Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-10-2012, 23:02   #12361
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Per spegnere il PC ci sono 10 modi diversi (almeno) su Windows 8... e ci vogliono eattamente 3 click via Charms Bar. Su Windows 7 due click con l'opzione di default, che per l'utente normale di solito è standby, quindi tre pure lì (ma anche se fosse arresta, son un click in più, capirai).

Ma il concetto è che il PC non va mai spento... io lo faccio dai tempi di XP e forse sono un caso a parte, ma premo sempre il tasto power del PC che me lo iberna (di default su Win7 è arresta il sistema mi sembra, o standby dipende, da me era arresta)... se installo qualcosa o cambio hardware riavvio (cosa che richiede gli stessi passaggi su Win8 come su Win7). E questa è anche l'idea di Microsoft, dato che Win8 è studiato per funzionare sui tablet che non si dovrebbero "spegnere" mai.
condivido...iberno sempre,anche per il fatto che ho ancora dischi tradizionali...quindi risparmio tanto sul boot

ma non sono in tanti che lo fanno...nessun mio conoscente lo fà
arnyreny è offline  
Old 03-10-2012, 23:17   #12362
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
condivido...iberno sempre,anche per il fatto che ho ancora dischi tradizionali...quindi risparmio tanto sul boot

Perché con Win95/98 ci hanno scassato le balle che se non spegnevi correttamente il PC si piantava tutto... lo ripeto, è solo una questione di abitudine e pigrizia a cambiare. Sarà ben più semplice, efficiente e elementare premere il tasto che si usa per accendere, anche per spegnere? No, la gente è abituata a cliccare su "Start" per spegnere, che è pure un controsenso.

Mah...
gaxel è offline  
Old 03-10-2012, 23:54   #12363
fabio.xs
Senior Member

L'Avatar di fabio.xs

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Rignano Flaminio (RM)
Condivido la mancanza di personalizzazione che avrebbero potuto fare, tipo scegliere in delle semplici opzioni del pannello di controllo se attivare o meno la presenza del tasto Start o il fatto che si potesse personalizzare, con un a propria immagine, l'immagine di sfondo di metro o addirittura scegliere se avviare come prima interfaccia su un desktop l'interfaccia delle app di metro oppure il normale desktop.
Però devo dirvi che oggi dopo aver usato per 4-5 giorni windows8 sono ritornato a 7 e mi sta succedendo una cosa strana... involontariamente ad esempio... vado spesso negli angoli... e non trovo nuinte... che significherà
Avevo un: Cosmos S - Asus Rampage Gene - Core i7 940 - DDR3 6x4Gb 24Gb 1333Mhz -Palit GTS450 Sonic Platinum 1Gb - OCZ Summit 120Gb - Corsair Force GT 120Gb - Velociraptor 300Gb - 2xSeagate 500Gb 7200.12 - Enermax Modu87+Bollenti Spiriti raffreddati da Ybris ACS Black Pearl e Mips waterblock!
fabio.xs è offline  
Old 04-10-2012, 00:03   #12364
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da fabio.xs Guarda i messaggi
Però devo dirvi che oggi dopo aver usato per 4-5 giorni windows8 sono ritornato a 7 e mi sta succedendo una cosa strana... involontariamente ad esempio... vado spesso negli angoli... e non trovo nuinte... che significherà
Hai presente quel vecchio proverbio che dice "ad andar con lo zoppo si impara a zoppicare"?

Per fortuna, certe abitudini si perdono con la stessa rapidità con la quale si sono acquisite, specie quando il "ritorno" comporta qualche inconsapevole vantaggio (ma che la psiche umana conosce), che in questo caso si chiama "meno complicazioni".
Old 04-10-2012, 00:05   #12365
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
ho dato uno sguardo alle ultime pagine per vedere se c'era qualcosa di nuovo , ma vedo che gli argomenti trattati sono sempre gli stessi

vabbè , ripasso tra un mesetto , prima o poi vi dovrete stufare di parlare sempre metro si metro no,tasto start e boot super veloce

Ultima modifica di Paky : 04-10-2012 alle 00:34.
Paky è offline  
Old 04-10-2012, 00:08   #12366
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Certo che la RTM è stata rilasciata da un bel po' e non si trova uno straccio di personalizzazione. Su Deviantart si trovano solo temi per rendere 7 simile ad 8.
Snobbato pure dai modder?

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
ho dato uno sguardo alle ultime pagine per vedere se c'era qualcosa di nuovo , ma vedo che gli argomenti trattati sono sempre gli stessi

vabbè , ripasso da un mesetto , prima o poi vi dovrete stufare di parlare sempre metro si metro no,tasto start e boot super veloce
Pure io l'ho abbandonato per lo stesso motivo. Ciclicamente (troppo spesso) si ripetono le stesse cose. Devo ammettere però che ci ho messo del mio anch'io.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 04-10-2012 alle 00:15.
Varg87 è offline  
Old 04-10-2012, 00:12   #12367
gaxel
Bannato

Quote:
Condivido la mancanza di personalizzazione che avrebbero potuto fare, tipo scegliere in delle semplici opzioni del pannello di controllo se attivare o meno la presenza del tasto Start o il fatto che si potesse personalizzare, con un a propria immagine, l'immagine di sfondo di metro o addirittura scegliere se avviare come prima interfaccia su un desktop l'interfaccia delle app di metro oppure il normale desktop.
Com'è che usi gli angoli? Servono solo con app Metro... utilissimi in quel caso, tri permettono di fare tutto col mouse ad una velocità paragonabie alla tastiera, ma senza usare la tastiera... usi anche tu app Metro?

Io ascolto molto la radio, anche al lavoro, quindi avvio per comodità quella Metro che ho anche su Windows Phone, che mi son pinnato le radio sullo Start Screen... quindi angoli sinistro in basso, click, LIve Tile con la radio che mi interessa, click, angolo in alto a sinistra, click e torno all'applicazione desktop... poi continuo ad usare il desktop e ogni volta devo mettere in pausa per un qualsiasi motivo, anziché usare lo scomodissimo per me (ho provato di tutto in passato, niente da fare) Alt-Tab e scorrere tutte le finiestre aperte fino a quella Metro, clicco direttamente nell'angolo in alto a sinistra e son già su quella, pausa, e riclicco sull'angolo alto sx e mi ritrovo all'app desktop.

Effettivamente, sotto questo profilo, per passare da Start Screen a Desktop e viceversa, o da App Metro a desktop e viceversa, per qualunque motivo (Start Screen per vedere una Live Tile, app Metro per il motivo che ho descritto io), gli angoli son la cosa più veloce che abbia mai provato (tant'è che li uso anche sull'odioso, per me, Mac OS X che non sopporto come interfaccia, anche se son implementati un po' peggio).

La Charms Bar invece non la uso mai, visto che non uso app che sfruttino i Contracts, presumo tornerà utilissima con più app Metro... ad esempio quando avrò un Win8 legato al mio account Microsoft e utilizzerò quindi Contatti, Mail, Skype, Chat, Skydrive, TuneIn, MixTapes e tutte le comodissime app che utilizzo sullo smartphone che tornano utili anche su un PC desktop...
gaxel è offline  
Old 04-10-2012, 00:14   #12368
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Certo che la RTM è stata rilasciata da un bel po' e non si trova uno straccio di personalizzazione. Su Deviantart si trovano solo temi per rendere 7 simile ad 8.
Snobbato pure dai modder?
E che devi personalizzare? Metro è quello, al massimo ti fai delle Live Tile personalizzate per app desktop (che quindi Live non sono), del colore e con l'icona che vuoi (ci sono tool).

Il desktop non ha più Aero, ma si mangia lo stesso i temi Windows 7... e non solo, qualunque applicativo usavi prima per personalizzare Windows.
gaxel è offline  
Old 04-10-2012, 00:26   #12369
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
E che devi personalizzare? Metro è quello, al massimo ti fai delle Live Tile personalizzate per app desktop (che quindi Live non sono), del colore e con l'icona che vuoi (ci sono tool).

Il desktop non ha più Aero, ma si mangia lo stesso i temi Windows 7... e non solo, qualunque applicativo usavi prima per personalizzare Windows.
Diverso tempo fa avevo visto un mockup di Metro fatto bene ma ora non saprei ritrovarlo.
I temi desktop di 7 non funzionano su 8, idem le svariate utilities per modificare il desktop di 7.
So che per la maggior parte delle persone può essere una cosa futile ma per me non lo è. Tutti i pc che ho hanno temi diversi anche se l'idea di base e la disposizione degli elementi è simile.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline  
Old 04-10-2012, 00:31   #12370
gaxel
Bannato

Quote:
Diverso tempo fa avevo visto un mockup di Metro fatto bene ma ora non saprei ritrovarlo.
I temi desktop di 7 non funzionano su 8, idem le svariate utilities per modificare il desktop di 7.
So che per la maggior parte delle persone può essere una cosa futile ma per me non lo è. Tutti i pc che ho hanno temi diversi anche se l'idea di base e la disposizione degli elementi è simile.
Io uso un tema di Windows 7 in Windows 8.
C'è da dire che cambia solo lo sfondo del desktop, per rendere il tutto un po' meno statico, ho impostato (caratteristica solo del desktop di Win8) che il colore delle finestre cambi in base allo sfondo, che a sua volta cambia ogni 5 minuti... almeno così ho sempre un colore uniforme per tutto il desktop.
gaxel è offline  
Old 04-10-2012, 00:41   #12371
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Boh, io ne avevo provato uno e mi aveva sputtanato tutto. Non mi si avviava proprio più explorer.exe
Varg87 è offline  
Old 04-10-2012, 12:56   #12372
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Ho usato (e uso tuttora) vari temi di sfondo, nativi per Win 7, in Win 8 RTM x64 e mai nessun problema, anche con le impostazioni di cambio sfondo ogni tot minuti e la variabilità del colore della barra e delle finestre aperte:
http://clip2net.com/s/2mxQ1

PS: uso sia temi Microsoft, sia un tema sempre Microsoft che io ho modificato con l'aggiunta di qualche sfondo

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 04-10-2012 alle 13:01.
Danilo Cecconi è offline  
Old 04-10-2012, 13:21   #12373
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Con la Modern UI è stato presentato un nuovo concetto: la personalizzazione non avviene più a livello di "contorno" (sfondo, colore barra, etc...), ma avviene a livello di contenuti, che è il cuore dell'esperienza utente.

Con Metro puoi pinnare siti, foto, album fotografici, album musicali, contatti, link diretti che puntano a determinate funzione di un applicazione (ad esempio io ho pinnato alcune stazioni radio di TuneIn, cosi accedo direttamente alla mia radio preferita, al posto di aprire ogni volta il programma e cercare al radio), etc....
Pang è offline  
Old 04-10-2012, 13:27   #12374
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pang Guarda i messaggi
Con la Modern UI è stato presentato un nuovo concetto: la personalizzazione non avviene più a livello di "contorno" (sfondo, colore barra, etc...), ma avviene a livello di contenuti, che è il cuore dell'esperienza utente.

Con Metro puoi pinnare siti, foto, album fotografici, album musicali, contatti, link diretti che puntano a determinate funzione di un applicazione (ad esempio io ho pinnato alcune stazioni radio di TuneIn, cosi accedo direttamente alla mia radio preferita, al posto di aprire ogni volta il programma e cercare al radio), etc....
Esatto.. è questa la visione di Microsoft, il contorno, l'interfaccia, deve essere nascosta in favore dei contenuti. Tant'è che lo Start Screen, che sia su Windows Phone o che sia su Windows 8, uno se lo personalizza anche e soprattutto a livello estetico. Mettere Live Tile particolari, colorate, con immagini, ecc... in modo da rendere lo smartphone o il tablet "vivi", come non possono esserlo quelli della concorrenza con le icone e i widgets.

Chiaro che a livello produttivo non cambia nulla, ma infatti resta il desktop per tutte le fasi di produttività, mentre Metro è l'ideale quando si vuole usufruire di servizi, soprattutto su un multitouch.

Io non vedo l'ora di avere Windows Phone 7.8 proprio per potermi fare uno start screen personalizzato e che sia appagante anche a livello estetico, che le poche Live Tile che ci stanno ora non mi appagano a livello estetico... e di conseguenza un Windows 8 personale, legato all'account Microsoft, per farmi uno Start Screen che sia bello anche da vedere e, con le giuste Live Tile delle giuste app, una "scoperta" continua (e qui vi voglio ).

Poi il desktop sarà sempre lì ogni volta che ne avrò bisogno, su qualsiasi dispositivo non sia uno smartphone.
gaxel è offline  
Old 04-10-2012, 14:15   #12375
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Grazie ezio Molto utile per il modding! Ma a proposito, a quando un thrad sul modding di 8? In aggiunta a questo sarebbe utile anche un cambio di icone per uno stile più adeguato.

PS. solo per RTM o anche RP? Non vorrei fare danni, visto che da RP a RTM i tile sono diversi...

PPS. Ma con cambio immagine puoi cambiare solo l'icona o proprio mettere delle immagini molto più grandi, per far somigliare app desktop a quelle metro?
Per il thread figurati, quando volete

Quanto al tool, al momento credo sia limitato ai Tiles da 120x120, ma l'autore ci sta lavorando su da quel che leggo. Oltretutto mi pare sia italiano
Questo è un esempio di ciò che si può ottenere con un po' di fantasia:

E' ufficialmente supportata la RTM, non la RP per la quale avresti questa alternativa: http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1764346
Ma molto molto più limitata...
ezio è offline  
Old 04-10-2012, 14:21   #12376
fabio.xs
Senior Member

L'Avatar di fabio.xs

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Rignano Flaminio (RM)
Ma per l'immagine di sfondo della Start Screen sapete se c'è qualche tool che la può cambiare con un immagine personale?
Avevo un: Cosmos S - Asus Rampage Gene - Core i7 940 - DDR3 6x4Gb 24Gb 1333Mhz -Palit GTS450 Sonic Platinum 1Gb - OCZ Summit 120Gb - Corsair Force GT 120Gb - Velociraptor 300Gb - 2xSeagate 500Gb 7200.12 - Enermax Modu87+Bollenti Spiriti raffreddati da Ybris ACS Black Pearl e Mips waterblock!
fabio.xs è offline  
Old 04-10-2012, 14:48   #12377
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Questo tool può tornare utile: OblyTile
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1899865

Permette di creare velocemente Tiles personalizzate, verso eseguibili, cartelle o altri collegamenti.

Ogni tanto date un'occhiata a quella sezione di XDA, può sempre venir fuori qualcosa di comodo
mettetelo in prima pagina. ovviamente nella sezione Metro App.
^^
Khronos è offline  
Old 04-10-2012, 17:48   #12378
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi

vabbè , ripasso tra un mesetto , prima o poi vi dovrete stufare di parlare sempre metro si metro no,tasto start e boot super veloce
Sara' di certo ripetitivo ma purtroppo sono le uniche differenze che balzano all'occhio rispetto a Win 7 e quelle che fanno discutere .
Anche se ripassi tra un anno ho paura che si parlera' sempre e comunque di questi argomenti.

Ultima modifica di ironman72 : 04-10-2012 alle 17:54.
ironman72 è offline  
Old 04-10-2012, 18:22   #12379
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Cut...
Anche se ripassi tra un anno ho paura che si parlera' sempre e comunque di questi argomenti.
Non è detto, magari si parla già di Win9.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline  
Old 04-10-2012, 18:24   #12380
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi

Con un SSD infatti è sconsigliato ibernare.

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4
valles è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian