Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2005, 20:38   #121
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate
Dire "ma il Qbit definito teoricamente dal professor Mazzafrusto (?) ha solo 2
stati logici possibili" e' un controsenso in quanto l'unico esperimento pratico
riuscito lo han fatto quelli del Michigan e se loro parlano di 3 stati un motivo ci
sara' (nulla toglie che per retrocompatibilita' con le attuali infrastrutture/
software poi vengano effettivamente usati solo 2 stati logici).
una volta "letto" il valore del qubit esso si comporta esattamente come un bit normale...
il terzo stato viene probailmente inteso come il "nè l'uno nè l'altro", ma esso è limitativo come definizione, in quanto la potenza dei qubit si trova proprio nello stato "nascosto".
Old 19-12-2005, 20:40   #122
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da pistolino
quindi da quanto ho capito i processori quantistici non si baseranno sulla frequenza quindi il paragone in hertz con i processori attuali è impossibile giusto?
non è il paragone in hertz ke è impossibile..
è impossibile proprio IL PARAGONE coi processori attuali !
Old 19-12-2005, 20:42   #123
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da tomminno
Dopo 70 anni sono riusciti a realizzare una Macchina di Turing Non Deterministica. Cifrare i dati non avrà più alcun significato e non sarà più possibile battere un computer al gioco degli scacchi.
Quello che è da capire è come fa un atomo ad eseguire i calcoli autonomamente? Gli stati sono infiniti, ma chi controlla che la sequenza di questi stati sia quella corretta per arrivare al risultato desiderato? La meccanica quantistica dice che ogni tentativo di misurazione perturba il sistema, quindi l'atomo funziona autonomamente, come si fa a controllarlo?
potrei anche sbagliare... ma se non ricordo male sono stati studiati proprio meccanismi di "autocorrezione" per evitare la situazione che hai presentato...
Old 19-12-2005, 20:43   #124
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate
In effetti rileggendo l'articolo stesso non si parla di Qbit bensi' di qubit (non ho idea
se questo sia voluto, comunque la nomenclatura e' differente)

io li ho sempre visti come qubit e non Qbit....
Old 19-12-2005, 20:46   #125
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Scusate, ma la notazione di Dirac, non è usata nella teoria delle distribuzioni (funzioni generalizzate)? O almeno così mi ricordo dall'esame di metodi matematici per l'ingegiiiiiieria (vecchio ordinamento) ...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 20:49   #126
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Per prodotto interno si intende un prodotto scalare.
Ora un prodotto scalare non e' altro che una forma lineare (con determinate proprieta') su uno spazio vettoriale H.
In altri termini e' un elemento del duale di H, denotato H*.
Adesso esiste un teorema del'algebra che stabilisce che fissato un vettore a di H, quest'ultimo identifica in maniera univoca una forma lineare di H*.
Il prodotto interno (scalare) si puo' quindi interpretare come un applicazione da H*xH in R.
Nella notazione di Dirac i ket |q> rappresentano vettori di H, i bra <p| rappresentano la forma lineare di H* determinata dal vettore |p>.
Il prodotto scalare quindi viene espresso come <p|q>.
fiko... non lo sapevo!
grazie mille!
Old 19-12-2005, 20:56   #127
sari
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Scusate, ma la notazione di Dirac, non è usata nella teoria delle distribuzioni (funzioni generalizzate)? O almeno così mi ricordo dall'esame di metodi matematici per l'ingegiiiiiieria (vecchio ordinamento) ...
Viene usata un po ovunque, dall'algebra alla fisica, alla meccanica. E' una notazione dopotutto, e come abbiamo dimostrato (non del tutto, ma basta e avanza) assume sempre lo stesso significato in ogni campo in cui viene usata.
sari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 20:56   #128
sari
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^

io li ho sempre visti come qubit e non Qbit....
http://en.wikipedia.org/wiki/Qubit
Old 19-12-2005, 21:02   #129
sari
Senior Member

Quote:
una volta "letto" il valore del qubit esso si comporta esattamente come un bit normale...
il terzo stato viene probailmente inteso come il "nè l'uno nè l'altro", ma esso è limitativo come definizione, in quanto la potenza dei qubit si trova proprio nello stato "nascosto".
0, 1, don't care ... non dimentichiamo il "non rilevante" . Il mio prof di elettronica c'e' lo faceva sempre notare... per i qbit, gli stati 0, 1, don't care non sono molto interessanti dal lato teorico, ma lo sono dal lato "pratico" difatti la lettura dello stato deve essere precisa, quindi o uno o zero oppure don't care.

Mi sorge un dubbio... ma come si inseriranno i dati? cioè come pongo i qbit allo stato iniziale dell'algoritmo? Penso però che a questa risposta risponda il lato pratico della meccanica quantistica e fose lo scopo della scoperta citata nell'articolo risponde a questa domanda.
Old 19-12-2005, 21:19   #130
sari
Senior Member

Quote:
non ha senso la domanda che hai posto.....
i computer quantistici attualmente esistenti sono ESTREMAMENTE lenti...
ilo vantaggio dei FUTURI computer quantistici è di poter effettuare calcoli esponenziali in tempi polinomiali....
portando all'estremo questa situazione si potrebbe dire che un computer quantistico "al limite" è infinitamente + veloce anche di un ipotetico P4 a 5000 THZ.
Per calcoli "normali" invece la velocità del computer quantistico dipende dal suo numero di qbit, dalla sua frequenza e dalla tipologia di calcolo da effettuare.
Attualmente non ci sono computer quantistici, ma unità di calcolo molto "primordiali" e non sono "lente", poichè il concetto che noi abbiamo di lento o veloce cade completamente quando si entra nel campo della computazione quantistica e sua ottimizzazione. Per calcoli "normali" cosa intendi? con unità di calcolo quantistico, come si faceva notare, si deve avere un algoritmo costruito ad doc per realizzare e leggere (sopratutto) il risultato dello stesso, un po come ora per sfruttare le gpu o i dualcore o i 64bit serve codice scritto ad doc. Di fatto applicare una texture, eseguire due fork contemporaneamente o sfruttare registri a 64bit non sono calcoli "normali", ma possibilità in più che senza quei componenti non si avrebbero facilmente.
Old 19-12-2005, 21:21   #131
GrrPulcy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TorinO
2° ME

very simple la differenza tra 1 pc normale e un pc quantico:
utilizzo c cosi in pochi minuti tutti ci dovrebbero capire qualcosa.

...
...
int a=0,b=0;
double x;
randomize()
a=random(32767)+1;
b=random(32767)+1;
x= a*b;
cout<<x;
...
...
in poche parole se prendo un qualsiasi pc super pc cray o che si voglia NON RIUSCIRO MAI A TROVARE I VALORI DI a E b SEPPUR LA FUNZIONE RANDOM FA RIFERIMENTO AD UNA FUNZIONE DETERMINISTICA. CON UN QUANTUM PC CIO' E' POSSIBILE.
Correggete se sbaglio ps sry del maiuscolo ma me veniva prorio...
Cmq fate esempi non Qbits e cubiste e di qua e di la...
GrrPulcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 22:00   #132
sari
Senior Member

Segnalo un nuovo pdf mooolto discorsivo e sembra fatto bene, ovviamente altra fonte universitaria

http://www.unigre.it/cssf/it/Dispens...%20Auletta.pdf

Spiega bene un bel po di cose
Old 20-12-2005, 00:18   #133
LucaC82
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da sari
Mi sorge un dubbio... ma come si inseriranno i dati? cioè come pongo i qbit allo stato iniziale dell'algoritmo? Penso però che a questa risposta risponda il lato pratico della meccanica quantistica e fose lo scopo della scoperta citata nell'articolo risponde a questa domanda.
Lo stato iniziale del registro di qubit è imposto con i soliti impulsi elettrici oppure con campi magnetici o con un mix di entrambe le cose. Per esempio, nel caso in cui il qubit sia lo spin atomico, dobbiamo "solo" imporre gli spin iniziali di ciascun qubit negli stati desiderati...

Cmq date un'occhiata al mio primo intervento, gli algoritmi implementabili non sono codici in c... Non sono proprio scrivibili con il linguaggio informatico, sono fatti da operatori quantistici. Esempi è davvero impossibile farne perchè sarebbero del tutto incomprensibili, cmq se vi leggete i pdf segnalati o almeno ci date una piccola occhiata forse sarà tutto appena più chiaro..

(cmq se proprio volete.. ad esempio il gate di Hadamard si scrive così: 1/sqrt(2) * ((|0>+|1>)<0| + (|0>-|1>)<1|) ed è come fare un'operazione logica elementare su due qbit. Come vedete è diverso da uno XOR o da una moltiplicazione)

http://en.wikipedia.org/wiki/Hadamard_transform

PS Troppo bella questa enciclopedia on line! C'è tutto! dovete assolutamente vedere qui http://en.wikipedia.org/wiki/Quantum_computer

E questo è un esempio
http://en.wikipedia.org/wiki/Shor%27s_algorithm

Ultima modifica di LucaC82 : 20-12-2005 alle 00:27.
LucaC82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 01:24   #134
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
In questi processori quantici, come riesco a misurare deterministicamente (e fisicamente) il dato di spin (o qualsiasi altro dato quantico preso in esame)?

Ho letto un intervento che dice che il dato quantico è conoscibile e facilmente verificabile poichè sottosta alle leggi quantiche.
Quindi per fare una verifica in tale senso, dovremmo fare ulteriori calcoli, con che sistema? Non sarebbe poi un collo di bottiglia allo stesso calcolo quantico?
Risulta più efficiente andare "sulla fiducia".

Però questo porta al mio ultimo problema, ma le leggi quantiche non erano leggi probabilistiche? Ovvero io ho solo la -probabilità- che tale item abbia dato stato, e non la certezza.
Allora lavoreremmo costantemente con dati imprecisi, e al crescere delle computazioni l'errore diventa mostruosamente grande.

disclaimer:
*è probabile abbia detto un mare di cazzate, anche perchè non ci ho capito molto e a quest'ora non ho neppure approfondito (giusto l'esempio del gatto morto..)*

Ultima modifica di MiKeLezZ : 20-12-2005 alle 01:31.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 04:49   #135
MadRat
Senior Member

L'Avatar di MadRat

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da LucaC82
PS Troppo bella questa enciclopedia on line! C'è tutto! dovete assolutamente vedere qui
Occhio a cio' che trovi su quell'enciclopedia, le fonti non sono controllate ed e' piena di cavolate.

Sbaglio o qualcuno ha perso di vista questo passaggio??
"Una delle architetture quantistiche maggiormente favorite per gli impieghi nell'informatica quantistica è quella che prevede l'impiego di singoli atomi per conservare bit quantici (qubits) di informazione, dove ogni qubit può conservare il valore 1, 0 o entrambi simultaneamente"

All'inizio sembrava poroprio che non lo aveste letto sciorinando ipotesi su ipotesi e formule su formule, fortunatamente Luca ha puntato la vostra attenzione su questo. Ora mi sembra di capire che sia stato riperso di vista da qualcuno. Domani rileggero' i post ad un orario piu' decente, magari sbaglio.

Byez
MadRat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 08:31   #136
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
ragà la notizia è vecchia è stato già creato un processore quantico molti mesi addietro ed era molto + potente d questo quì mi sembra fosse da 21 qubits ma nn ne sono sicuro me lo aveva passato un mio amico sub smanettatore(mio adepto ) cmq suesta tecnologia è una figata adesso nn stò a spiegare la fisica per chi capisce un pochetto sà come saremo fichi tra qualke decennio
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 09:43   #137
sari
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaC82
Lo stato iniziale del registro di qubit è imposto con i soliti impulsi elettrici oppure con campi magnetici o con un mix di entrambe le cose. Per esempio, nel caso in cui il qubit sia lo spin atomico, dobbiamo "solo" imporre gli spin iniziali di ciascun qubit negli stati desiderati...

Cmq date un'occhiata al mio primo intervento, gli algoritmi implementabili non sono codici in c... Non sono proprio scrivibili con il linguaggio informatico, sono fatti da operatori quantistici. Esempi è davvero impossibile farne perchè sarebbero del tutto incomprensibili, cmq se vi leggete i pdf segnalati o almeno ci date una piccola occhiata forse sarà tutto appena più chiaro..

(cmq se proprio volete.. ad esempio il gate di Hadamard si scrive così: 1/sqrt(2) * ((|0>+|1>)<0| + (|0>-|1>)<1|) ed è come fare un'operazione logica elementare su due qbit. Come vedete è diverso da uno XOR o da una moltiplicazione)

http://en.wikipedia.org/wiki/Hadamard_transform

PS Troppo bella questa enciclopedia on line! C'è tutto! dovete assolutamente vedere qui http://en.wikipedia.org/wiki/Quantum_computer

E questo è un esempio
http://en.wikipedia.org/wiki/Shor%27s_algorithm
be la wikipedia inglese ha tutto e di più.
Riguardo al "linguaggio di programmazione", se così lo si può chiamare, avevo letto qualcosa in merito, ma non ricordo dove.
Ho con piacere visto che in varie università Italiane si studia meccanica quantistica, molte più di quello che credevo. Sarebbe veramente interessante avere quì un prof, oppure uno studente che abbia quasi finito il corso...
Old 20-12-2005, 10:53   #138
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Interessante, lo sapevo che facevo bene a studiare fisica
Old 20-12-2005, 10:53   #139
LucaC82
Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
In questi processori quantici, come riesco a misurare deterministicamente (e fisicamente) il dato di spin (o qualsiasi altro dato quantico preso in esame)?

Ho letto un intervento che dice che il dato quantico è conoscibile e facilmente verificabile poichè sottosta alle leggi quantiche.
Quindi per fare una verifica in tale senso, dovremmo fare ulteriori calcoli, con che sistema? Non sarebbe poi un collo di bottiglia allo stesso calcolo quantico?
Risulta più efficiente andare "sulla fiducia".
E' un bel problema ma non è insormontabile. Io conosco un modo per leggere lo spin elettronico ma ovviamente esistono altri modi. In questo caso il qubit è lo spin di un elettrone confinato in una cella tramite barriere di potenziale.
La lettura di spin viene tramutata in una lettura di carica, eseguibile con un transistore a singolo elettrone (sono aggeggi che sfruttano due barriere tunnel) in questo modo.
Detto in parole povere si dà una tensione (come al solito sulla superficie del sistema) sufficiente a far spostare l'elettrone in questione da una locazione all'altra (dove sarà già presente un altro elettrone che abbiamo trattato in modo che il suo spin sia certo e noto). Il fatto è che se l'elettrone che spingiamo di là avrà lo stesso spin dell'elettrone "di casa" l' "ospite" ci andrà molto poco volentieri e avrà bisogno di più energia, quindi non passerà. Se invece lo spin dell' "ospite" sarà opposto a quello noto del "padrone di casa" basterà meno energia e ci andrà (sono fermioni e come diceva il mio prof i fermioni non stanno bene insieme, principio di esclusione di Pauli). A questo punto controlliamo se nella locazione in questione ci sono 1 o 2 elettroni con un transistore a singolo elettrone..

Se il tutto funziona è anche piuttosto veloce.. non è un collo di bottiglia del sistema.. Poi la lettura si fa solo alla fine, anche durasse un secondo (che esagerato...) non sarebbe un gran problema...
LucaC82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 11:40   #140
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Interessante, lo sapevo che facevo bene a studiare fisica

ASD lo dico sempre anke io
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian