Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2003, 11:54   #81
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Interessa anche a me...al Bigolo serve un segnale di start o stà bucherellando autonomamente la superfice Marziana ?
il bigolo ha un timer per cominciare le operazioni, alcune sono automatiche, altre no. Il problema è che molto probabilmente il timer è sfasato o malfunzionante.
Old 30-12-2003, 12:06   #82
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
Beagle ovviamente può lavorare per conto suo, ma deve i risultati deve rimandarli a terra tramite la sonda madre, e quindi deve essere in grado di comunicare.

Le onde radio viaggiano in atmosfera, come nel vuoto...
quindi se sono fortunati..tra un paio di milioni d'anni riuscirebbero a riceverle anche da terra
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 12:36   #83
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Se ho ben capito il Beagle 2 potrebbe avere l'orologio sfasato rispetto all'orbiter e trasmettere quando questo non è in posizione, ma se fosse così, non possono quando la sonda orbitante si trova nella zona del presunto atterraggio, sincronizzare l'orologio del Bigolo ? cmq non capisco che senso ha l'orologio, non si poteva progettare il tutto in modo che quando l'orbiter si trovava nelle coordinate del Beagle invii unn segnale di chiamata a qui il Beagle risponda trasmettendo i dati ?

Sonda orbitante - Beagle 2 ci sei ?

Beagle 2 - Si ci sono ti invio i dati
Old 30-12-2003, 12:38   #84
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da Rez
quindi se sono fortunati..tra un paio di milioni d'anni riuscirebbero a riceverle anche da terra
cioè?
Old 30-12-2003, 12:43   #85
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Se ho ben capito il Beagle 2 potrebbe avere l'orologio sfasato rispetto all'orbiter e trasmettere quando questo non è in posizione, ma se fosse così, non possono quando la sonda orbitante si trova nella zona del presunto atterraggio, sincronizzare l'orologio del Bigolo ? cmq non capisco che senso ha l'orologio, non si poteva progettare il tutto in modo che quando l'orbiter si trovava nelle coordinate del Beagle invii unn segnale di chiamata a qui il Beagle risponda trasmettendo i dati ?

Sonda orbitante - Beagle 2 ci sei ?

Beagle 2 - Si ci sono ti invio i dati
1. L'orbiter non è ancora in grado di comunicare con il bigolo, comincia a funzionare tra qualche giorno. Per questo l'ESA usa la sonda americana Mars Odyssey per cercare di ricevere il segnale del lander.

2. E' il lander che deve "chiamare" e la sonda che invece ascolta, questo perchè il lander ha autonomia molto più limitata e soprattutto perchè è più facile trasmettere dal suolo verso l'orbita che viceversa (cosa che richiederebbe un'assoluta precisione nell'orientamento dell'antenna).

Quindi funziona in quesot modo... il lander manda ad intervalli regolari un segnale on-off in orbita, la sonda scandaglia la zona target e capta il segnale, dopodichè redireziona le sue antenne primarie verso la sorgente del sengnale e ordina al lander di cominciare a trasmettere via radio le informazioni richieste.
Old 30-12-2003, 13:01   #86
enzo tana
Senior Member

L'Avatar di enzo tana

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
E qualcuno è informato sullo score di successo ottenuto dalle varie sonde inviate su marte (ammartate oppure in orbita) ?

Mi spiego meglio : poniamo che dall'inizio della nostra avventura nel cosmo siano partite 10 sonde verso marte, quante pensate abbiano svolto il loro compito come da programma (trasmettere foto, dati, analisi ecc.) ?

Ciao a tutti e viva la Fiat Duna Cess Lander con motori a ioni
Old 30-12-2003, 13:34   #87
Norbrek™
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Interessa anche a me...al Bigolo serve un segnale di start o stà bucherellando autonomamente la superfice Marziana ?
Bhè anche se funzionasse auotonomamente servirebbe ben poco se non fosse in grado di inviare risultati!
Old 30-12-2003, 13:55   #88
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da enzo tana
E qualcuno è informato sullo score di successo ottenuto dalle varie sonde inviate su marte (ammartate oppure in orbita) ?
2/3 delle missioni su Marte sono fallite.

http://mars.tv/missions.html
Old 30-12-2003, 14:06   #89
enzo tana
Senior Member

L'Avatar di enzo tana

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
...mmhhh!
E cosa sapete delle missioni miltari sovietiche, coperte, di cui si comincia ad avere notizia con l'apertura di alcuni strani dossier ?

...un Enzo misterioso!
Old 30-12-2003, 16:43   #90
fabio69
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cagliari
Quote:
come il solito parli solo per dare fiato alla bocca e per rompere le p@lle a me... si vede che ti diverti...
mah, in genere se posto è perchè ho qualcosa da dire, altrimenti la reputerei una fatica inutile...
e non lo faccio per romperti le palle, semplicemente perchè la tua affermazione mi sembrava valesse un commento rispetto a vacui discorsi sui marziani di altri utenti.....
piuttosto mi sembra che le incomprensioni fra di noi nascano per i seguenti fattori:

1) non leggi bene quello che scrivo
2) sei prevenuto verso quello che scrivo
3) il mio italiano non è sufficientemente esaustivo

per il punto 3 posso sforzarmi di ovviare, mentre per gli altri due sei tu che dovresti fare qualche sforzo caro Giofx

Quote:
il budget della NASA è molto più elevato di quello dell'ESA forse perchè il contribuente americano paga circa 8 volte quello che paga l'europeo... questo spiega anche perchè la NASA abbbia preparato questa volta ben 2 rover invece che uno, per evitare che la missione fallisa nuovamente (e quindi spendendo 800 milioni di euro invece che 400).
appunto quello che avevo detto io, il contribuente americano è disposto a spendere di più in questa materia, mentre quello europeo è troppo assorbito dai suoi sbilanci pensionistici, dalle sue mucche, dai suoi suoi squilibri strutturali di finanza pubblica ecc. per poter solo pensare di fare altrettanto
la NASA inoltre ha un altro budget soprattutto perchè ha una struttura molto più grande dell'ESA, diverse attività poste in essere (aereonautica, satelliti, shuttle, telescopio spaziale ecc.) e circa 45 anni di esplorazioni spaziali alle spalle
le due missioni spaziali con i due rover sono state fatte per limitare i rischi d'insuccesso come è avvenuto per due recenti missioni sempre marziane, il mars polar lander e mars climate orbiter
cmq quello europeo è un successo a metà, è riuscito a mettere in orbita il mars express (ma la stessa cosa la NASA l'aveva fatta ben 32 anni fa con il mariner 9), ma ha fallito con il lander, forse troppo ambizioso come progetto
perdipiù tutta questa corsa al pianeta rosso (da parte europea, giapponese e anche americana) mi sembra un pò eccessiva e la ritengo uno spreco di risorse
mars odissey, mars global surveyor, mars express, nozumi....
alla fine conteranno tutti i ciottoli e sassi presenti su marte alla ricerca di questa benedetta acqua che non si trova ma di cui si hanno solo indizi indiretti circa la sua presenza
quando poi ne avranno trovato un pò sotto il permafrost marziano o conservato nelle calotte polari sotto il ghiaccio secco di anidride carbonica non la considererò dal mio punto di vista una scoperta epocale
dal punto di vista della conoscenza scientifico-astronomica credo che dirottare più risorse verso il successore dell'hubble per scandagliare lo spazio profondo possa dare maggiori risultati

Quote:
ESA ha pianificato la missione Mars Express in 20 mesi al costo di meno di 400 milioni di euro (395 per la precisione), utilizzando strutture ed elettronica in comune ad altre missioni in corso di sviluppo o in fase esecutiva, come la Rosetta.
Il contribuente europeo ha pagato meno di 6 euro, contro i 50 di quello americano.
sono questi gli standard di tempi e di fondi stanziati per le missioni anche per la NASA, anche se alcuni hanno imputato gli ultimi insuccessi della NASA su marte (il mars polar lander e il mars climate orbiter) oltre che per gli errori umani anche per l'eccessiva economia con cui vennero approntate quelle due missioni (dettate forse anche dall'euforia sulla scia del robottino sojourner, missione riuscita e alquanto economica per i risultati che diede)
anche se una spesa consistente non costituisce di per sè garanzia di successo, il mars observer del 1992 docet
sulle spese mi sembra che stai facendo un pò le statistiche di trilussa
il contribuente americano paga quello che paga per mantenere l'intera struttura della NASA, mica per le due missioni su marte che sono costate supergiù ciascuna la stessa cifra di quella europea
in ogni caso i due veicoli automatici NASA che a gennaio scenderanno su marte sono costati insieme 800 milioni di dollari che diviso 2, fa 400 milioni di dollari
tenendo conto anche del loro grado di sofisticazione tecnologico non mi sembrano affatto cifre eccessive

Quote:
Ti ricordo che il 50% di queste missioni sono in cooperazione con altri enti spaziali, perchè sarebbero irrealizzabili in tempi brevi ed a costi contenuti da una sola agenzia. Ti ricordo anche che l'ESA svolge un ruolo fondamentale coprendo il 34% del progetto ISS, al quale partecipano oltre ad ESA, NASA e Rosavia Kosmos, anche JAXA, e altre singole nazioni.
Attualmente sono essere diverse missioni, tra ISS, sonde interplanetarie, e altre missioni unmmanned.
grazie di avermelo ricordato, ma non l'ho mai messo in dubbio infatti ho detto che un eventuale missione umana su marte verrà approntata presumibilmente in sinergia e collaborazione fra i vari enti spaziali (se rileggi ho detto: "insieme"), per ammortizzare i costi e far fronte alla complessità che una tale missione richiederà pensando solo a quanto materiale risulterà necessario (moduli, attrezzature ecc.)

Quote:
L'ESA non ha mai mandato uomini nello spazio? Ti rendi solo ridicolo, dato che l'ESA ha da anni un proprio centro addestramento e manda in continuazione astronauti esa e non-ESA sulla ISS a bordo di vettori Soyuz.
qui mi sembra che stai facendo un pò facendo il finto tonto, per uomini nello spazio mi riferivo ovviamente con i propri vettori non con quelli altrui
come hanno fatto i cinesi
quindi sei tu che ti stai rendendo ridicolo
ah anche il mars express lo hanno inviato da bajkonour col vettore russo (alma2 se non erro) e non dalla guyana francese con l'ariane, il vettore dell'ESA
chissà come mai

Quote:
Ti ricordo anche che la partecipazione di ESA in Rosavia Kosmos è stata fondamentale per impedire il tracollo dell'agenzia russa nella fase post-sovietica.
grazie della puntualizzazione ma mi sembra irrilevante per il discorso che ti contestavo, cioè che secondo te l'ESA entro il 2015 manderebbe uomini su marte

Quote:
ESA si affianca alle altre agenzie spaziali, da quella americana alla giovane cinese, ai russi, ai giapponesi. E' ovvio che vi sia anche competizione tra questi enti, ma non vi è guerra, anzi, è proprio vero il contrario. E' fondamentale ora più che mai ridurre i costi e aumentare le sinergie finanziarie e scientifiche per ottenere i migliori risultati in tempi brevi.
Sulle manned spaceflight missions, ESA come TUTTTE le agenzie spaziali ha diversi progetti in corso d'opera o studio (come quelle relative alla Luna o Marte), alcune di queste sono in cooperazione, altre no.
e chi ha mai detto il contrario?
sei tu che hai affermato che l'ESA da sola manderà un equipaggio umano entro il 2015 su marte, non certo io

Quote:
Ti invito a documentarti meglio nelle molteplici fonti di informazione scentifiche esistenti, magari comincia a visitare i siti che ho postato in precedenza, sarebbe già qualcosa invece di sparare sentenze...
quello che ha sparato sentenze sinora sei stato tu
sempre riferendomi alla tua affermazione secondo cui l'ESA e la NASA avrebbero annunciato l'invio di un equipaggio umano entro il 2015 su marte
che io sappia c'è stata solo una dichiarazione d'intenti della NASA sul fatto di mandare un equipaggio umano su marte entro il 2020, ma è più che probabile che quello che è successo allo shuttle farà slittare tale programma di svariati anni
in quanto all'ESA alla stessa stregua di un viaggio umano su marte, può anche annunciare che entro il 2015 appronterà la prima missione per un viaggio umano interstellare verso proxima centauri
tanto le probabilità che i due eventi accadono sono le stesse: cioè zero
fabio69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 16:46   #91
fabio69
Bannato

Quote:
cmq è ovvio che la finestra più probabile rimane quella prevista delle roadmap delle agenzie, tra il 2015 e il 2030, ed io ho solo citato rumors...
adesso dagli annunci siamo passati ai rumors?

Quote:
Questo non è corretto. L'esa ha un proprio centro ricerche (ESTEC, ESRIN), un centro addestramento astronauti (EAC), il più avanzato centro di controllo satelliti e missioni al mondo
(ESOC) ed una propria base di lancio a Kourou, Guiana Francese.
bah, volevo vedere se un agenzia spaziale non ha un proprio centro ricerche, che tautologia...
il più avanzato centro di controllo satelliti e missioni al mondo?
può essere benissimo
solo che vorrei sapere chi l'ha stabilito e in base a quale parametri
così, tanto per sapere
in quanto alla base di lancio ti rifaccio la domanda di prima: perchè non hanno inviato il mars express da Kourou, Guiana Francese col vettore ariane, che sarebbe poi quello ufficiale dell'ESA?
forse perchè il lanci da Kourou avevano un alta percentuali d'insuccessi e di messe in orbita errate?

Quote:
ESA può contare su un budget annuale di quasi 3 miliardi di euro all'anno, finanziato dagli stati membri (UE ed extra-UE) in base al proprio PIL. Il fatto poi che sia in stetto contatto e collaborazione con enti, consorzi ed aziende non direttamente legate alle attività dell'ESA, oltre che alle altre agenzie spaziali, fa si che il background tecnico-scientifico sia sempre di eccellente livello.
Lo dimostra proprio una missione del genere, pianificata a tempo di record con un budget la metà di quello che NASA ha destinato a M2K4 e che con la sonda Mars Express sta dando ottimi risultati (ricordo che il lander Beagle 2, progettato da un consorzio inglese, costituisce il 10% della missione)
e dalli con le tue statistiche, le missioni americane sono due, quella europea una
il lander beagle 2 costituisce il 10% della missione?
ma anche questo chi l'ha stabilito?
cmq beagle 2 era un obbiettivo eccessivamente ambizioso per l'ESA e la sola messa in orbita del mars express costituisce, come ho detto all'inizio, di per sè un successo visto che era la prima volta
la sonda Mars Express sta già dando ottimi risultati?
ma se sinora non ha inviato ancora un dato come fai a parlare di ottimi risultati?
ho capito per te W l'ESA a prescindere
Old 30-12-2003, 16:49   #92
fabio69
Bannato

Quote:
Sono 2 rover, non sono sonde... Spirit (MER-A) ed Opportunity (MER-B) arriveranno a destinazione rispettivamente il 4 e il 25 gennaio.
forse faresti bene a specificare che la NASA ha inviato due sonde per farle atterrare sul pianeta rosso e non sistemarle in obita come satelliti artificiali (peraltro ve ne son più che a sufficienza)
queste due sonde al loro interno contengono due veicoli automatici altamente sofisticati, per comodità denominati rover, che hanno il compito specifico di esplorare la zona circostante il loro luogo d'atterraggio nonchè di fare piccole trivellazioni del suolo marziano ecc.
altrimenti da come lo dici tu sembra che la NASA ha inviato due austin rover (o range rover o land rover) nello spazio
Old 30-12-2003, 17:48   #93
Norbrek™
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da fabio69
forse faresti bene a specificare che la NASA ha inviato due sonde per farle atterrare sul pianeta rosso e non sistemarle in obita come satelliti artificiali (peraltro ve ne son più che a sufficienza)
queste due sonde al loro interno contengono due veicoli automatici altamente sofisticati, per comodità denominati rover, che hanno il compito specifico di esplorare la zona circostante il loro luogo d'atterraggio nonchè di fare piccole trivellazioni del suolo marziano ecc.
altrimenti da come lo dici tu sembra che la NASA ha inviato due austin rover (o range rover o land rover) nello spazio
Rispetto al pathfinder quali sono le migliorie tecnologiche apportate a questi due rover?
Sai dirmi sulla carta fra il beagle2 e i 2rover della NASA quale sia più avanzato, quale svolga più funzioni?
Old 30-12-2003, 20:03   #94
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
30-Dec-2003
17:00 GMT

Oooooo yeahhhh signal received via Odyssey !!!!
Quote:
30-Dec-2003 17:00 GMT

Summary

Signal received by Beagle 2 but de First photo come from Mars show a terrible reality.

Full story

Today 30-Dec-2003 at 17:00 GMT we succeed to establish a connection whit "Beagle 2 Mars Lender" but the first photo of the surface of Mars show a terrible reality !!! a Duna (The terrible car build by Fiat) is clearly visible in the photo, secondly the scientist the terrible car was picked up by alien for establish if the technology level of terrestrial population is a threat for us and decide if destroy the Earth yes or no...the Duna might be save the humanity !!!

Old 30-12-2003, 20:22   #95
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
La verità ():

Quote:
30-Dec-2003
10:15 GMT

No signal received by Odyssey.
Quote:
Summary

The sixth attempt by NASA's Mars Odyssey orbiter to communicate with Beagle 2 was made this morning, but, as on previous occasions, no data were received.

...................................................
Full story

The next Mars Odyssey communication opportunity will take place at 20.20 GMT this evening. The results of this session will be announced on the Beagle 2 and PPARC websites.

Other opportunities to communicate with Beagle 2, including pre-programmed sessions with Mars Express, are listed on the Beagle 2 website.

The next Beagle 2 press briefing is scheduled to take place at the Media Centre in Camden on Sunday 4th January. Details will be confirmed on the websites at a later date.
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 20:46   #96
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
Originariamente inviato da Schummacherr
La verità ():
Old 30-12-2003, 20:57   #97
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
1) non leggi bene quello che scrivo
2) sei prevenuto verso quello che scrivo
3) il mio italiano non è sufficientemente esaustivo
prevenuto io?!? senti da che pulpito...

Quote:
appunto quello che avevo detto io, il contribuente americano è disposto a spendere di più in questa materia, mentre quello europeo è troppo assorbito dai suoi sbilanci pensionistici, dalle sue mucche, dai suoi suoi squilibri strutturali di finanza pubblica
guarda che gli USA non sono tutti rose e fiori come pensi tu, e guarda che non è una scelta degli americani di preferire la ricerca aerospaziale ad altro, è loro imposto dal legislatore. Prova a fare un sondaggio, e vedrai quanti di loro preferiscono pagare più tasse per la ricerca aerospaziale o per lo stato sociale...

Quote:
la NASA inoltre ha un altro budget soprattutto perchè ha una struttura molto più grande dell'ESA, diverse attività poste in essere (aereonautica, satelliti, shuttle, telescopio spaziale ecc.) e circa 45 anni di esplorazioni spaziali alle spalle
le due missioni spaziali con i due rover sono state fatte per limitare i rischi d'insuccesso come è avvenuto per due recenti missioni sempre marziane, il mars polar lander e mars climate orbiter
non fai che ripetere solamente quello che ho già detto io... di nuovo: NASA è un'agenzia dello STATO controllata dal governo e finanziata esclusivamente dal contriobuente. E' molto più grande perchè, come ho già detto io in precedenza, è un'azenzia aeronautica prima che aerospaziale e si occupa di ricerca militare oltre che civile.

Quote:
cmq quello europeo è un successo a metà, è riuscito a mettere in orbita il mars express (ma la stessa cosa la NASA l'aveva fatta ben 32 anni fa con il mariner 9), ma ha fallito con il lander, forse troppo ambizioso come progetto
troppo ambizioso?!? e un rover allora cosè?!? ma dai... tutto per un progetto di 15 mesi? mi spieghi cosa c'entra il mariner e il passato? la NASA continua a fare sonde o si è messa a fare bus aerospaziali? che discorsi sono?

poi, TI RIPETO, beagle 2 costituisce appena il 10% dell'intera missione, e so che ci tieni tanto, ma non è ancora detto che sia fallito...

Quote:
perdipiù tutta questa corsa al pianeta rosso (da parte europea, giapponese e anche americana) mi sembra un pò eccessiva e la ritengo uno spreco di risorse
mars odissey, mars global surveyor, mars express, nozumi....
alla fine conteranno tutti i ciottoli e sassi presenti su marte alla ricerca di questa benedetta acqua che non si trova ma di cui si hanno solo indizi indiretti circa la sua presenza
quando poi ne avranno trovato un pò sotto il permafrost marziano o conservato nelle calotte polari sotto il ghiaccio secco di anidride carbonica non la considererò dal mio punto di vista una scoperta epocale
dal punto di vista della conoscenza scientifico-astronomica credo che dirottare più risorse verso il successore dell'hubble per scandagliare lo spazio profondo possa dare maggiori risultati
evidentemente loro la pensano in maniera diversa...

Quote:
in ogni caso i due veicoli automatici NASA che a gennaio scenderanno su marte sono costati insieme 800 milioni di dollari che diviso 2, fa 400 milioni di dollari
tenendo conto anche del loro grado di sofisticazione tecnologico non mi sembrano affatto cifre eccessive
e chi ha detto che sono cifre eccessive? sono due lander, è ovvio che consta il doppio, se fosse stata anche una sonda ancora di più, ma qui nessuno sta accusando la NASA di aver speso per il cazzo...

Quote:
qui mi sembra che stai facendo un pò facendo il finto tonto, per uomini nello spazio mi riferivo ovviamente con i propri vettori non con quelli altrui
come hanno fatto i cinesi
guarda che il vettore cinese è costruito in cina solo sulla base del soyuz, per il resto è tutto made in china...

Quote:
quindi sei tu che ti stai rendendo ridicolo
ah anche il mars express lo hanno inviato da bajkonour col vettore russo (alma2 se non erro) e non dalla guyana francese con l'ariane, il vettore dell'ESA
chissà come mai
il vettore è uno Soyuz/Fregat costruito APPOSITAMENTE dal consorzio russo/europeo Starsem.

Cmq il solo fatto per cui hanno usato Baikonur e non Kourou è dovuto al costo (costano un terzo di meno i lianci dal kazakistan), oltre al fatto di dover trasferire in sudamerica attrezzatura e parte del personale.

Quote:
grazie della puntualizzazione ma mi sembra irrilevante per il discorso che ti contestavo, cioè che secondo te l'ESA entro il 2015 manderebbe uomini su marte
Spaceflightnow, Space, Science e altri che conoscono bene le mission roadmap indicano da diversi mesi la finestra tra il 2015 e il 2033, se ti rileggi bene quello che ho riportato.

Quote:
e chi ha mai detto il contrario?
sei tu che hai affermato che l'ESA da sola manderà un equipaggio umano entro il 2015 su marte, non certo io
chi ha mai detto da sola? non è affatto detto, almeno per la finestra 2015-2033.

Quote:
quello che ha sparato sentenze sinora sei stato tu
sempre riferendomi alla tua affermazione secondo cui l'ESA e la NASA avrebbero annunciato l'invio di un equipaggio umano entro il 2015 su marte
che io sappia c'è stata solo una dichiarazione d'intenti della NASA sul fatto di mandare un equipaggio umano su marte entro il 2020, ma è più che probabile che quello che è successo allo shuttle farà slittare tale programma di svariati anni
lo space shuttle non verrà mai usato per missioni su marte, così com'è concepito che c'entra? per questo è in fase di affinamento il progetto legato al razzo Rutan.

Quote:
in quanto all'ESA alla stessa stregua di un viaggio umano su marte, può anche annunciare che entro il 2015 appronterà la prima missione per un viaggio umano interstellare verso proxima centauri
tanto le probabilità che i due eventi accadono sono le stesse: cioè zero
vedo che ci godi tanto... tutto ciò che per te non è Stati Uniti (e ESA è anche NASA, come NASA è anche ESA, vedi i due rover che usano strumentazione di agenzie ed enti che lavorano per l'ESA, come Max Planckt Institut, che fornisce gli spettrometri di massa).

ridi ridi...
Old 30-12-2003, 21:06   #98
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
adesso dagli annunci siamo passati ai rumors?
chi ha mai detto annunci?

Quote:
bah, volevo vedere se un agenzia spaziale non ha un proprio centro ricerche, che tautologia...
il più avanzato centro di controllo satelliti e missioni al mondo?
può essere benissimo
solo che vorrei sapere chi l'ha stabilito e in base a quale parametri
così, tanto per sapere
Astronomy, maggio (o aprile) 2001.

Leggiti qualche rivista del settore, tanto per cominciare...

Quote:
in quanto alla base di lancio ti rifaccio la domanda di prima: perchè non hanno inviato il mars express da Kourou, Guiana Francese col vettore ariane, che sarebbe poi quello ufficiale dell'ESA?
forse perchè il lanci da Kourou avevano un alta percentuali d'insuccessi e di messe in orbita errate?
a più insuccessi il Delta I di Arianne 5 (progetto giovane, totalmente nuovoù e che tra l'altro ora ha risolto tutti i suoi problemi di gioventù)... poi ti dimentichi tutti gli altri vettori di Arianspace... ma per favore...

Quote:
e dalli con le tue statistiche, le missioni americane sono due, quella europea una
il lander beagle 2 costituisce il 10% della missione?
ma anche questo chi l'ha stabilito?
cazzo, ma informati prima, leggi ALMENO le faq della missione, non dico neanche leggiti le riviste... INFORMATI SU QUELLO CHE DEVE FARE QUEL CAZZO DI LANDER...

Quote:
la sonda Mars Express sta già dando ottimi risultati?
ma se sinora non ha inviato ancora un dato come fai a parlare di ottimi risultati?
PRONTO, MCFLY? ho detto che, PER ORA, M.E. procede alla perfezione, ed è la sacrosanta verità, il posizionamento in orbita polare è stato perfetto, per degli imbecilli come gli europei... come probabilmente pensi...

ME comincierà a lavorare il prossimo 4 gennaio, è programmata per questo... te lo devo ripetere 10 volte, per fartelo capire?

Quote:
ho capito per te W l'ESA a prescindere
che provocatore nato che sei, la stessa cosa la potrei proprio rinfacciare a te all'ennesima potenza lo sai? ma non lo faccio solo per non abbassarmi al tuo livello.

Ultima modifica di GioFX : 30-12-2003 alle 21:10.
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 21:09   #99
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
ma fumi prima di postare? carici un posto con le solite stupide provocazioni ripetendo quello che ho detto io?!?

PS: non so se ti è giunto, ma sonda e rover (nome tecnico comunemente usato per le macchine semoventi per le misssioni spaziali) sono due cose diverse.
Old 30-12-2003, 21:10   #100
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da Norbrek™
Rispetto al pathfinder quali sono le migliorie tecnologiche apportate a questi due rover?
Sai dirmi sulla carta fra il beagle2 e i 2rover della NASA quale sia più avanzato, quale svolga più funzioni?
lo chedi a lui? è già tanto se si prende la briga di cercare qualche info su google...

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP