Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2023, 18:18   #13021
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
mi state dando spunti tanto buoni quanto scoraggianti. Mi sa che prenderò una logitech o una corsair, anche se avrei preferito altro.
Altrimenti, l'opzione adesivi è proprio inaccettabile? Chiedo perché non li ho mai usati prima.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2023, 20:07   #13022
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Esatto, infatti sono proprio questi i problemi e comunque non è facile o quasi impossibili da trovare come la combinazione keycaps buoni (pbt), lettere retroilluminate, layout 100% e italiano.

Qualche mese fa presi una glorius come base e dopo giorni di ricerche ho preferito restituirla dalla disperazione prima che scadesse il termine.
PBT Double shot + retroilluminazione + ITA.....NON ESISTE!

io vi dico come mi sto orientando.
Per prima cosa, per le mie esigenze, starei cercando come tastiera una hotswap, wireless (possibilmente trimode ossia wired+dongle+bluetooth), formato 1800 o 96% (insomma quella con anche il tastierino numerico ma compatta), illuminazione north facing, e formato ISO (e già questo vincolo riduce TANTISSIMO la scelta!). '
Tutto ciò per la tastiera e vi dico subito che una esattamente così NON CE'! Indipendentemente dal layout/lingua!

Ammettiamo allora di rinunciare a qualcosa e vediamo il discorso keycaps che è quello che stavamo facendo.
Le possibilità (per ora!) che ho individuato io sono:
1) un set keycaps in PBT di buona qualità, di non facile reperibilità,con tutti i tasti e ITA, senza compatibilità per la retroilluminazione.
2) un set keycaps in ABS (double shot?) in ITA, che non ho assolutamente trovato in vendita ma ho forse trovato un'altra soluzione: acquistare una tastiera economica italiana con keycaps translucidi per l'illuminazione e compatibili con gli attacchi tipo MX a croce. Ebbene una soluzione del genere costa molto meno di un set di tasti! Unico "vincolo" e che bisogna farsi "bastare" i keycaps della classica 104/105 tasti.
3) acquistare fin da subito una tastiera con un layout lingua più vicino a noi e aggiungere qualche "piccolo" stickers per le lettere accentate (ma volendo anche no se ci si tiene i due puntini invece che gli accenti!) e poco altro. Per fare ciò andrebbero bene i layout ISO DE o CH (ma attenzione all'altezza dei tasti Y e Z!), oppure ES o NORDIC.
4) come variante di questa ultima soluzione, ci sono anche dei set di keycaps di molta buona fattura, in PBT double shot, con retroilluminazione e con alcuni tasti aggiuntivi per adattarsi meglio a più tastiere. Però, essendoci solo in DE o NORDIC o forse ES, servirebbe sempre qualche stickers parziale. Mi riferisco agli HyperX e SteelSeries.

Io ho già "applicato" la 3, acquistando una G915 in lingua CH, scambiando la Y e la Z, e applicando qualche stickers nella parte della superfice dei tasti non utilizzata per le lettere accentate.
Io ho già "applicato" la 2 comprando una G613 (che non fanno in ITA) e comprando poi una G413 pagata poco perchè non funzionante bene ma in ITALIANO (la fanno!) e che condivide con la G613 lo stesso attacco proprietario dei logitech romer g.
Io sto per "applicare" la 2 ancora, aspetto una tastiera economica ma in ITALIANO da cui prendere i keycaps ABS di tipo MX da mettere su una tastiera wireless retroilluminata 96%, purtroppo formato ANSI!
Io sto pianificando di "applicare" la 4, comprando una tastiera 96%, formato ISO, wireless e con retroilluminazione north facing a cui mettere i keycaps PBT doubleshot di SteelSeries o HyperX, in lingua DE o NORDIC forse con qualche piccolo stickers, ma davero piccolo e pochi, il minimo necessario!

PS Ovviamente non sono "malato" e ho tante tastiere come collezione! In casa abbiamo 4 postazioni (+ la quinta che ho al lavoro!).

Ultima modifica di delvo_69 : 12-02-2023 alle 20:13.
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 06:59   #13023
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
ma non si trovano set di tasti ITA aftermarket, magari anche di brand differenti rispetto a chi produce le tastiere? Per dire così mi compro una Ducky (un nome a caso preso a titolo di esempio) layout US e po ci metto i tasti ITA dove servono.
Puoi mettere i caps che vuoi sulla quasi totalità delle tastiere. I problemi possono essere la coerenza estetica e l'impossibilità di trovare tasti italiani nel materiale/forma/colore che piace. Ma nulla ti vieta per dire di usare i tasti in italiano di una certa marca su tutt'altra tastiera. Magari fanno cagare ma funzionano senza problemi. A quel punto però forse vale la pena usare il layout US impostato su ISO-IT... te ne freghi di quello che c'è scritto sopra al tasto tanto sai che quando spingi un certo tasto fa una certa cosa. Se lo sai chiaramente.
Chiaramente con attenzione al fatto che fra ISO e ANSI cambiano anche alcune cose hardware. Shift di sinistra lungo contro corto, INVIO lungo e basso contro forma a L.
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 07:23   #13024
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
.........Chiaramente con attenzione al fatto che fra ISO e ANSI cambiano anche alcune cose hardware. Shift di sinistra lungo contro corto, INVIO lungo e basso contro forma a L.
...e mancanza del tasto "><" che, per chi ne fa uso, è davvero "scocciante"!
Old 13-02-2023, 09:56   #13025
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
...e mancanza del tasto "><" che, per chi ne fa uso, è davvero "scocciante"!
Giusto, lo davo per scontato vista la differenza nello shift ma hai fatto bene a specificarlo.
Old 13-02-2023, 10:25   #13026
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Quote:
Giusto, lo davo per scontato vista la differenza nello shift ma hai fatto bene a specificarlo.
io purtroppo trovo molto fastidiosa sia la mancanza del tasto >< che la posizione che viene ad assumere la lettera ù nel layout ANSI, sopra il tasto di invio lungo e basso, in una posizione per cui non ho memoria "muscolare" e soprattutto non ne avrò mai dato che utilizzo diverse postazioni e quindi tastiere tutte con layout ISO ITA!
Old 13-02-2023, 15:03   #13027
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
PBT Double shot + retroilluminazione + ITA.....NON ESISTE!

io vi dico come mi sto orientando.
Per prima cosa, per le mie esigenze, starei cercando come tastiera una hotswap, wireless (possibilmente trimode ossia wired+dongle+bluetooth), formato 1800 o 96% (insomma quella con anche il tastierino numerico ma compatta), illuminazione north facing, e formato ISO (e già questo vincolo riduce TANTISSIMO la scelta!). '
Tutto ciò per la tastiera e vi dico subito che una esattamente così NON CE'! Indipendentemente dal layout/lingua!

Ammettiamo allora di rinunciare a qualcosa e vediamo il discorso keycaps che è quello che stavamo facendo.
Le possibilità (per ora!) che ho individuato io sono:
1) un set keycaps in PBT di buona qualità, di non facile reperibilità,con tutti i tasti e ITA, senza compatibilità per la retroilluminazione.
2) un set keycaps in ABS (double shot?) in ITA, che non ho assolutamente trovato in vendita ma ho forse trovato un'altra soluzione: acquistare una tastiera economica italiana con keycaps translucidi per l'illuminazione e compatibili con gli attacchi tipo MX a croce. Ebbene una soluzione del genere costa molto meno di un set di tasti! Unico "vincolo" e che bisogna farsi "bastare" i keycaps della classica 104/105 tasti.
3) acquistare fin da subito una tastiera con un layout lingua più vicino a noi e aggiungere qualche "piccolo" stickers per le lettere accentate (ma volendo anche no se ci si tiene i due puntini invece che gli accenti!) e poco altro. Per fare ciò andrebbero bene i layout ISO DE o CH (ma attenzione all'altezza dei tasti Y e Z!), oppure ES o NORDIC.
4) come variante di questa ultima soluzione, ci sono anche dei set di keycaps di molta buona fattura, in PBT double shot, con retroilluminazione e con alcuni tasti aggiuntivi per adattarsi meglio a più tastiere. Però, essendoci solo in DE o NORDIC o forse ES, servirebbe sempre qualche stickers parziale. Mi riferisco agli HyperX e SteelSeries.

Io ho già "applicato" la 3, acquistando una G915 in lingua CH, scambiando la Y e la Z, e applicando qualche stickers nella parte della superfice dei tasti non utilizzata per le lettere accentate.
Io ho già "applicato" la 2 comprando una G613 (che non fanno in ITA) e comprando poi una G413 pagata poco perchè non funzionante bene ma in ITALIANO (la fanno!) e che condivide con la G613 lo stesso attacco proprietario dei logitech romer g.
Io sto per "applicare" la 2 ancora, aspetto una tastiera economica ma in ITALIANO da cui prendere i keycaps ABS di tipo MX da mettere su una tastiera wireless retroilluminata 96%, purtroppo formato ANSI!
Io sto pianificando di "applicare" la 4, comprando una tastiera 96%, formato ISO, wireless e con retroilluminazione north facing a cui mettere i keycaps PBT doubleshot di SteelSeries o HyperX, in lingua DE o NORDIC forse con qualche piccolo stickers, ma davero piccolo e pochi, il minimo necessario!

PS Ovviamente non sono "malato" e ho tante tastiere come collezione! In casa abbiamo 4 postazioni (+ la quinta che ho al lavoro!).
Ed infatti ho lasciato perdere perchè nessuna delle 4 soluzioni fa per me. Non avendo necessità urgente (la mia CM Trigger Z ancora funziona egregiamente) se uscirà qualcosa di nuovo lo prenderò in considerazione, altrimenti andrò ancora di Cooler Master o Corsair.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 16:24   #13028
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
ma secondo voi ora vedo la quasi totalità delle meccaniche sono senza tastierino numerico, hanno senso o se uno lavora scrivendo non vanno bene?
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2023, 10:27   #13029
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
ma secondo voi ora vedo la quasi totalità delle meccaniche sono senza tastierino numerico, hanno senso o se uno lavora scrivendo non vanno bene?
E' una questione soggettiva, io non potrei rinunciarci, addirittura preferisco i notebook con la tastiera estesa anche se non sono certo pratici come nel fisso. Troppo abituato negli anni ad utilizzare tastiere 100%, quando inserisco numeri vado sempre lì.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2023, 12:05   #13030
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
E' una questione soggettiva, io non potrei rinunciarci, addirittura preferisco i notebook con la tastiera estesa anche se non sono certo pratici come nel fisso. Troppo abituato negli anni ad utilizzare tastiere 100%, quando inserisco numeri vado sempre lì.
pure io
Old 14-02-2023, 13:27   #13031
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza colossale, dove sono finiti i tasti Tasti Sleep, Wake Up e Power nelle tastiera più recenti?

Al loro posto vedo spesso il pulsante di altoparlante off, - / + volume.
UP!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2023, 18:30   #13032
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Puoi mettere i caps che vuoi sulla quasi totalità delle tastiere. I problemi possono essere la coerenza estetica e l'impossibilità di trovare tasti italiani nel materiale/forma/colore che piace. Ma nulla ti vieta per dire di usare i tasti in italiano di una certa marca su tutt'altra tastiera. Magari fanno cagare ma funzionano senza problemi. A quel punto però forse vale la pena usare il layout US impostato su ISO-IT... te ne freghi di quello che c'è scritto sopra al tasto tanto sai che quando spingi un certo tasto fa una certa cosa. Se lo sai chiaramente.
Chiaramente con attenzione al fatto che fra ISO e ANSI cambiano anche alcune cose hardware. Shift di sinistra lungo contro corto, INVIO lungo e basso contro forma a L.
Ok bene, quindi in teoria potrei comprare una tastiera US e metterci i tasti della cherry che uso ora dove servono.
Ma non si torvano i nvendita set di tasti? Magari qualcosa fatto su misura per specifici brand blasonati???
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2023, 18:55   #13033
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Ok bene, quindi in teoria potrei comprare una tastiera US e metterci i tasti della cherry che uso ora dove servono.

Ma non si torvano i nvendita set di tasti? Magari qualcosa fatto su misura per specifici brand blasonati???
Certo che si trovano, basta che guardi con che switch sono compatibili. Vendono spesso i set completi.
Old 15-02-2023, 19:09   #13034
Marko#88
Senior Member

Quote:
Puoi farlo ma chiaramente se si trovano poche tastiere con layout ita si trovano pochi set di keycaps in italiano.
Keychron per esempio fa i set in italiano (io ce l'ho) ma bisogna vedere anche il formato. La mia per dire è senza tastierino numerico e con le frecce direzionali più a sinistra del normale. Questo fa si che lo shift di destra sia più corto se non sbaglio. Però se ti interessano solo le lettere e la riga dei numeri cambi solo quelle e amen.
Old 17-02-2023, 12:30   #13035
TheDave
Senior Member

L'Avatar di TheDave

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine
Pareri su Akko/Epomaker?
Valgono la pena rispetto alle varie asus/corsair/razer etc?
Le ducky le ho viste le prenderei anche ma non sono mai disponibili quelle che voglio...
Old 17-02-2023, 12:39   #13036
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Evita roba con tasti in ABS verniciati, salvo se non intendi tenerla a lungo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 16:59   #13037
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Originariamente inviato da TheDave Guarda i messaggi
Pareri su Akko/Epomaker?
Valgono la pena rispetto alle varie asus/corsair/razer etc?
Le ducky le ho viste le prenderei anche ma non sono mai disponibili quelle che voglio...
tutte e due ne hanno sia da poco prezzo che da parecchio dipende che vuoi
Old 18-02-2023, 05:33   #13038
Matthew79
Senior Member

L'Avatar di Matthew79

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao ragazzi e buon weekend

Mi consigliate gentilmente?

Tastiera per sola scrittura, wireless, con tastierino, possibilmente retroilluminata (ma non RBG), tassativo Layout ITA.

Diciamo che, anche esteticamente avrei trovato quello che fa per me, la Logitech Mechanical Keyboard, ma non fanno layout ITA, bah....

No limiti di budget, mi aiutare gentilmente? In alternativa, se la ricerca è impossibile, anche se off topic una tastiera con tutte le caratteristiche di cui sopra anche se non meccanica...

Grazie mille ragazzi
Matthew79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2023, 06:57   #13039
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Originariamente inviato da Matthew79 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi e buon weekend

Mi consigliate gentilmente?

Tastiera per sola scrittura, wireless, con tastierino, possibilmente retroilluminata (ma non RBG), tassativo Layout ITA.

Diciamo che, anche esteticamente avrei trovato quello che fa per me, la Logitech Mechanical Keyboard, ma non fanno layout ITA, bah....

No limiti di budget, mi aiutare gentilmente? In alternativa, se la ricerca è impossibile, anche se off topic una tastiera con tutte le caratteristiche di cui sopra anche se non meccanica...

Grazie mille ragazzi
se ti basta a membrana vai sul sito della Logitech ce ne sono per tutti i gusti
Old 18-02-2023, 09:32   #13040
Matthew79
Senior Member

L'Avatar di Matthew79

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
se ti basta a membrana vai sul sito della Logitech ce ne sono per tutti i gusti
La preferirei decisamente meccanica se ce ne fosse una che sofdisfasse le caratteristiche sopra esposte. Uno dei filtri più compromettenti sembra proprio il layout ITA.
Matthew79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian