Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-05-2004, 20:48   #101
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Ma ragazzi!

Ma siamo sicuri che gli harddisk si paghino cari e slati??????????
Vorrei prove tangibili!
Crystal1988 è offline  
Old 26-05-2004, 00:32   #102
Dr.Who
Senior Member

L'Avatar di Dr.Who

Iscritto dal: Jun 2003
Re: Ma ragazzi!

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988
Ma siamo sicuri che gli harddisk si paghino cari e slati??????????
Vorrei prove tangibili!
Io ho chiesto al mio solito fornitore e mi ha detto che per il momento nessuna comunicazione di aumenti, anzi sono previsti dei piccoli ribassi per il fine settimana.

ciaoo
Old 26-05-2004, 14:35   #103
sOuL cALiBuR
Registered User

L'Avatar di sOuL cALiBuR

Bello sciopero!
sOuL cALiBuR è offline  
Old 26-05-2004, 17:06   #104
mazzy
Senior Member

L'Avatar di mazzy

Iscritto dal: Jun 2001
Riguardo a questa "ipotetica" tassa.

Partiamo da esempi concreti di altre tasse simili.

Quelle sui tabacchi e alcolici.
Per riscuotere quelle tasse, che sono espresse in termini assoluti, e non relative al prezzo di vendita, ci sono i bollini che tutti vediamo e che discriminano gli articoli che si possono vendere o meno legalmente in italia.
Inoltre i tabacchi sono prodotti per la stragrande maggioranza dai monopoli di stato cosi' non si scappa, e per importare alcolici ci sono apposite autorizzazioni e controlli.

Quindi e' facile poter controllare e anche facile riscuotere i proventi.

Passiamo al caso delle memorie.

Una tassa che dipende dal taglio, come riscuotere ?
L'idea dei bollini non funziona in questi casi, al massimo dei bollini stile francobolli, venduti in certi tagli per esempio 1gb, 2, 5, 10... e applicate dai negozianti quando si vende la merce, oppure una vera e proprio tassa sulla fattura; queste le uniche soluzioni praticabili, ma non mi stupiteri che trovassero altre soluzione fantasmagoriche.

Sembrerebbero soluzioni ragionevoli, ma ci sono dei "piccoli" problemi.. grazie all'unione Europea, ora nostra alleata, in questo particolare caso.
Non essendoci piu' dogane fisiche alle frontiere, il traffico merci europeo e' soggetto a nessun controllo nella gran parte dei casi, a parte quelli di routine.
Un cargo proveniente dalla germania pieno di HD, per esempio, puo' arrivare direttamente senza incontrare nessuna dogane e senza che nessuno lo sappia in maniera preventiva, quindi senza possibilita' di applicare alla fonte dei bollini, quindi i negozianti o i distributori sarebbero gli unici in grado di applicarli.
Il negoziante lo scarica e vende gli HD, ora grazie ad un altra genialata del nostro ministro delle finanze non c'e' piu' obbligo della fattura o scontrino, io compro un HD a €80, ma senza fattura come mi puo' dimostrare di aver applicato la tassa ? come puo' un finanziere controllare che poi la tassa sia versata nel caso ? in quei €80 lui potrebbe dire di includere tutto salvo poi non versare niente non essendoci una prima nota dettagliata, men che mai obbligatoria, specie se nella sua fattura di carico non sono precisati i tagli di cio' che si e' rifornito, che lui ovviamente chiedera' di non precisare.

L'unica sono i bollini, ma un problema.... dovrebbe aprire ogni confezione ed applicarli, ma se apre la confezione e rompe la busta antistatica e di protezione all'umidita' rischia di compromettere il prodotto e di dover litigare con il cliente che giustamente protesta per aver acquistato un prodotto nuovo ma gia' aperto e che pensa che sia stato usato.
Senza ricordare che poi quanti si ricorderanno di metterli, magari provando ad approfittare del cliente distratto, che magari ne fara' proprio lui le spese in caso di controllo, cornuto e mazziato.

Che pasticcio !!!
Che Incompetenza !!!

Vorro' proprio vedere come verra' riscossa.

Resta inteso che da me non vedranno una lire una, anche se dovro' pagare di piu' acquistero' solo all'estero, mi rechero' all'estero se necessario, ma i miei soldi per il cinema italiano, tasse su masterizzatori, supporti e memorie, possono pure scordarseli.

Ultima modifica di mazzy : 26-05-2004 alle 17:10.
mazzy è offline  
Old 26-05-2004, 17:33   #105
sOuL cALiBuR
Registered User

L'Avatar di sOuL cALiBuR

Quote:
Originariamente inviato da mazzy
Bello vedere che ci sono ancora persone con dei sanissimi principii e che sanno reagire quando qualcuno cerca di calpestarli.
Dobbiamo essere tutti compatti nella protesta e nella lotta (non com'è andata per lo sciopero delle connessioni ):è per tutti noi che lo facciamo!
Lotta dura all' "incompetenza" di certi politici e che paghino finalmente anch'essi gli sbagli che fanno!Dopo una caxxata del genere che rischia di danneggiare l'economia di una intera nazione,con danni,anche se non tempestivamente evidenti,per tutti,ci vuole lo stesso trattamento di un evasore fiscale come Al Capone:la galera!! Poi voglio vedere proprio come cominceranno a pensare e strapensarci su,prima di proporre le leggi (visto che ormai è diventato un gioco in cui si cimentano tutti per dare prova a loro stessi di essere qualcuno,consapevoli sotto sotto di essere dei falliti!)...
Ciao

LOTTA! LOTTA! LOTTA!
sOuL cALiBuR è offline  
Old 26-05-2004, 18:09   #106
Dr.Who
Senior Member

L'Avatar di Dr.Who

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:

Partiamo da esempi concreti di altre tasse simili.

.......i.
Ciao scusa per la domanda (bella trattazione) ma alla fine del Tuo discorso dici in sintesi ok compero all'estero dove non c'è tassa-iva minore se te la fanno pagare ecc...

Ma se in italia trovi un negoziante (come succederà) che non paga e non applica la tassa, Tu che fai

ciaoo
Old 26-05-2004, 18:19   #107
mazzy
Senior Member

L'Avatar di mazzy

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Dr.Who
Ma se in italia trovi un negoziante (come succederà) che non paga e non applica la tassa, Tu che fai

ciaoo
ovvio che compro da lui...
come per la Audidy 2 ZS, in germania costa di listino €99, (in tutta europa 149), ma si trova a meno su strada.... poi scopri che c'e' un negozio vicino a casa che te la vende ancora a meno, perche' disturbarsi a ordinarla in germania ?
L'importante che la SIAE non becchi una lira.
Se poi lo stato non becca nemmeno IVA ancora meglio.
Se le case discografiche non riceveno neanche un cent...
Strike 3.

Ultima modifica di mazzy : 26-05-2004 alle 18:23.
mazzy è offline  
Old 26-05-2004, 19:08   #108
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Cut.
La tassazione non mi sembra così difficile. Avviene in capo al rivenditore o al fornitore (le modalità precise le stabilirà la siae). E' ovvio che poi queste tasse ricadranno sul consumatore finale.

Non mi risulta che siano stati aboliti scontrini e fattura. Mi sapresti indicare i riferimenti normativi?
Old 26-05-2004, 22:00   #109
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Probabilmente mazzy si riferiva alla futura possibilità per i negozianti di scegliere di non utilizzare più il registratore di cassa applicando gli appositi studi di settore.

Detto questo, invito nuovamente a restare IN topic.

Grazie e un salutone a Kewell

Paolo
Mistral PaolinuX è offline  
Old 27-05-2004, 00:49   #110
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Quote:
ovvio che compro da lui...
come per la Audidy 2 ZS, in germania costa di listino €99, (in tutta europa 149), ma si trova a meno su strada.... poi scopri che c'e' un negozio vicino a casa che te la vende ancora a meno, perche' disturbarsi a ordinarla in germania ?
L'importante che la SIAE non becchi una lira.
Se poi lo stato non becca nemmeno IVA ancora meglio.
Se le case discografiche non riceveno neanche un cent...
Strike 3.
bravo, così ti giochi la garanzia dal negozio, e poi se, come me, ti serve la fattura, che fai?
appena posso compro supporti in germania, così risparmio è posso fatturare, oltre al fatto che non do soldi a quelli, che dalle mie parti son di certo camorristi, truffano sull'iva
Old 27-05-2004, 06:21   #111
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
secondo il mio punto di vista

a mio avviso si genererà una sorta di mercato nero giustamente fatto per non fare prendere soldi a quegli sporchi politici comque...... e ovviamente okkio per okkio dente per dente....tu stato mi inculi......?e io replico è il solo unico sistema di difenderci.......qui ci vuole coalizione totale...ma siccome sfruttano il fatto che nessuno si metterà mai unanime su una causa allora sanno già....che sono a posto, fra poko metteranno la tassa sui db delle ventole raga poi sui mhz di oc e poi sulle luci dei case attenzione un pc costerà 100€più 3000€ di tasse, sti cialtroni li manderei io a guadagnarsi il salario e vedere qunto sia difficile cacciare fuori i soldi!
Old 27-05-2004, 13:08   #112
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Per quanto possa condividere il disappunto per una tassa che non ha alcun sgnificato se non quello di incassare soldi, pregherei di mantenere i toni ed il linguaggio in un'area civile

La protesta è lecita, le offese no
MM è offline  
Old 27-05-2004, 14:42   #113
bombardax
Senior Member

L'Avatar di bombardax

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano..dentro San Siro
se ci dovesse essere questo balzo in alto dei prezzi (che sui 160-200 gb è notevole), sicuro che li ordino da fuori italia, tanto poi rma lo gestisce direttamente il produttore con garanzia UE...
bombardax è offline  
Old 27-05-2004, 16:11   #114
Gersk
Member

L'Avatar di Gersk

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Latina
E allora adesso andrò ad acquistare hard disk alll'estero, tipo in Germania. Penso che convenga..
Old 27-05-2004, 16:26   #115
painofsalvation
Senior Member

L'Avatar di painofsalvation

Iscritto dal: Jan 2003
...ma magari i soldi che ci ricavano li spenderanno tutti per le medicine ed infine per le spese funebri!
painofsalvation è offline  
Old 27-05-2004, 16:28   #116
painofsalvation
Senior Member

L'Avatar di painofsalvation

Iscritto dal: Jan 2003
...ah ! dimenticavo io per sicurezza un paio di hardiscucci s-ata me li compro adesso che ancora non c'e' la tassa infame!
painofsalvation è offline  
Old 27-05-2004, 16:35   #117
bombardax
Senior Member

L'Avatar di bombardax

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano..dentro San Siro
Quote:
Originariamente inviato da painofsalvation
...ah ! dimenticavo io per sicurezza un paio di hardiscucci s-ata me li compro adesso che ancora non c'e' la tassa infame!

vabbè esagerato, la legge non ha incora dato i suoi frutti (negativi), magari quando introdurrano gli aumenti comprara gli stassi prodotti dall'estero costerà molto meno che oggi in Italia senza tassa...
nell'informatica si compra solo se serve IMHO
bombardax è offline  
Old 28-05-2004, 09:32   #118
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
cioè fatemi capire se mi trovano a condividere file mi becco 1.500 euro di multa?? Allora cosa la montona a fare la linea adsl????????'

Ultima modifica di Joker80 : 28-05-2004 alle 09:39.
Joker80 è offline  
Old 28-05-2004, 09:53   #119
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Joker80
cioè fatemi capire se mi trovano a condividere file mi becco 1.500 euro di multa?? Allora cosa la montona a fare la linea adsl????????'
No se ti beccano a condividere ce la reclusione sino a 4 anni e una multa di 15.000€, se ti beccano a scaricare(senza condividere) allora paghi solo una piccola multa.
In pratica vogliono far morire il p2p italiano.

Info P.I. - Roma vara la Legge Urbani

Ultima modifica di Spyto : 28-05-2004 alle 09:57.
Spyto è offline  
Old 28-05-2004, 10:02   #120
lilliput
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Spyto
No se ti beccano a condividere ce la reclusione sino a 4 anni e una multa di 15.000€, se ti beccano a scaricare(senza condividere) allora paghi solo una piccola multa.
In pratica vogliono far morire il p2p italiano.

Info P.I. - Roma vara la Legge Urbani
Spero che quelli che usano il p2p abbiano votato per Urbani nelle precedenti elezioni... godo per loro
lilliput è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Spese militari da record: il conto nasco...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Silent Hill f raccoglie ottimi voti su F...
L'industria farmaceutica americana si af...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Intelligenza artificiale, agenti e strum...
Blocco note porta l'AI gratis sui PC, e ...
Arkheron, il nuovo gioco dell'ex lead de...
HONOR conferma Magic8: avrà AI na...
Auto volanti, il sogno si infrange: il p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian