Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2005, 17:05   #81
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Argh... avevo rimosso!

[ma perchè non siamo più riusciti ad avere un Pertini in questi venti anni? ]
ti piace proprio sto Pertini!
de gustibus...
Old 04-05-2005, 17:06   #82
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
Personalmente non ho l'impressione che vi sia una particolare rivalutazione del fascismo, tranne alcune frange (minoritarie ma pericolose) di nostalgici.
C'è, piuttosto, un tentativo di leggere in maniera più distaccata e fredda un periodo che ha visto coinvolte direttamente le generazioni che ci hanno preceduto.
Queste analisi, ovviamente, non portano a conclusioni univoche, ma sono ancora fortemente condizionate dal breve lasso di tempo trascorso.

Credo che, a differenza di quello che si è portati a pensare leggendo questa discussione, i "nipotini" delle squadracce, gli ex-repubblichini siano molto meno "duri e puri" di quelli degli anni '70.

Dopo la svolta di Fiuggi, anche a destra il mondo è cambiato nel nostro Paese.
Fini ha sdoganato i post-fascisti, ha traghettato l'ex MSI (che scimmiottava fin dalla sigla l' RSI di Salò) verso una più destra democratica ed europea e ha preso le distanze dai crimini fascisti (e di Mussolini), comprese le leggi antisemite tanto care alla "Difesa della razza", il periodico dove collaborava attivamente un certo Giorgio Almirante che qualcuno ricorderà ancora.

Facile vedere quanta distanza vi sia fra il centralismo nazionalista del fascismo di Mussolini e AN al governo con la Lega per l'indipendenza della Padania!
Che poi Fini scriva nei manifesti elettorali inni alla "Patria" ignorando chi gli siede accanto in Consiglio dei Ministri per ottenere una diversa "Patria" è un problema interno alla destra attuale.

E, a giudicare dalle ultime elezioni, un problema molto sentito dagli elettori di quell'area politica che hanno mandato segnali chiari e non equivoci.
Old 04-05-2005, 17:06   #83
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:
No... è che come cittadino rispettoso della legge devo portare rispetto al Presidente della Repubblica... anche quando non mi piace.

anche questa non l'ho mai capita!!!! perchè posso praticamente dire di tutto al presidente del consiglio ma non a quello d'italia?!!
tralasciando battute su berlusconi....
Old 04-05-2005, 17:06   #84
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Napalm
Cerbert non si può discutere su De Felice dopo aver detto
Non so se sia fascista ma già solo per questa deliziosa immagine, De Felice si squalifica non poco.
questo significa che di De Felice tu abbia letto poco o nulla e quindi una discussione in merito a lui non si può farlo.
Come ho detto a parax non è possibile che quello che disse e scrisse De Felice sia la verità storica pura al 100%... è fantascienza.. IMHO lo ritengo lo storico + vicino ad essa.
Ma il qui siamo OT, il punto è che qualunque cosa si discosti dalle teorie della maggior parte degli storici italiani post guerra è bollata come fascista o neofascista... una di questi è De Felice.

NapalM
mi inchino !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 17:07   #85
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Stormblast
un po' quello che succede con Irving, tacciato di nazismo, a mio avviso uno dei massimi esperti al riguardo.
beh, aspetta, non esageriamo. De Felice era un grande storico, Irving è un revisionista. Casomai citerei Shirer e la Storia del Terzo Reich di Einaudi, ci sono pochi libri di storia che si divorano come questo.
Old 04-05-2005, 17:10   #86
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
beh, aspetta, non esageriamo. De Felice era un grande storico, Irving è un revisionista. Casomai citerei Shirer e la Storia del Terzo Reich di Einaudi, ci sono pochi libri di storia che si divorano come questo.

lascia stare l'aspetto revisionista, "La Guerra di Hitler" è un best dai!!!
Old 04-05-2005, 17:19   #87
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Cerbert non si può discutere su De Felice dopo aver detto
Non so se sia fascista ma già solo per questa deliziosa immagine, De Felice si squalifica non poco.
questo significa che di De Felice tu abbia letto poco o nulla e quindi una discussione in merito a lui non si può farlo.
Come ho detto a parax non è possibile che quello che disse e scrisse De Felice sia la verità storica pura al 100%... è fantascienza.. IMHO lo ritengo lo storico + vicino ad essa.
Ma il qui siamo OT, il punto è che qualunque cosa si discosti dalle teorie della maggior parte degli storici italiani post guerra è bollata come fascista o neofascista... una di questi è De Felice.

NapalM
No, aspetta... la citazione agiografica non l'ho decontestualizzata dall'opera di DeFelice IO. Io mi sono semplicemente rivoltato nel leggerla così "nuda e cruda".

Poi mi sono spiegato male e penso di aver riscritto meglio la mia posizione nel mio post successivo: "De Felice ha molto studiato il fascismo, ha scritto molto, ma parte della sua opera viene criticata sulla base della commistione che viene fatta tra documenti di propaganda e documenti ufficiali."

A discolpa di De Felice, posto che abbia bisogno che io lo discolpo, c'è da dire che molte delle analisi documentali sulle comunicazioni propagandistiche fatte filtrare dal regime, nonchè molti degli scandalucci contabili, sono stati acquisiti negli ambienti accademici non più tardi di un decennio fa. Il libro sulle fotografie di propaganda censurate e la raccolta di "veline ufficiali", ad esempio, sono di questi ultimi tre anni.

Per quanto riguarda la figura del Presidente:
1) perchè lo dice la legge
2) sì, io ho un gran ricordo di Pertini.
Old 04-05-2005, 17:25   #88
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
...
ti mando un pvt

ps: non far caso alla punteggiatura
Old 04-05-2005, 17:26   #89
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Quote:
No, aspetta... la citazione agiografica non l'ho decontestualizzata dall'opera di DeFelice IO. Io mi sono semplicemente rivoltato nel leggerla così "nuda e cruda".

Poi mi sono spiegato male e penso di aver riscritto meglio la mia posizione nel mio post successivo: "De Felice ha molto studiato il fascismo, ha scritto molto, ma parte della sua opera viene criticata sulla base della commistione che viene fatta tra documenti di propaganda e documenti ufficiali."

A discolpa di De Felice, posto che abbia bisogno che io lo discolpo, c'è da dire che molte delle analisi documentali sulle comunicazioni propagandistiche fatte filtrare dal regime, nonchè molti degli scandalucci contabili, sono stati acquisiti negli ambienti accademici non più tardi di un decennio fa. Il libro sulle fotografie di propaganda censurate e la raccolta di "veline ufficiali", ad esempio, sono di questi ultimi tre anni.

Per quanto riguarda la figura del Presidente:
1) perchè lo dice la legge

volevo una tua opinione personale, so anch'io che lo si fa per legge. ma non è che se ritengo una legge cretina non provo a chiedermi il perchè della sua esistenza!
Old 04-05-2005, 17:30   #90
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Stormblast
volevo una tua opinione personale, so anch'io che lo si fa per legge. ma non è che se ritengo una legge cretina non provo a chiedermi il perchè della sua esistenza!
Beh, sai... io sono uno di quelli che eliminerebbe dal codice il reato di "Offese a Pubblico Ufficiale".
Capisco il senso della legge, dal momento che il PdR impersona, un po' come la bandiera, la nazione... ma non riesco ad approvarla interamente.

Soprattutto quando il Presidente commette scivoloni come quello da te ricordato.
Old 04-05-2005, 17:45   #91
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Quote:
Beh, sai... io sono uno di quelli che eliminerebbe dal codice il reato di "Offese a Pubblico Ufficiale".
Capisco il senso della legge, dal momento che il PdR impersona, un po' come la bandiera, la nazione... ma non riesco ad approvarla interamente.

