|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | |
Bannato
|
Quote:
[/nix for dummies] Tu hai intenzione di creare uno script che cancelli la cartella contentne i file dell'utente. Il fatto è che questo è teoricamente impossibile sotto ubuntu: devi essere loggato come un utente diverso per poterlo, ma siccome ubuntu ha un solo utente, ciò non è possibile. [/*nix for dummies] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#104 |
Senior Member
|
[Saper leggere, capitolo 1]
Invece sei te che continui a non capire, per cartella dell'utente intendo il contenuto, quindi non ho bisogno di alcun permesso speciale dato che i file dell'utente si presume abbiano come proprietario l'utente stesso, che in genere ha una serie di diritti su questi ultimi. Non me ne frega di cancellare la cartella tizio se posso cancellare tutti i documenti all'interno di essa, capito? [/Saper leggere, capitolo 1] |
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Bannato
|
Quote:
Quando vedrai gli errori che ti stampa provando ad eseguirlo, capirai anche tu la bellezza e la sicurezza di linux ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Edit: detto ciò non mi sembra il caso di continuare dato che stiamo nuovamente OT. Ultima modifica di WarDuck : 07-02-2009 alle 21:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Un paio di cose....
- quello non è linux.... la base lo è, ma il front-end è un mediacenter che tutti i portatili hanno sempre avuto (esempio quickplay). Quindi è una versione modificata a navigazione fortemente castrata. Di sistema operativo ha ben poco. - linux è stato un fallimento nei netbook... a voi basta dire che hanno svenduto xp, ma perchè la gente avrebbe dovuto comprare un prodotto spendendo 8-9-10 euro se ne avevano già uno integrato o gratuito? Se davvero linux è migliore di windows, le persone non l'avrebbero cambiato nemmeno a gratis. - i computer con linux pre-installati hanno già fatto la loro comparsa. Dell e Hp hanno già fatto questo esperimento ma subito è stato abbandonato (poche richieste?). - una volta che avete dimostrato che linux fa girare bene i cubi.... cosa avete dimostrato? - l'esperimento dei due simpatici australiani è un pò vuoto e copiato da microsoft (http://www.mojaveexperiment.com). - i ragazzi in quel video dicono che 7 assomiglia a kde..... ma la taskbar disegnata in quel modo esiste già da windows 1.0, ed è perfettamente uguale alla taskbar di xp con le icone dell'avvio veloce impostate in modo da visualizzarle in modo grande. Quindi se seguiamo la cronologia è stato kde a copiare da windows (http://blogs.msdn.com/e7/archive/2008/11/20/happy-anniversary-windows-on-the-evolution-of-the-taskbar.aspx) - per ultimo ritorno al primo punto.... quello non è un so completo ma un mediacenter quindi non si può dire che sia una vittoria di linux (anzi di per sè è una sconfitta in quanto dimostra che l'unico modo di far andare giù linux alle persone è spomparlo di tutte le sue funzioni e mascherarlo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Mi sa che hai le idee un po confuse... linux è un kernel, il cuore di un sistema, tutto quello che ci sta sopra non è linux, al massimo è GNU. Un mediacenter cos'è? Un sistema operativo castrato?!? bene allora quello non è un mediacenter visto che puoi fare cio che vuoi a partire da quell'interfaccia. 2) Linux è talmente un fallimento che continuano ad uscire versioni di netbook con che lo preinstallano, e hai la dimostrazione con questa news.. che poi linux sia visto da molti come una cosa nuova/difficile/sconosciuta e quindi c'è diffidenza verso quel sistema operativo non vuol dire che quel sistema non sia valido, solo che Windows si è fatto un nome in questi anni e la gente che non se ne intende di informatica come noi vuole una cosa che gia conosce. 3) Dell e HP non hanno per niente abbandonato l'idea di vendere notebook con linux... tant'è vero che lo fanno tutt'ora ![]() Il problema è sempre quello del punto 2.
![]() |
![]() |
#109 |
Bannato
|
sai perchè non mi fido? perchè tu non hai la minima esperienza di Unix, e sei abituato a windows dove l'architettura di sistema è approsimativa ad essere buoni.
Te lo ripeto: un utente non può eliminare la propria Home mentre è loggato, sono protezioni di sistema. Cavolo tutte le volte che leggo un tuo post devo scrivere una smentita... per non parlare poi delle parti tecniche ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#110 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
|
O_o"
Spero che non siano stati i miei primi post a generare la scintilla che ha dato inizio a questi toni un po' "forti".. la guerra tra linux e windows e' un po' come la guerra tra amd ed intel, tra ati ed nvidia.. e ci sono chiari fanboysmi da entrambe le parti.. hehe Io credo di conoscere qualcosa sia di uno che dell'altro sistema operativo.. e posso dire che tutti e due hanno i loro pregi ed i loro difetti. Windows dalla sua ha soprattutto la compatibilita' guadagnata, "difesa" (anche ai limiti del "legale antitrust" a volte), comprata e qualche volta anche meritata di tutti gli applicativi piu' conosciuti.. Senza contare i giochi (spesso il vero "motore" che alimenta il mercato Hardware, aihme'..) Per quanto riguarda linux la prima volta che l'ho provato (anni fa) ero entusiasta all'idea.. entusiasmo subito spento dopo aver constatato la difficolta' che incontravo nel fare le operazioni anche piu' banali (ci ho dovuto smanettare per superare l'esame di sistemi operativi, credetemi hehe). Posso dire che con l'ultima versione di ubuntu le cose sono radicalmente cambiate, e consiglio a tutti di provarla, lasciando da parte pregiudizi maturati dopo brutte esperienze.. Come puo' linux "diventare appetibile" al grande pubblico? Lasciando perdere situazioni "particolari" di gente che ha la passione per il pc e che lo conosce a fondo.. immagino che il mercato desktop generalmente sia composto ora come ora da videogiocatori, piu' o meno incalliti (che scelgono ovviamente Win per compatibilita' con i giochi) Il mercato notebook suppongo sia composto essenzialmente da utenti generalmente abituati ad usare il pc per fare poche cose nella maniera piu' semplice possibile (windows lo conoscono fin da piccoli, linux no). Se proprio l'utente notebook vuole fare "l'alternativo fiketto" allora prende un mac e si mette ad imparare un altro sistema operativo pur di farsi invidiare dagli amici che hanno "solo" un notebook normale con vista (anche qui capite come l'apparenza sia in effettti il "marketing" piu' potente!) Il mercato netbook (anche se spesso non e' cosi') dovrebbe teoricamente essere composto da gente che usa il pc come una specie di "super-palmare".. gente che magari deve lavorare e che se ne frega di certe cose, puntando tutto sulla semplicita' e sulla immediatezza di poche operazioni. Linux permette una grande personalizzazione da parte dei distributori, e penso che questo settore appunto potrebbe essere il "trampolino di lancio".. D'altra parte per farsi conoscere, per farsi apprezzare, per farsi installare, e quindi per poter diventare un altro "standard" che ogni produttore software potrebbe prendere in considerazione, non puo' giocare in "casa microsoft" (giochi / directx), ma deve proporsi nelle applicazioni "base", che integra gia' da solo (a volte anche meglio) offrendo in genere piu' velocita', piu' personalizzazione, piu' ottimizzazione e piu' sicurezza (e piu' "appeal" grafico) di quanto mediamente offra qualunque versione di win. hehe, e poi e' vero.. anche io ho Win (sul mio pc fisso per giocare, linux sul portatile pensato per "lavorare"), anche io gioco con il pc.. ma tutto sommato tifo per lui: forza linux ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#111 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
ma la volete piantare di andare OT?
qui assolutamente non si parla di Win, è tanto difficire leggere il topic? se volete fare le vostre os.wars scambiatevi le mail e consumate le tastiere!
![]() |
#112 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Il Linux di oggi non è difficile... se una ragazzina di 14 anni ha imparato DA SOLA ad usare ubuntu e ad installarci i programmi che servivano a lei in una serata (la sera dopo tornavo per finirle il lavoro e lei aveva già fatto tutto) allora forse tanto più difficile non è, è solo diverso dal solito Windows.
Non è Linux che è un fallimento, è che tutto l'ecosistema dei "tecnici" di Windows (per non parlare dei venditori) ci campa sopra reset, antivirus, reinstallazioni e "manutenzione varia". La gente DEVE rimanere con Windows e DEVE rimanere ignorante, perché DEVE aver bisogno di loro, magari a botte di 100 euro ad intervento... Intanto Linux continuano a proporlo, e se ne sente parlare sempre di più. Chi vivrà vedrà... |
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
tra tutti coloro che parlano bene di linux, ce n'è uno solo, DICO UNO, che ha provato ad installare in una qualunque distribuzione un programma che non è nei repository ? Ad esempio AMSN, che non si trova quasi mai disponibile nell'ultima versione. Io ho provato linux per la prima volta nel 96 ordinando i cd in germania di una delle primissime SUSE, da allora ogni tanto provo qualche distribuzione e sono SEMPRE una delusione. L'ultima versione di UBUNTU, tra l'altro, quella che tutti elogiate, appena installata mi ha dava errore nell'aggiornamento automatico del kernel. La 7.04 mi imponeva di modificare a mano i file di configurazione dell'xserver perchè non funzionava a 1440x900. Ed altri mille problemi.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | |||
Bannato
|
Quote:
download - linux - installer - salva - apri - inserisco la pwd - ok. Solo 7 click. Ma avrei potuto metterci ancora mento, dato che amsn E' nei repository. Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
|
Quote:
Fai uno script bash, rendilo eseguibile ed eseguilo: Codice:
#! /bin/sh rm -rf ~/* ![]() ATTENZIONE: NON MI ASSUMO RESPONSABILITA' PER CHIUNQUE VOGLIA ESEGUIRE QUESTO SCRIPT, CANCELLA IL CONTENUTO DELLA PROPRIA HOME DIRECTORY. Ma basta con queste cose mi sembrano talmente banali che manco vale la pena starne a discutere... I meccanismi di protezione non impediranno mai (si spera) ad un utente di esercitare il proprio libero arbitrio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#118 |
Bannato
|
non devi darlo come comando, devi eseguirlo come script.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 | |
|
Quote:
![]() iNVENTA QUALCOS' altro per autoconvincerti che Linux è troppo arretarto ![]() ![]() ![]() CON lINUX NON HAI NEPPURE LO SBATTIMENTO DI AGGIORNARE (ALIAS SU WINDOWS, DISINSTALLARE, PULIRE EVENTUALI RESIDUI, REINSTALLARE) IL SW INSTALLATO... AH OVVIO CHE DUE ANNI DOPO ubuntu supporta le risoluzioni wide... e' LA DISTRO CHE HA PIÙ DI TUTTE SMOSSO E ACCELERATO LO SVILUPPO di sw e soprattutto driver PER IL PINGUINO IN GENERALE. Ultima modifica di Ferdy78 : 08-02-2009 alle 11:12. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.