|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Quote:
e cerco un pda con gps integrato che riesca a stare acceso per tanto tempo... mi illudo? oppure semplicemente un datalogger GPS (e BT) che possa: 1. comunicare con il PDA quando lo richiedo e quindi scaricare i nuovi dati etc.. (per questo BT!) 2. comunicare ovviamente con il pc una volta tornato a casa.
![]() |
![]() |
#102 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Mi sono avvicinato da poco a all'escursionismo con il gps e per me ha delle potenzialità enormi!
Ho provato ad inserire i data di georeferenziazione ricavate con il mio navigatore sul alcune mappe ma ogni software che uso mi dà sempre un errore relativo al DATUM. Qualcuno sa come aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#104 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
|
Quote:
![]() e soprattutto confronta il map datum della carta con quello del programma che stai utilizzando
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
|
Quote:
In pratica uso oziexplorer: ho un piccola mappa del catasto di un'area di circa 10 km, ricavo sul posto i dati latitudine/longitudine da tom tom e cerco di inserirli in mappa, ricevendo però l'errore relativo al datum ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi pare ci sia altro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ero convinto che oziexplorer sul pc desse già la mappa pronta da dare in pasto al palmare e invece serviva ancora un passaggio ![]() Domani lo provo sul campo e vedo come va ![]() Grazie ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque la conversione nel formato ozfx3 è una buona cosa, perché anche se non è il massimo dal punto di vista della compressione, la mappa è rielaborata in modo tale da ottimizzare la visibilità per ogni livello di zoom. Nell'uso con il palmare non è un dettaglio di poco conto viste le dimensioni del display! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
|
Attendiamo notizie
![]() Quote:
![]() non avrei saputo dire di meglio ![]()
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 |
Senior Member
|
Andata male
![]() L'antenna incriminata è questa: http://www.comx-computers.co.za/download/BT-Q770.html Purtroppo quando l'ho provata non avevo una connessione ad internet disponibile cosi non avevo la più pallida idea di che settaggi inserire. Speriamo di aver fortuna la prossima volta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pisa
|
da un mio altro topic (non avevo visto questo)
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115 |
Senior Member
|
Una gentile bugia
![]() Come va il geocaching? Tempo fa mi sono finalmente deciso a uscire per una spedizione. Il cache era "Le origini. Le fonti del marecchia". Oddio, devo dire che il "tesoro" conteneva oggetti così insignificanti da non avere nemmeno un valore simbolico...ho lasciato tutto com'era. Però mi interessava più l'aspetto della ricerca naturalistica che quello dello scambio di oggetti (e di esperienze, volendo). Ci sono tantissimi posti meravigliosi che non hanno una grande notorietà se non a livello locale...a volte li trovi per caso, ma questa cosa del geocaching potrebbe essere presa come un modo per ricercarli... Comunque La mia prima uscita non è stata troppo fortunata...il posto era bello ma niente di eccezionale a dire il vero. Da qui si dovrebbe riuscire a vedere qualche foto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | ||
Senior Member
|
Quote:
Come ti accennavo precedentemente, un qualsiasi palmare è utile per il tuo scopo ![]() Bene il P350, che costa poco; se hai i vetri del fuoristrada schermati (non penso), cercane uno con il BT, prendi un'antenna GPS bluetooth (ormai le trovi nuove sui 40 euro) e la posizioni in una zona del parabrezza non schermato. Io ho preferito un'antenna BT perche la uso sia con il palmare in macchina (per navigazione stradale ed ogni tanto offroad), che con il cellulare, per trekking a piedi ed escursioni in bicicletta, dove registro dati e tempi o seguo tracce scaricate da internet. OziCE mi sembra molto valido per le tue necessità, nei primi post trovi qualche spiegazione; esistono anche altri software, personalmente non ne ho testati. Ho provato ad utilizzarlo in OffRoad con il mio fuoristrada e sono rimasto piacevolmente stupito delle sue potenzialità! Attenzione se usi le mappe di G-earth, sembra che siano un po' "starate" (prova a fare una ricerca su google); prova con le CTR della tua regione. Buon smanettamento ![]() Quote:
Secondo me il discorso nasce proprio da questo punto; scoprire posti carini, in alcuni casi stupendi, che non si avrebbe occasione di conoscere per la loro poca notorietà. A ciò aggiungici la ricerca del "tesoro" (il cache, in gergo) ed hai anche un pizzico di curiosità in più ![]() Ogni tanto vado con la consorte. Le prime volte mi vedeva come un alieno (con palmare in mano e GPS BT sullo zaino da trekking ![]() Peccato che la stagione sia ormai fredda e che per impegni personali non abbia più tanto tempo libero da dedicare a queste passioni ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
grazie per le risposte, effettivamente vedo che i palmari della serie mio fanno al caso "mio" ![]() Ultima modifica di Baronfederigo : 26-11-2008 alle 09:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#118 |
Senior Member
|
non ho trovato info in merito, sapete dirmi se oziexplorer CE permette una visualizzazione di questo tipo?
oppure solo mappe vettoriali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
|
Quote:
Giusto per curiosità: nel futuro prossimo vorrei prendere un palmare nuovo (Htc HD o Pro) qualcuno sa quali software vanno a colpo sicuro su questi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 | |
Senior Member
|
Quote:
Io invece sono andato con mia sorella. Devo dire che è stata molto paziente perché ero in una gola boschiva dove il segnale prendeva poco e ho girato per mezz'ora intorno al cache...lei mi seguiva buona buona, non si è lamentata ma penso che si sia annoiata un po'. Però è stata possibilista, ha detto che può essere un'idea carina. Riguardo al freddo... vorresti perderti il gusto del trekking invernale? Qualche indumento termico, un paio di buoni scarponi con l'eventuale aggiunta di un paio di ghette e via. La natura ha un ché di austero e mistico in inverno, io l'adoro, soprattutto quando vado da solo... hai presente la sensazione che in quel momento tu stia capendo qualcosa che altrimenti ti sfugge? ![]() oziexplorer carica mappe raster, immagini calibrate. Quindi anche lo ortofoto di google maps, come nell'immagine che indicavi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.