|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo inoltre ci sono anche altri giochi di ruolo "dal vivo" come warhammer ad esempio, o vampire, che non rispettano minimamente la definizione che si ha di gioco di ruolo come "qualcosa di simile alla controparte cartacea" fondamentalmente tanto per citare ciò detto in precedenza, non facciamo un enorme sbaglio dicendo che anche gta è un gioco di ruolo (hai un personaggio, avanzi a quest, hai le tue (poche) statistiche) e di fatto esiste pure l'evoluzione del personaggio e la sua interazione (importanza) con il mondo esterno è quindi totalmente inutile cercare la "purezza" di un gioco di ruolo nella sua complessità, nel numero di tabelle che possiede o nel fatto che utilizzi o meno dei tiri di dadi. Ultima modifica di Leron : 21-02-2008 alle 19:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
A mio parere, da assiduo giocatore cartaceo e non, la definizione di Gioco di ruolo non esiste, in quanto puo essere definito gioco di ruolo ogni cosa che preveda l'immedesimazione.
Anche il teatro, ad esempio, puo essere benissimo un gioco di ruolo ( per chi recita), come lo puo essere virtualmente qualsiasi gioco quando il giocatore ha un immersione tale da vivere un esperienza "ruolistica" detto questo, spero che le magagne siano finite ^_^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#103 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montecatini Terme ma con Firenze n'i'ccore
|
oooh,un bel flame sui gdr...chebello!
![]() dai, a parte gli scherzi...io volevo dire la mia ho finito the witcher(per la prima volta... ![]() Perchè tw di gdr ha sì la possibilità di scelta dei diversi filmatini e del dipanarsi della storia(attraverso i dialoghi),ed è già parecchio, però offre un sistema di crescita del personaggio un po' confusionario e lontano dal classico schema d&d...quindi sotto un certo aspetto potrei dire che The witcher è un gioco favoloso ma sotto il lato della meccanica gdr è carente assai. diciamo che sceglie un modo un po' cinematografico di rappresentare una storia...(o almeno io l'ho interpretato così)e non è detto che sia meno valido dei mostri sacri del genere...(baldur's e affini) anche un gioco come oblivion che è carente sotto il punto di vista delle scelte e della varietà,offre una bella rappresentazione,e un bel senso di immersione,vuoi per la grafica,o per l'impronta action che lo caratterizza..quindi non è uno schifo completo...semplicemente coglie un'altra rappresentazione dei gdr...almeno questo m'è venuto di dire sull'argomento...abbiate pietà di me... ![]()
![]() |
#104 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
In TW c'è un vero sviluppo morale/psicologico del personaggio 8pur entro i limiti di un pg già fortemente caratterizzato di suo) e c'è un eccellente sistema di scelte e conseguenze che è ciò su cui si pongono le fondamenta del gdr. TW pur essendo un ibrido action ha una componente rpg coi controcoglioni in barba alla fuffaglia dndiana e soci al seguito. Sta traviatura da wargame sta prendendo sempre più piede a quanto pare. Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | ||
Senior Member
|
Quote:
L'immedesimazione da solo non basta. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
Non sempre gli attori recitano a "copione chiuso". Parlo piu che altro di quello stile recitativo a "canovaccio" , dove si stabilisce solo uno scheletro della trama, ed è lasciato agli attori, e alla loro capacità di immedesimarsi e di improvvisare, lo sviluppo della trama. Si sta parlando di qualcosa di molto simile ai gdr dal vivo in effetti,dove si ha uno scheletro del background narrativo, ed il resto è affidato all'improvvisazione e alla ruolistica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Troppo difficile riuscire a definire il genere gdr, a differenza di altri generi tipo gli fps. Io per esempio non riesco a dire "più si avvicina all'esperienza cartacea meglio è", perchè imho nessun gioco per pc potrà MAI ricreare l'esperienza di una sessione attorno ad un tavolo.
Inoltre mi pare proprio difficile riuscire a dare una definizione oggettiva sia sulle caratteristiche del genere, sia sui giochi che a questo genere dovrebbero appartenere. Altrimenti non si farebbero dei sondaggi... basterebbe che una sola persona prendesse la tabellina delle caratteristiche del genere e le comparasse con quelle presenti nei giochi. Se ci sono tutte, il gioco è un gdr. Se non ci sono, il gioco non è un gdr. Mi pare un pò troppo facile ![]() Detto questo (per favore, non voglio reply sull'argomento, ho aggiunto IMHO e SECONDO ME ovunque), nessuno si ricorda dei vecchissimi giochi della SSI basati sul set di regole di AD&D? Per esempio la trilogia Champions of Krynn - Death Knights of Krynn - Dark Queen of Krynn, dei primi anni '90 (CoK è proprio del '90). Non erano esattamente il massimo circa l'approfondimento personologico dei personaggi, però le trame erano veramente ben fatte e le ambientazioni ufficiali, così come i bestiari, ben riprodotte. Inoltre il sistema dei combattimenti era quanto di più allineato ad uno scontro giocato in una sessione cartacea di AD&D.
[Desktop] DFI NF4 UltraD | X2 3800+ + Thermalright XP120 | 2x512mb Vitesta500 | X1800XT 512mb + Zalman VF700-Cu | 2x36gb Raptor Raid0 + WD CaviarSE 320gb | Superflower SF-T3 Silver + Enermax FMA 460w [Mulo] EPIA EX15000G | 1gb Kingston DDR2 667 | Seagate Momentus 5400.3 120gb | Samsung SN-S082 slim dvd-rw | Morex Cubid 3688 + PicoPsu 120w [Laptop] Asus X50R - Core Duo T2250 - ATI X1150 - 2gb ddr2 - 160gb 5400 rpm - 15.4" xvga [PDA] Asus A639 |
![]() |
![]() |
![]() |
#109 |
Member
|
però ragazzi, non si può eliminare la componente soggettiva nelle nostre valutazioni dei giochi. Non siamo mica dei recensori noi (che poi anche loro hanno un'opinione ed è molto difficile che non infuenzi il giudizio), è ovvio che nominiamo il gdr che è migliore SECONDO NOI, che ci è piaciuto di più per un motivo o per l'altro. Mi sembra abbastanza logica la cosa.
Personalmente vorrei leggere i titoli gdr (comunemente riconosciuti tali) che vi sono piaciuti più degli altri e il motivo di ciò, piuttosto che vedere batti e ribatti su elementi pseudo-oggettivi che non si possono toccare (che poi chi mi dice quali sono? in pratica ho letto che BG2 è ai confini del gdr..e che dopo torment, fallout e ultima tutto il resto è "fuffa"). |
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#111 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montecatini Terme ma con Firenze n'i'ccore
|
darkFess,veramente un ti si regge più...
![]() ![]() comunque,io ho specificato che erano mie impressioni...mica oro colato! ![]()
![]() |
#112 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
|
Salve, scusate l'OT, mi consigliereste un RPG (single player intendo) per cominciare a giocare a questo genere di giochi?
Tempo fa giocai un po' a OBLIVION ma forse perchè non so proprio niente di come si gioca a quei giochi, fattostà che l'ho mollato dopo poco senza capire un c... di come funzionava il tutto e senza che mi avesse dato un minimo di entusiasmo (le cose sono legate), forse troppa libertà e non sai mai cosa devi fare, qual'è lo scopo del gioco. Credo che forse per quel gioco sarebbe stata opportuna una modalità tutorial, in modo che il giocatore non avvezzo a RPG capisse cosa si doveva fare... dopo una volta capito si va avanti da soli. Quella maledetta modalità "persuasione" poi era davvero un incubo, mai capito anche googlando all'impazzata COME DIAVOLO FUNZIONASSE!
[size="1"]Ryzen 5 5800 - ROG STRIX B550-XE -Radeon RX 6700 - Fractal Design Define C - Ultima modifica di Lelevt : 22-02-2008 alle 13:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#113 |
Member
|
Se non ti spaventi davanti a una grafica datata e alla lettura di dialoghi mooolto lunghi (fortunatamente adesso anche in italiano, grazie ad una patch di traduzione a opera di fan appassionati) direi in assoluto Planescape: Torment
![]()
[Desktop] DFI NF4 UltraD | X2 3800+ + Thermalright XP120 | 2x512mb Vitesta500 | X1800XT 512mb + Zalman VF700-Cu | 2x36gb Raptor Raid0 + WD CaviarSE 320gb | Superflower SF-T3 Silver + Enermax FMA 460w [Mulo] EPIA EX15000G | 1gb Kingston DDR2 667 | Seagate Momentus 5400.3 120gb | Samsung SN-S082 slim dvd-rw | Morex Cubid 3688 + PicoPsu 120w [Laptop] Asus X50R - Core Duo T2250 - ATI X1150 - 2gb ddr2 - 160gb 5400 rpm - 15.4" xvga [PDA] Asus A639 |
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Mia classifica personale RPG per PC :
- SW: Knights of the Old Republic - The Witcher - BG2 L'ordine mettetelo come volete. Sono RPG di generi diversi, quindi non ne faccio un confronto diretto... Planescape Torment devo ancora provarlo .... Ciao
![]() |
#115 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() oblivion è, credo, il gioco più facile della storia videoludica. ti dice lui, passo passo, cosa devi fare, ti da il navigatore satellitare, ti indica dove sono le locazioni e i personaggi della missinone attiva... magari, se non sei avvezzo, trova la pazienza di leggere le istruzioni e cercati qualche guida. come si fa la persuasione è spiegato benino nel manuale. in fondo basta fare: avvia. passare il mouse sui quadranti e studiare l'espressione dell'interlocutore. cliccare, quando il valore è basso, sul quadrante che determina le facce arrabbiate. cliccare, quando il valore è alto, sul quadrante che determina le facce sorridenti. ci si fa la mano rapidamente ed è abbastanza divertente... però, se trovi difficoltà con questo gioco, vuol dire che , probabilmente, il genere non fa per te... in questo caso, lascia perdere gli altri titoli che ti potranno suggerire: sono, senz'altro più ostici... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
RPG ormai è inflazionato come termine, fatto stà che la linea di divisione nella sezione game orma è talmente sottile che facilmente si sfora da una parte all'altra , e molto più facilmente OGNUNO traccia la propria linea di demarcazione in base a propri gusti e particolarità.
C'è chi per essere un GDR basta la personalizzazione "statistica" del personaggio, l'ambientazione e marginalmente le scelte stilistiche di risposta (un esempio è Oblivion, oblivion ha un pò tutto quello che server per fare un GDR, ma sul lato prettamente del dialogo non hai possibilità di "interpretare" un determinato personaggio, in quanto le risposte che hai sono "accetta la missione" "non accetta"). In mass Effect per esempio nonostante la skill limitate , la parte action dello scontro etc ha per quanto mi riguarda un ottimo sistema di dialogo che permette di "scegliere" come interpretare al meglio il pg che vogliamo fare. Ripeto, non c'è una distinzione netta, e ormai ognuno da più peso a una cosa piuttosto che ad un'altra... l'unica , se deve esserci confronto, non deve essere unicamente criticare il punto di vista altrui senza mostrare il proprio, per questo invito darkless ad esempio a spiegare COSA è importante per il TUO punto di vista in un gioco di ruolo... citare a menadito 3 titoli che hanno fatto storia in tutto il panorama ludistico e zittire gli altri dandoli unicamente degli incompententi in materia non serve a niente, ne a far capire il proprio punto di vista, ne a creare i presupposti per un dialogo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#117 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
|
La difficoltà che ho incontrato è stata nei combattimenti, difatti all'inizio quando ero nella caverna ho raccattato tutto il possibile tra cui un'armatura pesante e armi pesanti e mi sono detto: bene , ho delle ottime armi e un'ottima armatura!
Poi nei combattimenti non riuscivo ad ammazzare neanche un animale e capii solo dopo tantissimo tempo e numerosissime bestemmie che non avevo l'abilità necessaria ad utilizzarle e quindi mi facevano danno! Ma io come cacchio potevo saperlo? Si, ok dovevo guardare le statistiche delle abilit*à ma non lo sapevo! Poi ad un certo punto mi sono trovato senza grimaldelli e senza non riuscivo più a fare alcuna missione e non trovavo più negozi che li vendevano... oltre al fatto che anche qui l'apertura delle porte non ho mai capito se era solo una quastione di click al momento giusto o se serviva un'abilità da far crescere.. boh, come potevo capirlo? E poi all'inizio c'è la missione dove entri nella città posseduta.. non mi ricordo bene, e qui ti trovi i soldati nelle torri durissimi da ammazzare, e non capivo, ma sono io che non sono capace oppure questa missione devo farla dopo, più avanti, quando avrò accumulato abilità? Ma se miglioro la mia abilità i soldati saranno poi anche loro proporzionalmente più abili oppure no? Boh! Insomma in insieme di punti interrogativi che non mi facevano capire niente.
![]() |
#118 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() se hai bisogno di aiuto è meglio spostarsi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...light=oblivion |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
|
Parlando in generale,ma sono l'unico per caso a cui non piace la gestione di un
party di personaggi,per esempio come in bg2,dove si devono gestire tutti i pg del gruppo al pari del proprio?lo trovo troppo dispersivo,inoltre io mi immedesimo nel mio pg,gli altri sono un aiuto esterno...per dire,mi piace molto come funge in fallout2,puoi dare delle linee di condotta ai pg,ma poi loro si gestiscono da soli,secondo me è la soluzione migliore... Circa torment,e io che credevo fosse fantasy!devo assolutamente giocarci prima o poi... Riguardo a oblivion,all'inizio anche io ero rimasto spiazzato nel vedere un amico giocare a morrowind(credo funzioni uguale),che mirava le spadate belle precise ma non colpiva mai perchè era all'inizio e il pg era scarso...brutta impressione vedere colpire e poi scoprire di non aver colpito na mazza...brutto sistema di combattimenti.. ps:è vero mi dimenticavo di kotor2!cavolo che giocone,m'è piaciuto un sacco,molti modi di risolvere le quest,possibilità di doppiogiocare eccetera...tanta roba. unica pecca,le ambientazioni troppo ristrette e l'aspetto esplorativo ridotto al lumicino... pps:mi riferisco a kotor2 solo perchè l'1 non l'ho ancora giocato |
![]() |
![]() |
![]() |
#120 | |
Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.