Soprattutto quando il Presidente commette scivoloni come quello da te ricordato.

daccordissimo!!!
Old 04-05-2005, 19:39   #92
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da xs 400
Personalmente non ho l'impressione che vi sia una particolare rivalutazione del fascismo, tranne alcune frange (minoritarie ma pericolose) di nostalgici.
E' solo un esempio, ma quando uno dei massimi dirigenti di AN afferma che il 25 Aprile lui si recherà a rendere omaggio ai caduti della Repubblica di Salò, sinceramente credo che la "guardia alta" sia lecita. Persone che governano il paese, non frange minoritarie o sbarbatelli "nostalgici".
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 21:49   #93
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
E' solo un esempio, ma quando uno dei massimi dirigenti di AN afferma che il 25 Aprile lui si recherà a rendere omaggio ai caduti della Repubblica di Salò, sinceramente credo che la "guardia alta" sia lecita. Persone che governano il paese, non frange minoritarie o sbarbatelli "nostalgici".
Guardia ALTISSIMA nei confronti di questa ed altra gente.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 22:05   #94
adele97
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Io no credo che corriamo alcun pericolo.Siamo così dentro l'Europa che non possiamo..."muoverci".
Appunto per questo, finalmente, si potrebbe parlare delle "cazzate" fatte dal Duce.E cercare di capirle,non di farne l'apologia.
adele97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 20:45   #95
squadraf
Senior Member

L'Avatar di squadraf

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:

NapalM
Mai parole furono più sante. I signori che oggi (!) parlano di rivalutazione del Fascismo si scordano che sono 60 anni che le informazioni arrivano DA UNA CAMPANA SOLA, la campana dei vincitori. Che siano comunisti o democristiani.
Personalmente sono abituato SEMPRE e COMUNQUE a sentire due o più campane su un argomento: sapete quando ho iniziato a leggere la Storia del Fascismo? Quando mi sono accorto che intorno a me ero circondato da libri, di scuola e non, che dicevano sempre e soltanto la stessa cosa. Morte, miseria, distruzione, guerra, povertà ed altro.
Io, che mi reputo una persona dotata di intelletto dunque capace di giudizi, sono voluto andare a fondo. Ho iniziato a leggere autori diciamo così "alternativi", tra i quali non vi rientrava De Felice. De Felice invece lo presi in considerazione dopo: e la mia impressione fu proprio quella che egli fece una descrizione del Fascismo assai reale, alternando la carotina al bastone, ammettendo (senza mai elogiare) i meriti e raccontando i fatti storici negativi. Basti pensare al fatto che DeFelice addossa a Mussolini la colpa della guerra civile (guarda un pò quanto è Fascista De Felice!)
Per concludere questo mio post, vorrei rispondere a chi marchia i militanti dell'estrema destra come "sbarbatelli" o come "nostalgici": la base dei valori e dell'ideale, così come del programma politico, dell'estrema destra di oggi è tutt'altro che sbarbatella (dato che parla di Vita, di Cristianità, di Uomo in tutti i suoi aspetti e non come macchina da lavoro) e men che mai nostalgica.
squadraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 08:30   #96
lupandre
Senior Member

L'Avatar di lupandre

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da squadraf
Per concludere questo mio post, vorrei rispondere a chi marchia i militanti dell'estrema destra come "sbarbatelli" o come "nostalgici": la base dei valori e dell'ideale, così come del programma politico, dell'estrema destra di oggi è tutt'altro che sbarbatella (dato che parla di Vita, di Cristianità, di Uomo in tutti i suoi aspetti e non come macchina da lavoro) e men che mai nostalgica.
politica cristianità e uomo....
ma state zitti che difendete gente che aveva fatto le leggi raziali!
Voi le avete fatte! Voi! I "buoni" che considerate l'uomo sacro e inviolabile, mica i comunistacci che lo considerano come macchina da lavoro (che poi nn è vero del tutto, leggiti marx e capirai).
Se vuoi ti presento il cognato di mia nonna, così ti fai raccontare da lui quello che gli hanno fatto durante il fascismo, periodo che tu fatichi così tanto a condannare COMPLETAMENTE.
Certe volte me lo auguro. un paio d'anni di fascismo, col duce, le leggi raziali, gli squadristi. Certa gente finchè non prova non riesce ad immaginare...
così magari finirei di vedere le simil-svastiche nascoste nel logo di FN, o gente che orgogliosa si proclama FASCISTA.

E poi scusa, quei pochi (per fortuna) che ho visto proclamarsi FASCISTI erano o sbarbatelli, e per sbarbatelli intendo figli di papà non necessariamente giovani, benestanti e ignoranti come papere, oppure il classico anzianotto che auspica un ritorno in grande stile di mussolini & co.

"Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais.
lupandre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 09:50   #97
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da lupandre
...
Certe volte me lo auguro. un paio d'anni di fascismo, col duce, le leggi raziali, gli squadristi. Certa gente finchè non prova non riesce ad immaginare...
Condivido il resto del tuo discorso ma, su questo punto, continuo ad essere in forte disaccordo.
Per il Berlusconismo non eravamo vaccinati, ma per il fascismo abbiamo sviluppato già potenti ed efficaci anticorpi, non ci serve un altra lezione.

Quote:
così magari finirei di vedere le simil-svastiche nascoste nel logo di FN, o gente che orgogliosa si proclama FASCISTA..pure il classico anzianotto che auspica un ritorno in grande stile di mussolini & co.
Ma lasciamoli giocare, dai, si estingueranno da soli.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 10:24   #98
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da squadraf
la base dei valori e dell'ideale, così come del programma politico, dell'estrema destra di oggi è tutt'altro che sbarbatella (dato che parla di Vita, di Cristianità, di Uomo in tutti i suoi aspetti e non come macchina da lavoro) e men che mai nostalgica.

Che ci tocca sentire vita, cristianità e uomo, portate avanti dai neofascisti, siete l'anti per eccellenza di queste 3 parole, la crisitianità poi, usata per farci i propri porci comodi e gestire meglio le masse, ma vi siete mai chiesti cosa ne sarebbe stato di Cristo se fosse esistito ai tempi del ventennio? Olio di ricino e manganellate nelle reni al giudaico, buonista e umanista, avrebbero cambiatro il porgi l'altra guancia con porgi l'altro rene.

Ultima modifica di parax : 06-05-2005 alle 10:28.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 14:13   #99
Napalm
Senior Member

L'Avatar di Napalm

Iscritto dal: May 2000
In sostanza concordo con parax tranne che per il modo di eprimerle. Ricordo che i fasci di combattimento da cui è nato il fascismo avevano un forte appiglio anti-clericale come lo stesso Mussolini, che capì che per diventare Duce dell'Italia doveva convivere con 2 realtà del paese: la monarchia e la chiesa. Fù molto intelligente la sua mediazione con il Vaticano ai fini di dottrinare la masse e possiamo dire che la usò per i suoi scopi senza mai esserne veramente amico. Che ora i neofascisti ne facciano una loro bandiera sono cavoli loro e si discosta totalmente dall'ideale dal fascismo storico.

NapalM
Napalm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 16:26   #100
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da lupandre
Certa gente finchè non prova non riesce ad immaginare...
così magari finirei di vedere le simil-svastiche nascoste nel logo di FN, o gente che orgogliosa si proclama FASCISTA.

Ti puo' risultare fastidioso tanto quanto a me il semplice colore rosso , la falce e il martello o qualche peace and lover che indossa la maglietta del Che ... Ti ricordo che c'è gente che auspica al comunismo e non mi pare che nel mondo abbia portato felicita' e prosperita' come auspicava il Sign. Marx ...
Quindi e' il solito discorso ... non dare dell'ignorante a chi magari si ritiene un neofascista perchè quest'ultimo potra' dire la stessa cosa riferito ad uno che si reputa comunista. E tra le due cose sinceramente ... non saprei cosa tirar fuori ... La differenza , AD OGGI , che c'è tra le due parti e' che mentre di un movimento politico ci si puo' permettere di parlarne , dell'altro non ti puoi nemmeno azzardare a menzionarlo.
Sono due realta' esistite ed esistenti ... due realta' che dovrebbero essere discusse e affrontate.
Si parla di anticorpi sviluppati contro il fascismo ... peccato che stiamo sviluppando invece il virus del comunismo ... questo secondo me e' ancor piu' grave ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian