Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2005, 15:41   #81
len
Senior Member

L'Avatar di len

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da INFECTED
E che succede se invece il q-fan lo disabiliti proprio?
Sempre uguale, la ventola va oltre i 3000rpm
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced -
Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar
len è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2005, 15:54   #82
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Città: Napoli
Ok capito
Allora, ho preparato questa e-mail:

Hi
I have an Asus P5GD2 motherboard and I have purchased the Cooler Master Hyper 48. His noise is very high: with Asus Probe I have seen that the fan always rounds approximately at 3200 RPM. With the "CPU q-fan ratio" function in the bios setted at 20 % I could to make it rounds at 2100 RPM but they aren't 1400 RPM declared on your site! What should I do to make it rounds at 1400 RPM and so reducing the noise?
I'm looking forward for your answer
Regards

Un inglese di me..@ ma si dovrebbe capire. Che dici? Mando?
Old 02-06-2005, 15:58   #83
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Originariamente inviato da vetrofragile
ciao, ti consiglio inoltre di dotare il tuo case di una ventola estrattrice, poichè il calore dissipato non resti all'interno del case.
Con questa soluzione avrai garantiti 7-8 gradi in meno rilevati, testato con staker e xp120 che è uin'altro pianeta rispetto al ,se pur buono , hyper 48
Grazie per il consiglio, solo che io più che alla temperatura (dato che non ho nemmeno intenzione di oc) bado alla silenziosità. Speriamo che i miei problemi si risolvino in fretta
Old 02-06-2005, 17:06   #84
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Originariamente inviato da vetrofragile
bhè ,per quanto riguarda la silenziosità per ottenere un buon risultato dovresti puntare su ventole da 12x12 compreso un dissy con la possibilità di montarcele sopra.. per questo ti consigliavo l'xp120 che oltre ad essere il top dei dissy ad aria è anche molto silenzioso.
Cmq leggendo i tuoi primi post notavo che il problema erano anche le temperature.. o era un'altro utente (dopo controllo) quindi consigliavo di installare un bel ventolone silenzioso che estrae il calore dissipato all'interno del computer, perchè anche con un ottimo dissipatore per cpu l'aria calda dopo un pò ristagna dentro il case e le temperature non possono che aumentare.

un saluto
Ancora grazie per le dritte Volevo adottare una soluzione simile a quella che mi proponevi tu, solo che avrei poi dovuto comprare a parte la ventola e non avrei saputo sceglierne una silenziosa (e forse anche la pasta termica). Ma soprattutto il costo complessivo non andava bene per le mie esigenze, a me serviva una soluzione "tutto compreso" più silenziosa di quella Intel e che eventualmente mi facesse diminuire le temperature di qualche grado, per questo spero di aver fatto un buon acquisto con l'Hyper 48.
Si, oltre a len, all'inizio ero anch'io che mi preoccupavo per le temperature ma da quel che avevo letto mi erano poi sembrate nella norma.
Cmq il mio case presenta solo una ventolina al centro del pannello laterale, dici che dovrei montargli anche le altre due in entrata e in uscita? Penso che per quel che serve a me posso pure farne a meno, che ne dici? Non vorrei poi mettere troppe ventole sennò scompare l'effetto silenzio

Ultima modifica di INFECTED : 02-06-2005 alle 17:08.
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2005, 17:51   #85
len
Senior Member

L'Avatar di len

Quote:
Ancora grazie per le dritte Volevo adottare una soluzione simile a quella che mi proponevi tu, solo che avrei poi dovuto comprare a parte la ventola e non avrei saputo sceglierne una silenziosa (e forse anche la pasta termica). Ma soprattutto il costo complessivo non andava bene per le mie esigenze, a me serviva una soluzione "tutto compreso" più silenziosa di quella Intel e che eventualmente mi facesse diminuire le temperature di qualche grado, per questo spero di aver fatto un buon acquisto con l'Hyper 48.
Si, oltre a len, all'inizio ero anch'io che mi preoccupavo per le temperature ma da quel che avevo letto mi erano poi sembrate nella norma.
Cmq il mio case presenta solo una ventolina al centro del pannello laterale, dici che dovrei montargli anche le altre due in entrata e in uscita? Penso che per quel che serve a me posso pure farne a meno, che ne dici? Non vorrei poi mettere troppe ventole sennò scompare l'effetto silenzio
Se puoi mettere delle altre ventole nel case mettile sempre perche male non gli fa, anche perchè come ha detto il nostro amico se all'inizio ti da delle buone temperature, con il passare delle ore l'aria ristagna e quindi le temperature tendono a salire. E' vero che io ho recuperato tanti gradi con questo dissipatore ma io ho cambiato anche il case con uno che monta ventole 12x12 in ingresso ed in uscita. Sicuramente con il case vecchio che montava ventole 8x8 non avrei ottenuto gli stessi risultati.
Per quanto riguarda la mail, per me va bene, ma precisa quale mobo è.
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced -
Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar
Old 02-06-2005, 18:22   #86
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Originariamente inviato da len
Se puoi mettere delle altre ventole nel case mettile sempre perche male non gli fa, anche perchè come ha detto il nostro amico se all'inizio ti da delle buone temperature, con il passare delle ore l'aria ristagna e quindi le temperature tendono a salire. E' vero che io ho recuperato tanti gradi con questo dissipatore ma io ho cambiato anche il case con uno che monta ventole 12x12 in ingresso ed in uscita. Sicuramente con il case vecchio che montava ventole 8x8 non avrei ottenuto gli stessi risultati.
Per quanto riguarda la mail, per me va bene, ma precisa quale mobo è.
Si l'ho precisata infatti, ho scritto P5GD2. Cmq l'ho mandata, attendiamo la risposta, che andrà bene pure per la tua scheda perchè sotto questo punto di vista la mia e la tua sono uguali.
Io di ventole e affini non ne capisco una mazza, noto solo che il mio case ha due griglie posteriori per cui presumo che è predisposto per aggiungere due ventole. Come faccio a capire che tipo di ventole posso mettergli? Quante ventole hai in tutto?
Old 02-06-2005, 18:43   #87
len
Senior Member

L'Avatar di len

Quote:
Si l'ho precisata infatti, ho scritto P5GD2. Cmq l'ho mandata, attendiamo la risposta, che andrà bene pure per la tua scheda perchè sotto questo punto di vista la mia e la tua sono uguali.
Io di ventole e affini non ne capisco una mazza, noto solo che il mio case ha due griglie posteriori per cui presumo che è predisposto per aggiungere due ventole. Come faccio a capire che tipo di ventole posso mettergli? Quante ventole hai in tutto?
Io ho due ventole 12x12, una avanti che aspira ed una dietro che espelle. Se tu hai due griglie dietro, probabilmente vanno ventole da 8x8.Cmq puoi sempre misurarle. Il mio consiglio e di metterle perchè sono indispensabili per le temperature. Vedi anche se il case è predisposto per una ventola avanti cosi da mettere le due dietro ad espellere e quella avanti ad aspirare.
Old 02-06-2005, 18:53   #88
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Io ho due ventole 12x12, una avanti che aspira ed una dietro che espelle. Se tu hai due griglie dietro, probabilmente vanno ventole da 8x8.Cmq puoi sempre misurarle. Il mio consiglio e di metterle perchè sono indispensabili per le temperature. Vedi anche se il case è predisposto per una ventola avanti cosi da mettere le due dietro ad espellere e quella avanti ad aspirare.
Intendevo quante ventole hai in tutto nel pc. Il mio case è quello in allegato e l'unica cosa che si vede è la ventola al centro del pannello laterale. Anteriormenente non ha nessuna griglia, come ti ho detto ne ho due dietro: nel mio caso dovrei montarne una che aspira e un'altra che butta fuori aria? Come faccio a misurare che tipo di ventole devo mettere? Devo per esempio misurare che tra un buco e l'altro dove si avvitano le ventole sulle griglie ci siano 8 cm di distanza? Scusa la spiegazione rozza
Immagini allegate
File Type: jpg BOX%20HC7650.jpg (9.4 KB, 14 visite)
Old 02-06-2005, 18:55   #89
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Se invece provassi a cambiare dissipatore? quale mi consigliate? io stavo pensando ad uno Zelman ma non so se è compatibile con la mia mobo. sapete qualcosa in merito? ho visto sul sito ufficiale ma non era menzionata la mia mobo. vi ricordo che ho una asus p5ad2-e premium.
Penso proprio che cambiare dissy è la cosa migliore,
peccato che gli LGA hanno quel tipo di fissaggio molto strano ..

Il vero problema è che il flusso dell' aria della CPU non è orientato
nello stesso verso del flusso del case.
Infatti se vedi i server tipo xeon e simili, hanno il dissip. di rame
e la ventola su un lato così da favorire la circolazione d'aria verso
l'esterno.
Per questo motivo intel ha proposto il formato BTX ...

Ciao

Ultima modifica di Goldrake_xyz : 02-06-2005 alle 19:07.
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2005, 19:11   #90
len
Senior Member

L'Avatar di len

Quote:
Intendevo quante ventole hai in tutto nel pc. Il mio case è quello in allegato e l'unica cosa che si vede è la ventola al centro del pannello laterale. Anteriormenente non ha nessuna griglia, come ti ho detto ne ho due dietro: nel mio caso dovrei montarne una che aspira e un'altra che butta fuori aria? Come faccio a misurare che tipo di ventole devo mettere? Devo per esempio misurare che tra un buco e l'altro dove si avvitano le ventole sulle griglie ci siano 8 cm di distanza? Scusa la spiegazione rozza
Ho 2(due) ventole 12x12 e basta
Cmq probabilmente il tuo case monta ventole da 8. Per misurarle puoi fare come hai detto tu cioe da buco a l'altro. se la distanza è 8, allora monta ventole da 8. Per quanto riguarda quella anteriore, sicuramente c'è, solo che quelle anteriori non hanno una griglia come quelle posteriori quindi puoi vedere la misura solo aprendo il case(suppongo cmq che se dietro sono due da 8, avanti dovrebbe portare una da 8). se le monti tutte ricorda che devi mettere quella anteriore ad aspirare e quelle posteriori ad espellere in modo da creare un buon flusso d'aria all'interno del case. La ventola che hai sul lato del case probabilmente già aspira aria dall'esterno e quella è di misura 8x8, quindi se le due dietro sono di grandezza uguale, sono anche loro da 8. Spero di essere stato chiaro perchè vado un pò di fretta. Ciao
Old 02-06-2005, 19:39   #91
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Ho 2(due) ventole 12x12 e basta
Cmq probabilmente il tuo case monta ventole da 8. Per misurarle puoi fare come hai detto tu cioe da buco a l'altro. se la distanza è 8, allora monta ventole da 8. Per quanto riguarda quella anteriore, sicuramente c'è, solo che quelle anteriori non hanno una griglia come quelle posteriori quindi puoi vedere la misura solo aprendo il case(suppongo cmq che se dietro sono due da 8, avanti dovrebbe portare una da 8). se le monti tutte ricorda che devi mettere quella anteriore ad aspirare e quelle posteriori ad espellere in modo da creare un buon flusso d'aria all'interno del case. La ventola che hai sul lato del case probabilmente già aspira aria dall'esterno e quella è di misura 8x8, quindi se le due dietro sono di grandezza uguale, sono anche loro da 8. Spero di essere stato chiaro perchè vado un pò di fretta. Ciao
Chiarissimo
Misurate, dovrebbero essere 2 da 8. Quella anteriore non la vedo, boh, si vede che è come dici tu, è la ventola laterale che mi fà da ventola anteriore.
Ma non hai anche la ventola dell'alimentatore, quella dell'hyper 48, della scheda video etc...?
Old 03-06-2005, 01:21   #92
len
Senior Member

L'Avatar di len

Quote:
Chiarissimo
Misurate, dovrebbero essere 2 da 8. Quella anteriore non la vedo, boh, si vede che è come dici tu, è la ventola laterale che mi fà da ventola anteriore.
Ma non hai anche la ventola dell'alimentatore, quella dell'hyper 48, della scheda video etc...?
Io stavo parlando solo di quelle del case. Anche l'alimentatore aspira aria dall'iterno del case e ovviamente ci sono anche le ventole del dissipatore della scheda video e del processore.
Old 03-06-2005, 10:09   #93
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Io stavo parlando solo di quelle del case. Anche l'alimentatore aspira aria dall'iterno del case e ovviamente ci sono anche le ventole del dissipatore della scheda video e del processore.
Si si avevo capito ma ti chiedevo di indicarmi tutte le ventole perchè cercavo di capire il livello di rumore del tuo pc. Cmq ancora nessuna risposta dalla cooler master...
Old 03-06-2005, 13:30   #94
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Uhm credo di aver capito qualcosa in più riguardo ai pin delle ventole:
le ventole sono da 3 pin e 4 pin. Quelle da 4 pin, rispetto a quelle a 3 pin, hanno appunto il 4 pin che ha la funzione di tachimetro, e cioè si può regolare la velocità di rotazione della ventola tramite il Power Management, supportato dalle nostre schede madri, che hanno appunto connettori a 4 pin. Quelle da 3 pin invece girano sempre alla velocità massima, a meno di non utilizzare un regolatore di rotazione esterno, come il zalman fan mate, che serve appunto a regolare la tensione di alimentazione della ventola e conseguentemente la sua velocità di rotazione, oppure se collegate alle schede madri che hanno connettori a 4 pin, si impostano a DC e poi si regola la loro alimentazione sempre mediante il bios (in pratica il bios funge da regolatore esterno). Il limite delle nostre schede madri è che non permette di diminuire oltre il 20% (PWM) e 60% (DC). Quindi, come già ho scritto in un altro post, o attendiamo nuove versioni del bios che permettano di diminuire ancora di più quei valori, oppure prendiamo il nostro bel Hyper48, gli stacchiamo il 4 cavetto tachimetrico e gli colleghiamo un regolatore di rotazione esterno. L'unico problema è che non riesco a trovare da nessuna parte regolatori per singole ventole venduti "stand alone" senza ventola. Chi può darmi una mano in questo senso?
Old 03-06-2005, 14:24   #95
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
si trovano facilmente in commercio i potenziometri venduti singolarmente
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2005, 15:02   #96
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
si trovano facilmente in commercio i potenziometri venduti singolarmente
Piottocentino sai indicarmi qualche parte online dove posso trovarli please??? Magari basta che mi dici qualche modello o il loro nome esatto e posso chiedere a qualche negozio. Sai dirmi anche su che prezzi si attestano? Tnx
Old 03-06-2005, 15:25   #97
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
hai pvt, costano 4,50 euro nel sito che ti ho indicato
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2005, 15:49   #98
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
hai pvt, costano 4,50 euro nel sito che ti ho indicato
Grande! Grazie mille, spero però di trovarli anche nei negozi quì in zona perchè non vorrei pagare una spedizione per 4,50 euro di materiale
Old 04-06-2005, 11:20   #99
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Ancora nessuna risposta dalla cooler master, ho appena mandato loro un altra e-mail...
Old 07-06-2005, 13:43   #100
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Mi è appena arrivato l'hyper 48. Ma quella specie di adesivi che stanno sui supporti da attaccare sulla mobo per fissare il dissipatore vanno rimossi?
Non vorrei far cazzate!
Help please!!!!

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Uno dei più venduti: Lefant M330 ...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
4 idee regalo in sconto su Amazon da pre...
Netflix vuole Warner Bros Discovery: in ...
Meta 'ruba' un altro big ad Apple: arruo...
2 scope elettriche ai minimi: per spazi ...
Kindle e Kindle Paperwhite sono ancora i...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian