|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#82 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Se ho ben capito il Beagle 2 potrebbe avere l'orologio sfasato rispetto all'orbiter e trasmettere quando questo non è in posizione, ma se fosse così, non possono quando la sonda orbitante si trova nella zona del presunto atterraggio, sincronizzare l'orologio del Bigolo ? cmq non capisco che senso ha l'orologio, non si poteva progettare il tutto in modo che quando l'orbiter si trovava nelle coordinate del Beagle invii unn segnale di chiamata a qui il Beagle risponda trasmettendo i dati ?
Sonda orbitante - Beagle 2 ci sei ? Beagle 2 - Si ci sono ti invio i dati
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2. E' il lander che deve "chiamare" e la sonda che invece ascolta, questo perchè il lander ha autonomia molto più limitata e soprattutto perchè è più facile trasmettere dal suolo verso l'orbita che viceversa (cosa che richiederebbe un'assoluta precisione nell'orientamento dell'antenna). Quindi funziona in quesot modo... il lander manda ad intervalli regolari un segnale on-off in orbita, la sonda scandaglia la zona target e capta il segnale, dopodichè redireziona le sue antenne primarie verso la sorgente del sengnale e ordina al lander di cominciare a trasmettere via radio le informazioni richieste.
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
E qualcuno è informato sullo score di successo ottenuto dalle varie sonde inviate su marte (ammartate oppure in orbita) ?
Mi spiego meglio : poniamo che dall'inizio della nostra avventura nel cosmo siano partite 10 sonde verso marte, quante pensate abbiano svolto il loro compito come da programma (trasmettere foto, dati, analisi ecc.) ? Ciao a tutti e viva la Fiat Duna Cess Lander con motori a ioni
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://mars.tv/missions.html
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
...mmhhh!
E cosa sapete delle missioni miltari sovietiche, coperte, di cui si comincia ad avere notizia con l'apertura di alcuni strani dossier ? ...un Enzo misterioso!
|
|
|
#90 | ||||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cagliari
|
Quote:
e non lo faccio per romperti le palle, semplicemente perchè la tua affermazione mi sembrava valesse un commento rispetto a vacui discorsi sui marziani di altri utenti..... piuttosto mi sembra che le incomprensioni fra di noi nascano per i seguenti fattori: 1) non leggi bene quello che scrivo 2) sei prevenuto verso quello che scrivo 3) il mio italiano non è sufficientemente esaustivo per il punto 3 posso sforzarmi di ovviare, mentre per gli altri due sei tu che dovresti fare qualche sforzo caro Giofx Quote:
la NASA inoltre ha un altro budget soprattutto perchè ha una struttura molto più grande dell'ESA, diverse attività poste in essere (aereonautica, satelliti, shuttle, telescopio spaziale ecc.) e circa 45 anni di esplorazioni spaziali alle spalle le due missioni spaziali con i due rover sono state fatte per limitare i rischi d'insuccesso come è avvenuto per due recenti missioni sempre marziane, il mars polar lander e mars climate orbiter cmq quello europeo è un successo a metà, è riuscito a mettere in orbita il mars express (ma la stessa cosa la NASA l'aveva fatta ben 32 anni fa con il mariner 9), ma ha fallito con il lander, forse troppo ambizioso come progetto perdipiù tutta questa corsa al pianeta rosso (da parte europea, giapponese e anche americana) mi sembra un pò eccessiva e la ritengo uno spreco di risorse mars odissey, mars global surveyor, mars express, nozumi.... alla fine conteranno tutti i ciottoli e sassi presenti su marte alla ricerca di questa benedetta acqua che non si trova ma di cui si hanno solo indizi indiretti circa la sua presenza quando poi ne avranno trovato un pò sotto il permafrost marziano o conservato nelle calotte polari sotto il ghiaccio secco di anidride carbonica non la considererò dal mio punto di vista una scoperta epocale dal punto di vista della conoscenza scientifico-astronomica credo che dirottare più risorse verso il successore dell'hubble per scandagliare lo spazio profondo possa dare maggiori risultati Quote:
anche se una spesa consistente non costituisce di per sè garanzia di successo, il mars observer del 1992 docet sulle spese mi sembra che stai facendo un pò le statistiche di trilussa il contribuente americano paga quello che paga per mantenere l'intera struttura della NASA, mica per le due missioni su marte che sono costate supergiù ciascuna la stessa cifra di quella europea in ogni caso i due veicoli automatici NASA che a gennaio scenderanno su marte sono costati insieme 800 milioni di dollari che diviso 2, fa 400 milioni di dollari tenendo conto anche del loro grado di sofisticazione tecnologico non mi sembrano affatto cifre eccessive Quote:
Quote:
come hanno fatto i cinesi quindi sei tu che ti stai rendendo ridicolo ah anche il mars express lo hanno inviato da bajkonour col vettore russo (alma2 se non erro) e non dalla guyana francese con l'ariane, il vettore dell'ESA chissà come mai Quote:
Quote:
sei tu che hai affermato che l'ESA da sola manderà un equipaggio umano entro il 2015 su marte, non certo io Quote:
sempre riferendomi alla tua affermazione secondo cui l'ESA e la NASA avrebbero annunciato l'invio di un equipaggio umano entro il 2015 su marte che io sappia c'è stata solo una dichiarazione d'intenti della NASA sul fatto di mandare un equipaggio umano su marte entro il 2020, ma è più che probabile che quello che è successo allo shuttle farà slittare tale programma di svariati anni in quanto all'ESA alla stessa stregua di un viaggio umano su marte, può anche annunciare che entro il 2015 appronterà la prima missione per un viaggio umano interstellare verso proxima centauri tanto le probabilità che i due eventi accadono sono le stesse: cioè zero |
||||||||
|
|
|
|
|
#91 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
il più avanzato centro di controllo satelliti e missioni al mondo? può essere benissimo solo che vorrei sapere chi l'ha stabilito e in base a quale parametri così, tanto per sapere in quanto alla base di lancio ti rifaccio la domanda di prima: perchè non hanno inviato il mars express da Kourou, Guiana Francese col vettore ariane, che sarebbe poi quello ufficiale dell'ESA? forse perchè il lanci da Kourou avevano un alta percentuali d'insuccessi e di messe in orbita errate? Quote:
il lander beagle 2 costituisce il 10% della missione? ma anche questo chi l'ha stabilito? cmq beagle 2 era un obbiettivo eccessivamente ambizioso per l'ESA e la sola messa in orbita del mars express costituisce, come ho detto all'inizio, di per sè un successo visto che era la prima volta la sonda Mars Express sta già dando ottimi risultati? ma se sinora non ha inviato ancora un dato come fai a parlare di ottimi risultati? ho capito per te W l'ESA a prescindere |
|||
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
|
Quote:
queste due sonde al loro interno contengono due veicoli automatici altamente sofisticati, per comodità denominati rover, che hanno il compito specifico di esplorare la zona circostante il loro luogo d'atterraggio nonchè di fare piccole trivellazioni del suolo marziano ecc. altrimenti da come lo dici tu sembra che la NASA ha inviato due austin rover (o range rover o land rover) nello spazio |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Sai dirmi sulla carta fra il beagle2 e i 2rover della NASA quale sia più avanzato, quale svolga più funzioni?
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
|
|
|
|
|
|
#94 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#95 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
|
La verità (
Quote:
Quote:
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
||
|
|
|
|
|
#97 | ||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
poi, TI RIPETO, beagle 2 costituisce appena il 10% dell'intera missione, e so che ci tieni tanto, ma non è ancora detto che sia fallito... Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Cmq il solo fatto per cui hanno usato Baikonur e non Kourou è dovuto al costo (costano un terzo di meno i lianci dal kazakistan), oltre al fatto di dover trasferire in sudamerica attrezzatura e parte del personale. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ridi ridi...
|
|
|
|
#98 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Leggiti qualche rivista del settore, tanto per cominciare... Quote:
Quote:
Quote:
ME comincierà a lavorare il prossimo 4 gennaio, è programmata per questo... te lo devo ripetere 10 volte, per fartelo capire? Quote:
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB Ultima modifica di GioFX : 30-12-2003 alle 21:10. |
||||||
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: non so se ti è giunto, ma sonda e rover (nome tecnico comunemente usato per le macchine semoventi per le misssioni spaziali) sono due cose diverse.
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.