|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Ok.
Per la velocità di upload, ho trovato queste caratteristiche per le due opzioni 10 mega e 20 mega: Superinternet: velocità dichiarata download 10 Mbps, upload 1 Mbps 1 mese gratis, poi 4,04 €/mese SuperInternet Plus: velocità dichiarata download 20 Mbps, upload 1 Mbps 1 mese gratis, poi 5,04 €/mese Da questo sito: http://tariffe.segugio.it/adsl-energ...-7-mega/3.aspx Non so se sono info aggiornate. Sono upload superiori rispetto all'attuale Alice 7 Mega. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Infatti si parla di "velocità dichiarata",ma poi non è detto ti diano effettivamente queste velocità (anche perché dipende dai fattori,che ho già elencato in precedenza). Naturalmente,in teoria,l'upload potrebbe raggiungere anche velocità leggermente superiori,ma il tutto dipende da una limitazione da parte dei provider ISP.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123 |
Senior Member
|
Certo.
I valori delle velocità effettive di download e upload credo siano sempre inferiore rispetto a quelle dichiarate dal provider. Ma se nella mia cittadina c'è un unica centralina Telecom, vuol dire che tutti coloro che hanno la linea Alice ADSL nella cittadina, fanno riferimento a quella centrale telefonica? Tra i fattori che influenzano la velocità c'è anche il numero di utenti connessi contemporaneamente? Ultima modifica di arcinas : 19-02-2016 alle 12:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
|
Se le abitazioni,sono distanti fino a 4-5 Km dalla centrale telefonica,allora l'utenza si collegherà a quest'ultima (poi dipende anche dalla numerazione,a quale centrale è assegnata). Il numero di utenti connessi contemporaneamente,in alcuni casi può influenzare le prestazioni dell'ADSL,quando c'è saturazione (di solito negli orari in cui vi è un maggior traffico Internet).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Senior Member
|
Come si stabilisce il numero di utenze massime che una centrale telefonica può supportare, aldilà di quelli connessi all'ADSL o meno in un determinato momento?
Ovvero il numero di utenze ADSL collegabili e configurabili per una centrale telefonica? Ultima modifica di arcinas : 19-02-2016 alle 13:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#126 |
Senior Member
|
Non si può stabilire,dipende dal numero di utenze,che è possibile attivare in centrale,quindi dalla capienza della centrale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi presumo che la saturazione della centrale si raggiunge quando non ci sono più utenze ADSL collegabili, ovvero quando la centrale ha raggiunto la sua capienza. Giusto? Ultima modifica di arcinas : 19-02-2016 alle 14:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
|
Esattamente.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#129 |
Senior Member
|
Ok.
Ma poi ho sentito che può essere eventualmente previsto un upgrade di una centrale, per consentire ad un numero maggiore di utenti di collegarsi a quella centrale. Non so se è così... |
![]() |
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
|
Sì può essere previsto un upgrade,che per lo più viene effettuato alla rete ETH in una centrale (poiché più recente e performante,rispetto alla rete ATM).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Difatti nella mia centrale la rete ATM risulta satura, per cui eventualmente viene aggiornata la rete ETH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
|
Esatto,ad oggi risulta pressoché inutile aggiornare la rete ATM,visto che c'è la rete ETH,che è più recente e performante (come già detto).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Avevo un altro dubbio. Siccome quando ho creato la connessione manuale a banda larga sul Win7 per collegarmi all'ADSL dopo che Telecom aveva ripristinato la linea, ricordo di aver in precedenza installato il software dal CD auto installante di Alice. Ma questo software lo posso disinstallare dai programmi, dato che c'è la connessione a banda larga configurata manualmente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
Strumenti - Opzioni Internet - Connessioni - Aggiungi - Connessione a banda larga... Eventualmente credo potrei disinstallare il software del cd Alice, dato che è presente il software Alice nella lista dei programmi installati di Windows 7. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
|
Ok.
Ho disinstallato l'applicazione "Installazione guidata Alice ADSL" dai programmi. Adesso ho soltanto la connessione a banda larga che funziona regolarmente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Senior Member
|
Ottimo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#139 |
Senior Member
|
Come dicevo,
sto valutando l'acquisto di un modem Ethernet e Wifi. Sarebbe comodo usare il wifi del modem da uno smartphone o da un portatile. I modelli me li hai elencati (TP-LINK, D-LINK) oltre a quello di Alice... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.