|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
de gustibus...
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Personalmente non ho l'impressione che vi sia una particolare rivalutazione del fascismo, tranne alcune frange (minoritarie ma pericolose) di nostalgici.
C'è, piuttosto, un tentativo di leggere in maniera più distaccata e fredda un periodo che ha visto coinvolte direttamente le generazioni che ci hanno preceduto. Queste analisi, ovviamente, non portano a conclusioni univoche, ma sono ancora fortemente condizionate dal breve lasso di tempo trascorso. Credo che, a differenza di quello che si è portati a pensare leggendo questa discussione, i "nipotini" delle squadracce, gli ex-repubblichini siano molto meno "duri e puri" di quelli degli anni '70. Dopo la svolta di Fiuggi, anche a destra il mondo è cambiato nel nostro Paese. Fini ha sdoganato i post-fascisti, ha traghettato l'ex MSI (che scimmiottava fin dalla sigla l' RSI di Salò) verso una più destra democratica ed europea e ha preso le distanze dai crimini fascisti (e di Mussolini), comprese le leggi antisemite tanto care alla "Difesa della razza", il periodico dove collaborava attivamente un certo Giorgio Almirante che qualcuno ricorderà ancora. Facile vedere quanta distanza vi sia fra il centralismo nazionalista del fascismo di Mussolini e AN al governo con la Lega per l'indipendenza della Padania! Che poi Fini scriva nei manifesti elettorali inni alla "Patria" ignorando chi gli siede accanto in Consiglio dei Ministri per ottenere una diversa "Patria" è un problema interno alla destra attuale. E, a giudicare dalle ultime elezioni, un problema molto sentito dagli elettori di quell'area politica che hanno mandato segnali chiari e non equivoci.
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
anche questa non l'ho mai capita!!!! perchè posso praticamente dire di tutto al presidente del consiglio ma non a quello d'italia?!! tralasciando battute su berlusconi....
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lascia stare l'aspetto revisionista, "La Guerra di Hitler" è un best dai!!!
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Poi mi sono spiegato male e penso di aver riscritto meglio la mia posizione nel mio post successivo: "De Felice ha molto studiato il fascismo, ha scritto molto, ma parte della sua opera viene criticata sulla base della commistione che viene fatta tra documenti di propaganda e documenti ufficiali." A discolpa di De Felice, posto che abbia bisogno che io lo discolpo, c'è da dire che molte delle analisi documentali sulle comunicazioni propagandistiche fatte filtrare dal regime, nonchè molti degli scandalucci contabili, sono stati acquisiti negli ambienti accademici non più tardi di un decennio fa. Il libro sulle fotografie di propaganda censurate e la raccolta di "veline ufficiali", ad esempio, sono di questi ultimi tre anni. Per quanto riguarda la figura del Presidente: 1) perchè lo dice la legge 2) sì, io ho un gran ricordo di Pertini.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
ps: non far caso alla punteggiatura
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
volevo una tua opinione personale, so anch'io che lo si fa per legge. ma non è che se ritengo una legge cretina non provo a chiedermi il perchè della sua esistenza!
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Capisco il senso della legge, dal momento che il PdR impersona, un po' come la bandiera, la nazione... ma non riesco ad approvarla interamente. Soprattutto quando il Presidente commette scivoloni come quello da te ricordato.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
daccordissimo!!!
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Appunto per questo, finalmente, si potrebbe parlare delle "cazzate" fatte dal Duce.E cercare di capirle,non di farne l'apologia. |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Personalmente sono abituato SEMPRE e COMUNQUE a sentire due o più campane su un argomento: sapete quando ho iniziato a leggere la Storia del Fascismo? Quando mi sono accorto che intorno a me ero circondato da libri, di scuola e non, che dicevano sempre e soltanto la stessa cosa. Morte, miseria, distruzione, guerra, povertà ed altro. Io, che mi reputo una persona dotata di intelletto dunque capace di giudizi, sono voluto andare a fondo. Ho iniziato a leggere autori diciamo così "alternativi", tra i quali non vi rientrava De Felice. De Felice invece lo presi in considerazione dopo: e la mia impressione fu proprio quella che egli fece una descrizione del Fascismo assai reale, alternando la carotina al bastone, ammettendo (senza mai elogiare) i meriti e raccontando i fatti storici negativi. Basti pensare al fatto che DeFelice addossa a Mussolini la colpa della guerra civile (guarda un pò quanto è Fascista De Felice!) Per concludere questo mio post, vorrei rispondere a chi marchia i militanti dell'estrema destra come "sbarbatelli" o come "nostalgici": la base dei valori e dell'ideale, così come del programma politico, dell'estrema destra di oggi è tutt'altro che sbarbatella (dato che parla di Vita, di Cristianità, di Uomo in tutti i suoi aspetti e non come macchina da lavoro) e men che mai nostalgica. |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
ma state zitti che difendete gente che aveva fatto le leggi raziali! Voi le avete fatte! Voi! I "buoni" che considerate l'uomo sacro e inviolabile, mica i comunistacci che lo considerano come macchina da lavoro (che poi nn è vero del tutto, leggiti marx e capirai). Se vuoi ti presento il cognato di mia nonna, così ti fai raccontare da lui quello che gli hanno fatto durante il fascismo, periodo che tu fatichi così tanto a condannare COMPLETAMENTE. Certe volte me lo auguro. un paio d'anni di fascismo, col duce, le leggi raziali, gli squadristi. Certa gente finchè non prova non riesce ad immaginare... così magari finirei di vedere le simil-svastiche nascoste nel logo di FN, o gente che orgogliosa si proclama FASCISTA. E poi scusa, quei pochi (per fortuna) che ho visto proclamarsi FASCISTI erano o sbarbatelli, e per sbarbatelli intendo figli di papà non necessariamente giovani, benestanti e ignoranti come papere, oppure il classico anzianotto che auspica un ritorno in grande stile di mussolini & co.
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a "Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais. |
|
|
|
|
|
|
#97 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Per il Berlusconismo non eravamo vaccinati, ma per il fascismo abbiamo sviluppato già potenti ed efficaci anticorpi, non ci serve un altra lezione. Quote:
LuVi |
||
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Che ci tocca sentire vita, cristianità e uomo, portate avanti dai neofascisti, siete l'anti per eccellenza di queste 3 parole, la crisitianità poi, usata per farci i propri porci comodi e gestire meglio le masse, ma vi siete mai chiesti cosa ne sarebbe stato di Cristo se fosse esistito ai tempi del ventennio? Olio di ricino e manganellate nelle reni al giudaico, buonista e umanista, avrebbero cambiatro il porgi l'altra guancia con porgi l'altro rene. Ultima modifica di parax : 06-05-2005 alle 10:28. |
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
In sostanza concordo con parax tranne che per il modo di eprimerle. Ricordo che i fasci di combattimento da cui è nato il fascismo avevano un forte appiglio anti-clericale come lo stesso Mussolini, che capì che per diventare Duce dell'Italia doveva convivere con 2 realtà del paese: la monarchia e la chiesa. Fù molto intelligente la sua mediazione con il Vaticano ai fini di dottrinare la masse e possiamo dire che la usò per i suoi scopi senza mai esserne veramente amico. Che ora i neofascisti ne facciano una loro bandiera sono cavoli loro e si discosta totalmente dall'ideale dal fascismo storico.
NapalM |
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Ti puo' risultare fastidioso tanto quanto a me il semplice colore rosso , la falce e il martello o qualche peace and lover che indossa la maglietta del Che ... Ti ricordo che c'è gente che auspica al comunismo e non mi pare che nel mondo abbia portato felicita' e prosperita' come auspicava il Sign. Marx ... Quindi e' il solito discorso ... non dare dell'ignorante a chi magari si ritiene un neofascista perchè quest'ultimo potra' dire la stessa cosa riferito ad uno che si reputa comunista. E tra le due cose sinceramente ... non saprei cosa tirar fuori ... La differenza , AD OGGI , che c'è tra le due parti e' che mentre di un movimento politico ci si puo' permettere di parlarne , dell'altro non ti puoi nemmeno azzardare a menzionarlo. Sono due realta' esistite ed esistenti ... due realta' che dovrebbero essere discusse e affrontate. Si parla di anticorpi sviluppati contro il fascismo ... peccato che stiamo sviluppando invece il virus del comunismo ... questo secondo me e' ancor piu' grave ... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.