Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > e-Reader

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2010, 08:48   #1161
pier4reich
Senior Member

L'Avatar di pier4reich

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Cosenza
buco e mi iscrivo.
pier4reich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 13:27   #1162
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
gente, scusate la domanda idiota ma sono totalmente niubbo nel campo:
vorrei comprarmi un ebook reader e-ink, senza tanti cazzi e mazzi, non troppo pesante da poter leggere anche a letto senza spaccarmi i polsi ma nemmeno microscopico e che magari supporti pure i pdf..ed ovviamente economico

consigli?
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 15:06   #1163
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
gente, scusate la domanda idiota ma sono totalmente niubbo nel campo:
vorrei comprarmi un ebook reader e-ink, senza tanti cazzi e mazzi, non troppo pesante da poter leggere anche a letto senza spaccarmi i polsi ma nemmeno microscopico e che magari supporti pure i pdf..ed ovviamente economico

consigli?
... sognare è bellissimo!

Seriamente parlando, se vuoi qualcosa per leggere narrativa puoi prenderti anche i lettori da 5" o 6", se vuoi qualcosa per i pdf devi andare su oltre 9".

Se hai narrativa in pdf non ti preoccupare, si converte tutto con Calibre.
Il mio consiglio è di prenderti un lettore da 6" economico (Cybook Gen3 o Kindle?) così inizi a capirci un pò meglio (al massimo si rivende e/o lo compri usato così risparmi).
Parlo anche di capire meglio vivendolo cos'è un ePub (o un Mobi) e come si fa, che PDF = MALE, che uso dovrai farci (perchè potresti dedicarlo solo alla narrativa, oppure volere due eBook, un 5" per portartelo più facilmente appresso per leggere narrativa e un 9" per i pdf, o solo un 9"), etc...

Magari spulciati bene la discussione che trovi qualche spunto!

Ciao (la prima battuta era amichevole, non prendertela nel caso! )!
Old 28-10-2010, 15:08   #1164
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Indiana Joe Guarda i messaggi
Se hai narrativa in pdf non ti preoccupare, si converte tutto con Calibre.
Giusto per capire, se i lettori dicono di leggere già i PDF, è consigliabile comunque convertirli?
Old 28-10-2010, 15:21   #1165
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Giusto per capire, se i lettori dicono di leggere già i PDF, è consigliabile comunque convertirli?
Come già spiegato infinitamente qui, ribadisco il concetto:
PDF = MALE!

La via è l'ePub e mi autoquoto:
Quote:
ePub.
Praticamente è il formato standard letto dal 99% dei lettori, esclusi i device Amazon e pochissimi altri. Per i lettori Kindle si legge principalmente in formato Mobi, ma come detto sopra a breve dovrebbe essere implementata la lettura di ePub (spero con DRM adobe, sennò te lo scordi di comprare Mondadori&Co.).
In generale TUTTI i pdf vengono letti dai vari lettori, con dimensioni diverse di visualizzazione in base alla risoluzione dello schermo. Se tu avessi letto tutto il thread avresti visto i vari esempi dei 6", come questo o questo.
Se la tua lettura sarà di pdf tecnici/con immagini dovrai orientarti sul Kindle DX, sui prossimi Pocketbook 902/903 o sui tablet come iPad (attenzione alla risoluzione).
Se invece intendi leggere prevalentemente romanzi allora puoi orientarti verso qualsiasi lettore, in base alle tue esigenze (dimensione, formati supportati, prezzo, funzioni, etc...).
Chiaro?
Old 28-10-2010, 15:25   #1166
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Come già spiegato infinitamente qui, ribadisco il concetto:
PDF = MALE!

La via è l'ePub e mi autoquoto:

Chiaro?
No
Scherzo... no in realtà io avrei bisogno di leggere pdf tecnici su un kindle che mi vado a comprare, per cui non mi è chiaro se in questo caso posso andare con il pdf normale o è meglio comunque convertirlo?
Old 28-10-2010, 17:04   #1167
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

il mio uso credo che sia 90% narrativa, 10% manuali "tecnici" su pdf..oggi ho visto un Cybook Opus e 5" mi son sembravi veramente pochi..credo che 7" sarebbe un ottimo compromesso, ma credo che anche il prezzo sia destinato a salire orribilmente..
Old 28-10-2010, 17:26   #1168
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
il mio uso credo che sia 90% narrativa, 10% manuali "tecnici" su pdf..oggi ho visto un Cybook Opus e 5" mi son sembravi veramente pochi..credo che 7" sarebbe un ottimo compromesso, ma credo che anche il prezzo sia destinato a salire orribilmente..
Imho 7 son pochi per pdf tecnici, minimo 8 meglio 9 a salire (leggasi Kindle DX che ha anche un buon supporto), a meno di leggerli con pagina ruotata e quindi a mezza pagina.
Old 28-10-2010, 19:48   #1169
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
No
Scherzo... no in realtà io avrei bisogno di leggere pdf tecnici su un kindle che mi vado a comprare, per cui non mi è chiaro se in questo caso posso andare con il pdf normale o è meglio comunque convertirlo?
Se devi leggere pdf su un 9+" non devi convertirli!

@Rik: Consiglio spassionato prenditi un buon 6" per ora e i pdf tecnici fai come faccio io ora, li leggo in un modo o nell'altro (ruotandoli, zoomando o facendo come facevo prima, stampandoli!) e racimolo soldi per un device più performante nella lettura dei pdf.
Old 28-10-2010, 19:56   #1170
Sirbako
Senior Member

L'Avatar di Sirbako

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (tn)
Quote:
Se devi leggere pdf su un 9+" non devi convertirli!

@Rik: Consiglio spassionato prenditi un buon 6" per ora e i pdf tecnici fai come faccio io ora, li leggo in un modo o nell'altro (ruotandoli, zoomando o facendo come facevo prima, stampandoli!) e racimolo soldi per un device più performante nella lettura dei pdf.
io pensavo di prendere il kindle 6 e usarlo in landscape con zoom su pdf technici.
potrebbe funzinare per una lettura decente?
alla fine su un due colonne lo zoom dovrebbe andare bene.
o no?
Sirbako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 20:08   #1171
Nachash
Senior Member

L'Avatar di Nachash

Iscritto dal: Dec 2007
Dato che ho qualche soldo accumulato, avrei intenzione di prendere il Kindle... quello base dato che le funzioni aggiuntive non mi interessano. Avrei un paio di domande però:
E' possibile zoomare? è possibile che capiti qualche libro con qualche immagine.
E' possibile prenderlo dall'uk?

Ultima cosa... secondo voi è presto per prenderne uno?
Nachash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 21:41   #1172
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Nachash Guarda i messaggi
Ultima cosa... secondo voi è presto per prenderne uno?
Secondo me, no.
È vero che pare debbano uscire nuovi modelli, però questa è una costante dell'informatica: c'è sempre quale nuovo modello in uscita, qualche nuova tecnologia in arrivo, etc. Qui poi mi pare che veramente si vada un po' a rilento, a parte tutto, con novità sostanziali.
La tecnologià ormai è "rodata", per cui per me si possono prendere.
Old 28-10-2010, 21:56   #1173
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

mi sono fatto un giro oggi pomeriggio e il risultato è: kindle da amazon a 150€ spedito..a meno non si trova niente, 6" mi sembrano sufficienti per la narrativa..
..in caso mi conviene prendere la custodia che c'è lì accoppiata o si trova qualcosa di più economico in giro tipo mediaworld?

il touchscreen è così indispensabile su 'sti e-reader? vedo che è presente nel sony prs 650r..ma costa anche 100€ in più -__-
Old 28-10-2010, 22:38   #1174
gybbyr
Bannato

Iscritto dal: May 2009
Quote:
mi sono fatto un giro oggi pomeriggio e il risultato è: kindle da amazon a 150€ spedito..a meno non si trova niente, 6" mi sembrano sufficienti per la narrativa..
..in caso mi conviene prendere la custodia che c'è lì accoppiata o si trova qualcosa di più economico in giro tipo mediaworld?

il touchscreen è così indispensabile su 'sti e-reader? vedo che è presente nel sony prs 650r..ma costa anche 100€ in più -__-
Non prendere la custodia ssieme al kindle dal sito amazon ti verrebbe a costare 203 euro totale spedito e tasse.

Io l'ho presa su ebay da UK a 20 euro spedita in pelle e va benissimo
gybbyr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 22:41   #1175
Sandwich
Senior Member

L'Avatar di Sandwich

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Belluno
Regalato il Sony PRS 650 a mia madre che legge tanto
Non ho metri di paragone però lo trovo veramente ben fatto, alluminio, possibilità di tradurre parole al volo da inglese a italiano (bonus enorme nel mio caso), ottimo touchscreen (la tastiera occupa troppo spazio nei reader senza, secondo me)
Al momento l'unico problema che ho incontrato è che ho provato a passare qualcosa in .doc ma non me lo legge convertirò con calibre

Non capisco perchè narrativa in pdf dite che non si possa leggere...semplicemente 1 pagina di pdf la divide in più pagine, ma si legge normalmente
PC: Asus P8P67 EVO - 2600K @ 4.8Ghz - 2x4gb Corsair Vengeance 1866 CL9 - Asus R290X - Crucial m4 128gb - Corsair HX620w - LCD Asus VE278Q - Asus Xonar Essence STX - Edifier S730d Nas: Qnap TS-459 Pro Tablet: Microsoft Surface Pro - LG G Pad Smartphone: Samsung Note 4
Sandwich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 22:45   #1176
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Sandwich Guarda i messaggi
Regalato il Sony PRS 650 a mia madre che legge tanto
Non ho metri di paragone però lo trovo veramente ben fatto, alluminio, possibilità di tradurre parole al volo da inglese a italiano (bonus enorme nel mio caso), ottimo touchscreen (la tastiera occupa troppo spazio nei reader senza, secondo me)
Al momento l'unico problema che ho incontrato è che ho provato a passare qualcosa in .doc ma non me lo legge convertirò con calibre

Non capisco perchè narrativa in pdf dite che non si possa leggere...semplicemente 1 pagina di pdf la divide in più pagine, ma si legge normalmente
da quanto è lo schermo? io ho visto in offerta il 5" a 199 euro..
vorrei regalarlo anche io a mia madre perchè legge tanto!
Old 28-10-2010, 22:52   #1177
Sandwich
Senior Member

L'Avatar di Sandwich

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Belluno
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
da quanto è lo schermo? io ho visto in offerta il 5" a 199 euro..
vorrei regalarlo anche io a mia madre perchè legge tanto!
Ho preso il 6" a 250€ con 20€ di ebook bonus (medi@....d)
PRS 650 = 6" , PRS 350 = 5" (un po' piccolino dal vivo)
PC: Asus P8P67 EVO - 2600K @ 4.8Ghz - 2x4gb Corsair Vengeance 1866 CL9 - Asus R290X - Crucial m4 128gb - Corsair HX620w - LCD Asus VE278Q - Asus Xonar Essence STX - Edifier S730d Nas: Qnap TS-459 Pro Tablet: Microsoft Surface Pro - LG G Pad Smartphone: Samsung Note 4
Sandwich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 23:12   #1178
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Sandwich Guarda i messaggi
Ho preso il 6" a 250€ con 20€ di ebook bonus (medi@....d)
PRS 650 = 6" , PRS 350 = 5" (un po' piccolino dal vivo)
ti ringrazio avevo visto la stessa promozione...
il 5" non l ho visto, in francia quest estate alla Fnac ho visto il 6" ed è veramente bello anche di materiale sembra molto solido ed elegante!
Old 29-10-2010, 07:44   #1179
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

qualcuno che ha preso il kindle da amazon mi può dire quant'è alta la probabilità che venga fermato dalla dogana e quindi tassato? e in caso quanto ha pagato tra dogana, iva, cazzi & mazzi? grazie
perché se devo spendere tra tutto sopra 200€ a 'sto punto mi butto sul sony da 250€ della mediaworld..
Old 29-10-2010, 08:39   #1180
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:
qualcuno che ha preso il kindle da amazon mi può dire quant'è alta la probabilità che venga fermato dalla dogana e quindi tassato? e in caso quanto ha pagato tra dogana, iva, cazzi & mazzi? grazie
perché se devo spendere tra tutto sopra 200€ a 'sto punto mi butto sul sony da 250€ della mediaworld..

Ovviamente viene già tassato quando lo paghi su Amazon (per il DX sono circa 70€ di spese varie, quello normale non mi ricordo).
Comunque non si può prenderlo da UK (hanno quelle strane leggi sull'esportazione elettronica, soliti inglesi asociali ), i prezzi sono comunque bassi (3G+WIFI sui 180€, WIFI solo sui 150€).
Al massimo registrati su Amazon, fai la procedura d'acquisto e alla fine controlla il prezzo in $ prima di concludere l'ordine (bisogna fare Switch Currency).
Dai facciamo una cosa ve li posto io per OGGI:
Kindle DX
Items: USD 379.00
Shipping & Handling: USD 20.98

Total Before Tax: USD 399.98
Estimated Tax To Be Collected:* USD 0.00
Import Fees Deposit USD 80.00 <
Order Total: USD 479.98 = 346,02€

Kindle 3 3G+WIFI
Items: USD 189.00

Total Before Tax: USD 209.98
Import Fees Deposit USD 42.00 <
Order Total: USD 251.98 = 181,65€

Kindle 3 WIFI
Items: USD 139.00

Total Before Tax: USD 159.98
Import Fees Deposit USD 32.00 <
Order Total: USD 191.98 = 138,39€

Quello che non volete capire è che se leggete la narrativa in pdf si perdono quelle funzioni che ha un ePub! Tipo leggere i vari font e cambiarli a piacimento o aumentare/diminuire la grandezza di questi ultimi (giusto per citare un paio di cose). Ed è anche più leggero (caricatevi un romanzo di 3000 pagine in pdf e ora che lo aspettate avete già letto due volte almeno il file ePub, dato che la parte hardware di questi lettori non è potentissima per garantire prestazione sulla lunga distanza elevate).
Comunque liberi di cavarvi gli occhi e dannarvi con i PDF, io leggo in ePub e cerco di farvi capire come sia molto meglio!

Proviamo a postare qui una breve sintesi dei tre formati maggiori (fatta dal mio amico Luke, il creatore delle macro per OOo):
Quote:
Originariamente inviato da Luke
ePub
È attualmente il formato supportato dalla maggioranza dei lettori. L'ePub è il formato introdotto di recente dal consorzio IDPF al quale aderiscono le più importanti aziende che lavorano nel campo dell'editoria e dell'informatica.

* reflowable (scalabile)
* supporta immagini anche ridimensionabili e posizionabili nel testo
* supporta il DRM (Adobe il più diffuso, ma anche altri)
* consente di incorporare fonts
* consente di mischiare più font all'interno dello stesso testo
* software di lettura disponibile per tutte le piattaforme (DRM solo per eReaders, Win, OSX)
* a seconda del software di lettura, è possibile selezionare un font a piacere in sostituzione dei predefiniti
* supporta rientri di testo, stili e formattazioni a piacere
* supporta i link all'interno del testo (con alcuni software di lettura anche all'esterno)
* supporta gli indici
* supporta i metadati (dati su titolo, autore, editore etc)
* dimensioni del file estremamente contenute
* formato aperto, basato su XHTML
* leggibile su qualsiasi dimensione di schermo, dai cellulari ai grandi display
* difficile gestione delle tabelle a causa della scalabilità
* facilmente convertibile in altri formati, se non protetto da DRM, con Calibre

PDF
Il PDF è un formato estremamente diffuso nel mondo dell'editoria e dell'informatica. Nasce nel 1993 per consentire il trasporto di documenti in modo che possano essere stampati inalterati. Essendo in sostanza un documento pensato per la stampa, è legato al formato della carta, che nella maggior parte dei casi è un A4, troppo grosso per dei lettori da 5" o 6", i più diffusi. Supportato da quasi tutti i lettori e-ink

* formato generalmente non reflowable (alcune versioni recenti, se prive di immagini, possono essere scalate)
* consente di miscelare nella stessa pagina qualsiasi tipo di font, immagine, grafico, tabella
* supporta rientri di testo, stili e formattazioni a piacere
* non ha praticamente limiti sul contenuto della pagina da visualizzare
* supporta il DRM (Adobe)
* supporta i link all'interno del testo (con alcuni software di lettura anche all'esterno)
* supporta gli indici
* supporta alcuni metadati
* software di lettura disponibile per tutte le piattaforme (DRM solo Win, OSX, eReaders)
* estremamente facile da generare a partire da altri documenti
* per un buon risultato sui lettori e-ink, deve essere creato per una data dimensione dello schermo
* difficile, se non impossibile, da convertire in altri formati csenza un pesante intervento manuale
* dimensioni del file spesso elevate anche per documenti semplici
* se generato con particolari caratteristiche, potrebbe non essere letto da alcuni readers
* Formato aperto, Standard ISO

Mobipocket

Fino a poco tempo fa, il Mobipocket, o Mobi, era il formato di ebook più diffuso. Acquistato recentemente da Amazon, non ha più avuto sviluppi nella sua forma originale. Viene supportato in molti lettori della prima generazione, nelle generazioni attuali non viene supportato o supportato solo senza DRM per incompatibilità con ePub.

* formato reflowable
* standard proprietario, supporta DRM proprietatrio
* supporta immagini di dimensioni modeste, solo lungo il testo
* supporta i link all'interno del testo
* supporta gli indici
* supporta alcuni metadati
* non supporta fonts diversi nello stesso file, è possibile selezionare un font dal software di lettura
* il reader non esiste per alcune piattaforme (MacOS, Symbian, Linux e altre)
* facile da generare con l'apposito software (solo Windows) o con utility freeware (Calibre)
* facile da convertire in altri formati
* le condizioni di licenza di Mobipocket esigono che sullo stesso lettore non siano presenti altri software che supportano DRM (ad es. o Mobi o ePub, per aggirare la limitazione alcuni fabbricanti inseriscono un software di lettura compatibile Mobi che non supporta il DRM)
* dimensioni del file estremamente contenute
Qui vedo molti confusi, ma... non converrebbe cercare di capire se nella propria città c'è qualche amico o conoscente con un eBook e andare a fare delle prove con lui?

Termino dicendo la solita cosa: pdf tecnici e lettori eink da 6" non vanno d'accordo. Lo dico perchè l'ho testato sulla mia pelle e adesso sto cercando di prendere anche il DX o un altro lettore da 9+" proprio per questo motivo.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian