Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-07-2017, 16:34   #13461
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20324
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
non sono dì'accordo: il silicio del 7800k è il peggiore della sua lineup mentre quello del 8700k è il migliore.
Inoltre il die del 7800k per la parte riguardante i core è il die del 10c mentre l8700k è solo 6c. il 7800 è pure "castrato"
Per il SC non c'è motivo per il quale non raggiunga le freq- del 7700k 4.5
dunque io sico che come freq. turbo andrà oltre 3.7-4.2-4.5

d'accordi come fascia
I clock dell'i7-8700K sono questi:
https://www.eteknix.com/intel-coffee...lineup-leaked/

3.7 (base) -4.0 (Turbo all core senza AVX)-4.3 (single core).
Il silicio farà differenza sull'overclock, ma il "muro" resta la dissipazione, e questo varrà anche per l'i7-8700k.

I comunque 390$ per un i7-8700k non li spenderei.
Piuttosto andrei su x299.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 16:51   #13462
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io il prezzaggio TR lo semplifico in questo modo:

X16 <= 2 * X8 (499$ il prezzo di un 1800X SENZA DISSIPATORE che già equivarrebbe a 998$. Quindi anche se i TR non avessero l'AIO a def, comunque NON costerebbe di più un 1950X rispetto a 2 1800X).
si ma segui il mio ragionamento sull'utente tipico, se ho 1000€ da spendere ad esempio, con il 1800X mettiamo anche a 500€ un aio da 100€ mobo da 220 e ram da 160 arrivo a 980€, il solo 12 core sarebbero 800€ senza tutto il resto.
se non hai limiti di spesa o un budget molto più alto o punteresti a configurazioni multiple appoggio il tuo ragionamento, ma altrimenti sono due cose totalmente diverse, in un caso costa molto di più per avere oggettivamente di più.
diversamente, con queste proposte intel è plausibile che si arrivi ad avere spese circa equivalenti per piattaforme che potenzialmente sono equivalenti.
qualora dovessero uscire degli 8/16 prezzati tra 330 e 500€ anche su x399 con disponibilità di mobo in fascia 230-260€ allora troverei sovrapposizione effettiva della proposta.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 16:59   #13463
Folgore 101
Senior Member
 
L'Avatar di Folgore 101
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Messaggi: 2546
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Poi dicono che uno non si deve inca++are
Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
__________________
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 17:08   #13464
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Grande! Quindi vuoi dire che threadripper tenterà di ucciderci tutti a suon di....





thread!!!
Eh sì potrebbe essere
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 17:14   #13465
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Poveri illusi...
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 17:23   #13466
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3060
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
http://www.anandtech.com/print/11549...ion-oc-to-5ghz



Della serie facciamo il titolo "col bicchiere mezzo pieno"...di che cosa poi è meglio non precisarlo.
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Basito, acchiappa click e acchiappa polli.

La parte più bella quella dell'oc dove a 5ghz han prestazioni medie più alte del 2%, capito 2% io mi vergognerei a scrivere una cosa del genere
Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
letta tutta, non è una review ma una vendita promozionale, la parte finale sul bug dell'hyper threading è la chicca
Concordo, una malriuscita "televendita" che "Roberto il baffo" avrebbe impostato e realizzato meglio...
La cosa che mi ha fatto sorridere appena iniziata la lettura è stato vedere le specifiche del Core i7 7700K sbagliate (4.2Ghz/4.4Ghz in turbo mode ) e poi tutto il resto fino ad arrivare alla chicca dell'HT bug...
Un mio collega ha commentato l'articolo con una lapidaria battuta sulle specifiche "appositamente errate" del Core i7 7700K per incrementare il margine di OC perché "a questo mondo tutto fa brodo, anche 100Mhz da errori 'calcolati' "...
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 17:33   #13467
jam71
Senior Member
 
L'Avatar di jam71
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
IN GENERE amd tende a non cambiare socket ad ogni cambio di sub-architettura.

Guarda l' AM3, diventato poi am3+ (e molte mobo am3 sono state compatibili con gran parte della lineup am3+)
Si ma erano mobo con chipset diverso-nuovo e quindi uscite appena prima dei processori nuovi,io acquistai il top di gamma all'epoca (crosshair III) e non potei aggiornare infatti penso che quando uscira' ryzen 2 sicuramente faranno anche mobo nuove con chipset diversi per eventuali modifiche features ecc. quindi alla fine per non "castrare" magari il processore o le performance saremo costretti a cambiare anche scheda madre

Ultima modifica di jam71 : 24-07-2017 alle 17:43.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 18:26   #13468
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30896
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
si ma segui il mio ragionamento sull'utente tipico, se ho 1000€ da spendere ad esempio, con il 1800X mettiamo anche a 500€ un aio da 100€ mobo da 220 e ram da 160 arrivo a 980€, il solo 12 core sarebbero 800€ senza tutto il resto.
se non hai limiti di spesa o un budget molto più alto o punteresti a configurazioni multiple appoggio il tuo ragionamento, ma altrimenti sono due cose totalmente diverse, in un caso costa molto di più per avere oggettivamente di più.
diversamente, con queste proposte intel è plausibile che si arrivi ad avere spese circa equivalenti per piattaforme che potenzialmente sono equivalenti.
qualora dovessero uscire degli 8/16 prezzati tra 330 e 500€ anche su x399 con disponibilità di mobo in fascia 230-260€ allora troverei sovrapposizione effettiva della proposta.
Secondo te l'utente tipico pensa a Z299 o X399 o ad un procio X16?
Come facciamo a giudicare l'acquisto di proci X16 convenienti o meno vs X8 partendo dal presupposto di un budget di 1000€? E fortuna che c'è AMD, altrimenti il discorso finiva a X2ì+2 o X4 o X4+4.
Le cose sono cambiate rispetto a 6 mesi fa. Un X6 costava il doppio di un X4, un X8 il doppio di un X6 e un X10 il doppio di un X8.

Io non credo sull'utilità di una X399 venduta a corredo di un X4 ad esempio... perchè secondo me l'X399 la paghi di più (e ha un senso pagarla di più) se la sfrutti per le linee PCI in più, che ci sono se ci monti il procio idoneo.
L'offerta Intel di acquistare un 7740K per montarla su una 20XX che tra l'altro la castri perchè le linee PCI del procio sono di meno, ha un senso?
Il discorso di upgrade futuro... bah, secondo me anche quello è discutibile.
Se io prendo la mobo tosta (X399), allora prendo anche il procio tosto (1950X), perchè se dovessi prendere una X399 e montarci un 1800X (supponendo un'offerta TR simile), allora risparmio soldi e resto su AM4 e anzichè aspettare il TR X16 a meno prezzo o usato, aspetterei X399 + TR X16 a meno prezzo o usato.

Bisogna che impostiamo dei divisori.... c'è il cliente che prendo il nuovo standard, c'è il cliente che prende lo standard vecchio pagandolo da usato.
Secondo me ambedue le scelte hanno valore a seconda delle aspettative del cliente e soprattutto del budget.

Però l'"ibrido" , cioè il mezzo nuovo aspettando upgrade del procio, secondo me è la scelta sbagliata semplicemente perchè spendi in una mobo il prezzo da nuovo e nel contempo non la sfrutti come si dovrebbe perchè hai pagato, sempre da nuovo, un procio "piccolo".... ed aspetti a fare l'upgrade quando in un lasso di 2 anni e poco più ci saranno le DDR5 e quindi tutto il tuo hardware non varrà più una mazza...

------

P.S.

Il concetto che voglio dire io... è che grazie ad AMD (ma non per elogiare AMD in particolare), oggi se voglio farmi un super-computer, lo si può ad una differenza IRRISORIA rispetto a 6 mesi fa. Ci siamo forse scordati che un 6850X veniva 1700€ solo di procio?
Oggi voglio sputtanarmi 500€ in una X399 raffreddata a liquido con 1000 opzional e una miriade di led? E' possibile... ed è possibile montraci un X16 sotto i 1000€

A questo aggiungo che oramai siamo al capolinea come frequenze massime a core e come IPC. Il silicio garantirà al massimo un aumento d core a parità di TDP... quindi, sempre secondo me, tra il 2600K di 10 anni fa e il 7740K di oggi, tra 10 anni avremp una differenza ancor più iferiore in potenza ST ma un aumento dei core a procio. Se oggi ti prendi un X12 o X16, per me sono a posto per i prox 10 anni (in realtà non è così)... spenderei una volta e stop. Se fai il mercatino, tipo X6, poi l'X8 usato, poi l'X12 e a seguire, per me alla fin fine non spenderai di meno e nel contempo di più valutando i giorni effettivi di goduria con il procio superiore.

----

Intel aveva sposato la filosofia del massimo IPC, ok, ma quella del minimo numero di core a procio, non era una filosofia ma massimizzazione del guadagno.

Se guardiamo Zen, il core NON e' fatto per il massimo IPC, ma per il massimo sfruttamento di 2 TH.
Intel dove deve recuperare su AMD? Sull'MT... perchè, secondo me, la sua FP 256/512 l'ha inquadrata nel massimo IPC su 1 TH e non sullo sfruttamento complessivo di tutti i transistor del core al massimo della capacità elaborativa.

Il futuro è nell'MT per aumentare la potenza, ivi compreso X86 e iGPU. AMD è al top come iGPU e Zen ha una architetura pensata proprio sull'efficienza dell'MT.
Prova a disattivare l'SMT su Zen e poi lancia Cinebench.... ti viene da ridere... il risultato è BASSISSIMO. Zen non è fatto per l'ST... ma fa letteralmente paura con il core su 2 TH.
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47369 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 24-07-2017 alle 18:45.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 18:48   #13469
Folgore 101
Senior Member
 
L'Avatar di Folgore 101
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Messaggi: 2546
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Grande! Quindi vuoi dire che threadripper tenterà di ucciderci tutti a suon di....





thread!!!
Eh sì potrebbe essere
Ho anche lasciato il link a wikipedia per i giovincelli che non conoscono Hal.
__________________
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 20:12   #13470
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20974
1600x? best buy for me

https://www.youtube.com/watch?v=YEsL8KO2XbI
__________________
7800x3d - rtx4090
7800x3d - rtx4070s Oc
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 20:20   #13471
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1389
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Al netto del necessario dissipatore, lo è.
Prestazioni gaming alla pari del 1800x a 230€, prestazioni nell'ambito lavorativo un gradino sotto i ryzen 7 (ma comunque ben sopra i vari i5 e spesso e volentieri gli i7),

Prima si consigliavano ad occhi chiusi i vari i5, ora non c'è storia.
Incredibile che il mercato (almeno in Italia) non premi Amd come dovrebbe (almeno lato CPU).
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 20:23   #13472
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Secondo te l'utente tipico pensa a Z299 o X399 o ad un procio X16?
Come facciamo a giudicare l'acquisto di proci X16 convenienti o meno vs X8 partendo dal presupposto di un budget di 1000€? E fortuna che c'è AMD, altrimenti il discorso finiva a X2ì+2 o X4 o X4+4.
però se scrivo A per favore leggi A.
si parlava dei 6 core su piattaforma mainstream di intel denominati coffelake, che secondo me prenderanno il posto dei quad core serie X700 nel listino con un prezzo assestato sui 330-350$, ma quotavo chi supponeva potessero arrivare sul mercato a circa 400 o poco oltre, che quindi finirebbe per sovrapporsi con il suo corrispettivo 6 core hedt.
quanto stai valutando tu non ha niente a che vedere con quel discorso.
i mille euro di esempio han senso se pensi a quelli che fissano un budget per la piattaforma consumer puntando il relativo prodotto di fascia alta e si ritroverebbero a poter invece, ipoteticamente, prendere con gli stessi soldi la piattaforma superiore con prospettiva eventuale di upgrade futuro e senza disponibilità immediata di un budget per prodotti di fascia superiore.
ti ripeto, nell'ottica del tuo caso e delle tue esigenze, anche secondo me TR è meglio di AM4 e se scala come sembra risulta anche più economico di 2 AM4, ma direi che esula fortemente dal target di mercato cui puntano con i prodotti della categoria consumer.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 20:25   #13473
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5902
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Prima si consigliavano ad occhi chiusi i vari i5, ora non c'è storia.
Incredibile che il mercato (almeno in Italia) non premi Amd come dovrebbe (almeno lato CPU).
da parte mia ho dato il mio contributo, sto ancora bestemmiando con le ram, ma vi sto scrivendo dal mio 1600x... sono in leggero undervolt, ma devo ancora trovare il giusto compromesso per la ram prima di buttarmi sull'oc della cpu. :P
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 20:30   #13474
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1389
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
da parte mia ho dato il mio contributo, sto ancora bestemmiando con le ram, ma vi sto scrivendo dal mio 1600x... sono in leggero undervolt, ma devo ancora trovare il giusto compromesso per la ram prima di buttarmi sull'oc della cpu. :P
Le memorie purtroppo vanno a cu...
Il problema principale da quello che ho notato è che per fornire prestazioni adeguate, ryzen ha bisogno di 1t. Cosa non facilissima da ottenere ad alte frequenze.

In ogni caso a meno che non hai i timings a 18/20 :P tra 3000 e 3200 la differenza è insignificante.
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 20:35   #13475
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20974
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Al netto del necessario dissipatore, lo è.
Prestazioni gaming alla pari del 1800x a 230€, prestazioni nell'ambito lavorativo un gradino sotto i ryzen 7 (ma comunque ben sopra i vari i5 e spesso e volentieri gli i7),

Prima si consigliavano ad occhi chiusi i vari i5, ora non c'è storia.
Incredibile che il mercato (almeno in Italia) non premi Amd come dovrebbe (almeno lato CPU).
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
da parte mia ho dato il mio contributo, sto ancora bestemmiando con le ram, ma vi sto scrivendo dal mio 1600x... sono in leggero undervolt, ma devo ancora trovare il giusto compromesso per la ram prima di buttarmi sull'oc della cpu. :P
ormai gli i5 sono morti, io intanto ho chiesto all'utente che ha postato il video se può testare con ram a 3200, voi dite che da 3000 a 3200 è insignificante, io vi dico e pure chi ha provato personalmente che il boost c'è, forse non in tutti i giochi, ma almeno non si hanno colli di bottiglia e la piattaforma si può esprimere se non al 100% almeno al 99%
__________________
7800x3d - rtx4090
7800x3d - rtx4070s Oc
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 20:52   #13476
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1389
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
ormai gli i5 sono morti, io intanto ho chiesto all'utente che ha postato il video se può testare con ram a 3200, voi dite che da 3000 a 3200 è insignificante, io vi dico e pure chi ha provato personalmente che il boost c'è, forse non in tutti i giochi, ma almeno non si hanno colli di bottiglia e la piattaforma si può esprimere se non al 100% almeno al 99%

Il boost per me è insignificante perchè sono su un monitor freesync, 1080p, 30/144 con una 480.
Se anche guadagnassi 4/5 fps non me ne accorgerei, e si... Gioco in maniera competitiva sui vari fps online (bf1 e pugb).

Ne esistono altri molto più dipendeti dagli fps massimi (tipo csgo), ma li è una questione di motore di gioco/net code che premia chi gioca sopra i 200fps
(no non scherzo).

Ah beninteso, gioco a dettagli ultra con punte minime degli fps sui 45 su pugb ( molto più alti su bf1),e input lag assolutamente trascurabile/inesistente.
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 20:56   #13477
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5902
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Le memorie purtroppo vanno a cu...
Il problema principale da quello che ho notato è che per fornire prestazioni adeguate, ryzen ha bisogno di 1t. Cosa non facilissima da ottenere ad alte frequenze.

In ogni caso a meno che non hai i timings a 18/20 :P tra 3000 e 3200 la differenza è insignificante.
grazie per le info, no... sono riuscito grazie a jok3r a impostare sia il 1t command rate che i timings base del xmp quindi 16-16-18-38-56...
infatti non me ne faccio un cruccio, solo volevo capire come testare la stabilità senza fare danni... per esempio aida64 mi va in errore dopo nemmeno 4 secondi pure togliendo lo stress ram, e la cpu è a default. (giusto un po' di vcore in meno, ma dal suo cpuinfo interno vedo dei vcore ballerini esagerati da 0,7 a 1,4 e la cosa mi garba poco...)

stavo pensando a quanto ci perderei a fregarmene di xfr e risparmi energetici e fissare un vcore manuale, anziché usare l'offset come sto facendo adesso...
non credo che alla fine con settaggi da oc leggerissimi scaldi chissà che.

@smoicol io non dico che non ci siano incrementi a 3200, non mi boota proprio quindi non posso testarlo.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 21:00   #13478
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20974
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Il boost per me è insignificante perchè sono su un monitor freesync, 1080p, 30/144 con una 480.
Se anche guadagnassi 4/5 fps non me ne accorgerei, e si... Gioco in maniera competitiva sui vari fps online (bf1 e pugb).

Ne esistono altri molto più dipendeti dagli fps massimi (tipo csgo), ma li è una questione di motore di gioco/net code che premia chi gioca sopra i 200fps
(no non scherzo).

Ah beninteso, gioco a dettagli ultra con punte minime degli fps sui 45 su pugb ( molto più alti su bf1),e input lag assolutamente trascurabile/inesistente.
Beh hai tutte le ragioni e non sbagli a ragionare così, anche io gioco a 1440p 144hz, e capisci bene che anche a me anzi forse ancor meno di te sento la dipendenza di cpu o ram più veloci, ma ripeto a volte questi test sono un pò limitanti, io voglio che la piattaforma si esprima quanto più possibile e son fermamente convinto che i numeri sono ancora più simili.
__________________
7800x3d - rtx4090
7800x3d - rtx4070s Oc
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 21:05   #13479
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1389
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
grazie per le info, no... sono riuscito grazie a jok3r a impostare sia il 1t command rate che i timings base del xmp quindi 16-16-18-38-56...
infatti non me ne faccio un cruccio, solo volevo capire come testare la stabilità senza fare danni... per esempio aida64 mi va in errore dopo nemmeno 4 secondi pure togliendo lo stress ram, e la cpu è a default. (giusto un po' di vcore in meno, ma dal suo cpuinfo interno vedo dei vcore ballerini esagerati da 0,7 a 1,4 e la cosa mi garba poco...)

stavo pensando a quanto ci perderei a fregarmene di xfr e risparmi energetici e fissare un vcore manuale, anziché usare l'offset come sto facendo adesso...
non credo che alla fine con settaggi da oc leggerissimi scaldi chissà che.

@smoicol io non dico che non ci siano incrementi a 3200, non mi boota proprio quindi non posso testarlo.
Fregatene di quanto i vari software segnano come frequenze/voltaggi sui ryzen. La cpu cambia così velocemente pstate che i software non gli stanno dietro.
Lascia la frequenza del 1600x a Def da bios con tutti i settaggi su auto e risparmi energetici vari delle varie asus/giga disabilitati, setta il profilo ryzen balanced e lascialo al 90%.

La differenza in watt/calore è insignificante. Per le memorie, come ti dicevo la differenza è minima tra 3000 e 3200 a 1080p con una gtx 1070... Figuriamoci con hardware minore.
Certo è un peccato non poter sfruttare le memorie alla loro velocità nominale, ma è un problema legato soprattutto allo standard xmp ed a come questo sia stato legato per anni anni a Intel ed alle loro ottimizzazioni (non che ci sia qualcosa di male). I vari produttori di ram hanno giocato fin troppo con gli xmp e gli standard jedec... Questa ne è la conseguenza
__________________
I'm gonna do a thing...

Ultima modifica di SpongeJohn : 24-07-2017 alle 21:10.
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 21:15   #13480
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1389
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Beh hai tutte le ragioni e non sbagli a ragionare così, anche io gioco a 1440p 144hz, e capisci bene che anche a me anzi forse ancor meno di te sento la dipendenza di cpu o ram più veloci, ma ripeto a volte questi test sono un pò limitanti, io voglio che la piattaforma si esprima quanto più possibile e son fermamente convinto che i numeri sono ancora più simili.
Capisco perfettamente il tuo punto di vista, la ricerca delle prestazioni assolute etc.
Il che lo trovo legittimo, ho molti altri hobby da coltivare (e aggiungerei, hobby costosi come questo),, quindi mi accontento della soluzione che al miglior prezzo riesce a farmi divertire di più sfruttando quello in cui sono ferrato (in questo caso i riflessi a scapito della mira, cosa che necessita del minore lag/stutter possibile)

Se avessi preteso le stesse prestazioni da Intel, avrei speso molto di più.
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
La 'nonna di Skyrim' annuncia il suo rit...
GravityZone PHASR, la tecnologia di Bitd...
OnePlus 13 si prepara al debutto con la ...
Nintendo fa causa a Palworld: la violazi...
Ecco la Lynk & Co Z02, arriverà prima in...
Redmi Watch 5 Lite verrà lanciato...
Logitech H570E cuffie videoconferenze, m...
Telegram rafforza la moderazione: condiv...
Windows 11, sarà possibile cambia...
Samsung Galaxy Ring arriva in Italia il...
Michael Sayman lancia SocialAI: il nuovo...
Bus elettrici per servire le periferie d...
iPhone 16, l'adesivo per la batteria &eg...
Dei ricercatori americani hanno scoperto...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v