|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
Ho dato un'occhiata alla tecnologia delle batterie nanosafe, e devo dire che non mi sono sembrate poi un granchè... Si, è vero, hanno una potenza specifica (in Watt) notevole, ed è quella postata da tweester, però l'energia specifica (in Wattora - Wh) è inferiore (meno della metà ) rispetto alle migliori batterie al litio: questo significa che, a parità di peso, hanno una scarica molto, molto più rapida (e quindi un veicolo avrebbe un'accelerazione nettamente superiore), ma un'autonomia (variabile con il consumo dell'utilizzatore, che sia un veicolo o un cellulare) decisamente inferiore... Peccato, avevo sperato anch'io nel miracolo
![]() A questo punto, per autotrazione, mi sa che il progetto più promettente nell'immediato rimane il supercondensatore della EEStore: la scarica, e quindi la potenza specifica, è notevole, facilmente superiore a quella delle nanosafe (trattandosi di un "grosso condensatore", la scarica può essere teoricamente istantanea), e l'energia specifica è di tutto rispetto: si parla di un'unità da circa 152Kg con una "capacità di stoccaggio" di circa 52KWh, ovvero circa 340Wh/kg, una ricarica in un tempo minimo di 3min e un mantenimento della carica paragonabile alle batterie al litio. Se non ricordo male, però, avrebbe un range operativo inferiore (rilevante soprattutto per le basse temperature), oltre ad un potenziale problema di "approvazione" legato all'alto voltaggio operativo. In ogni caso, globalmente è un buon inizio, in attesa che le promesse sullo sviluppo nanotecnologico delle batterie al litio mantenga le promesse (si parlava di una ricerca su una variante nanotecnologica con una carica fino a venti volte maggiore, o giù di li: se mantenesse solo la metà avremmo batterie da 2KWh/Kg!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#102 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Le nanosafe sono già usate in vari veicoli tra cui questo suv:
http://www.phoenixmotorcars.com (a me non si apre in questo momento) è un dubbio che avevo anch'io guardando lo spazio che queste batterie occupano nel veicolo sopra rispetto alla tesla roadster con litio normali, comunque ci sono anche altre batterie nanotecnologiche come le a123 e altre, siamo solo all'inizio dell'uso delle nanotecnologie che hanno tempo di migliorare ancora come dicevi, speriamo! Per restare in tema con questo thread! http://punto-informatico.it/2233031/...icarica/p.aspx
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 25-03-2008 alle 00:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.