Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2009, 11:25   #1081
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Bruzzo84 Guarda i messaggi
Scusate la domanda stupida:
vorrei acquistare 2 WD re3 320gb per fare un raid 0.
Volevo creare 2 volumi, uno in raid 0 e l'altro in raid 1 ma leggendo ho capito che con la mia scheda madre questo non è possibile poiche monta l'ICH7.
Ora sorge il mio dubbio:
Ma quindi dopo aver creato il raid 0 su tutti i 320 gb dei dischi non potrei nemmeno creare 2 partizioni? (partizione e volume non sono la stessa cosa giusto?).
Creando 2 partizioni avrei un incremento di prestazioni oppure no?

Grazie
no, non sono la stessa cosa...volume raid è una cosa e partizione è un'altra.
Old 16-01-2009, 11:33   #1082
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Quando paghi i soldi in più per un RE3 o per un qualsiasi altro disco fascia server paghi proprio questo 5% in più di affidabilità, non le "ore" in se (quando mai s'è visto un disco durare più di 4-5 anni xD): essendo il sovrapprezzo in ogni caso contenuto chi magari vuole sentirsi un pò più tranquillo (avendo la disponibilità economica) non è insensato che acquisti un disco di fascia server; nonostante la garanzia sia sempre di 5 anni sia nei dischi server che enterprise (almeno per la wd è cosi', anche per la samsung credo, la seagate invece ha ridotto la garanzia dei dischi enterprise a 3 anni giusto qualche settimana fa), una rottura è pur sempre una rottura e il dover ricorrere alla garanzia senza tralasciare il discorso della perdita dei dati è una scocciatura.

No scusa.. la differenza di un RE3 non è SOLO l'ammontare ore...

E' proprio la qualità del disco e l'utilizzo di tecnologie diverse per lo smorzamento di vibrazioni, la scrittura e recupero dei dati incisi su disco, temperature di esercizio inferiori e autoregolabili... non è solo un fatto di Ore...
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 11:35   #1083
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
No scusa.. la differenza di un RE3 non è SOLO l'ammontare ore...

E' proprio la qualità del disco e l'utilizzo di tecnologie diverse per lo smorzamento di vibrazioni, la scrittura e recupero dei dati incisi su disco, temperature di esercizio inferiori e autoregolabili... non è solo un fatto di Ore...
si ma sono comunque accorgimenti e funzionalità atti ad aumentare quel numero li', il MTBF, altrimenti come credi l'avrebbero raggiunta quella cifra? non se la inventano mica...
che poi non sono ore, come ho scritto sopra ^^
Old 16-01-2009, 11:39   #1084
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Scusate la domanda stupida:
vorrei acquistare 2 WD re3 320gb per fare un raid 0.
Volevo creare 2 volumi, uno in raid 0 e l'altro in raid 1 ma leggendo ho capito che con la mia scheda madre questo non è possibile poiche monta l'ICH7.
Ora sorge il mio dubbio:
Ma quindi dopo aver creato il raid 0 su tutti i 320 gb dei dischi non potrei nemmeno creare 2 partizioni? (partizione e volume non sono la stessa cosa giusto?).
Creando 2 partizioni avrei un incremento di prestazioni oppure no?

Grazie
no, sull'ich7 non puoi fare volumi multipli.
le partizioni puoi cmq farle senza problemi...
Old 16-01-2009, 11:42   #1085
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
che poi non sono ore, come ho scritto sopra ^^
Ho usato il termine " Ore " solo come parola comune per intenderci
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 11:46   #1086
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Ho usato il termine " Ore " solo come parola comune per intenderci

il discorso cmq era quello, per garantirti un certo numero di "Ore" di MTFB dovranno pure prendere qualche accorgimento tecnico rispetto ad hd con mtfb minore.
Cura costruttiva, migliori materiali, migliore dissipazione di calore, ecc ecc...è implicito che sia cosi' quando si tratta di dischi server.
Old 16-01-2009, 11:47   #1087
Bruzzo84
Senior Member

L'Avatar di Bruzzo84

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
no, sull'ich7 non puoi fare volumi multipli.
le partizioni puoi cmq farle senza problemi...
Grazie della risposta.
Scusa un'altra cosa: se ho invece 4 hd posso metterne 2 in raid 0 e 2 in raid 1?
Bruzzo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 11:50   #1088
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Grazie della risposta.
Scusa un'altra cosa: se ho invece 4 hd posso metterne 2 in raid 0 e 2 in raid 1?
2 coppie di dischi diversi? o sono tutti e 4 dischi uguali?
Old 16-01-2009, 12:07   #1089
Bruzzo84
Senior Member

L'Avatar di Bruzzo84

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
2 coppie di dischi diversi? o sono tutti e 4 dischi uguali?
Veramente li devo ancora ordinare!!!
Che cambia se sono a coppie o tutti e 4 uguali?
Bruzzo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 12:13   #1090
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Grazie della risposta.

Quote:
che se sono tutti uguali con un controller che lo permetta puoi fare raid composti come 0+1, oppure il raid10...
Old 16-01-2009, 12:34   #1091
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
che se sono tutti uguali con un controller che lo permetta puoi fare raid composti come 0+1, oppure il raid10...
esatto: leggiti questo http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
cosi' almeno capisci che tipo di raid potresti fare con più dischi, c'è l'imbarazzo della scelta (ad averci i sordi)
Old 16-01-2009, 13:35   #1092
kirk0101
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao a tutti e scusate per l'intrusione, ieri ho creato sul nuovo PC direttamente da Intel Matrix storage manager option rom utility (ctrl+I) due raid0 su una coppia di seagate barracuda 7200.11 500GB, il primo raid0 da 120GB su cui ho installato Vista 64 e i rimanenti 800GB circa per un secondo raid0

In Vista e precisamente in gestione risorse il secondo raid non viene visto mentre in Gestione disco viene visto come disco ma con spazio non allocato; potete consigliarmi il passo da fare per renderlo effettivamente utilizzabile

Vi ringrazio molto
Cooler Master Cosmos S with Real Power M850/Asus R2E/Intel i7 920 c0@3.8Ghz@1.24 vcore/Noctua NH-U12P SE/Kingstone HyperX 3x4GB@1600cas8/Samsung 850 1TB/Sapphire HD7990 6GB/X-Fi Titanium Fatal1ty/10 Pro 64/3 x ASUS VG236HE 3D 120Hz
kirk0101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 13:36   #1093
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da kirk0101 Guarda i messaggi
Ciao a tutti e scusate per l'intrusione, ieri ho creato sul nuovo PC direttamente da Intel Matrix storage manager option rom utility (ctrl+I) due raid0 su una coppia di seagate barracuda 7200.11 500GB, il primo raid0 da 120GB su cui ho installato Vista 64 e i rimanenti 800GB circa per un secondo raid0

In Vista e precisamente in gestione risorse il secondo raid non viene visto mentre in Gestione disco viene visto come disco ma con spazio non allocato; potete consigliarmi il passo da fare per renderlo effettivamente utilizzabile

Vi ringrazio molto
non viene visto da gestione risorse perchè non hai creato ancora nessuna partizione: devi partizionare il secondo volume raid come fosse un disco vergine e quindi procedere alla formattazione delle partizioni create.
Lo puoi fare con il disk management di windows (lo trovi nei tool amministrativi)
Li' troverai i tuoi 800 giga non allocati pronti per essere partizionati come meglio credi

L'utility di windows che ti serve ha un aspetto simile a questo (nota tra l'altro ci stanno 400 giga da partizionare, te ne troverai 800)

Ultima modifica di skryabin : 16-01-2009 alle 13:44.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 13:46   #1094
kirk0101
Senior Member

Quote:
non viene visto da gestione risorse perchè non hai creato ancora nessuna partizione: devi partizionare il secondo volume raid come fosse un disco vergine e quindi procedere alla formattazione delle partizioni create.
Lo puoi fare con il disk management di windows (lo trovi nei tool amministrativi)
Li' troverai i tuoi 800 giga non allocati pronti per essere partizionati come meglio credi
Ti ringrazio moltissimo per la spiegazione, stasera cercherò di risolvere, se posso ancora usufruire della tua gentilezza volevo farti alcune domandine:

Reputi sovradimensionato il primo raid0 da 120GB?
Mi consigli di partizionare ulteriormente i rimanenti 800GB oppure no

Ieri sera ho effettuato, sul raid da 120GB, un test con sistema originale (no overclock) con HD Tune e mi ha restituito i seguenti valori:

Transfer rate max: 197.6 MB/sec
Transfer rate Average: 171 MB/sec
Access Time: 8.6 ms
Burst Rate: 1281.3 MB/sec
CPU usage: 1.7%

pensi possano essere valori accettabili o vi può essere qualche problema o qualcosa per migliorare?

Ti ringrazio nuovamente
Cooler Master Cosmos S with Real Power M850/Asus R2E/Intel i7 920 c0@3.8Ghz@1.24 vcore/Noctua NH-U12P SE/Kingstone HyperX 3x4GB@1600cas8/Samsung 850 1TB/Sapphire HD7990 6GB/X-Fi Titanium Fatal1ty/10 Pro 64/3 x ASUS VG236HE 3D 120Hz
Old 16-01-2009, 13:52   #1095
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ti ringrazio moltissimo per la spiegazione, stasera cercherò di risolvere, se posso ancora usufruire della tua gentilezza volevo farti alcune domandine:

se ci devi installare un paio di SO no, per un solo SO si...
tieni presente che la partizione dove risiede il sistema operativo non deve essere "striminzita", altrimenti windows si lamenta che non c'ha aria
Meglio avere sempre un 20-30% di spazio libero disponibile

Quote:
Una partizione di 800 giga mi sembra un pò esagerata
ma se non vuoi troppa confusione, de gustibus...io ho fin troppe partizioni, questione di abitudine xD

Quote:
Ieri sera ho effettuato, sul raid da 120GB, un test con sistema originale (no overclock) con HD Tune e mi ha restituito i seguenti valori:

pensi possano essere valori accettabili o vi può essere qualche problema o qualcosa per migliorare?

Ti ringrazio nuovamente
Sei con controller raid ICH? dovresti abilitare una casellina che trovi nelle proprietà del disco in gestione periferiche....sono valori medi, non eccellenti, però accettabili credo( non conosco i dischi in particolare), forse migliori abilitando quella casella che ti ho detto.

Ultima modifica di skryabin : 16-01-2009 alle 13:57.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 13:57   #1096
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:

Ti ringrazio nuovamente
per me 120gb vanno bene, la mia è da 160gb...
cmq buone prestazioni, nella norma...

Quote:
Sei con controller raid ICH? dovresti abilitare una casellina che trovi nelle proprietà del disco in gestione periferiche....sono valori medi, non eccellenti, però accettabili credo non conosco i dischi in particolare, forse migliori abilitando quella casella che ti ho detto.
con quela burst presumo che la cache sia già abilitata, se ti riferivi a quello...
Old 16-01-2009, 13:58   #1097
kirk0101
Senior Member

Quote:
se ci devi installare un paio di SO no, per un solo SO si...
tieni presente che la partizione dove risiede il sistema operativo non deve essere "striminzita", altrimenti windows si lamenta che non c'ha aria
Meglio avere sempre un 20-30% di spazio libero disponibile

Una partizione di 800 giga mi sembra un pò esagerata
Se non vuoi troppa confusione...io ho fin troppe partizioni, questione di abitudine xD

Sei con controller raid ICH? dovresti abilitare una casellina che trovi nelle proprietà del disco in gestione periferiche....sono valori medi, non eccellenti, però accettabili credo, forse migliori abilitando quella casella che ti ho detto.
Grazie anche per la foto, troppo gentile veramente

Si sono su controller ICH10R quello onboard sulla asus rampage II extreme, ho abilitato da intel matrix console la voce "cache write back", di questa casella parlavi o di qualcos'altro?

Adesso non so se può influire, stasera ripeterò i test in overclock, ma HD Tune l'ho eseguito a frequenza std. 2.6Ghz di processore e 1333Mhz di ram

Grazie nuovamente
Old 16-01-2009, 14:02   #1098
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Grazie anche per la foto, troppo gentile veramente

Si sono su controller ICH10R quello onboard sulla asus rampage II extreme, ho abilitato da intel matrix console la voce "cache write back", di questa casella parlavi o di qualcos'altro?

Adesso non so se può influire, stasera ripeterò i test in overclock, ma HD Tune l'ho eseguito a frequenza std. 2.6Ghz di processore e 1333Mhz di ram

Grazie nuovamente
no, le cose in overclock non credo cambino molto, anzi, forse per niente xD
si, era proprio quella casella del cache write back (che si può abilitare anche nel device manager di windows)

PS: figurati per le foto ^^ anzi mi fa piacere che sto testando un programma e stavo vedendo come personalizzare i miei screenshots
Old 16-01-2009, 14:03   #1099
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
mmm mi sembrano strani i valori che hai rilevato, il bench è su precisione massima? considera che io con un volume di 100gb ottengo

access time 8.4
trasfer rate 192mb di avarange....
Old 16-01-2009, 14:09   #1100
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
mmm mi sembrano strani i valori che hai rilevato, il bench è su precisione massima? considera che io con un volume di 100gb ottengo

access time 8.4
trasfer rate 192mb di avarange....
se non gli stessi dischi l'access time ci può stare (il suo volume è leggermente più grande), è il transfer average che è un tantino basso...
Forse l'installazione è fresca e il vista gli sta ancora indicizzando falsando il test, bisogna fare attenzione anche a questo.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian