|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13021 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
mi state dando spunti tanto buoni quanto scoraggianti. Mi sa che prenderò una logitech o una corsair, anche se avrei preferito altro.
Altrimenti, l'opzione adesivi è proprio inaccettabile? Chiedo perché non li ho mai usati prima.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13022 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
|
Quote:
io vi dico come mi sto orientando. Per prima cosa, per le mie esigenze, starei cercando come tastiera una hotswap, wireless (possibilmente trimode ossia wired+dongle+bluetooth), formato 1800 o 96% (insomma quella con anche il tastierino numerico ma compatta), illuminazione north facing, e formato ISO (e già questo vincolo riduce TANTISSIMO la scelta!). ' Tutto ciò per la tastiera e vi dico subito che una esattamente così NON CE'! Indipendentemente dal layout/lingua! Ammettiamo allora di rinunciare a qualcosa e vediamo il discorso keycaps che è quello che stavamo facendo. Le possibilità (per ora!) che ho individuato io sono: 1) un set keycaps in PBT di buona qualità, di non facile reperibilità,con tutti i tasti e ITA, senza compatibilità per la retroilluminazione. 2) un set keycaps in ABS (double shot?) in ITA, che non ho assolutamente trovato in vendita ma ho forse trovato un'altra soluzione: acquistare una tastiera economica italiana con keycaps translucidi per l'illuminazione e compatibili con gli attacchi tipo MX a croce. Ebbene una soluzione del genere costa molto meno di un set di tasti! Unico "vincolo" e che bisogna farsi "bastare" i keycaps della classica 104/105 tasti. 3) acquistare fin da subito una tastiera con un layout lingua più vicino a noi e aggiungere qualche "piccolo" stickers per le lettere accentate (ma volendo anche no se ci si tiene i due puntini invece che gli accenti!) e poco altro. Per fare ciò andrebbero bene i layout ISO DE o CH (ma attenzione all'altezza dei tasti Y e Z!), oppure ES o NORDIC. 4) come variante di questa ultima soluzione, ci sono anche dei set di keycaps di molta buona fattura, in PBT double shot, con retroilluminazione e con alcuni tasti aggiuntivi per adattarsi meglio a più tastiere. Però, essendoci solo in DE o NORDIC o forse ES, servirebbe sempre qualche stickers parziale. Mi riferisco agli HyperX e SteelSeries. Io ho già "applicato" la 3, acquistando una G915 in lingua CH, scambiando la Y e la Z, e applicando qualche stickers nella parte della superfice dei tasti non utilizzata per le lettere accentate. Io ho già "applicato" la 2 comprando una G613 (che non fanno in ITA) e comprando poi una G413 pagata poco perchè non funzionante bene ma in ITALIANO (la fanno!) e che condivide con la G613 lo stesso attacco proprietario dei logitech romer g. Io sto per "applicare" la 2 ancora, aspetto una tastiera economica ma in ITALIANO da cui prendere i keycaps ABS di tipo MX da mettere su una tastiera wireless retroilluminata 96%, purtroppo formato ANSI! Io sto pianificando di "applicare" la 4, comprando una tastiera 96%, formato ISO, wireless e con retroilluminazione north facing a cui mettere i keycaps PBT doubleshot di SteelSeries o HyperX, in lingua DE o NORDIC forse con qualche piccolo stickers, ma davero piccolo e pochi, il minimo necessario! PS Ovviamente non sono "malato" e ho tante tastiere come collezione! In casa abbiamo 4 postazioni (+ la quinta che ho al lavoro!).
Non spedire a chi non spedisce! Ultima modifica di delvo_69 : 12-02-2023 alle 20:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13023 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Chiaramente con attenzione al fatto che fra ISO e ANSI cambiano anche alcune cose hardware. Shift di sinistra lungo contro corto, INVIO lungo e basso contro forma a L. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13024 |
Senior Member
|
...e mancanza del tasto "><" che, per chi ne fa uso, è davvero "scocciante"!
![]() |
#13025 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13026 |
Senior Member
|
io purtroppo trovo molto fastidiosa sia la mancanza del tasto >< che la posizione che viene ad assumere la lettera ù nel layout ANSI, sopra il tasto di invio lungo e basso, in una posizione per cui non ho memoria "muscolare" e soprattutto non ne avrò mai dato che utilizzo diverse postazioni e quindi tastiere tutte con layout ISO ITA!
![]() |
#13027 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Quote:
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13028 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
|
ma secondo voi ora vedo la quasi totalità delle meccaniche sono senza tastierino numerico, hanno senso o se uno lavora scrivendo non vanno bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13029 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
E' una questione soggettiva, io non potrei rinunciarci, addirittura preferisco i notebook con la tastiera estesa anche se non sono certo pratici come nel fisso. Troppo abituato negli anni ad utilizzare tastiere 100%, quando inserisco numeri vado sempre lì.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
![]() |
![]() |
![]() |
#13030 |
Senior Member
|
pure io
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13031 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13032 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Ma non si torvano i nvendita set di tasti? Magari qualcosa fatto su misura per specifici brand blasonati???
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13033 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Certo che si trovano, basta che guardi con che switch sono compatibili. Vendono spesso i set completi.
![]() |
#13034 | |
Senior Member
|
Quote:
Keychron per esempio fa i set in italiano (io ce l'ho) ma bisogna vedere anche il formato. La mia per dire è senza tastierino numerico e con le frecce direzionali più a sinistra del normale. Questo fa si che lo shift di destra sia più corto se non sbaglio. Però se ti interessano solo le lettere e la riga dei numeri cambi solo quelle e amen. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13036 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Evita roba con tasti in ABS verniciati, salvo se non intendi tenerla a lungo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13037 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13038 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ciao ragazzi e buon weekend
![]() Mi consigliate gentilmente? Tastiera per sola scrittura, wireless, con tastierino, possibilmente retroilluminata (ma non RBG), tassativo Layout ITA. Diciamo che, anche esteticamente avrei trovato quello che fa per me, la Logitech Mechanical Keyboard, ma non fanno layout ITA, bah.... ![]() No limiti di budget, mi aiutare gentilmente? In alternativa, se la ricerca è impossibile, anche se off topic una tastiera con tutte le caratteristiche di cui sopra anche se non meccanica... Grazie mille ragazzi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13039 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13040 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.