Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40,000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2010, 12:48   #121
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da contesax Guarda i messaggi
In linea di massima sono sempre piú propenso per la D3100 perchè delle entry-level mi sembra quella piú friendly-user
Da niubbo, forse più niubbo di te, mi permetto di suggerirti di non cercare solo la più user-friendly...perchè dopo che avrai sperimentato, potrebbe, magari, starti già stretta
Non credo che si abbiano particolari difficiltà a "capire" la macchina, una volta che si conoscono le basi della fotografia....
Ti faccio un es.: 3 anni fa dovevo sostituire la mia Pentax Optio 230 (compatta con comandi manuali, ma usata sempre e solo in AUTO) e dopo cervellotiche ricerche ero indeciso tra un modello senza comandi manuali e un altro coni comandi manuali. Alla fine ho preso la Canon A630 (manuale) e mi son divertito un mondo, soprattutto dopo aver seguito un corso di fotografia...e poi la pratica, le critiche e le foto degli altri aiutano
Detto ciò, valuta la tua prima reflex in base ad altri fattori...vedrai che mi ringrazierai col tempo
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 12:52   #122
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da contesax Guarda i messaggi
...potrebbe essere la mia stessa filosofia ma chiedo: siccome non si vuole spendere molto, perchè il kit prenderlo nuovo? Non sarebbe meglio andare, anche per il kit, sull'usato (naturalmente ottimo stato e garantito)?
In tal modo quel centinaio di eurini risparmiati potrebbero essere investiti, anche subito, per l'acquisto di un obiettivo aggiuntivo...
ehehehe io sull'usato ho scritto molto...il punto è "da chi comprare"?
Se leggi tutto il thread ti farai un'idea
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 13:20   #123
Chron0
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 272
Trovato il comando autofocus sul liveview, era ben nascosto L'ho provato ma mi pare inutile sinceramente, eccetto forse come dicevi tu per le ottiche con back-front focus. Resta direi il fatto che il live view la trovo sempre una funzione utile ma solo in occasioni particolari insomma come detto uno non può prendere una reflex e fare tutte foto con live view e credo che non si dovrebbe basare la scelta della macchina su questa caratteristica.
Per gregor: Direi che sei parecchio salito con il budget a questo punto io ti direi anche di valutare l'alternativa:
macchina che preferisci + tamron 17-50 2.8 potrebbe essere la soluzione ad ogni tuo dubbio.
Contesax: la d3100 la vedo dura trovarla usata massimo potresti pensare ad una d5000 sempre usata. Le macchine sono tutte comunque semplicisemplici da usare non preoccuparti troppo delle caratteristiche user friendly.
__________________
My Flickr
/// Core i5 750/Artic cooling freezer/Asus p7p55D / Gainward GTX275/Cm Storm/Corsair dominator 4 Gb 1600 /Tagan Bz-600/2xwd black 500/g9x
Chron0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 13:49   #124
LeFreak
Senior Member
 
L'Avatar di LeFreak
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Considerato che quell'ob. non posso permettermelo, potrei prendere nuova la D3000 in kit nuova a 370 euro o la 1000D in kit sempre nuova allo stesso prezzo e prendere un fisso usato più avanti, ma non troppo...così non mi dissanguo e sto a posto...però...c'è sempre un però....
La K-x mi è "entrata" dentro ormai...
Cioè la filosofia sarebbe prendere nuovo un kit da non spendere "molto" e prendere un fisso d'occasione...
I feel confusion
Rieccomi ad alimentare un pò di confusione, qualora stesse calando un attimo
La pentax k-x credo sia la migliore del lotto che stai valutando (la nikon 3100 non la considero visto che costa di più), ma occhio agli obiettivi... pentax ne ha disponibili tanti ma da focheggiare a mano, mentre fissi luminosi con autofocus costano tutti... non poco; però anche focheggiare a mano può far parte del divertimento
Dal canto suo nikon ha un eccellente 35mm a 180€ circa (ottimo per foto in interni perchè è molto luminoso, f1,8) e canon ha un ottimo 50ino sempre f1,8 a circa 100€ (per foto in interni può essere un pò lungo, ma per ritratti vince bene); pentax ste robe non le ha, o meglio le ha ma o non hanno autofocus, o costano molto oppure sono più buie.
Anche canon e nikon hanno alternative più costose, of course; a favore di queste ultime marche c'è un mercato dell'usato veramente molto vasto; trick a sfavore di nikon è che per alcune ottiche si deve focheggiare a mano (sulle entry level) perchè le ottiche (e i corpi entry) sono prive di motore autofocus, tipo il 50ino nikon economico o lo splendido 85 f1,8.
Ultima cosa, come mai non hai valutato anche una sony?

Cmq io (che ho la 450d) dico: prima scelta pentax k-x, seconda scelta canon 450d (questo perche a me l'opzione video non mi dispiace affatto e il liveview lo uso spesso).
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 14:24   #125
contesax
Senior Member
 
L'Avatar di contesax
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
Messaggi: 1879
letto tutto il topic... ora ho una visione piú chiara della situazione

duqnue, siccome giá mi prudono le mani per acquistare un fisso luminoso , direi che:

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
La pentax k-x credo sia la migliore del lotto che stai valutando (la nikon 3100 non la considero visto che costa di più), ma occhio agli obiettivi... pentax ne ha disponibili tanti ma da focheggiare a mano, mentre fissi luminosi con autofocus costano tutti... non poco; però anche focheggiare a mano può far parte del divertimento
...ecco un buon motivo, viste le mie necessitá, per scartare Pentax

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Dal canto suo nikon ha un eccellente 35mm a 180€ circa (ottimo per foto in interni perchè è molto luminoso, f1,8) e canon ha un ottimo 50ino sempre f1,8 a circa 100€ (per foto in interni può essere un pò lungo, ma per ritratti vince bene); pentax ste robe non le ha, o meglio le ha ma o non hanno autofocus, o costano molto oppure sono più buie.
...ed ecco degli ottimi motivi per preferire Nikon o Canon: avere un parco ottiche molto vasto e poter trovare molto nell'usato è determinante nella scelta di una reflex che proprio nella possibilitá di cambiare le ottiche ha il suo cavallo di battaglia

A questo punto, visto che ció che conta è il vetro e che sono interessato ai ritratti in interno, andrei su una di queste scelte:
- 1000D + 18-55 IS + 50 f1,8
- D3000 + 18-55 VR + 35 f1,8

Volendo spendere di piú:
- 450D + 18-55 IS + 50 f1,8
- D3100 + 18-55 VR + 35 f1,8

Mi confermate che con uno di questi corredi riesco a raggiungere lo scopo?
contesax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 14:34   #126
LeFreak
Senior Member
 
L'Avatar di LeFreak
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 622
I ritratti col 35mm non sono proprio il massimo perche la lente è molto ampia (per un ritratto) e tenderebbe a distorcere i volti; diciamo che col 50mm sei al limite, mentre l'ideale sarebbe un 85mm; il problema di nikon è che nè il 50mm f1,8 (economico) nè l'85mm hanno il motore autofocus per cui con la d3000/5000/3100/40/40x/60 devi focheggiare a mano oppure comprarti il 50mm f1,4 che costa un bel pò; con canon questo limite invece non si pone, poichè tutti gli obiettivi hanno il motore autofocus.

Ultima modifica di LeFreak : 05-11-2010 alle 14:38.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 15:42   #127
contesax
Senior Member
 
L'Avatar di contesax
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
Messaggi: 1879
Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
I ritratti col 35mm non sono proprio il massimo perche la lente è molto ampia (per un ritratto) e tenderebbe a distorcere i volti; diciamo che col 50mm sei al limite, mentre l'ideale sarebbe un 85mm; il problema di nikon è che nè il 50mm f1,8 (economico) nè l'85mm hanno il motore autofocus per cui con la d3000/5000/3100/40/40x/60 devi focheggiare a mano oppure comprarti il 50mm f1,4 che costa un bel pò; con canon questo limite invece non si pone, poichè tutti gli obiettivi hanno il motore autofocus.
...azz, non avevo capito: niente Nikon allora.

Faccendo due conti sulle occasioni di usato che si trovano in giro al momento:
Canon 1000D + 18-55 IS + 50 f1,8 ----- 380E
Canon 450D + 18-55 IS + 50 f1,8 ----- 480E

Entrambi i kit dovrebbero fare al caso mio; si tratta solo di capire se conviene spendere 100E in piú per prendere la 450 anzichè la 1000 (contando che potrei invece investirli per sostituire il 18-55 IS con qualcosa di piú corposo, rendendo il tutto piú flessibile come utilizzo)
contesax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 16:10   #128
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1922
Quote:
Originariamente inviato da contesax Guarda i messaggi
...azz, non avevo capito: niente Nikon allora.

Faccendo due conti sulle occasioni di usato che si trovano in giro al momento:
Canon 1000D + 18-55 IS + 50 f1,8 ----- 380E
Canon 450D + 18-55 IS + 50 f1,8 ----- 480E

Entrambi i kit dovrebbero fare al caso mio; si tratta solo di capire se conviene spendere 100E in piú per prendere la 450 anzichè la 1000 (contando che potrei invece investirli per sostituire il 18-55 IS con qualcosa di piú corposo, rendendo il tutto piú flessibile come utilizzo)
Sono altini come prezzi..tieni conto che al 1000d solo corpo si trova sui 330€...a quel punto ci aggiungi il 18-55 is anche usato (a proposito sei sicuro che quello che hai trovato sia is?) e spendedo quasi la stessa cifra hai il corpo nuovo.
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 16:11   #129
Chron0
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 272
q8 tutto in pieno quello che dice LeFreak
e come detto nelle pagine prima quel prezzo per la 1000D è un mezzofurto imo

Aggiungerei una considerazione: Bisogna tenere conto del fattore di crop, il 35mm su nikon corrisponde a 50mm cioè la classica ottica tuttofare, direi che è utilizzabile anche per i ritratti comunque anche se ovviamente il 50mm (75mm su nikondx) è più adatto allo scopo (migliore sfocato e minore distorsione)
__________________
My Flickr
/// Core i5 750/Artic cooling freezer/Asus p7p55D / Gainward GTX275/Cm Storm/Corsair dominator 4 Gb 1600 /Tagan Bz-600/2xwd black 500/g9x

Ultima modifica di Chron0 : 05-11-2010 alle 16:17.
Chron0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 16:49   #130
contesax
Senior Member
 
L'Avatar di contesax
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
Messaggi: 1879
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Sono altini come prezzi..tieni conto che al 1000d solo corpo si trova sui 330€...a quel punto ci aggiungi il 18-55 is anche usato (a proposito sei sicuro che quello che hai trovato sia is?) e spendedo quasi la stessa cifra hai il corpo nuovo.
...forse non mi sono spiegato: in giro per mercatini si trova la 1000D + 18-55 IS (si, stabilizzato) attorno ai 280/290 in piú aggiungi 90/100E per il 50 f1.8 e sei arrivato ai 380 di cui sopra
cosa c'è di sbagliato?
contesax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 16:55   #131
Chron0
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 272
I prezzi sembravano escludere i 100 euro del 50mm f1.8
__________________
My Flickr
/// Core i5 750/Artic cooling freezer/Asus p7p55D / Gainward GTX275/Cm Storm/Corsair dominator 4 Gb 1600 /Tagan Bz-600/2xwd black 500/g9x
Chron0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 20:29   #132
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Ringrazio LeFreak per aver messo ulteriore "sana" confusione
Ma che vuol dire "focheggiare a mano"?
Poichè anche io sono molto attratto dai fissi luminosi, dovrei scartare subito Pentax e Nikon e buttarmi su Canon?
Sony l'ho presa in considerazione all'inizio, ma poi leggendo il thread l'ho scartata.
Avrei ordinato domani la K-x in kit (usato in garanzia) a 380 euro spedito quando sono capitate tre cose:
-ho letto gli ultimi interventi nel thread
-mia moglie ci si mette e mi dice: "...prendi Penrtax? Ma come, volevi Canon e Nikon e prendi Pentax?..."
-terzo, ho ri-trovato la Nikon d3000 con il 18-55 vr in kit (usato in garanzia) a 250 euro, che ritirerei anche domani!

Adesso davvero, sono nella c***a!

Preparo i bussolotti e poi estraggo...

(P.S.: il 18-55 vr lo vende come stabilizzato, ma è così davvero?)

(P.S.: dove posso vedere foto fatte con la D3000 e questo obiettivo 18-55 VR?)

Quote:
Originariamente inviato da Chron0 Guarda i messaggi
Per gregor: Direi che sei parecchio salito con il budget a questo punto io ti direi anche di valutare l'alternativa:
macchina che preferisci + tamron 17-50 2.8 potrebbe essere la soluzione ad ogni tuo dubbio.
Ero partito da 350 euro per un usato e son finito al max a 466 euro per un nuovo...Ho dovuto per forza alzarlo il budget per il nuovo
non me la sento di rpendere solo corpo (a trovarlo) e poi cercare l'adatto oiettivo (non me la sento nuovamente...).
Opto per un kit, meglio se stabilizzato e intanto valuto i prezzi dei fissi!

Tra l'altro, mi son perso...su una d3000 che fisso luminoso con autofocus ci starebbe bene? Non da 500 euro però
Diciamo che se prendo la d3000 a 250 euro, posso spendere non più di 150

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
con la d3000/5000/3100/40/40x/60 devi focheggiare a mano oppure comprarti il 50mm f1,4 che costa un bel pò; con canon questo limite invece non si pone, poichè tutti gli obiettivi hanno il motore autofocus.
Questo non è bello
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum

Ultima modifica di Gregor : 05-11-2010 alle 20:40.
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 00:17   #133
LeFreak
Senior Member
 
L'Avatar di LeFreak
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 622
Focheggiare a mano vuol dire mettere a fuoco scorrendo a destra o a sinistra (in senso orario o antiorario) la ghiera dell'obiettivo fino a quando una lucetta verde dentro al mirino ti dice che hai messo a fuoco (metodo A) oppure con un vetrino a immagine spezzata* riesci a vedere coi tuoi occhi quando la messa a fuoco è ottimale (metodo B).
Un obiettivo dotato di autofocus invece mette a fuoco automaticamente premendo a metà corsa il pulsante di scatto.

*un vetrino a immagine spezzata è un vetrino speciale che si mette al'interno della macchina con una piccola operazione di sostituzione di quello già esistente, e mostra nel mirino un immagine "tagliata" quando non è a fuoco, mentre l'immagine rientra sempre più nei suoi confini man mano che la messa a fuoco diventa precisa; ne esistono diversi tipi (googla per saperne di più); per mettere a fuoco a mano serve un BUON mirino (ampio, luminoso); notoriamente le pentax sono quelle col mirino migliore.

Mettere a fuoco a mano può essere noioso e snervante ma anche divertente, dipende come la si prende... la differenza è che in pentax/nikon le alternative sì le hai ma c'è da spendere, in canon con tutti gli obiettivi se vuoi metti a fuoco a mano, ma se vuoi usare l'autofocus metti a fuoco con l'autofocus (credo che il 99% della gente nell'uso normale usa l'autofocus, la MF la si usa soprattutto nelle macro).
Sulla d3000 spendendo poco puoi usare in autofocus solo il 35mm (nuovo sta sui 180/200€), su canon il 50ino (80/100€ nuovo), su pentax di nuovo economico credo non ci sia nulla.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 08:45   #134
contesax
Senior Member
 
L'Avatar di contesax
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
Messaggi: 1879
x gregor: siccome credo che abbiamo esigenze abbastanza comuni, ti invito a leggere le seguenti considerazioni

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Mettere a fuoco a mano può essere noioso e snervante ma anche divertente, dipende come la si prende
...è esattamente il concetto che volevo esprimere e lo ritengo fondamentale: per un neofita puó essere solo frustrante! Giá immagino gli smadonnamenti per aver perso l'attimo giusto a causa della lentezza nel mettere a fuoco.
Poi con l'esperienza magari si migliora e il focus manuale potrebbe trasformarsi da frustrante a divertente, ma non posso pensare di perdere mesi o anni dietro a questa speranza: mia figlia cresce e non avró altre occasioni!

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
(credo che il 99% della gente nell'uso normale usa l'autofocus, la MF la si usa soprattutto nelle macro).
...ecco appunto: come niubbo faccio sicuramente parte di quel 99% perció la mia scelta non puó prescindere dalla facilitá di trovare ottiche adatte al mio scopo (magari usate) dotate di AF

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Sulla d3000 spendendo poco puoi usare in autofocus solo il 35mm (nuovo sta sui 180/200€)
il che significa che usato potrei prenderlo a 100/120E, che non sarebbe nemmeno poi troppo; il vero problema è che il 35 non è esattamente quello che mi occorre per fare ritratti in interni (il mio vero scopo per cui vorrei prendere una reflex) quindi è stupido mettersi i bastoni tra le ruote sin dall'inizio... visto che l'alternativa (Canon, appunto) esiste giá e per di piú a paritá di prezzo (piú o meno), perchè non perseguirla?

come vi sembra il mio ragionamento?
contesax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 09:30   #135
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da contesax Guarda i messaggi
x gregor: siccome credo che abbiamo esigenze abbastanza comuni, ti invito a leggere le seguenti considerazioni


...è esattamente il concetto che volevo esprimere e lo ritengo fondamentale: per un neofita puó essere solo frustrante! Giá immagino gli smadonnamenti per aver perso l'attimo giusto a causa della lentezza nel mettere a fuoco.
Poi con l'esperienza magari si migliora e il focus manuale potrebbe trasformarsi da frustrante a divertente, ma non posso pensare di perdere mesi o anni dietro a questa speranza: mia figlia cresce e non avró altre occasioni!


...ecco appunto: come niubbo faccio sicuramente parte di quel 99% perció la mia scelta non puó prescindere dalla facilitá di trovare ottiche adatte al mio scopo (magari usate) dotate di AF


il che significa che usato potrei prenderlo a 100/120E, che non sarebbe nemmeno poi troppo; il vero problema è che il 35 non è esattamente quello che mi occorre per fare ritratti in interni (il mio vero scopo per cui vorrei prendere una reflex) quindi è stupido mettersi i bastoni tra le ruote sin dall'inizio... visto che l'alternativa (Canon, appunto) esiste giá e per di piú a paritá di prezzo (piú o meno), perchè non perseguirla?

come vi sembra il mio ragionamento?
Guarda, la penso un pò come te...dato che anche io farò molti ritratti (sia in casa che fuori) al mio pargolo...
Tutto sembra propendere verso Canon e per il mio budget la scelta potrebbe ricadere solo su 450D o 1000D.
Questo per tutte le cose che sono state dette sino ad ora...autofocus, prezzo obiettivi etc etc etc ma non volgio rinunciare subito ad un o. base non stabilizzato....
Ho capito il focheggiare...ho provato qualcosa di simile con una Nikon analogica di inizio anni 70 (non ricordo il modello). L' ho avuta in prestito per una uscita, un rullino in pratica...Mi sono divertito davvero...ricordando parte delle cose scritte da LeFreak sul focus...
Non mi dispiace la possibilità, in certe occasioni, di mettere a fuoco con la ghiera...ovvio però che non voglio privarmi dell'autofocus...

Per me la migliore trovata in casa Canon è un usato, con garanzia, la 1000d con 18-55 purtroppo non IS La porterei via per 300 euro....
Di contro la Nikon d3000 + 18-55 VR, usata, in garanzia, a 250 euro...capite adesso il mio dilemma?
Più in là nei miei pensieri c'è una 450d usata con 18-55 non stabilizzato sui 300 euro...

Onestamente, spendere i 479 euro chiesti da MW per la 1000d+18-55 IS proprio non me la sento

contesax tu starai su altri modelli, dato che hai altro budget, ma spero che non arriverai ad avere l'assillo che ho io su un paio di modelli
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum

Ultima modifica di Gregor : 06-11-2010 alle 09:50.
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 09:56   #136
contesax
Senior Member
 
L'Avatar di contesax
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
Messaggi: 1879
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
contesax tu starai su altri modelli, dato che hai altro budget, ma spero che non arriverai ad avere l'assillo che ho io su un paio di modelli
...vero che il mio budget è un pó piú alto del tuto, ma è altrettanto vero che intendo fare un'acquisto molto oculato e, se possibile, risparmiare qualche dindino (per questo motivo vorrei stare sull'usato, seppure in ottimo stato e garantito)

il kit D3000 usato a 250E che hai trovato fa davvero gola, ma siamo alle solite: ok la prendo, ma si rivelerá esattamente ció che mi aspettavo?

dal canto mio posso dirti che su un noto sito di usato mi sono scappate due occasioni mostruose:
- Canon 550D (il mio attuale sogno) solo corpo a 250E (sarei andato a prenderla a piedi, scalzo e sui ceci )
- Canon 500D + 18-55 IS + Tamron 70-300 IS tutto scontrinato e in garanzia a 450E

inizialmente avevo "isolato" come potenziali modelli da acquistare solo la 1000D e la 450D, ma viste le occassioni che si sonon materializzate in sole 48 ore penso di attendere ancora una o due settimane: se non trovo nulla di meglio (a prezzi d'occasione) mi butto su una di queste due, tanto i mercatini ne sono stracolmi e con offerte in tutte le salse

come dicevano sopra e come ho imparato in oltre 10 anni di compravendita dell'usato sul web (qualche centinaio su moltissimi mercatini: mai una truffa!), le occasioni sono dietro l'angolo: si tratta di avere pazienza, monitorare a tutto spiano e quanto piú spesso possibile
contesax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 10:33   #137
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Certo che ho provato a prendere in mano una Nikon 1000d e una Canon d3000, ieri, da UniEuro e devo dire che non c'è paragone in favore di Nikon, in fatto di ergonomicità...ovviamente è soggettiva la cosa.

Poi però mi ritrovo, per il discorso fatto sulle ottiche, a dover scegliere Canon.

E tra l'usato garantito che ho sotto mano, la migliore trovata è proprio una Nikon d3000.

Tutto questo per mettermi ancora di più confusione.

Dimenticavo: Pentax K-x di cui mi ero "innamorato", l'ho scartata per via dei costi delle ottiche...anche se a dire il vero sembra che debba acquistare ottiche a tutto spiano...oltre ad un 18-55 stabilizzato che spero di trovare a corredo subito, prenderò solo un fisso luminoso per i primi piani e poi non prevedo altre spese...quindi fa un pò ridere basarsi sulle ottiche, quando ne prevedo di usare solo due

Faccio un passo indietro: se prendo la Pentax K-x, usata, in garanzia a 380 euro, ok non ha ob. stabilizzato, ma il corpo è stabilizzato (pro e contro letti e stra letti, potrebbe bastarmi ....)
A sto punto quanto costerebbe un fisso luminoso?
Edit: come non detto, i prezzi salgono....
Di Pentax (forse) si parla poco, ma chi le possiede è molto soddisfatto
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum

Ultima modifica di Gregor : 06-11-2010 alle 10:58.
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 10:50   #138
zulutown
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1161
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi

Faccio un passo indietro: se prendo la Pentax K-x, usata, in garanzia a 380 euro, ok non ha ob. stabilizzato, ma il corpo è stabilizzato (pro e contro letti e stra letti, potrebbe bastarmi ....)
A sto punto quanto costerebbe un fisso luminoso?
Se scoprissi che con poche centinaia di euro lo portassi a casa, il mio dubbio amletico sarebbe risolto all'istante!)
Di Pentax (forse) si parla poco, ma chi le possiede è molto soddisfatto
Io come ho forse detto in apssato, son un po pentito di non aver preso pentax.
su pentax mi pare che hai accesso a molte vecchie ottiche, tra cui le leggendarie supertakumar.

comunque per avere qualcosa di molto luminoso e moderno c'è il sigma 28mm f/1.8 (circa 300 euro) che diventerebbe un normale su APS-C e scattare a 28mm f/1.8 stabilizzato sul sensore ti puoi permettere certi tempi di scatto da sogno

Oppure nel giro dei 50/55mm di sicuro esiste qualche fisso supercheap.

nel mondo sony, c'è ad esempio il minolta 50mm f/1.7 sui 100 euro.
__________________
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 11:15   #139
contesax
Senior Member
 
L'Avatar di contesax
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
Messaggi: 1879
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
anche se a dire il vero sembra che debba acquistare ottiche a tutto spiano
...personalmente il mio corredo ideale prevederebbe 2 ottiche:
- 50ino luminoso per ritratti al chiuso
- 18-55 per iniziare, da sostituire piú in lá con un tuttofare piú ampio, tipo 18-200

anche limitandosi a queste due sole ottiche, il ventaglio di offerte Canon nei mercatini dell'usato è decisamente piú ampio rispetto a quello di altri marchi (Nikon ancora ancora, ma per il resto si trova davvero poco e quello che si trova è pure costoso visto che non ci sono alternative)

il fatto è che io sono tendenzialmente smanettone: mi piace molto provare piú soluzioni, vendo e compro con relativa facilitá senza farmi troppi problemi; per questo trovo che Canon faccia piú al caso mio
se volessi sostituire il 18-55 con qualcosa di piú ampio, con Canon sarebbe un gioco da ragazzi: i mercatini sono colmi di proposte il che significa trovare una soluzione rapidamente e soprattutto riuscire a spuntare prezzi migliori (proprio perchè ci sono molte proposte dello stesso oggetto)

ovviamente sono tutte considerazioni personali: valgono per me e possono benissimo non valere per gli altri
contesax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 11:41   #140
LeFreak
Senior Member
 
L'Avatar di LeFreak
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Ho capito il focheggiare...ho provato qualcosa di simile con una Nikon analogica di inizio anni 70 (non ricordo il modello). L' ho avuta in prestito per una uscita, un rullino in pratica...Mi sono divertito davvero...ricordando parte delle cose scritte da LeFreak sul focus...
Non mi dispiace la possibilità, in certe occasioni, di mettere a fuoco con la ghiera...ovvio però che non voglio privarmi dell'autofocus...
Fai attenzione che per mettere a fuoco a mano (e l'ho scritto) serve avere dei mirini GRANDI, e il confronto tra vecchie analogiche e moderne digitali in tal senso è impietoso (a sfavore delle digitali); mettere a fuoco a mano può essere divertente ma credo* sia difficile (*io uso sempre e solo autofocus, solo quando faccio qualche macro uso MF e liveview ingrandito 10x per vedere bene cosa sto mettendo a fuoco).
Però non ti nego che pentax mi incuriosisce parecchio, mi piacerebbe "giocare" con gli ottimi obiettivi pentax MF usati a poco prezzo, e i corpi pentax sono (oggi) eccellenti.

Quote:
Originariamente inviato da contesax Guarda i messaggi
..

- Canon 550D (il mio attuale sogno) solo corpo a 250E (sarei andato a prenderla a piedi, scalzo e sui ceci )

..

come dicevano sopra e come ho imparato in oltre 10 anni di compravendita dell'usato sul web (qualche centinaio su moltissimi mercatini: mai una truffa!), le occasioni sono dietro l'angolo: si tratta di avere pazienza, monitorare a tutto spiano e quanto piú spesso possibile
La canon 550 a 250€ mi sa di sospetto, ad esserti sincero
La seconda parte del tuo messaggio mi trova d'accordo al 100%, cmq più che sull'usato, sulle occasioni in offerta presso i vari centri commerciali o su internet presso venditori noti come gente seria; circa l'usato devo prima "conoscere" (anche via forum) la persona con cui entrerei in affari.
Io dico sempre che non bisogna avere fretta: qualche giorno fa ho ricevuto il volantino dell'ipercoop dove pubblicizzavano il kit canon 500d a 699€ quando su internet si trova a 550, ma a settembre sullo stesso volantino il kit 450d lo davano a 399€ (ed era veramente un buon prezzo)

Come prezzi degli obiettivi: su pentax i fissi nuovi più economici credo siano il 50mm f1,4 che costa >250€ e il nuovo 35mm f2,4 che dovrebbe costare più o meno lo stesso.
Cmq consultate, per avere un idea dei prezzi e la disponibilità degli obiettivi, anche ebay e gli altri forum specifici di fotografia e relative sezioni di compravendita: photo4u.it è quello generico più noto, poi ci sono tutti quelli specializzati per marca (googlare)

PS Contesax: su flickr puoi trovare degli esempi di foto scattate con qualsiasi obiettivo fra cui il nikon 35mm, verifica da lì se può interessarti... magari ti va benissimo

Ultima modifica di LeFreak : 06-11-2010 alle 11:47.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epic...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 90mm ...
Samsung Galaxy S24 FE ufficiale! L'esper...
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra e S10+: l'i...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Monster Hunter Wilds: tra i requisiti pe...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro subito dispon...
Dal robot aspirapolvere alla TV: Xiaomi ...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: le fotocamer...
Xiaomi Mix Flip arriva in Italia! Prezzo...
Troppi dispositivi, maggiore stress: la ...
Canon EOS R5 Mark II: il firmware 1.0.1 ...
Leica Q3 si rinnova: ecco la versione Le...
Galaxy Book3: ecco il computer portatile...
Android, l'approccio Secure By Design d&...
AMD Ryzen Z2: spuntano le specifiche del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v