|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terronia
|
Si scusami, ho visto che c'è un altro buco per l'inserimento della vite di blocco qualche centimetro più avanti.
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
già
e per la precisione msata e mpci-ex sono 2 cose diverse ma compatibili su questa scheda in un unico slot |
![]() |
![]() |
![]() |
#123 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
|
Esatto! I connettori mSATA e mPCIe sono meccanicamente compatibili tra loro, ma non sempre possono essere adibite ad usi differenti. Infatti solo alcune mainboards (come la ns. ASRock) ed alcuni laptops sono in grado di effettuare, a seconda della scheda inserita, il necessario instradamento dei segnali dati verso host controllers differenti. Se si inserisce un modulo SSD mSATA, i segnali dati (TX±/RX± SATA, PETn0 PETp0 PERn0 PERp0) verranno gestiti tramite il controller SATA, mentre nel caso di un modulo WiFi/BT/WWAN essi verranno "mandati in pasto" al PCI Express.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 |
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Alla fine ho assemblato ( mai assemblato un pc in vita mia .....devo ringraziare youtube e alcuni utenti di forum che mi hanno dato assistenza sui cablaggi ) questo pc :
Case CoolerMaster ITX Mini Elite RC-130-KKN1 (B) USB 3 [RC-130-KKN1] Alimentatore 300W BeQuiet! L8-300W Pure Power 80+ Bronze [BN220] Hard Disk 3,5 1TB Western Digital 7200 64MB SATA3 [WD10EZEX] SSD Adata Premier Pro SP920 Ram DIMM DDR3 G.Skill 8GB PC 2133 KIT (2x4GB) 8GAO ARES [F3-2133C9D-8GAB] Scheda Madre ASRock FM2A88X-ITX FM2+M-ITX D-Sub/DVI/HDMI [90-MXGRV0-A0UAYZ] Cpu Amd A8-7600 3.8Ghz 4MB 65W FM2+ R7 Series' [AD7600YBJABOX] Dissipatore Noctua NH-L9a AMD AM2(+) / AM3 (+) / FM1 / FM2 [NH-L9A] Masterizzatore Dvd Lite-On 24X DVDRW SAW SATA [IHAS124-14] mi trovo 2 situazioni: - le ram lette a 1600 mhz invece che 2133 - l'hdd wd non visto x fastleo 63 ....non è che hai voglia di fare un breve video/tutorial sui migliori settaggi del bios dell' ASRock FM2A88X-ITX FM2+M-ITX ad uso dei neofiti...tipo me.... Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Senior Member
|
@donatone:
non ci sono migliori o peggiori settaggi del BIOS. Il BIOS va configurato in base alle specifiche esigenze. Se ci si fa del gaming allora si può overcloccare (ma di questo non so nulla) oppure se si hanno esigenze di power saving si può selezionare il TDP a 45W della APU A8-7600. Per quanto mi riguarda, visto l'uso in ambito HTPC, ho lasciato tutto a default, esclusa l'attivazione del "Ultra Fast Boot" (utilizzabile solo per Windows 8 / 8.1) e la selezione manuale della velocità della RAM (anche a me la mia RAM veniva vista come DDR3-1600, perché il BIOS, di norma, opera prudenzialmente impostando il profilo SPD più conservativo; non ricordo bene come ho fatto, ma direi che il setting si dovrebbe trovare nella sezione BIOS relativa ai profili della memoria). Per quanto riguarda l'HDD meccanico "mancante", non so spiegarmelo. Suggerisco di verificare bene se compare nel BIOS. Se così non fosse, allora controlla i cablaggi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#126 |
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
x la ram ho impostato il profilo xmp 1 e dovrei aver risolto
x l'hdd dopo aver proceduto all'allocazione e formattazione in w 8.1 è visto regolarmente dal os, ma nel bios sezione ordine di boot non capisco perché ho solo la scelta tra ssd / lettore dvd / uefi .... se volessi farlo partire dal hdd ?? x nella mia scheda ho montato il fw 2.40 vale la pena aggiornare al 2.50 ? x ci sono delle utility asrock che vale la pena installare ? x che temperature avete di cpu / mb , da bios ho visto che sto sui 55/57 cpu e 50/52 mb , sono nella norma ??? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
la mia mobo non è installata dentro un cabinet HTPC, ma in un minitower; nel minitower di cui sopra ci sono due grosse ventole da 12 cm; il dissipatore CPU è un po' sovradimensionato, perché non è quello stock. Proviene infatti dalla dotazione di un vecchio Athlon 64, il quale esibiva TDP ben più alti dell'attuale A8-7800. Un altro fattore da non sottovalutare è che, di norma, durante le sessioni di configurazione all'interno del BIOS la CPU funziona in maniera continuativa alla frequenza di clock impostata nel BIOS senza scendere mai ai P-States inferiori. Questa condizione è ben diversa da quanto avviene a sistema operativo avviato. Suggerisco di ripetere i test con il sistema che esegue Windows, usando un tool di monitoraggio come HWiNFO. Ultima modifica di fastleo63 : 13-03-2015 alle 10:41. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ciao ragazzi,
dispongo anche io di questa piccola perla di scheda madre, solo che come qualche utente nei primi post, anche io non riesco a fargli digerire le ram @2400 MHz. Anche nel mio caso ho delle HyperX Beast ma il bios è il 2.50 e con il primo profilo xmp il computer non boota, solo con il secondo @2133. Suggerimenti? Grazie!
![]() |
#129 |
Senior Member
|
@Max_R: penso che il profilo DDR3-2400 sia un po' critico da sostenere da parte del memory controller (IMC) integrato nella APU. Secondo me occorre dargli una spintarella alzando le tensioni; probabilmente bisognerebbe intervenire sul voltaggio del CPU/NB, ma potrei sbagliarmi, perché non sono un overclocker di mestiere...
P.S.: non hai specificato le dimensioni del tuo kit di memorie. Sono da 2 x 4GB o 2 x 8GB? Perché con il kit da 16GB potrebbe essere difficile fare un boot con l'XMP DDR3-2400, e qualora ci si risucisse, il sistema potrebbe risultare instabile. Ricordo ancora le "battaglie" che ho dovuto intraprendere per riuscire a mantenere a DDR2-1066 i 4 moduli OCZ della mia precedente mainboard (ASUS M3A78-T) con la mia CPU di allora (un Phenom II X4 940 BE)... Purtroppo gli IMC delle CPU/APU AMD non sono mai stati eccelsi, né come stabilità né come velocità (le differenze di prestazioni tra i due profili XMP 2133 e 2400 su tali piattaforme sono, a mio avviso, quasi impercettibili; forse tanto vale accontentarsi del DDR3-2133). Ultima modifica di fastleo63 : 30-03-2015 alle 14:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
|
Quote:
Io ci ho perso le speranze e lo ho lasciato a 2133... Sinceramente non ho nemmeno guardato se sono usciti nuovi bios che risolvono 😁
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Io con i due moduli RAM AMD da 4gb giro a 2400mhz
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
|
Nuovo PC
Vado avanti da un po' di anni con uno Shuttle SG45H7 con sopra un Core 2 Duo E8400 (rimediato da mio figlio, prima avevo un E4700) ed una GT430.
Per le mie necessità basterebbe (e avanzerebbe ....) ma un po' la voglia di avere qualcosa di attuale e, soprattutto, le lamentele di mio nipote che lo usa quando viene da noi (è lento, lento ....... ![]() Ecco la lista della spesa: - case LianLi PC-Q02 (che ho già) - MB, ovviamente, ASRock SoFM2+ FM2A88X-ITX - APU A10-7800 - Noctua NH-L9a - RAM AMD, DDR3, 8GB (2x4GB), PC2133, oppure PC2400 - Niente scheda grafica discreta che, peraltro, a meno di sostanziali modifiche che non voglio fare, non starebbe nel LianLi. Circa il BIOS non ho intenzione alcuna di overcloccare e vorrei lasciare tutto di default, ad eccezione del TDP che vorrei settare a 65Watt (ma penso lo sia già di default). Il mio dubbio restano le memorie: basteranno le 2133 o meglio le 2400? Gradirei molto un parere in generale ed in particolare sulle memorie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#134 |
Senior Member
|
se ci devi giocare meglio le 2400
altrimenti puoi risparmiare i soldi |
![]() |
![]() |
![]() |
#135 |
Senior Member
|
Ci deve giocare mio nipote, 2400 per lui .....
![]() Grazie, dubbio risolto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
|
Quote:
La piattaforma è valida, soprattutto inserendo un ssd 👍 Posso dirti che le mie impressioni sono state molto positive (seconda configurazione in firma) e in game non tela caverai male. Certo, non aspettarti prestazioni da urlo o grafica mozzafiato, comunque nei tripla A attuali dovrai scendere a compromessi, ma in fullHD a dettagli medi (e con filtri bassi/spenti) si riesce ad ottenere un buon framerate... Che per una integrata è un risultato degno di nota. Il dissipatore è ottimo, permette di avere temperature contenute e il pc sembra spento per quanto è silenzioso. Per quanto riguarda le ram non c'è differenza... forse nei bench... Ma ti consiglio comunque di andare sulle 2400 se la differenza di prezzo non è elevata. Andando avanti potrebbero rivelarsi più longeve 👍
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
|
beh dipende delle 2400 con timings buoni una manciata di fps li recupera
certo è un guadagno esiguo |
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Senior Member
|
@CiccoMan
L'SSD (Samsung 840, 500GB) è li dentro allo Shuttle, pronto ad assere trasferito nel nuovo case ![]() Il funzionamento silenzioso è un'altra caratteristica che mi interessa; il LianLi PC-Q02 arriva compreso di ali, un Fortron SFX da 300Watt che ha la ventola regolata termicamente, quasi come un semi-fanless, per cui girerà piano ......, quando lo userò io ![]() Inoltre, poiché la ventola del Noctua si trova frontalmente a poco più di 2cm dalla ventola dell'ali,la monterò in estrazione per cui parte del suo flusso circolerà all'interno dell'ali rendendo quasi superflua la sua ventola. Si, opterò per le 2400, la differenza è minima (99,60€ contro 94,16€ in Amazzonia), per cui ..... ![]() Grazie per l'analisi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#139 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
|
Ciao a tutti, ho trovato solo ora questo thread e vi chiedo 2 info: vorrei acquistare la scheda madre in oggetto abbinandola ad un case Antec ISK 300-150 (150W) (link), un A8-7600, un SSD msata Crucial M550 da 128GB sfruttando un kit di 2x2GB banchi di ram che già posseggo, delle Corsair 1333MHz TW3X4G1333C9A.
Lo utilizzerò per navigazione, office, con un pò editing con photoshop e illustrator, e vorrei questa soluzione per avere consumi ridotti al minimo visto che resterà acceso 24/24 ed avere allo stesso tempo buone prestazioni.. Rimarrò deluso? Riuscirò per caso a permettermi qualche giro su giochini come Lol o Wow? Sarà un fornetto? (non mi assemblo un pc AMD da tantissimo tempo!) Grazie a chi saprà aiutarmi!
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
|
Quote:
e soprattutto: considerando che il wireless proprio non mi serve, ha senso mettere l'msata invece che un normale ssd ? Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.