|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1081 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1082 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Io stesso ho iniziato con i dvd solo perché avevo la possibilità di averli ad un prezzo inferiore a quello di mercato. Vorrei precisare comunque che, come nel mio caso (che faccio più lavori "digitali" e che ho sempre poco tempo), spesso il tempo è denaro e quindi vanno fatte alcune considerazioni: 1- Gli mdisc non sono ENORMEMENTE più costosi dei migliori blu-ray vergini tradizionali. Dubito molto che un mdisc bdxl potrà costare 300 euro ma, se così fosse, tempo pochissimi mesi e scenderà di botto. 2- Operazioni che molti utenti consapevoli fanno quando masterizzano dati di qualità sui bd-r tradizionali e che portano via molto tempo: a- sono pochissimi gli utenti che sanno quali bd-r veramente di qualità usare, quindi spesso incappano in prodotti mediocri che si riveleranno in poco tempo, quando magari non si hanno più gli originali. b- una volta masterizzato il tradizionale bd-r, l'utente si preoccupa di scansionare il risultato (avendo un master/lettore che possa farlo, tipo i liteon). c- Se la scansione effettuata subito dopo la masteriz. dà buoni risultati, allora l'utente è contento e può mettere al sicuro il bd-r ma, non è finita qua perché infatti, d- l'utente deve, con intervalli di mesi, anno o giù di lì, rifare una scansione del vecchio bd-r per notare a che livello è lo stato di degrado (inevitabile per il bd-r tradizionale). L'mdisc può evitare tutti questi passaggi: una volta masterizzato non è necessario controllarlo qualitativamente mediante scansione, lo può subito mettere via e anche nel corso del tempo non deve ritirarlo fuori per fare una scansione per controllare un'eventuale degrado che non ci sarà (perché i materiali usati sono diversi). Ovviamente tutto questo si può fare quando si è certi della bontà del firmware del drive e del programma di masterizzazione usato, infatti entrambi devono essere certificati mdisc (perché richiede un'emissione laser più potente). Perché, come ho personalmente notato, con gli mdisc non è importante come sia la scansione qualitativa appena masterizzato, perché anche se mostrasse una scansione qualitativa peggiore (ovviamente peggiore, non "disastrosa", altrimenti sarebbe subito illeggibile su molti lettori) rispetto per esempio ad un tradizionale bd-r panasonic, quella è e quella rimarrà nel corso del tempo. Invece un panasonic, magari anche con scansione qualitativa perfetta, non rimarrà tale nel tempo. Insomma, questo è uno degli scenari dove un mdisc garantisce un buon risparmio di tempo attuale e anche futuro, anche pensando che il ricorrere ad un hard disk a me convince di meno, soprattutto di questi tempi dove gli hard disk hanno un prezzo che non accenna a diminuire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1083 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Viadana MN
|
Sul fatto che molte persone comprano supporti scadenti senza nemmeno saperlo sono pienamente d'accordo con te, ma sul fatto che i supporti di buana qualità siano inferiori agli m-disc e no, io ho dvd masterizzati nel 2004 che danno ancora scansione perfette, i bd-r non posso scansionarli, ma se vai su forum internazionali tipo club-myce vedrai che non ci sono sti grandi degradi per supporti cono Panasonic o Sony NN3, anche qui un utente pubblico un risultato di test di laboratorio fatti in francia se non ricordo male, in cui testarono vari supporti BD-R, invecchiandoli in laboratorio, e di fatto Panasonic e Sony NN3 arrivarono primi e secondi, e la durata dei dischi superava l'aspettativa media di vita di una persona, mentre per gli m-disc di questi test non ne ho visti, mentre proprio su club-myace o visto pessime scansioni di m-disc, che erano prodotti tra l'altro da Ritek, una garanzia di qualità
![]() Magari adesso se verranno prodotti da Verbatim la qualità migliorera, ma non credo che credere ciecamente alle promesse del produttore sia giusto, solo il tempo dira chi sarà il migliore, nel frattempo speriamo di avere pubblicati test di invecchiamento fatti da laboratori indipendenti, e non su richiesta diretta di m-disc, è avremo dei primi veri risultati. Anche JVC prometteva con la linea Archivial Grade di fare supporti dalla durata maggiore rispetto a un normale DVD, ma alla fine si sono dimostrati normalissimi dvd!!! Non fraintendermi, se gli m-disc manterranno le promesse ne sarò molto felice, e se i prezzi saranno uguali ai supporti "normali" di qualità allora li prenderò senza dubbio
![]() |
#1084 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Il discorso di Nui_Mg è condivisibile e riassumibile in "meglio comunque che questi m-disc ci siano, poi sta alla singola persona decidere se possono fare al caso, spendendo di più o no". Una cosa che vorrei fargli notare è che personalmente (e mi pare di capire anche lui stesso) di tutti i passaggi che dice di potersi saltare risparmiando "tempo" l'unico che salterei è la scansione magari annuale. Ma la scansione post-masterizzazione non la eviterei per nulla al mondo. Chi mi assicura che è venuta decente? Magari quel supporto è fallato o il mio master sta dando i numeri o il pc ha problemi che ne so qualsiasi cosa può portare a una scansione magari pessima. Quindi alla fine non è che si risparmia tantissimissimo nel breve. Si rispierebbe tempo a lungo termine avendo la "certezza" che non degradano. Cosa che finché non passano davvero gli anni io personalmente cmq non avrei
![]() Altra cosa, che non siano "ENORMEMENTE + costosi" lo condivido, ma cmq costano come minimo + del doppio dei Panasonic.. che è proprio tanto. A me personalmente come aspettativa di vita di un supporto ottimo, 25 anni basterebbe. La max parte dei dvd±r che ho masterizzato nei primi 00s funziona ancora, in molti casi senza il minimo problema. E andiamo per gli 11 anni. Per quanto mi riguarda non ho un masterizzatore adatto agli mdisc e quindi nn potrei nemmeno provarli, ma per i miei utilizzi non mi sentirei di usarli, al massimo su certe cose faccio doppia copia bdr panasonic + dvdr taiyo yuden. Ma è raro. Cmq per le scansioni che ho visto degli mdisc bdr sono quasi sempre molto molto buone... costassero come i panasonic mi attrezzerei per provarli. Ai bdxl invece rivolgo tutto il mio sdegno per la loro inutilità ![]() ![]() ![]()
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1085 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quindi non si nega che certi dvd/bd-r tradizionali di ottima qualità non durino molto, si afferma invece che oggettivamente sono fatti con del materiale che si degrada nel tempo, che vi siano supporti tradizionali che si degradino poco nel corso degli anni NON E' una regola, ma un'eccezione di pochi brand e che ora stanno sparendo del tutto. Mentre, tutti gli Mdisc sono fatti seguendo certe regole/materiali/specifiche, quindi l'aspetto di lunga durata è un obiettivo di default, che tutti i marchi che costruiscono mdisc devono rispettare, pure ritek ![]() Oltre a questo e come già postato in precedenza, nel campo degli mdisc è entrata anche il top, ovvero Mitsubishi Kagaku Media. Io, per rispondere ad axl138, controllo sempre i miei mdisc appena sfornati, solo che lo faccio non con la solita approfondita scansione (anche perché non ho un liteon o altri compatibili che supportino tale operazione), ma con un semplice speedtest alla max velocità su due master. Ovviamente tutto questo, sull'attuale bontà degli mdisc, lo dico prima di tutto per esperienza diretta e poi ovviamente su quei pochi test indipendenti (allo stato attuale). Per ora quello che dice club-myce è totalmente inutile perché pochissimi test e spesso mal eseguiti (prima di tutto perché usati master con firmware non del tutto pronti e con software di burn non ancora compatibili), oltre al fatto che quelli sgamati su club-myce sono veramente pochi. Io quel forum lo seguivo già molto prima che prendesse il nuovo nome, all'epoca dei cd-r di quando ancora parlavamo a iosa di cianina stabilizzata, ftalocianina, ecc.. Da menzionare pure che pochissimi su quel forum usano implementazioni di algoritmi reed solomon che in tanti casi sono utilissimi e ti permettono di essere molto sicuri anche con solo una/due copie lasciate lì/non toccate/verificate per mooolti anni. Prima usavo i par, oggi ancora meglio con sistemi che se ne fregano a livello filesystem ma operano settore/per settore e con l'algoritmo di recupero memorizzato assieme ai dati veri e prori e collocato in posizioni strategiche (quelle che nel tempo si sono dimostrate più soggette ad usura nei media ottici). In conclusione, posso dire con mia personalissima certezza che gli mdisc non sono una fuffa o una trovata pubblicitaria (ovviamente sempre a patto di usare drive/firmware/software compatibili), è cosa reale. Posso dire che hanno un costo alto ma non proibitivo (per i consumatori tradizionali, sui 18 euro per 3 mdisc bd-r single layer, su amazzone tedesca). Non nego affatto la convenienza di usare ottimi tradizionali bd-r (spesso panasonic, ancora trovabili soprattutto all'estero), spesso double layer (come sa anche erick a cui avevo chiesto info su un venditore), che io "insapono" con il reed solomon. Come già detto, io stesso sono stato il primo qui ad usare mdisc dvd solo ed esclusivamente perché ho avuto e ho possibilità di prezzi inferiori, altrimenti difficilmente mi ci sarei cimentato. Non voglio convincere nessuno ad usarli ma piuttosto sfatare il falso mito che siano solo fumo e niente arrosto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1086 |
Senior Member
|
Cmq questa alleanza tra M-Disc e MKM (Verbatim) e sicuramente un'ottima cosa, e penso che tra qualche anno, non prima di 3, potrebbe portare a un deciso abbassamento dei prezzi degli m-disc, che intendiamoci, se costassero 1.2 - 1.5 euro l'uno x un BD-R non esiterei a prendere
![]() |
#1087 |
Senior Member
|
@Nui_Mg Guarda capisco e sono d'accordo con te su svariate questioni che riguardo gli mdisc. Però per esempio su myce (che anche io come altri qui seguo da quando era cdfreaks
![]() In linea di massima mi fiderei degli mdisc per la media di risultati e test che ho visto (comprese certe scelte "commerciale-instutuzionali" che anche tu hai evidenziato) e perché cmq non ricerco una durata eterna. Ho dei cdr della seconda metà dei 90s che ancora funzionano ma che, a parte controllarli nn uso da anni e anni e anni (e finirà che li butterò direttamente via dato che stanno diventando inutili per me). Immagino che tra 20 anni sarà lo stesso per i dvdr o bdr. Poi come diceva erick se gli mdisc bdr costassero poco più dei panasonic li utilizzerei più che volentieri, invece il prezzo è circa 5 volte superiore e per me non vale la pena. (come personalmente nn ho mai utilizzato molto dvdr-dl o per adesso ancora mai un bdr-dl). Per motivo simile non uso più algoritmi/tool per il recupero dei dati. (né attraverso le varie funzionalità degli archivi come winrar né usando vecchi tool come quickpar o robe così mi pare si chiamassero).. perché mi fa perdere tempo e spazio nei supporti per una funzionalità che poi alla fine mi ero reso conto di non usare mai. (una volta avevo poi pure la mania della privacy e quindi passavo tutta la roba archiviata con truecrypt o programmi che applicavano una corposa cifratura). Comunque a proposito di algoritmi per la correzione degli errori (e andando leggermente OT) tu che li usi ancora adesso, cosa usi? (dato che fa sempre comodo essere aggiornati, soprattutto se usarli fa perdere poco tempo ![]()
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1088 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Salve!
Devo scegliere tra 3 verbatim BD-RE DL ( riscrivibili da 50 gb ) a 9, 50 euro con mediacode TDKBLD-Wfa-000 ( e mi sa che non è il massimo ) e un BD-RE DL panasoni a 8, 50 euro...suggerimenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1089 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Avevo letto però anche di Dvdisaster che è specifico per questo utilizzo (mentre ICE ECC è come QuickPar basato su file). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1090 | |
Senior Member
|
Quote:
Avevo comunque letto su altri forum che erano tra i migliori mentre i verbatim riscrivibili da 50 GB pare siano dei TDK rimarchiati e pare non siano eccezionali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1091 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1092 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
come vedete i mediarange per masterizzare dati di back up? sono affidabili?
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#1093 | |
Senior Member
|
Quote:
spesso sono dei philips o MBI e fanno pena. a volte sono ritek o lg e fanno un po' meno pena. Personalmente li ho usati solo per backup di roba che al max posso riutilizzare entro qualche mese. Non li userei mai per backup a lungo termine. i DL da 50gb invece mi pare siano quasi sempre con mediacode CMC che sono considerati piuttosto bene (anche se di molto inferiori ai panasonic)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1094 | |
Senior Member
|
Quote:
esperienze dirette? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1095 |
Senior Member
|
no, ho fatto vari ordini dal Giappone, mai avuto dazi o tasse da pagare
![]() |
#1096 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1097 |
Senior Member
|
![]() |
#1098 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho visto che il mediacode è IM1-000 e che sono della verbatim ...io boh la verbatim se li fa dare dalla TDK e li rimarchia e la TDK se li fa dare dalla verbatim per rimarchiarli ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1099 |
Senior Member
|
qualcuno conosce questa azienda italiana http://www.magidisc.it/ing/ ? Sul sito c'è scritto che sono l'unica azienda in Europa a produrre bluray.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1100 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.