Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2025, 14:56   #101
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
a me sembra che i tg fino a venerdì abbiano dato grande copertura mediatica com'è giusto che sia, impossibile non saperlo dai

quando ci sono le politiche perchè si arriva al 50/60%? la gente si informa dalle stesse fonti
No... non si informa allo stesso modo. Anche alle politiche ti posso assicurare che a volte non hanno la benché minima idea di quelli che siano i programmi e in tanti casi nemmeno di chi sia il candidato al punto che a volte, e ovviamente non posso rispondergli, se cambia il simbolo non sanno che pesci prendere e ti domandano "ma per votare *partito* dove devo mettere la croce?

Capisci quindi che non è che c'è maggiore affluenza perché sanno qualcosa in più ma semplicemente perché l'astenersi non paga nessuno ed è una scelta polare.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 14:56   #102
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
a me sembra che i tg fino a venerdì abbiano dato grande copertura mediatica com'è giusto che sia, impossibile non saperlo dai

quando ci sono le politiche perchè si arriva al 50/60%? la gente si informa dalle stesse fonti
No... non si informa allo stesso modo. Anche alle politiche ti posso assicurare che a volte non hanno la benché minima idea di quelli che siano i programmi e in tanti casi nemmeno di chi sia il candidato al punto che a volte, e ovviamente non posso rispondergli, se cambia il simbolo non sanno che pesci prendere e ti domandano "ma per votare *partito* dove devo mettere la croce?

Capisci quindi che non è che c'è maggiore affluenza perché sanno qualcosa in più ma semplicemente perché l'astenersi non paga nessuno ed è una scelta polare.
Old 10-06-2025, 14:56   #103
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
No, se stai a casa non e' "no", e' "non voglio votare", che e' molto diverso...

è un abrogativo, se sto a casa è esattamente come votare 5 no, solo che nel primo caso scommetto sull'astensione nel secondo caso scommetto sul no della maggioranza e visto che i dati ci dicono che è facile che non passi il quorum, se uno vuole 5 no è statisticamente meglio rimanere a casa .

quando un referendum è promosso da una sola parte politica che sta a uno degli estremi è praticamente impossibile che passi il quorum, quindi se uno è per il no fa prima a non sprecare tempo.

non è un problema di disaffezione del popolo dalla politica, il problema è che la gente non ha voglia di perdere tempo per votare 5 quesiti ritenuti inutili dalla maggioranza degli italiani.
Old 10-06-2025, 14:57   #104
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
...

I quesiti referendari dovrebbero essere su cose semplici, argomenti non tecnici ma alla portata del popolo.

Vuoi bianco o nero?

Questo può essere un referendum e non qualcosa di tecnico, complesso e incomprensibile per un italiano medio.

--------------

Mi viene un po' da sorridere che si faccia la morale al voto o non voto quando ultimamente a stento si riesce a trovare gente per aprire i seggi. Non solo mancano scrutatori ma in alcuni casi anche presidenti e segretari.
Nella sezione dov'ero presidente mancava uno scrutatore e perché un altro l'ho reclutato meno di 24 ore prima dell'inizio delle operazioni.

--------------

Quanto al quorum? Facciamo a capirsi se anche si abbassasse a quanto lo vorreste abbassare? Perché se a stento si arriva al 30% la faccenda non è banale.

E se lo togli? Fai prendere una decisione tecnica a una minoranza di persone che poi finirebbero per essere le aree più estreme degli schieramenti che farebbero muro contro muro con una politica ultra polarizzata?

Io torno a dire che uno dei danni della politica moderna è aver svuotato il parlamento e messo in testa al bifolco qualsiasi di poter far politica senza alcuna preparazione. Le leggi vanno fatte in parlamento, le questioni tecniche vanno discusse in parlamento fra persone che si spera e anche lì non sempre è vero anzi... che si documentino in maniera seria sugli argomenti.

Fare questi referendum significa buttare 80 milioni circa e se anche si fosse raggiunto il quorum o non esistesse il quorum sarebbe stata una decisione di pancia presa da gente che non avrebbe idea delle reali ricadute economiche e sociali.

I referendum vanno bene solo per questioni alte come monarchia o repubblica. Scelte che definirei morali! Non per questioni tecniche.
Uno dei pochi (o forse l'unico) commenti (o) sensato che ho letto in questa discussione.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 14:57   #105
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
è un abrogativo, se sto a casa è esattamente come votare 5 no, solo che nel primo caso scommetto sull'astensione nel secondo caso scommetto sul no della maggioranza e visto che i dati ci dicono che è facile che non passi il quorum, se uno vuole 5 no è statisticamente meglio rimanere a casa .
esatto
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 15:00   #106
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
...toglierei anche l'impiccio della scheda elettorale che quando serve non si trova mai. Si va con la carta di identità. Perchè dovrebbe servire un altro documento? Non c'è mica la raccolta punti dei timbrini...
Perché te potresti avere la carta di identità MA non avere diritto a votare.

O anche potresti con la carta di identità votare in più posti ad esempio:

io come presidente ho votato in una sezione che non era la mia sezione ufficiale, se mi facessero votare solo con la carta di identità io potrei dire che voglio votare in un'altra sezione perché facendo il presidente non me la sento di lasciare il seggio e poi andare alla mia sezione e votare nuovamente.

Semmai se mai ci si arrivasse lo si potrebbe fare se un giorno il voto sarà digitale e quindi la carta di identità registra il voto a livello nazionale.
Old 10-06-2025, 15:00   #107
huatulco
Member

L'Avatar di huatulco

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Imperia
Il quorum al 50% + 1 ha motivo di essere, nei referendum abrogativi, perché si tratta di abolire una legge emanata dal parlamento a maggioranza. Parimenti ci vuole una maggioranza qualificata per cancellarla. E' molto semplice.
huatulco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 15:01   #108
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Quote:

Si che c'è stata informazione e proprio perché c'è il quorum il non voto è una presa di posizione.
Te mi dirai "eh ma così si sommano gli astensionisti di professione" e ti rispondo "è il referendum a non essere lo strumento adatto per questo tipo di proposte".
Siamo una democrazia rappresentativa e le leggi si cambiano in parlamento, non a colpi di bianchetto in cabina elettorale.

Io sinceramente sono sempre andato a votare e volevo prendere le 4 schede sul lavoro, ma onestamente non mi erano chiari tutti i risvolti tecnici e ho preferito non andare del tutto.

L'abolizione del quorum porterebbe più danni che benefici, già è dannoso mandare avanti leggi a colpi di DL per scavalcare l'attività parlamentare, figuriamoci a far decidere a una minoranza di persone qualsiasi.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 15:03   #109
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Perché te potresti avere la carta di identità MA non avere diritto a votare.
ci vorrebbe un sistema centralizzato, passi la carta di identità e ti segnala se puoi o non puoi.
Come il CEPICS
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
Old 10-06-2025, 15:07   #110
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi

L'abolizione del quorum porterebbe più danni che benefici, già è dannoso mandare avanti leggi a colpi di DL per scavalcare l'attività parlamentare, figuriamoci a far decidere a una minoranza di persone qualsiasi.

Giusto un'appunto: tendenzialmente se togli il quorum, la gente va di più a votare, proprio perché sennò c'è il rischio che dici. Invece con il quorum, quelli del NO sono in una botte di ferro. In pratica è come se la loro posizione valesse doppio.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 15:10   #111
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
non è un problema di disaffezione del popolo dalla politica, il problema è che la gente non ha voglia di perdere tempo per votare 5 quesiti ritenuti inutili dalla maggioranza degli italiani.
tolti gli ereditieri, tutti lavoriamo per campare, quindi direi che i quesiti posti riguardano tutti
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 15:12   #112
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Giusto un'appunto: tendenzialmente se togli il quorum, la gente va di più a votare, proprio perché sennò c'è il rischio che dici. Invece con il quorum, quelli del NO sono in una botte di ferro. In pratica è come se la loro posizione valesse doppio.
se sono in una "botte di ferro" è perchè, evidentemente, a quel referendum (non dico quello appena passato in particolare, ma in generale) la gente vorrebbe votare NO o non è interessata.
E la loro ide vale quanto quella dei SI, anche se non vanno al seggio.
Se poi gli va fatta male, ovvero si raggiunge il quorum e vincono i si, si attaccano.
Old 10-06-2025, 15:17   #113
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
E in quel caso sarebbero quelli pro-abrogazione ad essere in vantaggio, ma dovendo mettere mano a una legge che ha fatto due o più passaggi in Parlamento (eletto per volontà popolare) e vaglio del Presidente della Repubblica mi sembra giusto mettere una soglia a tutela.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
Old 10-06-2025, 15:19   #114
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
E in quel caso sarebbero quelli pro-abrogazione ad essere in vantaggio,

Perché scusa? Si partirebbe anzi alla pari. Sarebbe un modo per responsabilizzare di più quelli che se ne fottono. Comunque via, la chiudo qua davvero. Saluti.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 15:19   #115
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
tolti gli ereditieri, tutti lavoriamo per campare, quindi direi che i quesiti posti riguardano tutti
io sono libero professionista e di quei quesiti non me ne fregava una fava e quello sui sub appalti era pure di una demenzialità che metà basta.
Old 10-06-2025, 15:19   #116
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da vash79 Guarda i messaggi
ci vorrebbe un sistema centralizzato, passi la carta di identità e ti segnala se puoi o non puoi.
Come il CEPICS
Sei anche tu in missione per conto di Dio ?
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 15:20   #117
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Da Gemini:

Riprova. Viviamo in una democrazia. Anche fottersene di tutto va rispettato.
guarda che ti ho citato il testo integrale della costituzione, basta leggere

se non vai a votare non sei perseguibile (ovviamente ma devo specificarlo), se un incivile, un non-cittadino, non fai il tuo dovere civico

te lo insegnano alle medie durante l'ora civica

con buona pace di gemini, tuo riferimento culturale che nn si sa cosa sia

leggiamo la costituzione invece di parlare
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 15:21   #118
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Quote:
io sono libero professionista e di quei quesiti non me ne fregava una fava e quello sui sub appalti era pure di una demenzialità che metà basta.
Ecco, io pensavo fosse l'unico che valeva la pena votare, come mai secondo te era pensato male?
Old 10-06-2025, 15:21   #119
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Sei anche tu in missione per conto di Dio ?
certo, è nel mio stato whatsapp dai tempi del Covid
Old 10-06-2025, 15:24   #120
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
chi non va esercita il suo diritto di non far raggiungere il quorum, che è stato fissato per motivi ben precisi.
un giorno capirai che il voto è alla base della democrazia

il non-voto è l'allontanamento del cittadino dalla politica, vale a dire la morte della democrazia intesa come politica del popolo

ed è vergognoso incitarlo

ora se nn vuoi votare nn farlo, ma nn diciamo che è un diritto...è il non rispetto di un dovere civico come la costituzione dice
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian