancora non capisco dove vuoi andare a aparare

Quote:
E daglie... come se gli elettori avessero voce in capitolo. Dimmi te chi dovrei votare che a oggi porterebbe avanti seriamente un progetto di federazione. Dimmene UNO. Non c'è partito di destra o di sinistra che sia seriamente interessato. Quindi che voce in capitolo ho? Chi voti per portare avanti questa idea? Poi sia chiaro magari realmente alla gente non interessa, non sta a me deciderlo ma al tempo stesso se non hai chi votare non è che te lo puoi inventare e non prendiamoci in giro con "allora fonda un partito" cosa che richiede strutture, milioni di € ecc... ecc... che un cittadino che non ha esperienza e che deve partire da zero non può creare come niente fosse.
Se voti a maggioranza partiti nazionalisti è piuttosto evidente che non vuoi una passare a una federazione.

Quote:
Sarò pessimista ma se la metti così tanto vale che come lingua straniera a mia figlia gli faccia studiare il cinese invece che altro perché di questo passo ci conquistano culturalmente ed economicamente senza spostare nemmeno un soldato.
Possibile e con il plauso di parecchi tuoi compatrioti.
Old 18-09-2025, 17:12   #137
Strato1541
Senior Member

Quote:
1) Già il fatto che possa essere diverso da regione a regione la trovo una cosa ridicola che non dovrebbe esistere.
2) Il problema è se mi obblighi al contante e non fornisci il POS che sarebbe obbligatorio ma non c'è
3) Io una volta all'anno faccio un controllo completo ma a parte questo che nessuno lo pretende si tratta di affidarsi a uno studio scientifico: farei una commissione medica che stabilisca da che età il rischio di fenomeni (svenimenti, malori ecc...) diventa statisticamente rilevante? La commissione dirà un'età e da quell'età si smette di guidare per la sicurezza di tutti.

Per certi ruoli andrebbe fatto realmente e probabilmente più di qualcuno non passerebbe l'esame. Detto ciò ti chiedo: allora ti pare normale che sia abilitato alla guida chi non ripasserebbe l'esame e non di poco ma praticamente non arriverebbe nemmeno a dare il 30% di risposte esatte?

Guarda che proprio perché sono spesso un pedone mi preoccupo di chi guida. Io sono fra quelli che spesso e volentieri è quello più in pericolo degli utenti della strada e se circostanzi al paese la risposta alla domande è sì, la panda del vecchino in paese è pericolosissima perché spesso non ti vede che sei sulle strisce perché gli controllano la vista solo frontale e non si rendono conto che molti perdono il campo visivo laterale, perché si mettono a salutare a destra e a manca mentre guidano e se fai tanto di attraversare sulle strisce non se ne accorgono e così via.
Io non so se sia diverso da regione a regione, ho detto che conosco ciò che succede da più di una decade nella mia regione, ma da quello che sento sono linee guida nazionali, il fatto che tu non ne fossi a conoscenza significa solo che per tua fortuna non hai dovuto scontrarti con questa realtà.
Sui contanti e POS la discussione è lunga, tuttavia al momento sono metodi di pagamento consentiti, ergo dato il tuo zelo in questioni finanziarie non credo sia un problema fermarti al primo sportello del tuo paese e ritirare 100 euro per pagare la visita, durante una delle famose passeggiate.
Il rischio di avere un malore probabilmente ha sviluppo esponenziale, se correlato all'età, ma la probabilità che un arzillo 85 enne sia a spasso il sabato sera per fare baldoria credo tenda a zero a differenza di un ventenne, magari dopo essersi sballato e non aver dormito tutta la notte. Chi ha più probabilità di fare danni ? Lo dicono i dati il ventenne, quindi a chi togliamo la patente?

Essere abilitati alla guida e conoscere ciò che serve per girare in strada non significa essere preparato a giocare con i quiz, ben diverso invece se si dovesse valutare le abilità di guida, questo potrebbe aver senso ma con quali costi sociali? Tutti a rifare esami in continuazione? Ti rendi conto della Bippata che sostieni solo per trovare una ragione ?
Daie con la Panda del nonno, se sei pedone basta che cammini sul marciapiede e controlli prima di attraversare, dovresti preoccuparti di chi nemmeno guarda la strada perchè distratto dal cellulare ( più probabile e pure più frequente) ma non ti interessa perchè nella tua visione il problema è il nonno con la panda per 2 ragioni :
1 guida ancora;
2 non ha l'auto nuova come vorresti.

Comunque sia a posto così, fortunatamente la democrazia tutela tutti dalle visioni assolutistiche.
Old 18-09-2025, 17:57   #138
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Ma non è vero che non hanno scelta. E che sistematicamente scelgono male e sopratutto non chiedono conto di quello che fa la politica.
Si fanno l epeggiori porcate e a cominciare dagli elettori non si fa nulla.
Ripeto mi dici secondo te UN partito che secondo te ha in programma provare a fare una federazione europea? Secondo te chi come me spera nella federazione CHI dovrebbe votare?

Quote:
Il tecnico non ha bisogno di consenso a meno che non faccia politca.
Draghi ha avuto bisogno della fiducia delle camere per la sua elezione.
Ma ancora non capisco dove vuoi andare a aparare
Si torna al post iniziale... praticamente 3 pagine fa: se hai interessi personali, professionali o finanziari tali da influenzare la tua attività politica NON dovresti fare il politico. Poi che tutti se ne freghino di questa cosa, si facciano eleggere promettendo ponti d'oro e una volta eletti se ne freghino posso anche essere d'accordo ma non è una bella cosa.

Quote:
Se voti a maggioranza partiti nazionalisti è piuttosto evidente che non vuoi una passare a una federazione.
Questo perché la maggior parte delle persone non sa nemmeno cosa sia una federazione, perché sarebbe importante farla e non si rendono nemmeno conto che senza EU saremmo con le pezze al culo peggio di come siamo ora. Ma qua il punto è che tutti i partiti politici che hanno un minimo di visione del futuro e a prescindere da destra o sinistra dovrebbero puntare alla federazione. Perché senza federazione non c'è futuro né a destra né a sinistra né altrove.

Quote:
Possibile e con il plauso di parecchi tuoi compatrioti.
Io sbaglierò anche tutto eh... ma almeno ci provo a fare qualcosa. Poi ripeto sbaglierò e sarà inutile ma cerco di tentarle tutte per portare avanti le idee giuste: federazione, bilancio unico, ordinamento unico e così via.
Old 18-09-2025, 18:14   #139
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Sui contanti e POS la discussione è lunga, tuttavia al momento sono metodi di pagamento consentiti, ergo dato il tuo zelo in questioni finanziarie non credo sia un problema fermarti al primo sportello del tuo paese e ritirare 100 euro per pagare la visita, durante una delle famose passeggiate.
Infatti ho pagato e fine. Ma rimane il fatto che è da peracottari non essere a norma col POS. All'epoca era ancora il periodo che vivevo in giro e quindi non avevo voglia di mettermi di traverso ma al prossimo giro gli aspetto al varco e se non prendono POS vedi come ci si diverte.

Quote:
Il rischio di avere un malore probabilmente ha sviluppo esponenziale, se correlato all'età, ma la probabilità che un arzillo 85 enne sia a spasso il sabato sera per fare baldoria credo tenda a zero a differenza di un ventenne, magari dopo essersi sballato e non aver dormito tutta la notte. Chi ha più probabilità di fare danni ? Lo dicono i dati il ventenne, quindi a chi togliamo la patente?
Scusami ma che senso ha? Siccome un determinato rischio non posso evitarlo allora non ne evito nemmeno un altro? Il 20enne non posso certo impedirgli di guidare e posso solo sperare attraverso la scuola guida di formarlo adeguatamente. Poi dipendesse da me se causi un incidente grave e stavi usando cellulare, avevi bevuto o eri drogato via la patente a vita senza se e senza ma. Detto ciò non vedo perché se esiste un problema sui 20enni allora si debba ignorare il problema sugli 80enni. Sarebbe come se uno mi dicesse che siccome purtroppo avvengono gli omicidi allora non ci occupiamo dei furti perché gli omicidi sono più gravi.

Quote:
Essere abilitati alla guida e conoscere ciò che serve per girare in strada non significa essere preparato a giocare con i quiz, ben diverso invece se si dovesse valutare le abilità di guida, questo potrebbe aver senso ma con quali costi sociali? Tutti a rifare esami in continuazione? Ti rendi conto della Bippata che sostieni solo per trovare una ragione ?
E ribadisco... quindi la tua soluzione è far finta di niente e via. Ma ti rendi conto che la gente non solo non conosce regole BASILARI ma non sa nemmeno usare una rotonda decentemente. Tutto questo si fa finta di niente perché altrimenti ci sarebbero costi sociali?
Guarda a me sta bene anche quello che dici te evitiamo i quiz ma in fase di rinnovo si fa una guida di 10 minuti con un esaminatore scommettiamo che salterebbero patenti a raffica perché c'è una marea ma una marea di gente che ha difficoltà a seguire anche solo le norme di base come precedenze e rotonde?

Quote:
Daie con la Panda del nonno, se sei pedone basta che cammini sul marciapiede e controlli prima di attraversare, dovresti preoccuparti di chi nemmeno guarda la strada perchè distratto dal cellulare ( più probabile e pure più frequente) ma non ti interessa perchè nella tua visione il problema è il nonno con la panda per 2 ragioni :
1 guida ancora;
2 non ha l'auto nuova come vorresti.
A me di che macchina abbia il nonno guarda non me ne frega niente. Semmai mi rompe perché è lento e perché è pericoloso. Il resto non potrebbe fregarmene di meno.

Quote:
Comunque sia a posto così, fortunatamente la democrazia tutela tutti dalle visioni assolutistiche.
Si, vorrei solo che quelli che si riempiono la bocca con il garantismo poi fossero obbligati ad andare a spiegare a chi si è visto un familiare falciato perché è giusto così e sia chiaro ivi compreso quando per colpa sempre dei soliti pure al 20enne drogato, col cellulare, ubriaco ecc... non viene revocata a vita la patente perché per me non guiderebbero mai più.
Old 18-09-2025, 19:23   #140
Strato1541
Senior Member

Quote:
Infatti ho pagato e fine. Ma rimane il fatto che è da peracottari non essere a norma col POS. All'epoca era ancora il periodo che vivevo in giro e quindi non avevo voglia di mettermi di traverso ma al prossimo giro gli aspetto al varco e se non prendono POS vedi come ci si diverte.

Scusami ma che senso ha? Siccome un determinato rischio non posso evitarlo allora non ne evito nemmeno un altro? Il 20enne non posso certo impedirgli di guidare e posso solo sperare attraverso la scuola guida di formarlo adeguatamente. Poi dipendesse da me se causi un incidente grave e stavi usando cellulare, avevi bevuto o eri drogato via la patente a vita senza se e senza ma. Detto ciò non vedo perché se esiste un problema sui 20enni allora si debba ignorare il problema sugli 80enni. Sarebbe come se uno mi dicesse che siccome purtroppo avvengono gli omicidi allora non ci occupiamo dei furti perché gli omicidi sono più gravi.

E ribadisco... quindi la tua soluzione è far finta di niente e via. Ma ti rendi conto che la gente non solo non conosce regole BASILARI ma non sa nemmeno usare una rotonda decentemente. Tutto questo si fa finta di niente perché altrimenti ci sarebbero costi sociali?
Guarda a me sta bene anche quello che dici te evitiamo i quiz ma in fase di rinnovo si fa una guida di 10 minuti con un esaminatore scommettiamo che salterebbero patenti a raffica perché c'è una marea ma una marea di gente che ha difficoltà a seguire anche solo le norme di base come precedenze e rotonde?

A me di che macchina abbia il nonno guarda non me ne frega niente. Semmai mi rompe perché è lento e perché è pericoloso. Il resto non potrebbe fregarmene di meno.

Si, vorrei solo che quelli che si riempiono la bocca con il garantismo poi fossero obbligati ad andare a spiegare a chi si è visto un familiare falciato perché è giusto così e sia chiaro ivi compreso quando per colpa sempre dei soliti pure al 20enne drogato, col cellulare, ubriaco ecc... non viene revocata a vita la patente perché per me non guiderebbero mai più.
Mi spiace ma non ci siamo proprio.
Credo che il problema sia l'incapacità di accettare di vivere in una società e non in un feudo o un'isola nella quale sei il Re..
Infatti alla fine il problema reale ( se il nonno ti avesse investito saresti in causa con l'etere) , è che il nonno è lento e quindi ti infastidisce la giornata..
Come non saprei, dato che usi i mezzi pubblici nel quotidiano a tuo dire.

Sul finale, anche per me chi causa certi tipi di incidenti non dovrebbe più avere la patente, già ora e dai tempi dell'omicidio stradale le cose sono praticamente così. Con ritiro nel caso di incidente con morti, possibilità di revoca per anni e lo stesso per chi è sotto alcol ( stupefacenti un po' più complicato ma la direzione non è dissimile).
Ma anche in passato se eri coinvolto in un incidente con un decesso , senza averlo causato, avevi il ritiro della patente...Non è da ieri..
Detto ciò per me c'è già tutto, quando ci sarà la guida autonoma reale in teoria non ci saranno più incidenti, basta avere pazienza.
Se vogliamo guardare davvero i numeri però la principale causa degli incidenti è la distrazione da cellulare, seguendo la tua logica e applicandola andrebbe tolto il cellulare dall'auto ( o fatto sparire dal mercato, sequestro a vita... ) , invece persegui la causa minore solo perchè ti infastidisce di più!
è ricorrente nelle tue tesi, come quella del reddito vincolato all'età , ribadisco per fortuna la democrazia media dalla posizioni estreme.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian