|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
|
Quote:
![]() Gli elastici che ho ora sono lì da 1 anno e 8 mesi circa, ma non l'ho più controllato... Prima avevo delle strisce che si ingottavano facilmente se non le proteggevo con borotalco, erano di una vecchia camera d'aria. Poi le ho sostituite con una camera d'aria nuova (comprata apposta ![]() Darò un occhio e, nel caso di cedimento, lo riporto ![]() Ciao, Frà!
Ultima modifica di Fra_cool : 25-02-2006 alle 08:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Infatti, sicuramente esistono gomme sintetiche che non invechiano, tipo il silicone ad esempio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Che storia! Complimenti per il lavoro e per l'ottima guida!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#104 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Bologna
|
il mio lavoro
Ecco il mio lavoro
Ovviamente ho preso spunto dall'idea del mitico Fra_cool L'unica differenza sta nella gomma da me utilizzata,si tratta infatti di guarnizione dei tubi da fumo per caldaie,quelle a camera stagna tiraggio forzato.
![]() |
#105 |
Senior Member
|
Tnx per l'apprezzamento ragazzi!
Ottimo lavoro lamummia! ![]() Noti miglioramenti nel rumore? Ciao, Frà!
Ultima modifica di Fra_cool : 27-02-2006 alle 21:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#106 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Bologna
|
Si mi sembra di avere decisamente meno vibrazioni...
Fra toglimi una curiosita ma le foto della guida su che case le hai fatte sembra un lian li ..
![]() |
#107 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#108 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ciao a tutti ho realizzato il sistema come da guida e devo dire che la cosa e' straordinaria adesso il pc e' inudibile ,l'unica cosa che ho notato di negativo e' un piccolo aumento delle temperature di entrambi gli hd (2 maxtor uno da 200 e uno da 80 ),prima avevo un effetto tipo volano (rumore cupo a intermittenza)dentro il case che mi stava facendo uscire pazzo sopratutto dopoaver cambiato le ventole piu' rumorose ,la cosa bella del sistema e che e' anche facile da realizzare ,e' doveroso ringraziare fra_cool per aver dato l'idea
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Per l'aumento di temperatura è normale perché, soprattutto con cestelli in alluminio, gli hd trasmettono calore anche con le superfici laterali a contatto con questi! Quote:
![]() Ciao, Frà!
![]() |
![]() |
#110 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: localhost@Torino
|
sia la sospensione hd ke le mascherine sn idee spettacolari!!!
![]() complimontoni a tutti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce - Milano
|
Quote:
Siccome devo smorzare i 4 trattori che ho montati ![]() Secondo voi per ovviare all'aumento della temperatura dei dischi sospesi, l'idea illustrata nell'immagine é percorribile? Oppure il giuadagno di °C é minimo. Vorrei un vostro parrere prima di mettermi all'opera... L'inizio dei lavori é previsto per agosto purtroppo ![]() ![]() ![]() Scusate la scarsa qualità, ma ho usato paint ![]() Complimenti per la guida, davvero molto utile!! ![]()
*** La mia terra il Salento *** ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di J.Carter : 15-06-2006 alle 17:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce - Milano
|
Magari con un profilo simile a quello in figura i risultati sarebbero migliori
![]()
![]() |
#113 |
Senior Member
|
Ciao, e grazie per i complimenti
![]() Per quanto riguarda il raffreddamento, le alette che hai progettato funzionano bene, perché vanno nella direzione del flusso d'aria. Inoltre sono semplici da realizzare, se prendi i classici profilati in alluminio anodizzato che si trovano dal ferramenta (da me sono marchiati "Arkansas") li devi solo tagliare della lunghezza che vuoi. Se metti il disco in verticale, sfruttando il moto natorale convettivo dell'aria calda (ossia tipo l'aria calda che sale da sola, senza bisogno di ventole, come nei termosifoni) dovresti riuscire a raffreddarli anche senza ventole. Altrimenti anche solo una ventola (io ho una 120 già lenta di suo a 12V, alimentata @5V) dovrebbe bastare per dischi non troppo caldi, senza usare le alette. Cmq per il raffreddamento non ti resta che fare le prove per bilanciare raffreddamento e rumore. L'importante è non far superare ai dischi i 40/42°C in uso normale (eMule, per intenderci ![]() Ciao, Frà!
![]() |
#114 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
|
intanto complimenti x l'idea, che mi sembra ottima!
tant'è che l'ho messa subito in pratica, anche se con qc variante. nn avendo bay da 5" liberi e nn standoci gli elastici in quelli da 3.5, pensavo di appenderli sotto i bay da 3.5, come mostrato qui ![]() tramite 4 fascette sempre di camera d'aria! ho già preparato tutto, ma mi sono accorto che il disco sotto arriverebbe molto vicino (1-2 cm) al beeper. nn è che qs è un probl x il disco? troppo vicino al magnete? oppure sono dischi schermati in qc modo? sono 2 maxtor... grazie, ciao, ale |
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao, Frà!
![]() |
![]() |
#116 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Frosinone
|
Salve, ho realizzato questa soluzione proprio ieri.
Innanzitutto grazie a Fra_Cool per l'idea, il rumore si è quasi azzerato adesso,mi rimane solo il piccolo rumorino del ventolone da 12cm dell' alimentatore. Al posto della camera d'aria ho usato strisce di gomma + dure che ho trovato in cantina ![]() Davanti ai 2 hard disk ho messo una ventola non attaccata al metallo ma sospesa proprio davanti agli hd (tramite cavi elettrici gommati) per evitare le vibrazioni anche alla ventola. Entro domani vi posto qualche foto, a pc montato ormai però quindi con tuti i fili. Ciao a tutti e grazie ancora a Fra_Cool P.S. se avete qualche soluzione per l'ali (senza doverne acquistare uno nuovo) accetto consigli ![]()
1) AMD Athlon 64 Winch 3000+@2400,Asus A8V Deluxe,HD Sata 160Gb,2x512 RAM ddr 400 Twin mos,Ati Radeon 9600 pro 256Mb 2) AMD Athlon XP 2600+@2250,Asus A7V8X-X,HD IDE 120 Gb,512 RAM ddr 333 Empaq,MSI Geforce 4 Ti 4200 64Mb |
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Ottimo lavoro Per l'ali purtroppo il consiglio è scontato: riesci a cambiare ventola con una da 12 oppure modificandolo un pò con una da 14? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#118 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
![]() questo invece è quello che ho fatto l' altro giorno: spesa 0 risultato eccellente. eliminato il cestello dello stacker ho appoggiato i due dischi su due elastici piatti (belli robusti) ciascuno attacati al case da delle graffette per cucitrice semichiuse a fare da ganci. subito sotto il raptor (il disco più in basso) una silentmaxx (sorretta col medesimo sistema) da 12 a soffiargli addosso e poco più in alto l' altro hd che uso per i dati, un wd da 200gb. il raptor sta a 34°, l' altro hd a 39°. una pace totale rispetto a prima quando avevo il cestello, anzi 2, uno per disco. ![]() vibrazioni 0. in fondo (che sarebbe il frontale dello stacker) vedrete un pannello in gommapiuma che serve a due cose: fare da ulteriore insonorizzatore e da appoggio morbido ai dischi per evitare che oscillino. ![]()
![]() |
#119 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Frosinone
|
Quote:
Non che sia molto il rumore,ma senza quello non si sentirebbe niente @sapatai: non si muovono gli hd in quel modo se sposti il case? Inoltre come fai ad avere così pochi fili nel case ? ![]()
1) AMD Athlon 64 Winch 3000+@2400,Asus A8V Deluxe,HD Sata 160Gb,2x512 RAM ddr 400 Twin mos,Ati Radeon 9600 pro 256Mb 2) AMD Athlon XP 2600+@2250,Asus A7V8X-X,HD IDE 120 Gb,512 RAM ddr 333 Empaq,MSI Geforce 4 Ti 4200 64Mb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
![]() ![]() ![]() pochi fili? ma a che foto ti riferisci? quella postata o quella in sign? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.