|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1201 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1202 | |
Senior Member
|
Quote:
Oltre alla compilazione ci sn le varie flag che permettono di ottimizzare ancora di più il sistema. In più il problema delle dipendenze in gentoo nn si fa sentire più di tanto, puoi addirittura installare una versione minima di kde senza konqueror e altri strumenti! In alcune distro ad esempio per scaricare kopete devi per forza scaricarti kde-internet (tipo frugalware), cn gentoo nn è necessario. A uno smanettone a cui piace provare sempre cose nuove e formatta spesso gentoo è sconsigliatissima! Mi sn rotto di usarla proprio per questo. Ma se uno ha smesso di smanettare e sa già come configurare la proprima macchina è quasi il massimo. Infatti è per questo che mi sn quasi deciso a riprovare gentoo. Cmq Glen, visto che sei all'inizio e la voglia non ti manca ti consiglio di provare a installare (installazione da rete cn compilazione kernel tramite genkernel), per me come esperienza ci vuole ![]() ![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1203 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
Quote:
Prova Gentoo ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1204 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() l'esempio imho è un po' fuorviante, in quanto che mi risulti la flag mp3 nell'emerging di amarok va solo a guardare se nel sistema è presente il codec necessario (altrimenti te lo installa). Un buon esempio è vlc: se lo compili con -wxwidgets non hai interfaccia grafica, altrimenti sì. un altro è Amule con la flag amuled per poterlo lanciare come demone senza gui, la remote per poterlo controllare via http e la stats per tenersi le statistiche |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1205 | |
Senior Member
|
Quote:
faccio un altro esempio, ad esempio la flag gtk, se metto -gtk e provo a installare the gimp o mirage che succede?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1206 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
La voglia di imparare è TANTA, davvero, anche se probabilmente il tempo è poco e Gentoo come anche Arch o altre distro ha davvero una mole enorme di documenti ... Ma questo non è un problema ! Oggi ho stampato quanto più possibile, sia l'install X86 SiRete che la 2007 NoRete .. E ora mi ci metto,
lentamente, con calma, soprattutto cercando di capire quello che faccio Ho provato ArchLinux e Frugal, su consiglio di Zeph .. Devo dire che queste due distro mi sono subito piaciute, grande soddisfazione avuta con Arch quando sono riuscito a configurare la mia WiFi con il WPA del notebook ![]() Non credo utilizzerò perchè proprio non mi piacciono sia come filosofia che come distro in se la serie *buntu, quelle insomma che lasciano all'utente poca possibilità di agire in quello che si fa ... Credo che alla fine sia soprattutto una 'filosofia' operativa che muove la distro e l'utente che cerca un particolar modo di porsi nei confronti di Linux Arch che cmq non è facile mi ha dato soddisfazioni e mi è piaciuta Vediamo Gentoo ... Credo che se riuscirò ad entrare 'dentro' la distro non potrà che piacermi, almeno lo spero Cordialmente e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#1207 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1208 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se non la aggiungi esplicitamente è come escluderla. Su GImp non saprei tanto dirti. credo che se non abiliti direttamente le gtk lui cerchi di adoperare le librerie che usa il tuo DE (quindi magari qt) francamente non so. Per questo forse dovresti guardare sulla documentazione del singolo pacchetto (treanne che per quelle ovvie tipo kde gnome alsa cdr ..... ) Quote:
![]() Poi ho scoperto le gioie di links, framebuffer e soprattutto screen (uno dei comandi più fichi in assoluto imho ) ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1209 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Però non è lineare l'installazione, o meglio, sia nella 2007 che nella X86 a mio avviso, i passaggi non sono spiegati poi tanto bene .. Nel senso : sono partito con l'install grafico, si parla di LiveCD e di altro, il manuale fa riferimento a tutta una serie di steps che poi nella versione OnCD non vi sono .. Comunque continuo il mio viaggio all'interno del mondo Gentoo ... Mi mancano i vari riferimenti ai files di sistema, quelli che ti permetto di configurare il Portage, il sistema, l'host e le reti Mi metto alla ricerca Cordialemente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1210 |
Bannato
|
Ho notato che nel manuale di installazione è dato moltissimo risalto a Portage, come è probabilmente giusto che sia, ma non si toccano gli altri punti a mio avviso abbastanza importanti come la personalizzazione del sistema, l'ambiente grafico (nel caso) e quant'altro
Questo mi porta a porre tutta una serie di domande a voi eletti che conoscete sicuramente meglio di me Gentoo Quindi, se non vi do fastidio comincierei Emerge : il mirror è auto configurato o va settato in un files di configurazione ? Rete : il files per la configurazione delle interfacce di rete Ora vediamo come funziona Se riesco a chiudere l'installazione Networkless mi dovrei ritrovare un ambiente minimo di base, con il kernel compilato tramite LiveCD Ho selezionato ora FireFox-OpenOffice-ThunderBird Sta lavorando Mi chiedo poi come riuscire ad uscirne da questo ambiente, settando la rete per l'upgrade da internet e configurando l'ambiente grafico KDE Si comincia ... Grazie molte Cordialmente |
![]() |
![]() |
![]() |
#1211 |
Senior Member
|
Glen a mio avviso installare gentoo da livecd nn ha senso, almeno le prime volte. La guida è fatta per un'installazione da rete o cmq da zero (nietne livecd). Vedrai che se provi una installazione da rete (l'iso del cd minimal è da 50 mb) la guida è PERFETTA, basta seguirla passo passo http://www.gentoo.org/doc/it/handboo...intable&full=1
![]() |
![]() |
![]() |
#1212 | |||
Senior Member
|
Quote:
mirrorselect -i -o >> /mnt/gentoo/etc/make.conf (occhio ai DUE segni di maggiore che vogliono dire ACCODA (un solo segno di maggiore vuol dire "Rimpiazza la destinazione con quello che ti sto mandando ![]() Va dato quando sei ancora nell'ambiente del livecd, dopoche hai scompattato lo stage3 nel filesystem che hai creato nell'hdd di destinazione (quello che il manuale ti dice di montare appunto su /mnt/gentoo) Puoi ovviamente modificarlo a mano, ma tramite mirrorselect fai prima, in quanto il sistema va a cercarsi quelli disponibili e poi a te rimane solo da selezionarli premendo spazio su quello evidenziato (puoi metterne più d'uno) Quote:
se come mi pare di aver capito hai compilato il kernel tramite genkernel allora vedrai che hai già i moduli per la/le tua scheda/e di rete presenti e attivi, ti rimane da configurarle, il che si ottiene mettendo in /etc/conf.d/net qualcosa di simile a questo: Codice:
config_eth0=( "192.168.x.x netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.x.255" ) config_eth1=( "192.168.x.x netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.x.255" ) config_eth2=( "192.168.x.x netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.x.255" ) routes_eth0=("default via 192.168.x.x") routes_eth1=("default via 192.168.x.x") routes_eth2=("default via 192.168.x.x") Oltre a questo (che ti configura tre schede in modo statico ( se ne hai meno sfalcia ![]() scrivere l'indirizzo del/dei dns che vuoi usare in /etc/resolv.conf e (se hai più schede di rete) copiare /etc/init.d/net.eth0 come /etc/init.d/net.eth1 (o 2 o 3 o quante schede tu hai, uno per ogni scheda) ed eventualmente aggiungerli allo startup (rc-update add net.eth0 boot) Quote:
Se dal livecd fai un chroot a /mnt/gentoo vedrai che ti trovi in / ma che metà dei comandi che avevi nell'ambiente liveCD non saranno più disponibili Codice:
# chroot /mnt/gentoo /bin/bash # env-update >> Regenerating /etc/ld.so.cache... # source /etc/profile # export PS1="(chroot) $PS1" Fra l'altro è dall'ambiente chroot che devi impostare la password di root che ti verrà chiesta al riavvio (se scazzi questo basta che lanci il livecd fai chroot e imposti la pwd di root: ci metti due minuti max ![]() ![]() Un ultimo consiglio che ti potrei dare è di installare come prima cosa links2 guardando che non si porti dentro il serve X sennò ci stai le ore ad aspettare che finisca. Ad es Codice:
USE="gpm -X -png -jpeg -tiff" emerge -pv links l'opzione -pv vuol dire pretend (fai finta) verbose (prolisso) così ti mostra cosa farebbe. Se ti pare che vada bene togli almeno la p e ridai il comando. Oltre a questo io installerei screen che è una comodità incredibile Tienimi aggiornato che ormai mi sono appassionato ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#1213 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1214 | |
Bannato
|
Quote:
Ma se ho scaricato anche il LiveCD, perchè non sfruttare i vari pacchetti piuttosto che scaricare nuovamente tutto dalla rete ? Ho fatto un emerge --sync e ci ha messo 10 minuti a scaricare tutto, una lista di pacchetti che scorrevano in scroll direttamente sullo schermo Al limite ci riprovo, avendo un DHCP router WiFi me lo configura automaticamente Vediamo come fa Nel frattempo mi sto dilettando con ArchLinux su ambiente Gnome Arch Duke ovviamente Grazie a tutti per la pazienza Mi 'spaventa' un pò la mole di operazioni manuali da effettuare con Gentoo ..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1215 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1216 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Davvero ... La mole di operazioni e di steps da fare, cercando di capire QUELLO che faccio è spaventosamente astrusa, almeno per il mio grado di Linux ... Questo non vuol dire che mi butto su Ubuntu (non la sopporto proprio), ma credo Gentoo sia una distro che, per quanto configurabile, sia un pò sopra la media O meglio, ho provato anche l'installazione da LiveCD con i vari steps A parte NON essere a mio avviso ben descritta nel manuale, trovo molte difficoltà a riuscire a configurare un ambiente di base Nel senso, mi spiego Un ambiente 'BASE' appunto, con la selezione, successiva, dell'ambiente grafico, dei pacchetti da installare (leggi FireFox - OpenOffice - Thunderbird e quant'altro) per il semplice fatto di poterla utilizzare Mi ci devo mettere un attimo, con pazienza e dedizione, facendo delle prove Non vorrei a questo punto mandare a XXX XXX il notebook prima del previso, per via delle continue formattazioni e installazioni Cordialmente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1217 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in partidcolare per installare bene kde guarda qui http://www.gentoo.org/doc/it/kde-config.xml ti permette una installazione super base di kde dove tutto quello che nn ti serve nn lo installi (tipo konqueror.....cosa praticamente impossibile cn altre distro). Vedrai che nn è così difficile, è solo lunghissima l'instazzione! Per kde ci vorranno ore, lascia il computer lavorare e vai a farti un giro ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1218 |
Senior Member
|
ah glen, per l'installazione di rete usa questa guida http://www.gentoo.org/doc/it/handboo...intable&full=1 e nn quella per l'installazione senza rete, ho controllato adesso e nn va bene!! Ho stampato inutilmente 64 pagine
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#1219 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: San Giovanni Rotondo (Foggia)
|
ciao a tutti, dato che sto procedendo all'installazione di alcuni
pacchetti su gentoo ho alcuni problemi con il comando emerge... premetto che sono collegato ad internet con un router adsl (192.168.1.1) e il mio pc ha un indirizzo ip statico (192.168.1.3) con rete configurata e funzionante per l'accesso ad internet. il problema è che quando lancio il comando emerge nomepacchetto, emerge tenta di collegarsi a distfiles.gentoo.org individuamndomi distfiles.gentoo.org con indirizzo ip 10.0.0.1 , con conseguente errore di collegamento (time out). per sbloccare la situazione devo effettuare un ping manuale su distfiles.gentoo.org, facendogli così rilevare l'indirizzo ip corretto di distfiles.gentoo.org. subito dopo lancio il comando emerge nomepacchetto e il tutto funziona alla grande... cosa potrebbe essere che impedisce ad emerge di rilevare da subito il corretto ip di distfiles.gentoo.org ??? emerge --sync invece non riesco in nessun modo a farlo andare, mi da sempre lo stesso errore... ciao ciao
![]() |
![]() |
#1220 | |
Bannato
|
Quote:
La guida l'avevo capito Zeph, cmq grazie ugualmente Ora sto scaricado lo stage3 da links (raga che spettacolo un browser testuale, AMO la riga di comando) ![]() Sono al 90% e poi comincio Diciamo che, oltre ad aver stampato tutto il possibile su Gentoo mi tengo sul desk diretto il manuale on lines, e sul portatile lavoro di Gentoo Devo dire che se funziona e mi aspetto come spero questa Distro, credo me la terrò stretta stretta, rimpiazzando la grande e mitica (almeno per me e le soddisfazioni che mi ha dato) ArchLinux, su consiglio di Zeph ovviamente ![]() Strano però che su Distro queste distro non abbiano secondo me il successo che meritano, alla faccia di Sabayon o altro che stanno scalando la vetta Ma come mai ? Cordialmente PS : Aspettatevi una raffica di domande per la configurazione, visto che credo be avrò molto bisogno E cmq ZEPH una domanda rimane : l'installazione da LiveCD perchè NON va bene ? Il manuale non ci incastra nulla con quello che dice |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.