Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2024, 21:21   #13461
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da BelzebV Guarda i messaggi
Hai capito tutto xD mi piace benchare, e per me quel pl, sarebbe un limite enorme.

Trova un bios 600W compatibile con la tua scheda e facci sognare. 👍
Old 15-08-2024, 21:24   #13462
BelzebV
Senior Member

L'Avatar di BelzebV

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Catania town
Quote:
Originariamente inviato da marbasso Guarda i messaggi
Voglio vedere che dici dopo che la provi. Dovrai essere imparziale xò.
io sono sempre imparziale, ho avuto ultimamente amd, ma quando non c'erano le 4000, avevo la 3080, mi faceva cagare allora, mi fa cagare adesso, a parer mio è una cosa di cui si poteva fare benissimo a meno, che poi posso assicurarti, che dopo aver fatto TANTE prove con l'amico mio che ha la 4080s, ed io con mod fsr, la diferenza di frame si ferma a +23% a favore suo' che per me non è un miracolo e! tutte le volte che ho provato l'rt, in tanti giochi, come dico sempre mi sembra di giocare a specchio simulator, e la cosa a dirti la verità non mi piace proprio, ma più che altro perchè gioco prettamente o quasi solo online a giochi del caiser!
CASE: Antec C8 Constellation Snow - DISSI: Custom loop Ek/Alphacool - PSU: Evga Supernova G2 1000W - SSD: 1TB nvme SP - 2Tb innosilicon nvme - VGA: RTX 5080 Custom liquid - CPU: Ryzen 98003D 5,52GHZ - MOBO: Aorus x670 Pro X - RAM: Patriot Viper @8500cl38
BelzebV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2024, 22:43   #13463
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Gli intel K sono da ottimizzare e non da sparare a 350 watt e basta. Così come una 4090 o qualsiasi scheda post serie 1000. L oc intenso come aumentare il clock, pl e Volt è terminano da un pezzo ad essere la strada migliore e più conveniente.
Il bello di queste schede è l undervolt. Ottenere prestazioni migliori dello stock ma consumando meno e con temperature inferiori.
Così è usare con intelligenza la scheda. E su schede più piccole il guadagno è enorme, come sulla mia piccola 4070 ti super ventus. Ottimizzare curva significa davvero togliere 80 watt e 10-12 gradi mantenendo le stesse perf dello stock. Tanto l oc non si potrebbe fare per via del suo form factor....

Ma naturalmente se vuoi benchare e basta allora ovviamente devi sprarala al massimo possibile. Utilizzo che non comprendo ma tantè. Non capirò mai perché acquistare un prodotto solo per "provarlo" e non per "usarlo".

Tra gli utilizzi di una GPU per enthusiast il bench ci rientra eccome, ci sono fior fior di benchatori, qua sul forum ne abbiamo avuti anche di rilievo (barbonenet/rsannino).

Ad oggi i tempi stanno cambiando, si downclocka, si fa la curva e si gioca.
Sino a 10 anni fa, i forum tecnici erano quasi una nicchia, dove si parlava in modo strettamente tecnico di tuttio il mondo dell'OC, anche in modo complesso, come lo shunt mode, e le gare di bench erano tante (tra di noi).

Era quasi raro trovare un single GPU, addirittura c'era chi aveva il quad SLI (4 GPU), gli alimentatori erano sovrabbondanti, con tanti che facevano spegnere i 900/1200 come nulla.

Si giocava, certo, forse pure di più, ma i benchatori animavano i thread.
Un giorno poi, nvidia cominciò a piombare tutto, partii da kepler con l'imposizione del codice binario chiuso 00 anzichè 01, poi piombò maxwell, e da li si comincio ad usare il downvolt.
Old 15-08-2024, 22:45   #13464
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da BelzebV Guarda i messaggi
io sono sempre imparziale, ho avuto ultimamente amd, ma quando non c'erano le 4000, avevo la 3080, mi faceva cagare allora, mi fa cagare adesso, a parer mio è una cosa di cui si poteva fare benissimo a meno, che poi posso assicurarti, che dopo aver fatto TANTE prove con l'amico mio che ha la 4080s, ed io con mod fsr, la diferenza di frame si ferma a +23% a favore suo' che per me non è un miracolo e! tutte le volte che ho provato l'rt, in tanti giochi, come dico sempre mi sembra di giocare a specchio simulator, e la cosa a dirti la verità non mi piace proprio, ma più che altro perchè gioco prettamente o quasi solo online a giochi del caiser!
Per i multy online il RT è un bell ammazza frame. E siccome accade pure tutto veloce non c'è magari modo di apprezzare il miglioramento.
Beh i riflessi "giusti" sono quelli del RT ovviamente. Ma c'è anche da dire che nei giochi online di solito l implementazioni del RT si ferma a riflessi e ombre.
Provare un AW2 o un cp 2077 in Path tracing cambia notevolmente la visione del gioco
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2024, 22:50   #13465
marbasso
Senior Member

L'Avatar di marbasso

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Tra gli utilizzi di una GPU per enthusiast il bench ci rientra eccome, ci sono fior fior di benchatori, qua sul forum ne abbiamo avuti anche di rilievo (barbonenet/rsannino).

Sino a 10 anni fa, i forum tecnici erano quasi una nicchia, dove si parlava in modo strettamente tecnico di tuttio il mondo dell'OC, anche in modo complesso, come lo shunt mode, e le gare di bench erano tante (tra di noi).

Era quasi raro trovare un single GPU, addirittura c'era chi aveva il quad SLI (4 GPU), gli alimentatori erano sovrabbondanti, con tanti che facevano spegnere i 900/1200 come nulla.

Un giorno poi, nvidia cominciò a piombare tutto, partii da kepler con l'imposizione del codice binario chiuso 00 anzichè 01, poi piombò maxwell, e da li si comincio ad usare il downvolt.
Parole sante.
Diciamo che noi rimasti nel forum facciamo quello che possiamo con quello che abbiamo.
Ed a volte è anche tanto sinceramente.
Per il resto ho visto che sei passato e mi hai piallato. Giusto.
Pensavo fossi sul prato ad arrostire fino a tardi e invece, sempre vigile.
Intel i9 13900kf @ nzxt kraken x62 / Asus rog strix z790_e gaming / G.skill ddr5 7600 / MSI RTX 4090 Suprim X / RX580 / Galax 2080Ti hof oc Lab ultra 22gb / Crucial T700 / Samsung 990pro / Sabrent rocket 4 plus g / Super Flower LEADEX TITANIUM 1600W ATX3.1 PCIe 5.1 / Corsair AX1600i titanium / EVGA Supernova T2 1600w Titanium / Samsung Odyssey G7
marbasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2024, 23:11   #13466
BelzebV
Senior Member

L'Avatar di BelzebV

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Catania town
Quote:
Per i multy online il RT è un bell ammazza frame. E siccome accade pure tutto veloce non c'è magari modo di apprezzare il miglioramento.
Beh i riflessi "giusti" sono quelli del RT ovviamente. Ma c'è anche da dire che nei giochi online di solito l implementazioni del RT si ferma a riflessi e ombre.
Provare un AW2 o un cp 2077 in Path tracing cambia notevolmente la visione del gioco
no ma l'ho provato, ho guardato, continuo a pensare che non sia una delle quelle cose che mi fà dire ok, perdo tot ma è wow... magari è un mio pensiero, che possibilmente cambierà nel tempo, ma per cio' che ho visto adesso con rt, ne faccio tranquillamente a meno, forse sono troppo all'antica, ma anche dlss/fsr/fg, sono cose che se posso ne faccio volontariamente a meno!
riprovero' sicuramente cb77 appena arriva il benedetto wb della 4090, ma sono quasi certo, che lo terro' disattivo.
CASE: Antec C8 Constellation Snow - DISSI: Custom loop Ek/Alphacool - PSU: Evga Supernova G2 1000W - SSD: 1TB nvme SP - 2Tb innosilicon nvme - VGA: RTX 5080 Custom liquid - CPU: Ryzen 98003D 5,52GHZ - MOBO: Aorus x670 Pro X - RAM: Patriot Viper @8500cl38
BelzebV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2024, 23:19   #13467
mcsilenzio
Member

Iscritto dal: May 2007
Si sa nulla dell’esclusività delle tecnologie di compressione texture? Secondo me le inseriranno in esclusiva sulle 5000 perché sarà il one more thing per vendere la nuova serie dato che la differenza prestazionale con le 4000 non sarà abissale (se non nella fascia alta, forse). Spero di sbagliarmi, nel dubbio inizio a studiarmi le 4080s; venendo da 3080ti tuf pensavo che le 40 fossero più sottili e invece anche la founders nel mio case ci sta strettina… come vanno i modelli di 4080s dual slot?
mcsilenzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 08:29   #13468
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:

Ho inziato il mondo pc con la titan X maxwell. Ed ho seguito da allora il declino del "divertimento a benchare". Vuoi per l età, vuoi proprio perché le possibilità di smanettare sono sempre meno il bench lo vedo da qualche tempo solo come un test e basta. Anche io benchavo tanto fino alla 1080 ti. Ma dopo mi sono reso conto che alla fine quel tempo era meglio dedicarlo al gaming che a stabilire un buon punteggio. Sicuramente tutt oggi si può acquistare una scheda per benchare (che ormai ritengo essere un utilizzo davvero povero per una vga) ma quando si consigliano alimentatori ( per chiudere il cerchio della questione) bisogna partire dalle esigenze di chi chiede. Il bench come utilizzo principale è rimasto una nicchia di pochissimi utenti.
Insomma, trovo importante che questi consigli vengano dati in base alle sue esigenze e non in base a quelle di chi consiglia. Ecco tutto
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 14:55   #13469
marbasso
Senior Member

L'Avatar di marbasso

Quote:
Ho inziato il mondo pc con la titan X maxwell. Ed ho seguito da allora il declino del "divertimento a benchare". Vuoi per l età, vuoi proprio perché le possibilità di smanettare sono sempre meno il bench lo vedo da qualche tempo solo come un test e basta. Anche io benchavo tanto fino alla 1080 ti. Ma dopo mi sono reso conto che alla fine quel tempo era meglio dedicarlo al gaming che a stabilire un buon punteggio. Sicuramente tutt oggi si può acquistare una scheda per benchare (che ormai ritengo essere un utilizzo davvero povero per una vga) ma quando si consigliano alimentatori ( per chiudere il cerchio della questione) bisogna partire dalle esigenze di chi chiede. Il bench come utilizzo principale è rimasto una nicchia di pochissimi utenti.
Insomma, trovo importante che questi consigli vengano dati in base alle sue esigenze e non in base a quelle di chi consiglia. Ecco tutto
Giusto.
Ma se riguardi io ho esattamente specificato nei due test (quello da 750w e quello da 1070) quanto e come stavano andando cpu e gpu in bench.
Quindi' un' idea migliore se hai appena appena di sale in zucca te la fai.
Intel i9 13900kf @ nzxt kraken x62 / Asus rog strix z790_e gaming / G.skill ddr5 7600 / MSI RTX 4090 Suprim X / RX580 / Galax 2080Ti hof oc Lab ultra 22gb / Crucial T700 / Samsung 990pro / Sabrent rocket 4 plus g / Super Flower LEADEX TITANIUM 1600W ATX3.1 PCIe 5.1 / Corsair AX1600i titanium / EVGA Supernova T2 1600w Titanium / Samsung Odyssey G7
Old 17-08-2024, 09:26   #13470
terranux
Senior Member

L'Avatar di terranux

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

se ti ricordi bene c'erano minimo 10 volte x di utenti rispetto ad adesso .nei forum tecnici. adesso ,sopratutto quì,siamo 4 gatti
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2024, 11:04   #13471
marbasso
Senior Member

L'Avatar di marbasso

Dunque queste sono le impostazioni standard che stanno usando per bench e poi in game su overclock.net.

Qua è con un ciccino di oc non troppo spinto, senza resizable bar (che a quanto pare da circa 3 fps). Consumo alla presa senza monitor 700w.

Con la vga totalmente stock ho fatto 71fps, consumo alla presa senza monitor 600w

.
Old 17-08-2024, 12:25   #13472
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Originariamente inviato da terranux Guarda i messaggi
se ti ricordi bene c'erano minimo 10 volte x di utenti rispetto ad adesso .nei forum tecnici. adesso ,sopratutto quì,siamo 4 gatti
Beh naturale, i forum erano il primo portale, ora sono "quasi" la nicchia pure loro in mezzo a svariati social. Anche se il mercato GPU è cambiato parecchio, se prendiamo i tempi da kepler in giù. Bisogna sottolineare che anche i thread più affolati, verso metà ciclo GPU scendevano parecchio in attesa delle nuove, ormai i discorsi erano triti e ritriti. Quando presenteranno Black, il picco di utenza salirà non poco.
Old 17-08-2024, 12:48   #13473
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Quote:
Dunque queste sono le impostazioni standard che stanno usando per bench e poi in game su overclock.net.

Qua è con un ciccino di oc non troppo spinto, senza resizable bar (che a quanto pare da circa 3 fps). Consumo alla presa senza monitor 700w.

Con la vga totalmente stock ho fatto 71fps, consumo alla presa senza monitor 600w

.
Sì, siamo lì.
A me 68 fps con DLSS Qualità, FG ON e RT ULTRA.
http://www.wickedpc.altervista.org/H...Wukong/BMW.htm
Certo, che visivamente è molto bello, ma non tale da giustificare una simile mazzata per la 4090.
Cioè in DLAA si salva solo grazie al FG (41 fps).
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 3 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2024, 13:13   #13474
marbasso
Senior Member

L'Avatar di marbasso

Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
Sì, siamo lì.
A me 68 fps con DLSS Qualità, FG ON e RT ULTRA.
http://www.wickedpc.altervista.org/H...Wukong/BMW.htm
Certo, che visivamente è molto bello, ma non tale da giustificare una simile mazzata per la 4090.
Cioè in DLAA si salva solo grazie al FG (41 fps).
DLSS qualità a quanto sarebbe che mi confondo.
Old 17-08-2024, 13:19   #13475
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Quote:
ora non sono a casa, ma mi pare da 61 fino a 75

EDIT: da 62 a 89
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 3 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC

Ultima modifica di magic carpet : 17-08-2024 alle 13:41.
Old 17-08-2024, 13:23   #13476
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
67% 2160p*0.67=1440p ma tanto li la slide tra minimo qualità 63% e massimo qualità 89% fai uguale, quindi metterà lui in automatico 67-68% sicuramente
Display Asus ProArt PA32UCG-K 32" 4K 120Hz HDR MiniLED 1152zone GPU Nvidia RTX Founders Edition 5080 3000MHz 34Gbps 950mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 MB Z790 Gigabyte Gaming X SSD WD BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU MSI MPG A1000G Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2024, 13:34   #13477
marbasso
Senior Member

L'Avatar di marbasso

Quote:
ora non sono a casa, ma mi pare da 61 fino a 75
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
67% 2160p*0.67=1440p ma tanto li la slide tra minimo qualità 63% e massimo qualità 89% fai uguale, quindi metterà lui in automatico 67-68% sicuramente
Quindi 75 come ho impostato io e qualità media?
Teoricamente

Ultima modifica di marbasso : 17-08-2024 alle 13:43.
Old 17-08-2024, 13:43   #13478
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Quote:
Quindi 75 come ho impostato io e qualità max?
Teoricamente
Qualità max è 89
Old 17-08-2024, 13:48   #13479
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Quindi 75 come ho impostato io e qualità media?
Teoricamente
2944x1662 su un 4k /1970 x1108 su un 1440p.
Old 17-08-2024, 13:49   #13480
marbasso
Senior Member

L'Avatar di marbasso

Quote:
Qualità max è 89
Quote:
2944x1662 su un 4k /1970 x1108 su un 1440p.
ok
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian