Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2024, 12:04   #61
hfish
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Una batteria non si carica mai in modo costante ma "rallenta" mano a mano che si carica.
Per questo si danno i tempi fino a 80% o cose simili perché più ci si avvicina al 100% più tempo è necessario.

Quindi non si spreca nulla, semplicemente l'ipotesi che la carica sia costante è sbagliata.

P.S: ovviamente delle perdite in carica ci sono, ma inferiori al 10% non certo intorno al 24%
penso che tu non abbia seguito bene i miei calcoli
hfish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2024, 12:05   #62
hfish
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Nulla da ridire e mai stato contro le elettriche,
In un motore a ciclo otto un quarto è quello che ti rimane... sprecarne un quarto in ricarica (che poi è meno) tutto sommato non è così male.
Non e' una scusa per sprecare energia, no?
hfish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2024, 12:26   #63
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Conti campati in aria. Quando mai ti serve ricarica 50kWh?
A casa devi ricaricare quanto viaggi ogni giorno. Io faccio 15k km l'anno, circa, quindi 40km al giorno, ovvero 6-7kWh di media. Bastano anche un paio d'ore di sole con un piccolo impianto FV, senza accumulo o altro.
D'inverno produce molto meno, è vero, ma per contro quando ho chiesto quanto costa una pompa di diesel, con annessa trivella e raffinatore, da mettere in giardino mi hanno guardato male.

Ah, per la cronaca, io ho pagato 48k€ per 14kWp di pannelli e 20kWh di accumulo.

By(t)e
No, vabbe', ma sei serio?
E quando la useresti l'auto, di notte? Un piccolo impianto, quindi un 3KWp produce in estate fino a 20-25KWh quando non c'e' una nuovola in giro, se ne togli 6-7, che e' giusto il necessario per non restare a piedi, non ti rimane una mazza. Non raccontiamo favole.
Il tuo impianto da 14KWp da 50k euro bastera' si e non a reggere tutta la casa in estate. Metti pure che ti pasti per ricaricare l'auto, di inverno, certamente no. E la spesa la recuperi in un'altra vita.
Old 18-06-2024, 12:41   #64
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
50 MILA euro......nient'altro da aggiungere Vostro Onore!
Il gioco delle medie, se fai un viaggio il week end e poi pochi km durante la settimana non puoi "spalmare" i consumi durante i giorni, perchè ti servono tutti concentrati...
Poi se l'auto non la usi proprio risparmi ancora di più!
In realtà è proprio così. Ma di sicuro tu hai un impianto FV e una EV quindi sai bene di cosa parli, vero?

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
aggiungo

15.000 km l'anno considerando 16 km/l a benzina (1.9 €/l) verrebbe un costo di benzina in 15 anni di circa 26k€ quindi anche solo raddoppiare la dimensione dell'impianto per alimentare anche l'auto non ha molto senso a livello economico
Perché uno dovrebbe "raddoppiare" la dimensione?

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
No, vabbe', ma sei serio?
E quando la useresti l'auto, di notte? Un piccolo impianto, quindi un 3KWp produce in estate fino a 20-25KWh quando non c'e' una nuovola in giro, se ne togli 6-7, che e' giusto il necessario per non restare a piedi, non ti rimane una mazza. Non raccontiamo favole.
Il tuo impianto da 14KWp da 50k euro bastera' si e non a reggere tutta la casa in estate. Metti pure che ti pasti per ricaricare l'auto, di inverno, certamente no. E la spesa la recuperi in un'altra vita.
No vabbé, ma sei serio? Non hai idea di ciò dei velori che citi.
14kWp sono su due faglie ed anche in inverno ho un'autosufficienza del 40%, 70% a febbraio novembre e 99% il resto dell'anno.
La pompa di calore assorbe 800W di media in inverno, figurati.

By(t)e
Old 18-06-2024, 12:47   #65
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
In realtà è proprio così. Ma di sicuro tu hai un impianto FV e una EV quindi sai bene di cosa parli, vero?

14kWp sono su due faglie ed anche in inverno ho un'autosufficienza del 40%, 70% a febbraio novembre e 99% il resto dell'anno.

By(t)e
Se avessi letto il mio messaggio di replica lo sapresti, ho descritto anche le dimensioni degli impianti, orientamento, data di installazione e degrado pannelli.
L'auto bè credo non sia un segreto che ho Model 3 Long range...

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2024, 12:56   #66
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Considera che l'efficienza varia in base alla corrente: se carichi/scarichi a 1C hai un'efficienza molto inferiore che se carica a 0.1C
ho provato da 0.1C a 0.3C, non sono andato oltre

Quote:
Solo se ti riferisci ai BMS montati nelle bici cinesi che compri su aliexpress.
I BMS delle EV calcolano l'energia a partire da uno shunt che misura quella in entrata e in uscita, sulla temperatura delle celle, sul voltaggio e sulla corrente assorbita. Il calcolo è molto complesso ma ad oggi anche molto preciso.
col cavolo
Complesso sicuramente, preciso nemmeno per sogno
mi sa che non ci ha mai messo le mani davvero...
Se hai 20kWh di accumulo, avrai 6 pacchi di batterie in serie.
E se non sono tutti bilanciati perfettamente, cosa che nel mondo reale è impossibile, il BMS si incasina e ti dà misure alla cazzo.
Non ti sto a linkare i manuali, ma sappi che per es. ci sono procedure precise per fare sostituzioni/ampliamenti, che prevedono l'allineamento del SOC dei vari pacchi ad un SOC simile per tutti prima di metterli insieme, proprio per evitare casini al BMS. (che comunque li ha lo stesso)
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2024, 13:17   #67
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

By(t)e
ho preso come idea il tuo impianto 14kWp di pannelli e 20kWh di accumulo, pensando di splittarlo in due quindi allocare metà del costo all'auto (lasciando 10 KWh in batteria per caricare i 15k annui ) anche facendo così non conviene rispetto alla benzina

ps sono conti spannometrici per dimostrare che alla fine la bev conviene caricarla di notte alla spina piuttosto che pensare di pagare un impianto fotovoltaico per poter caricare con quello la macchina la sera
Old 18-06-2024, 13:23   #68
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
ho preso come idea il tuo impianto 14kWp di pannelli e 20kWh di accumulo, pensando di splittarlo in due quindi allocare metà del costo all'auto (lasciando 10 KWh in batteria per caricare i 15k annui ) anche facendo così non conviene rispetto alla benzina

ps sono conti spannometrici per dimostrare che alla fine la bev conviene caricarla di notte alla spina piuttosto che pensare di pagare un impianto fotovoltaico per poter caricare con quello la macchina la sera
Straquoto....

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2024, 16:43   #69
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:

By(t)e
E quindi non hai capienza neanche per la casa in inverno. D'estate potresti averne di giorno, quando dovresti essere al lavoro. Quindi quando ricarichi?
Old 18-06-2024, 17:59   #70
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
appunto, si limita la circolazione permettendola solo alle EV non per un discorso di greenwashing ma per un discorso di aria respirata in quella zona. lo stesso vale per gli incentivi.
quindi in un universo parallelo in cui l'europa non mette il ban quell'europa starebbe dicendo "regalo le ztl ai cinesi/americani e regalo gli incentivi sempre a loro, mi state chiedendo come la politica sta intervendo per impedire ciò? non interveniamo e lasciamo fare al mercato"
Veramente no, l'accesso alle ztl è stato dato come incentivo all'acquisto di un'automobile elettrica, così come il parcheggio gratuito sulle strisce blu, il discorso aria respirata non interessa a nessuno, motivo per cui le elettriche verranno escluse dalle ztl e ricominceranno a pagare i parcheggi senza farsi troppi problemi...se lo vuoi chiamare greenwashing ok, per quanto mi riguarda è la normalità, si vuole spingere una tecnologia e lo si fa in tutti i modi, quando il risultato sarà parzialmente raggiunto si diminuiscono gli agi.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2024, 19:44   #71
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Veramente no, l'accesso alle ztl è stato dato come incentivo all'acquisto di un'automobile elettrica, così come il parcheggio gratuito sulle strisce blu, il discorso aria respirata non interessa a nessuno, motivo per cui le elettriche verranno escluse dalle ztl e ricominceranno a pagare i parcheggi senza farsi troppi problemi...se lo vuoi chiamare greenwashing ok, per quanto mi riguarda è la normalità, si vuole spingere una tecnologia e lo si fa in tutti i modi, quando il risultato sarà parzialmente raggiunto si diminuiscono gli agi.
Visto l’andazzo è facile che la cosa continuerà per molto tempo, questi piccoli benefici non compensano i disagi dell’elettrico.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Fastweb+Vodafone: come l'operatore itali...
Tesla perde in tribunale: 329 milioni di...
Volete una NVIDIA GeForce MSI 5070 VENTU...
Caos ChatGPT: le chat private degli uten...
Tornano le scorte dei 2 portatili Lenovo...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian