Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-03-2010, 11:50   #121
FrancoC.
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoC.
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Messaggi: 1043
Quote:
Originariamente inviato da Giobart Guarda i messaggi
La 2° (Refresh & Analyze) impostando charghe 1000 (0,5C) e discharge 500 (0,25C)!
Refresh & Analyze non è indicato per le prime cariche di celle nuove; molto meglio Break-In che, da normative IEC, è la modalità corretta per testare la capacità.
Inoltre le celle nuove hanno bisogno di essere "formate"; leggi, in proposito, il secondo paragrafo della modalità Break-In sul manuale, che raccomanda proprio questo programma per celle nuove.
Unica raccomandazione, non riportata sul manuale, è quella di scaricare prima le celle se si tratta di LSD come le tue Eneloop.
Prova a scaricarne quattro e applica loro il Break-In; il procedimento è lento e lungo, ci vorrà pazienza ma vedrai la differenza.
C'è anche da considerare che le celle nuove raggiungono le loro migliori prestazioni dopo un certo numero di cicli.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 12:03   #122
Giobart
Senior Member
 
L'Avatar di Giobart
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Viggiù (VA)
Messaggi: 369
Ok, proverò con il Break-in! Poi vi farò sapere i risultati!
Al momento quella funzione l'ho usata su un paio di vecchie energizer AAA per cercare di resuscitarle, ma una delle due è molto moribonda!
Dopo quanti cicli si stabilizzano Le batterie nuove, secondo la vostra esperienza?

Ultima modifica di Giobart : 16-03-2010 alle 12:10.
Giobart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 12:17   #123
FrancoC.
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoC.
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Messaggi: 1043
Non esiste una regola fissa; dipende anche dal tipo di celle, dalla marca ........
I miglioramenti sono graduali e si raggiungono con l'uso; penso che per le Eneloop 5/6 cicli siano già sufficienti per raggiungere l'optimun.
In ogni caso, se questa fosse la tua intenzione, non conviene effettuare questi cicli tramite il caricabatterie; la cosa migliore per le celle è quella di .... usarle.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 13:16   #124
Giobart
Senior Member
 
L'Avatar di Giobart
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Viggiù (VA)
Messaggi: 369
Certo che usarle è la cosa migliore, le ho prese per questo!
E' colpa del Maha che fa crescere la curiosità sulla prestazioni, con quei bei numerini!
Tanto il solo break-in di tutte le pile (56) durerà un bel pò (circa 23 giorni )!
Grazie ancora delle risposte!
Giobart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 13:23   #125
angelo963
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Giobart Guarda i messaggi
Certo che usarle è la cosa migliore, le ho prese per questo!
E' colpa del Maha che fa crescere la curiosità sulla prestazioni, con quei bei numerini!
Tanto il solo break-in di tutte le pile (56) durerà un bel pò (circa 23 giorni )!
Grazie ancora delle risposte!
Se non intendi usarle tutte in un periodo di tempo limitato a poche settimane, forse ti conviene " preparare " all'uso solamente quelle che poi ti serviranno veramente, un paio di giorni in anticipo se usi break-in la prima volta, altrimenti rischi l'autoscarica.
Ci vuole veramente 1 mese per quello che hai intenzione di fare, se poi ci metti pure che le devi scaricare prima del break-in, auguri..... !!
Attenzione che quella dell'autoscarica (anche se prima era una battuta) può essere un problema per le batterie non ibride, non caricare batterie che userai a luglio.
Il miglior modo per lo stoccaggio delle batterie è di scaricarle, portale a 0,9Volt con dischg se intendi usarle "piu' in là" .
L'autoscarica e relativi danni alle batterie è un problema con le NiMH "lisce", e anche se con le ibride non si pone il problema per via della bassissima autoscarica, un pò di capacità la perdono anche loro con il trascorrere delle settimane, magari in un cassetto.......!!
Questa non è la regola, ma come faccio io; poi liberissimi di fare quello che ritenete sia il meglio .
Confermo anche io che le Eneloop raggiungono il top dopo 5/6 cicli.
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 19:03   #126
Giobart
Senior Member
 
L'Avatar di Giobart
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Viggiù (VA)
Messaggi: 369
Sono 56 Eneloop, percui pensavo di fargli fare a tutte il break-in dopo averle scariche utilizzandole, per poi esser pronte al successivo riutilizzo, in virtù del fatto che soffrono poco dell'autoscarica!
Le prime AAA hanno finito da poco il break-in iniziale raggiungendo già ottimi valori:
- 802 Mah
- 800 Mah
- 798 Mah
- 785 Mah

Adesso sono sotto 4 AA, i risultati fra non meno di 39 ore!

Grazie delle info, molto utili!
Giobart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 20:13   #127
angelo963
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Messaggi: 514
Wow, 56 Eneloop !!
Si meritano davvero un Maha .
Per le AAA sei già al massimo, anche a me 800/801mah, 16 su 16 con carica a 0,5C e scarica .....a led!
Vedo dai valori che l'ultimo slot è quello che segna meno, chissà perchè ma anche sul mio l'ultimo è " quasi " sempre in difetto, che strane coincidenze.
Una smentita che l'ultimo leggesse errato l' ho avuta proprio con le AAA eneloop, un incredibile 800/801 su tutti gli slot, e ripetutamente.
Controlla i valori di quelle che hai " sotto torchio ", cosi, per pura curiosità.
Ciao.
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 12:21   #128
Giobart
Senior Member
 
L'Avatar di Giobart
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Viggiù (VA)
Messaggi: 369
Ecco i risultati delle 4 AA Eneloop testate:

Nuove - 1° ciclo con Refresh & Analyze - 2° Descharge - 3° ciclo Break-in

1° slot - Mah 1777 - Mah 1767 - Mah 1966
2° slot - Mah 1776 - Mah 1782 - Mah 1945
3° slot - Mah 1772 - Mah 1789 - Mah 1957
4° slot - Mah 1767 - Mah 1797 - Mah 1973

Adesso queste pile le utilizzerò per una decina di cicli nel flash, poi le ritesterò
Giobart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 22:20   #129
angelo963
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Messaggi: 514
Direi che hanno raggiunto i valori di targa, e nessun problema sull'ultimo slot in difetto, anche se quest'ultima era solamente una mia curiosità.
Hanno passato i 1900mah che erano il tuo "traguardo", ora sonni tranquilli .
Strano che per 50mah dobbiamo "masturbarci" il cervello, però sono quelle cose che devono avere una spiegazione o deve esserci un rimedio.
Noto con piacere che sono in buona compagnia , senza offese per nessuno .
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 07:48   #130
Giobart
Senior Member
 
L'Avatar di Giobart
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Viggiù (VA)
Messaggi: 369
Infatti Angelo, adesso sono sicuro che le mie eneloop sono ok!
Nel frattempo stò cercando di resuscitare 2 AAA Energizer, per ora dopo un break-in, sono abbastanza moribonde (i dati non li ho sottomano ma una era sui Mah400 e l'alta circa Mah 600), ma non totalmente morte, adesso stanno facendo 5 cicli (così provo anche questa funzione) e dopo decido come torturarle ancora!
Sulle "masturbazioni" mentali sono d'accordo, mi piace testare le cose e capirne il funzionamento, anche se in realta potremmo usarle senza farci troppe domande!
Giobart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 11:03   #131
angelo963
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Giobart Guarda i messaggi
Nel frattempo stò cercando di resuscitare 2 AAA Energizer.....
Sulle AAA Energizer ho avuto i risultati peggiori, un muro del pianto!!!
Almeno le tue vengono viste dal CB, le mie KO, quasi tutte in area ecologica .
Scordati gli 800mah delle Eneloop su "quelle", i 600mah della moribonda sono già un buon risultato.
Sicuramente le mie le avevo maltrattate per bene, non sapevo ancora dei danni che stavo facendo con le ricariche a coppie con magari una batteria ancora carica e scariche a zerovolt nelle torce .
A proposito di torce, ora mi stò rugando con quelle, e già da due mesi senza ancora sapere quale scegliere ...
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 11:25   #132
Giobart
Senior Member
 
L'Avatar di Giobart
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Viggiù (VA)
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
Sulle AAA Energizer ho avuto i risultati peggiori, un muro del pianto!!!
Almeno le tue vengono viste dal CB, le mie KO, quasi tutte in area ecologica Ciao
E' successo anche a me, le opzioni erano 3:
- non viste
- imposti i valori, si resetta, li riimmetti, si resetta di nuovo, etc..
- in alcune è uscita la scritta "Hight"

percui sono finite tutte negli appositi conternitori!!
Queste che stò testando sono le uniche che si hanno dato segni di vita, vediamo cosa riesco a fare!

Per le torcie dipende dall'uso che intendi farne, ma ho scoperto la comodità delle torcie frontali (quelle che si portano sulla testa), sono fantastiche, ormai la uso per ogni cosa, ti lascia le mani libere e fa luce dove guardi, con una notevole potenza, se sei interessato a queste ti consiglio le Petzl, magnifiche, ne hanno una per ogni esigenza!
Giobart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 14:32   #133
lurch
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: trieste
Messaggi: 90
Finalmente arrivato anche a me!
Parlo del caricabatterie naturalmente, acquistato sul sito menzionato in questo post...
Domanda: ma anche doi avete dovuto pagare il dazio doganale??
Ho fatto la cazzata di farmele spedire in Svizzera, così, se ho ben capito, oltre al dazio ho dovuto pure pagarmi la spedizione dalla dogana a casa...in totale quasi 27 franchi buttati nel c...
lurch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 15:27   #134
Giobart
Senior Member
 
L'Avatar di Giobart
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Viggiù (VA)
Messaggi: 369
Urka che sf....., comunque mi suona strada la cosa, a saperlo prima potevi farlo spedire da me (abito molto vicino al confine) e poi te lo spedivo da Mendrisio! Io non ho pagato nessun dazio essenso proveniente da un paese della comunità europea (Olanda-Italia)!
Giobart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 15:38   #135
lurch
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: trieste
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da Giobart Guarda i messaggi
Urka che sf....., comunque mi suona strada la cosa, a saperlo prima potevi farlo spedire da me (abito molto vicino al confine) e poi te lo spedivo da Mendrisio! Io non ho pagato nessun dazio essenso proveniente da un paese della comunità europea (Olanda-Italia)!
Mannagg lo immaginavo!!
Prox volta me lo faccio spedire in Italia!
lurch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 18:49   #136
loredanar75
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 4
Salve a tutti, posseggo questo carica batterie da qualche mese, acquistato in inghilterra assieme a 4 eneloop AAA da 800 mAh e 4 AA da 2000 mAh, che vorrei utilizzare con una fotocamera digitale Reflex (Pentax K200D). IL mio problema e che non ci capisco nulla di quanto indica il display (lampeggia tutto!!) , purtroppo non ho un buon rapporto con l'inglese e men che meno mi intendo di elettronica.
Chiedo pertanto aiuto a qualche volenteroso che abbia la pazienza di spiegarmi passo passo come impostare questo coso per utilizzarlo al meglio con le batterie che ho elencato.
Un grazie anticipato a tutti.
loredanar75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 18:57   #137
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22139
inserisci una batteria per volta

quando lampeggia col tasto "slot" scegli il programma che vuoi eseguire
imposti con i tasti freccia i valori di carica o scarica (dove richiesto) e poi dai enter
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 20:09   #138
FrancoC.
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoC.
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Messaggi: 1043
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
inserisci una batteria per volta

quando lampeggia col tasto "slot" scegli il programma che vuoi eseguire
imposti con i tasti freccia i valori di carica o scarica (dove richiesto) e poi dai enter
Non è così.
Inserisci una cella e vedrai lampeggiare la scritta MODE: con le freccie (giù o su è indifferente) scegli l'opzione (per es. CHARGE) che poi confermi col tasto ENTER.
Ti viene ora chiesta l'intensità di carica (SET CHG RATE) e viene proposta di default 1000mA che puoi variare con le frecce su o giù e poi confermare sempre con ENTER.
Dopo un'attimo il CB parte.
La stessa cosa la ripeti con le altre celle, se ne hai più di una da caricare, ovviamente .....

Ultima modifica di FrancoC. : 22-03-2010 alle 20:12.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 20:13   #139
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22139
diciamo che sono stato + spiccio
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 20:17   #140
FrancoC.
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoC.
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Messaggi: 1043
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
diciamo che sono stato + spiccio
Certamente, solo che il tasto "SLOT" non c'entra nulla in questa fase....
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
IA, analisi dati e integrazione tra sist...
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 90mm ...
Samsung Galaxy S24 FE ufficiale! L'esper...
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra e S10+: l'i...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Monster Hunter Wilds: tra i requisiti pe...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro subito dispon...
Dal robot aspirapolvere alla TV: Xiaomi ...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: le fotocamer...
Xiaomi Mix Flip arriva in Italia! Prezzo...
Troppi dispositivi, maggiore stress: la ...
Canon EOS R5 Mark II: il firmware 1.0.1 ...
Leica Q3 si rinnova: ecco la versione Le...
Galaxy Book3: ecco il computer portatile...
Android, l'approccio Secure By Design d&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v