Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2009, 19:30   #1001
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
dice che gli fa da media center, ora correggetemi se sbaglio: un raid 1 vuol dire che tutto ciò che c'è in un disco viene replicato nell'altro, quindi se ci mette un film in realtà ne ha due copie (e se una viene persa per cause "software" anche l'altra se ne va automaticamente), che se ne fa di una terza copia? tu in casa progetti un raid 1 pensando già di farne un backup?
Il Raid non è una soluzione alternativa al backup. Nè il raid1, né il raid5, né qualsiasi altro. E' solo una soluzione che può aumentare l'accessibilità dei dati. Per accessibilità, intendo che i dati possono essere accessibili anche in caso di rottura di uno o più dischi.

Il backup è un discorso diverso: se infatti cancello per errore un file da un raid (qualsiasi), lo recupero solo da un backup.

Sono proprio due cose diverse.

Quindi, la risposta alla tua domanda che penso volessi porre in maniera retorica, è

Perché un raid non sostituisce un backup.
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 22:08   #1002
rikfer
Senior Member

L'Avatar di rikfer

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mirandola(MO)
Quote:
dice che gli fa da media center, ora correggetemi se sbaglio: un raid 1 vuol dire che tutto ciò che c'è in un disco viene replicato nell'altro, quindi se ci mette un film in realtà ne ha due copie (e se una viene persa per cause "software" anche l'altra se ne va automaticamente), che se ne fa di una terza copia? tu in casa progetti un raid 1 pensando già di farne un backup?
scusa ma che stai dicendo???? sul mio server ci staranno anche altre cose sopra e non solo film....cmq avere un raid vuol dire che se uno dei due dischi si rompe non perdi nulla(faccio il sistemisto e seguo aziende anche composte da 30 40 computer con magari 3 o 4 server quindi credo di sapere quello che faccio)(quali cause software potrebbe cancellarmi qualcosa me lo spieghi)la rete di casa mia è composta da 7 pc e voglio appoggiarci anche i documenti e alre cose utility tanto che con sbs mi sto sbizzarrendo tra sharepoint e la migrazione dei profili degli utenti c'è da divertirsi...cmq per quanto mi riguarda per la corrente elettrica posso permettermi di non guardare il centesimo.
Grazie e scusate dello sfogo
PS4,WiiU,Xbox One),Wii,X360,PS3,GP2X WIZ, Nintendo Gamecube, Sony Playstation 2+HDD+MATRIX infinity,PS TWO Slim, SEGA Dreamcast,XBOX+XBMC+HD 80GB, PSP, NDS,NDS-lite, Sega Mega Drive II, Nes, Sega Saturn, Olivetti Prodest PC128,Nintendo 64s PC Fisso Amd: FX 8350 BE 4 Ghz, DEVIL RX480, 12gb PC Fisso Intel:I5 4460k, Zotac GTX 970, 16gb ram TV: LG 43UH750V, Mac Mini(late 2009), OCULUS RIFT
rikfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 23:42   #1003
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da rikfer Guarda i messaggi
scusa ma che stai dicendo???? sul mio server ci staranno anche altre cose sopra e non solo film....cmq avere un raid vuol dire che se uno dei due dischi si rompe non perdi nulla(faccio il sistemisto e seguo aziende anche composte da 30 40 computer con magari 3 o 4 server quindi credo di sapere quello che faccio)(quali cause software potrebbe cancellarmi qualcosa me lo spieghi)la rete di casa mia è composta da 7 pc e voglio appoggiarci anche i documenti e alre cose utility tanto che con sbs mi sto sbizzarrendo tra sharepoint e la migrazione dei profili degli utenti c'è da divertirsi...cmq per quanto mi riguarda per la corrente elettrica posso permettermi di non guardare il centesimo.
Grazie e scusate dello sfogo
penso che con "cause software" intende che lo cancella accidentalmente o qualcosa del genere
E' importante chiarirsi la differenza tra raid e backup! Altrimenti si possono prendere strade sbagliate nel costruire/scegliere il proprio NAS
Old 31-10-2009, 08:31   #1004
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
penso che con "cause software" intende che lo cancella accidentalmente o qualcosa del genere
E' importante chiarirsi la differenza tra raid e backup! Altrimenti si possono prendere strade sbagliate nel costruire/scegliere il proprio NAS
Quoto
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 09:30   #1005
Prometeo90
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
bello il tuo raid 1, se un disco si rompe (però una rottura di quelle serie.. se comincia a dare dati sbagliati windows non capisce mica che è rotto) hai tutto sull'altro, e se invece un virus ti cancella dei files importanti?

ah, un sistema fatto così senza pensarci molto probabilmente consuma ben più di 50w, quasi 100 probabilmente che a fine anno non sono proprio "centesimi"
fai tu i tuoi conti.. e se cancelli una cartella importante per sbaglio (o te la ritrovi cancellata) poi mi dici quei "centesimi" a cosa ti sono serviti
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 23:20   #1006
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
Ciao, il p3 va bene per fare da file server, ma non aspettarti grandi performance (non arriverai a saturare il gigabit)
Ne sei proprio sicuro? Per la 100mbit basta anche un vecchio pentium 166-200, un p3 800 credo riesca a reggere senza grossi problemi un carico 5 volte maggiore.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 00:00   #1007
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ne sei proprio sicuro? Per la 100mbit basta anche un vecchio pentium 166-200, un p3 800 credo riesca a reggere senza grossi problemi un carico 5 volte maggiore.
beh infatti il gigabit è 10 volte superiore al 100Mbit... sicuramente può ottenere buoni risultati ma personalmente dubito che arrivi molto avanti
Il che non vuol dire che non possa costruirsi un sistema più che fruibile con quell'hardware
Old 01-11-2009, 10:44   #1008
Prometeo90
Member

un celeron 1100 con bus pci non satura la 100mbit, visto che su pci sta per forza controller sata, ethernet e quant'altro.

per l'esattezza: da ram a ram arriva a 300mbit scarsi, se poi gli fate leggere dati da un hard disk si ferma a poco più di 100mbit

Ultima modifica di Prometeo90 : 01-11-2009 alle 10:51.
Old 01-11-2009, 15:28   #1009
rikfer
Senior Member

L'Avatar di rikfer

Quote:
bello il tuo raid 1, se un disco si rompe (però una rottura di quelle serie.. se comincia a dare dati sbagliati windows non capisce mica che è rotto) hai tutto sull'altro, e se invece un virus ti cancella dei files importanti?

ah, un sistema fatto così senza pensarci molto probabilmente consuma ben più di 50w, quasi 100 probabilmente che a fine anno non sono proprio "centesimi"
fai tu i tuoi conti.. e se cancelli una cartella importante per sbaglio (o te la ritrovi cancellata) poi mi dici quei "centesimi" a cosa ti sono serviti
difficilemte ci potrà finire un virus in quel server lì prima di passarci dei file li controllo bene, e cmq in 16 anni che uso pc ho beccato virus una sola volta e oltretutto fermato dall antivirus quindi.....
Ciao
PS4,WiiU,Xbox One),Wii,X360,PS3,GP2X WIZ, Nintendo Gamecube, Sony Playstation 2+HDD+MATRIX infinity,PS TWO Slim, SEGA Dreamcast,XBOX+XBMC+HD 80GB, PSP, NDS,NDS-lite, Sega Mega Drive II, Nes, Sega Saturn, Olivetti Prodest PC128,Nintendo 64s PC Fisso Amd: FX 8350 BE 4 Ghz, DEVIL RX480, 12gb PC Fisso Intel:I5 4460k, Zotac GTX 970, 16gb ram TV: LG 43UH750V, Mac Mini(late 2009), OCULUS RIFT
Old 01-11-2009, 15:30   #1010
rikfer
Senior Member

L'Avatar di rikfer

Quote:

e per il consumo ripeto non ho grossi problemi ho appena speso più di 600€ per questo server e secondo te mi metto a guardare se spendo 10 € in più di corrente elettrica???
Ciao

Cmq ho anche un nas di rete da 2 tb della wd su cui salvo altri dati importanti e film.
Old 01-11-2009, 20:34   #1011
Prometeo90
Member

sisi contento tu
"non ho mai preso virus" "non ho mai cancellato per sbaglio" "100€ all'anno di corrente elettrica mi sono indifferenti" sono molto contento per te.
Old 02-11-2009, 11:31   #1012
rikfer
Senior Member

L'Avatar di rikfer

Quote:
sisi contento tu
"non ho mai preso virus" "non ho mai cancellato per sbaglio" "100€ all'anno di corrente elettrica mi sono indifferenti" sono molto contento per te.
grazie pure io per te, uno sola cosa si capisce che credi di sapere tanto e non sai nemmeno come funziona un raid 1....contento te
Ciao
Old 02-11-2009, 11:53   #1013
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

mi sembra che stiamo un po' cadendo nel polemico...
Old 02-11-2009, 11:55   #1014
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Sembra anche a me.. bisogna capire che c'è gente che ha attaccato a casa parecchia roba e il consumo di corrente non è il problema principale. mi sembra inutile polemizzare su una cosa del genere..
leen15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 13:04   #1015
rikfer
Senior Member

L'Avatar di rikfer

infatti mi pare una polemica inutile sembra che sia lui che deve pagare la mia bolletta elettrica...mha...cmq argomento chiuso.
Ciao
Old 02-11-2009, 20:55   #1016
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da rikfer Guarda i messaggi
mha...cmq argomento chiuso.
Meglio, grazie a entrambi.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 08:30   #1017
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

ciao a tutti.. cos'è sta latitanza?

Ritiro su il topic dicendo che finalmente ieri mi sono deciso a riportare uno dei 2 hard disk da 1tb indietro.. in quanto continuavo ad avere problemi (il registro di sistema era pieno di "The device Hard disk2 has a bad block) e anche dopo vari format continuavo ad avere lo stesso problema.

Vi chiedo inoltre se qualcuno conosce un add-in per whs in modo da scegliere quali cartelle sincronizzare e quali no, e soprattutto su quali hard disk.. avendo 4 hard disk non mi serve sincronizzare tutto tutto su tutti e 4 hard disk ma mi basterebbero determinate cartelle solo su 2 hard disk..

Grazie!
Old 04-11-2009, 13:55   #1018
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da leen15 Guarda i messaggi
ciao a tutti.. cos'è sta latitanza?

Ritiro su il topic dicendo che finalmente ieri mi sono deciso a riportare uno dei 2 hard disk da 1tb indietro.. in quanto continuavo ad avere problemi (il registro di sistema era pieno di "The device Hard disk2 has a bad block) e anche dopo vari format continuavo ad avere lo stesso problema.

Vi chiedo inoltre se qualcuno conosce un add-in per whs in modo da scegliere quali cartelle sincronizzare e quali no, e soprattutto su quali hard disk.. avendo 4 hard disk non mi serve sincronizzare tutto tutto su tutti e 4 hard disk ma mi basterebbero determinate cartelle solo su 2 hard disk..

Grazie!
Quali cartelle duplicare lo fai già dalla console principale ... o indendi qualcos'altro ?
La duplicazione è solo fra 2 dischi, non fra tutti quelli presenti ....

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 14:27   #1019
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Io sto valutando ubuntu server...anche se l'idea di formattare tutto ancora mi fa passare la voglia...
Old 04-11-2009, 15:50   #1020
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
Quali cartelle duplicare lo fai già dalla console principale ... o indendi qualcos'altro ?
La duplicazione è solo fra 2 dischi, non fra tutti quelli presenti ....
intendo selezionare (o deselezionare) delle sottocartelle rispetto a quelle principali..
La duplicazioni è sempre fra 2 dischi? questa non la sapevo! bene allora meglio cosi!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian