|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Quote:
Today we’re excited to publicly announce a partnership with WhatsApp, the most popular messaging app in the world, to incorporate the TextSecure protocol into their clients and provide end-to-end encryption for their users by default. |
|
|
|
|
|
|
#82 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Te l'ho scritto proprio perchè ho letto tutto il thread e la sua posizione mi è parsa palese.
Non capisco come tu faccia ancora a sostenere che i suoi interventi erano in difesa di Whatsapp. Quote:
Per il link, già ti ho scritto che non intendo cercarli, ma puoi farlo tu se vuoi, trovi sicuramente qualcosa nei miei post passati sull'argomento. Certo che è possibile. O è possibile come dicevo prima rilasciare il software sotto altra licenza. Senza contare che stai ignorando il piccolo particolare che è stato fatto. Il che ti pone in torto al di la di ogni possibile discussione sulle licenze. Quote:
Francamente certe affermazioni mi lasciano basito... e questo per cosa poi? Per poter ignorare tutto il resto che è scritto nell'articolo linkato? Quote:
Quote:
E il reverse engineering? Suvvia, già non è semplice esaminare il codice in chiaro, figuriamoci cercare di dedurre tutto in reverse engineering. Come se questo poi consentisse di rivedere il codice come viene scritto... in buona parte dei casi (soprattutto se si adottano tecniche di offuscamento) è già tanto se si riesce a capire abbastanza da riprodurre le funzionalità, ma esaminare i sorgenti è ben altra cosa. Per quanto ci giri intorno, solo il codice in chiaro può dare garanzie in questo senso. Non cercare di spacciare le tue conclusioni (basate sulle tue opinabili considerazioni precedenti) come verità incontrovertibile. La sua affermazione a mio parere è vera, e la spiega bene quando dice, riferendosi all'implementazione closed source: "La seconda è inaffidabile per definizione. Ti devi fidare di chi la implementa". Diamine, questo è il primo e ultimo WoT che faccio in questo topic. Ultima modifica di calabar : 17-03-2016 alle 23:28. |
||||
|
|
|
|
|
#83 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
No che non lo è: è una tua assunzione.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
D'altra parte ti sei guardato bene dallo spiegare come farebbe nVidia a mantenere closed i sorgenti dei suoi driver, pur distribuendo i binari.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#84 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le altre polemiche non m'interessano. Quote:
Quote:
Non è una possibilità remota. Tutt'altro. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sulla seconda non ho problemi ad accettarla. Ma d'altra parte se non ci si può fidare dell'analisi del codice di aziende specializzate, è un problema che nemmeno si pone. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
|
AMMAZZA il campionato della prestidigitazione!!!
Leggo sempre con ilarità affermazioni che tentano ( senza riuscirci ) di "affumicare" l'ambiente per non far emergere verità inequivocabili...
Si vuole far passare per sicuro un sw con fonte chiusa ( e BLINDATA ) e quindi migliore, più leale e trasparente di un sw con fonte aperta....siamo al negazionismo che non riuscirebbe a convincere nemmeno un bimbo della terza elementare secondo trimestre! E poi, ripeto, vogliamo credere alla favoletta della buona notte sulla sicurezza intesa come incapacità di leggere in chiaro tutti i contenuti sui quali TUTTE le OTT e compagnucce di merendine varie in ICT, stanno facendo i soldini con la profilazione degli utenti?!?! O ancora: "la criptazione end-to-end" è sicura al 100% e l'utente è CERTO che nessuno sarà in grado di leggerla!!!! ....BHUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!! MA se basta una singola, piccina, porticina di servizio implementata nel kernel del SO ( chiaramente a FONTE CHIUSA )! ...quando e se i proprietari dei sistemi operativi metteranno in CHIARO tutto il codice , allora si può iniziare a ragionare SE e QUANTO il sistema possa essere robusto e a prova di lettura da un "terzo"....fino a prova contraria, vista la raccolta massiva di dati è "naturale" pensare il contrario , con buona pace di chi si impegna con sforzi erculei a negare evidenze di magnitudo incelabile! QUOTONE per Erotavlas_turbo !!! |
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
|
E non poteva mancare il complottista mistificatore, ovviamente.
Io non mai voluto far passare alcunché. Al solito, mi assumo la responsabilità di quello che IO ho detto, e non quello che un bugiardo mistificatore vorrebbe far passare per mio. Precisato questo, ribaltare la frittata non regge: non sono io ho che ho fatto certe affermazioni. Io ne ho "soltanto" chiesto conto e ragione. E, dunque, che chi le ha fatte ne portasse le prove/dimostrazione. Come scienza comanda: l'onere della prova è e rimane, infatti, di chi ha proposto una tesi. Cosa che, manco a dirlo, non è mai avvenuta: finora si sono lette soltanto parole e basta, quando l'argomento è prettamente tecnico. Se poi è "talmente evidente", dovrebbe essere di una banalità sconcertante dimostrare le suddette tesi. In ogni caso non è un problema mio: non sono io che ho fatto quelle affermazioni. Tocca agli altri dimostrarle.
|
|
|
|
|
#87 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
|
ma l'educazione, proprio no, eh CDIMAURO!?
Come al solito offendi e perdi le staffe infarcendoti la bocca di parole che visto il contesto, nemmeno conosci e comprendi ( complottista, bugiardo mistificatore)
Capisco che l'educazione non è il tuo forte, ma mantieni le distanze. Anche se mostri non avere educazione, impara a non offendere ...è e rimane una manifestazione di debolezza ed incapacità di affrontare i problemi, troppo evidente per sfuggire anche a te! Quindi sei caldamente invitato a rivolgerti in questa maniera verso qualcun altro che ha la tua stessa sensibilità sociale. Visto che non è la prima volta che lanci il sasso e nascondi la mano :Allora Erotavlas_turbo scrive: Un codice open source è affidabile proprio perché tutti possono controllare la sua implementazione. E tu Quote:
La frase “tutti possono controllare la sua implementazione” ha un solo significato: constatare la correttezza del codice nel caso di errori casuali e controllare se qualcuno ha aggiunto delle porte si servizio … Quello che non puoi fare su un codice chiuso…perché….E’ CHIUSO e PROTETTO da controlli indipendenti. MA TU NO …e ti hanno anche citato le tecniche di offuscamento che sono solo una variabile!!!! Originariamente inviato da: Erotavlas_turbo: Un codice closed source è inaffidabile per definizione. E tu con il solito approccio da maghetto Quote:
L’affidabilità qui è tirata in ballo non per l’azienda che ha scritto il codice per fare il suo profitto! Certo che deve essere affidabile per lei, altrimenti andrebbe a zappare la terra, invece di stare in ICT…. Qui si disquisisce sulla affidabilità PER L’UTENTE e nello specifico nella CERTEZZA DI NON ESSERE SPIATI. Alias, che nel codice CHIUSO non sia implementata una “porticina di servizio” che renda fruibile all’azienda la chiave e l’algoritmo di criptazione ALIAS, che protegga la comunicazione dall’intrusione dell’ “omino di mezzo” , ma che lei le informazioni se le CIUCCIA TUTTE IN CHIARO! Cosa di questa ipotesi non ti va bene?!?!?!?! E te lo ha scritto anche Calabar che non hai colto l’elemento del disquisire!!!! E tu che rispondi fischi per fischi tirando in ballo la “parte tecnica” Quote:
Ancora che tenti di sviare la conversazione, aggiungendo: Quote:
Allora, invece di pagare qualcuno per fare questa verifica, perché le grandi OTT non lasciano aperti e verificabili i loro codici a TUTTI?! Mi sbaglio o il mantra che LORO utilizzano è 2.0 a gogo e condivisione di TUTTO ….ha già è VALIDO solo per gli utenti, che sono territorio di scorribande, e non per i loro dati! Poi non contento fai pure questa domanda Quote:
Ancora : Originariamente inviato da: Erotavlas_turbo Un codice open source è affidabile proprio per questo motivo. Se ci sono falle inserite volutamente o meno prima o poi vengono fuori... Quote:
Ma non finisce qui: : Originariamente inviato da: Erotavlas_turbo :Il codice closed source non ti garantisce questo aspetto. E tu cosa rispondi?!?! Quote:
Lo vedi che questi sforzi erculei non sfiorano nemmeno lontanamente la soluzione MIGLIORE e VERAMENTE più efficace: lasciare controllare a chiunque voglia la natura del codice , andando ad escludere quelle famose porticine che ti ostini a non voler nemmeno citare nelle tua autoreferenziali e poco sostanziose “difese di ufficio” per soggetti che se “CHIUDONO”, celano! Ma la tua posizione surreale continua quando commenti la seguente affermazione ( condivisa ! ) Originariamente inviato da: Erotavlas_turbo Il punto focale è la trasparenza che un codice chiuso non fornisce e non potrà mai fornire e per questo è intrinsecamente inaffidabile. Quote:
E Erotavlas_turbo ti ha anche fatto l’esempio dell’etichettatura alimentare…. Che strano qui non hai commentato! Sono costretto a riportare l’affermazione che hai definito “fallace” Erotavlas_turbo: Dopo lo scandalo Prism in cui NSA utilizzava le falle e le back door volutamente lasciate aperte dai maggiori protagonisti del software Google, Microsoft, Apple, Facebook, Yahoo, non c'è molto da fidarsi del codice closed source. [quote=cdimauro;43483269 Questa è la classica fallacia logica della generalizzazione. [/QUOTE] Ma illuminaci: cosa intendi? Per caso Prism non esiste , l NSA non esiste, la notizie sull’accesso continuativo nei server delle OTT da parte delle agenzie di intelligence sono tutte bugie e falsità?! [quote=cdimauro;43483269 In tal caso che un codice sia aperto o chiuso non ha alcuna importanza, perché dell'analisi di entrambi uno può non avere fiducia a prescindere. [/QUOTE] ?....BUHAHAHAHAHAHAHAHA! Sono proprio curioso: ma che hai scritto!? PS. Accendi l’educazione per come ti è stata suggerita, prima di rispondere!
|
||||||||
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
|
Posto che cdimauro mi è sembrato tutt'altro che arrogante e, sebbene non sia d'accordo con tutto quel che ha scritto, non si può certo dire che sia stato maleducato. In tutta onestà ho trovato molto più nauseantemente borioso questo tuo post.
In merito alla questione open vs closed non entrerò più nel merito - dato che non ne ho più la forza - e mi sembra di aver già fatto capire che per me open source e cybersecurity hanno un legame*. Nonostante questo smettetela di dire che Telegram è più sicuro di Whatsapp tirando in ballo l'apertura/chiusura del codice, perché palesemente non è così! Affermarlo significa non riuscire a capire un tubo dell'architettura delle due applicazioni. Telegram è completamente centralizzato e sia conversazioni che chiavi di cifratura sono completamente in mano ai loro server, mentre WA è completamente decentralizzato, le conversazioni risiedono solamente sui terminali e le chiavi di cifratura (effimere) non lasciano mai il dispositivo (l'apertissimo e liberissimo protocollo TextSecure che WA adopera funziona proprio così), quindi nemmeno Whatsapp Inc. in persona ha modo di accedere ai contenuti delle conversazioni dei propri utenti, visto che TextSecure non glielo permette (e TextSecure è open source, eh). Basta anche guardare ai guai che ha avuto WA in Brasile di recente - e che Telegram non ha avuto. Supponiamo, per pura assurdità, che ci sia un enorme complotto da parte di Whatsapp o qualche ente governativo a tua scelta e che in realtà Whatsapp Inc. abbia integrato in maniera malevola il protocollo TextSecure e che quindi possegga una serie di server segreti con tutte le conversazioni in chiaro di tutti. Beh, in questo caso Whatsapp non si potrebbe proprio definire tecnicamente meno sicuro di Telegram (quello reale ed attuale). *: mi trovo sostanzialmente d'accordo con questo post di Schneider: https://www.schneier.com/crypto-gram...rceandSecurity Ultima modifica di matteop3 : 19-03-2016 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
#90 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
In breve se mi paghi non ti critico. Quote:
Quote:
In breve se mi paghi non ti critico. Non mi piace e non mi fido di una persona che scrive questo può essere anche un genio della crittografia. Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#91 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Certo che può installare binari proprietari dentro un sistema operativo prevalentemente GPL. Non puoi fare il contrario cioè includere codice GPL dentro un codice proprietario. |
||||
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu dunque ritieni che Whatsapp non integri e sfrutti il protocollo TextSecure realizzato da Open Whisper Systems? [ ] Esattamente (non lo integra) [ ] No (lo integra) Per pietà, non scrivermi altri muri di testo, limitati a quotarmi mettendo una "x" nella risposta che ritieni corretta, sto disperatamente cercando in tutti i modi di capire quella che per te è l'evidenza concreta dei fatti. Ultima modifica di matteop3 : 19-03-2016 alle 20:18. |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Direttamente dal link che hai citato: In the cryptography world, we consider open source necessary for good security; we have for decades. Public security is always more secure than proprietary security. It's true for cryptographic algorithms, security protocols, and security source code. For us, open source isn't just a business model; it's smart engineering practice. Sono d'accordo ed è esattamente quello che sto dicendo dal primo messaggio. Proprio per questo Whatsapp essendo a sorgente chiuso non è affidabile anche se adotta tutti i migliori algoritmi di crittografia del mondo. Telegram: le chat segrete sono sicure essendo con crittografia end-to-end e il codice open source. Naturalmente fino a prova contraria con falle nel codice o nell'algoritmo. Telegram: le chat private utilizzano la crittografia client/server alla pari di tutti i servizi email come gmail, outlook, yahoo, etc. (escluso protonmail). Per questo il server volendo potrebbe leggere i messaggi, magari su richiesta della polizia. Inoltre al momento il codice del server è a sorgente chiuso e per questo non affidabile. Inoltre dalle FAQ di Telegram D: Perché non rendere tutto open source? Tutto il codice sarà rilasciato alla fine. Abbiamo iniziato con le parti più utili- un'API ben documentata che permette agli sviluppatori di creare nuove applicazioni per Telegram, e client open source che possono essere verificati da esperti di sicurezza. Cloud chat All data is stored heavily encrypted and the encryption keys in each case are stored in several other DCs in different jurisdictions. This way local engineers or physical intruders cannot get access to user data. Io preferisco una trasparenza di Telegram dove è chiaro quali siano i dati leggibili (chat pubbliche su richiesta attivià giudiziaria) e quali non leggibili (chat segrete) rispetto alla fiducia che devi avere nel caso di Whatsapp. |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
Io? Ma cosa stai dicendo? Mi pare tu stia dicendo molte inesattezze e che ti faccia fatica a leggere e imparare.
Ribadisco di riportarmi i link e sarò il primo a cambiare idea, però non mi riportare link di un privato che dice: "Want to make sure your code never ends up on Crypto Fails? I provide an inexpensive security auditing service, with discounts for free software!" Il messaggio in breve è se mi paghi non ti critico e ti riporto sul mio blog. Che persona degna di fiducia... Segnalami pure ai moderatori e se mi bannano per questo sarò felicissimo... |
|
|
|
|
|
#99 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Si sta parlando di integrare il protocollo dentro WhatsApp, che non implica necessariamente l'uso del codice dentro il programma (cdimauro ha difatti subito portato l'esempio di Nvidia, che è calzante). Oltre al fatto che, come dicevo prima, nulla impedisce a Open Whisper Systems di rilasciare Signal sotto una diversa licenza appositamente per questa applicazione. Del resto questa integrazione è stata fatta ed è ufficiale, quindi il fatto che ci sia direi che è un fatto non sindacabile. Io non preferisco nessuno dei due, e dato che esistono alternative migliori (Signal, Tox, ecc...) non vedo perchè preferire Telegram che per come la vedo io soffre dello stesso problema di WA (dato che lato server il codice non è disponibile ne verificabile) e per di più utilizza un'architettura di sicurezza meno "sicura" (a detta di diverse analisi che ho letto, e che sono sicuro che se cerchi potrai trovare anche tu). |
||
|
|
|
|
|
#100 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'esempio di Nvidia è diverso. E' possibile installare dei file binari proprietari dentro un codice prevalentemente GPL. Il viceversa è vietato dalla licenza GPL. Un esempio calzante è quello di Chromium e Chrome. Chromium è rilasciato sotto molte licenze BSD license, MIT License, LGPL, MS-PL and MPL/GPL/LGPL. Alcune di queste come BSD consentono di prendere il codice e trasformarlo in codice chiuso proprietario cosa che accade con Chrome. Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.

: