Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2016, 16:00   #81
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi

no, una class action così non arriva neanche a essere letta. Perchè Apple NON è minimamente responsabile della sicurezza dei tuoi dati, con o senza touch-id (fonte: eula). Questo è il vero paradosso che, almeno ai miei occhi, rende poco credibile la storia della feature di sicurezza.
Hai presente il gioco delle tre carte?
Loro non sono responsabili della sicurezza dei tuoi dati, nel senso che se ti si fotte l'iphone e hai documenti importanti all'interno non puoi reclamare nulla, pero' non gli impedisce di renderti il telefono inutilizzabile per "manomissione" perché in quel caso la sicurezza dei tuoi dati potrebbe essere compromessa.

come ho detto pero' questa é una tesi che non regge, perché il touch id invia semplicemente l'impronta letta ed é ios che controlla se quel dato fà scopa con quello registrato precedentemente, quindi anche se qualcuno ti cambia il touch id non sarebbe sufficiente per bypassare la verifica dell'impronta del proprietario.

questa storia é ridicola, farebbero bene a porre subito fine a sta pagliacciata e a fare un bel mea culpa.
Old 10-02-2016, 16:03   #82
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
hai presente la storia che ti scritto prima del corriere.... quello che viene a casa tua... con un iPhone sostitutivo?? se hai duemila ca##i da fare usi questo metodo, non esiste solo l'Apple Store fisico

Il riparatore sotto casa ha componenti Apple ufficiali? No, quindi non è un'opzione valida.
ma ci sei o ci fai?
Se il mio iphone non é piu' in garanza ma che c...o di corriere mi mandano, quello dello sport?
Old 10-02-2016, 16:07   #83
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Se il mio iphone non é piu' in garanza ma che c...o di corriere mi mandano, quello dello sport?
Dipende da quando chiami... Questo o questo di solito...
Per il mattino ci stanno ancora lavorando.
Old 10-02-2016, 16:08   #84
hackever
Senior Member

L'Avatar di hackever

Iscritto dal: Sep 2010
Città: milano
Quote:
basterebbe ammettere che è un bug e rilasciare un fix in breve tempo, cosa che è già successa e su questo Apple non ha rivali in quanto a tempestività.

trincerarsi dietro improbabili "feature" di sicurezza di cui nessuno sapeva nulla, che non valgono per modelli ancora in commercio, che sembra cmq risolversi con un cambio del flat di connessione, in un contesto in cui comunque apple non è assolutamente responsabile della sicurezza dei tuoi dati, per una funzionalità non obbligatoria e che a prescindere a ogni avvio del device richiede il classico pin... mi sembra una cagata pazzesca (cit.)
sono già a conoscenza del problema perchè l'hanno fatto apposta, prima con ios 8 al cambio del touch id si disabilitavano le funzioni che necessitavano del lettore d'impronte compreso apple pay. ios 9 non è in giro da pochi giorni e di feedback di utenti inca**ati neri ne avranno avuti a migliaia, come tutte le società serie avranno fatto i loro conti e avranno valutato che i benefici di oggi (hanno messo fuori dal mercato tutti i riparatori non ufficiali) sono maggiori delle multe di domani e come ai tempi in cui negavano il secondo anno di garanzia della legge se ne sbattono.
Poi non dimentichiamo che alcuni non hanno mai pagato come samsung che su s4 pubblicizzava l'assicurazione contro i danni accidentali salvo poi non riconoscerti il rimborso delle spese di riparazione dello schermo

In vendita: Aspire switch 10" (pc covertibile) , mobo lga 1155 h67, msi gt 440 oem, alimentatore hp 460w e slot pci x1 usb 3.0 (2+19 pin) con cavi

concluso affari positivamente con: jurtzi; danilo84; holly88; max monza; xzonex
hackever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 16:11   #85
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
secondo me invece, ammesso che sia scritto da qualche parte che il dispositivo smette di funzionare se riparato da terze parti non autorizzate, se si fosse bloccato SUBITO dopo la manomissione, la class action finiva nel cestino. E anche io penso al 99% a un bug...
non so se c'è scritto da qualche parte che smette di funzionare e che a loro discrezione può essere disattivato, credo ci sia scritto che POTREBBE non funzionare ma questo è abbastanza ovvio e lo scrivono tutti
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 16:12   #86
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da hackever Guarda i messaggi
sono già a conoscenza del problema perchè l'hanno fatto apposta, prima con ios 8 al cambio del touch id si disabilitavano le funzioni che necessitavano del lettore d'impronte compreso apple pay. ios 9 non è in giro da pochi giorni e di feedback di utenti inca**ati neri ne avranno avuti a migliaia, come tutte le società serie avranno fatto i loro conti e avranno valutato che i benefici di oggi (hanno messo fuori dal mercato tutti i riparatori non ufficiali) sono maggiori delle multe di domani e come ai tempi in cui negavano il secondo anno di garanzia della legge se ne sbattono.
Poi non dimentichiamo che alcuni non hanno mai pagato come samsung che su s4 pubblicizzava l'assicurazione contro i danni accidentali salvo poi non riconoscerti il rimborso delle spese di riparazione dello schermo
se fosse vero quello che dici (la parte in grassetto), c'è dolo. a meno che qualcuno non mi dimostri (lo sto chiedendo da ieri) che l'utente è, o può essere, a conoscenza del fatto che riparando una componente del proprio terminale fuori dal circuito ufficiale perde garanzia e diritto di utilizzo del bene.
Old 10-02-2016, 16:16   #87
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Veramente leggendo il documento che hai linkato si evince che il Secure Enclave è una piattaforma hardware/software parallela a quella di sistema che si occupa della protezione dei dati a più livelli. Il TouchID è un componente aggiuntivo e opzionale al Secure Enclave, il quale entra in gioco solamente per la validazione delle impronte registrate. Infatti nel documento si specifica cosa può e non deve fare ( visto il carattere di opzione attivabile dall'utente ) il TouchID, sottolineando il fatto che è un mezzo alternativo e non sostitutivo del codice di sblocco che viene gestito dal Secure Enclave. Tanto è vero che si specifica anche che il codice di sblocco del terminale viene richiesto ad ogni riaccensione del terminale o dopo che questo venga sbloccato dopo 48 ore.
Scusa ma proprio a pagina 7 dove parla del Secure Enclave leggo

Quote:
The Secure Enclave is responsible for processing fingerprint data from the Touch
ID sensor, determining if there is a match against registered fingerprints, and then
enabling access or purchases on behalf of the user. Communication between the
processor and the Touch ID sensor takes place over a serial peripheral interface
bus. The processor forwards the data to the Secure Enclave but cannot read it. It’s
encrypted and authenticated with a session key that is negotiated using the device’s
shared key that is provisioned for the Touch ID sensor and the Secure Enclave. The
session key exchange uses AES key wrapping with both sides providing a random
key that establishes the session key and uses AES-CCM transport encryption.
La sessione è autenticata con chiave condivisa ma il dato che va da touch id all'Enclave a me sembra cifrato dal Touch Id e questo mi fa pensare che il Secure Enclave debba sapere la chiave di cifratura per leggere il dato.
Old 10-02-2016, 16:16   #88
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
ma ci sei o ci fai?
Lo sai vero (ma credo di no) che Apple fornisce assistenza ufficiale anche fuori garanzia? Ovviamente quella la paghi
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 16:18   #89
hackever
Senior Member

L'Avatar di hackever

Quote:
se fosse vero quello che dici (la parte in grassetto), c'è dolo. a meno che qualcuno non mi dimostri (lo sto chiedendo da ieri) che l'utente è, o può essere, a conoscenza del fatto che riparando una componente del proprio terminale fuori dal circuito ufficiale perde garanzia e diritto di utilizzo del bene.
il dolo c'è a prescindere che il cliente sia informato del danno ma vai a dimostrare in tribunale che apple ha danneggiato deliberatamente e consapevolmente i suoi clienti.

In vendita: Aspire switch 10" (pc covertibile) , mobo lga 1155 h67, msi gt 440 oem, alimentatore hp 460w e slot pci x1 usb 3.0 (2+19 pin) con cavi

Old 10-02-2016, 16:20   #90
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
non so se c'è scritto da qualche parte che smette di funzionare e che a loro discrezione può essere disattivato, credo ci sia scritto che POTREBBE non funzionare ma questo è abbastanza ovvio e lo scrivono tutti
chiaro, non vedo perchè dovrebbero assicurarti il funzionamento su un lavoro non svolto da loro (garanzia...)
ma da quello che ho letto (ho un po' di tempo libero) la parte in grassetto non è scritta da nessuna parte. e poi dovrebbe non funzionare da subito, non dopo a fronte di un intervento (sw in questo caso) da parte di apple.

vorrei però un chiarimento, visto che non ho mai avuto a che fare con l'assistenza apple: il controllo sulla bontà del componente/collegamento come avviene? Mi spiego: se domani mi casca un ipotetico iphone 6, mi si stacca il cavetto interno del touchid, ios rileva una "manomissione" e mi blocca tutto il discorso? se poi lo porto ai genius, devono aprirlo, verificare che non sia stato manomesso, ripararlo, e ripristinare il sw?
Old 10-02-2016, 16:21   #91
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Lo sai vero (ma credo di no) che Apple fornisce assistenza ufficiale anche fuori garanzia? Ovviamente quella la paghi
mi arrendo, chiudiamola qui và ...
Old 10-02-2016, 16:26   #92
hackever
Senior Member

L'Avatar di hackever

Quote:
sai vero che l'ue e lo stato italiano hanno leggi per incoraggiare e proteggere la concorrenza che ha effetti positivi sull'economia? che apple voglia essere l'unico riparatore dei suoi dispositivi non sta nè in cielo nè in terra ma solo negli apple store che a quanto pare sono suolo straniero. Ogni volta che varchi l'ingresso di un apple store lasci di fatto il paese per entrare in applelandia regno magico in cui la sostituzione di un tastino costa 330€, è scritto nella licenza eula

Old 10-02-2016, 16:27   #93
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
ma ci sei o ci fai?
Lascia perdere:
In caso di class action, con condanna per apple sono sicuro che ci guadagnerebbe a pagare i danni e gli rimarrebbero anche un sacco di dollari dalle collette che ci sarebbero spontanee da parte degli aficionados per l'ingiusta sentenza.

Ma come hai avuto l'ardire di profanare il sacro iPhone e pretendi pure che non te lo disattiviamo?
Piedone1113 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 16:28   #94
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Lo sai vero che per cambiare il tasto in casa apple sborsi + di 300€?
Piedone1113 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 16:30   #95
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi

La sessione è autenticata con chiave condivisa ma il dato che va da touch id all'Enclave a me sembra cifrato dal Touch Id e questo mi fa pensare che il Secure Enclave debba sapere la chiave di cifratura per leggere il dato.
quindi se ho capito bene anche cambiando il lettore di impronte con un ipotetico manomesso cmq non c'è pericolo di sicurezza dei dati... o sbaglio?
Old 10-02-2016, 16:32   #96
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Quote:
Originariamente inviato da hackever Guarda i messaggi
il dolo c'è a prescindere che il cliente sia informato del danno ma vai a dimostrare in tribunale che apple ha danneggiato deliberatamente e consapevolmente i suoi clienti.
se mi blocchi il telefono senza avvisarmi nè prima nè durante non mi sembra un caso da principe del foro... ma sono ignorante in materia per cui non mi pronuncio oltre.
resta il sacrosanto concetto di proprietà e di violazione della stessa.
Old 10-02-2016, 16:40   #97
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi

L'uso del Touch ID è opzionale ed aggiuntivo alla passcode.
Anche Apple Pay può essere utilizzato senza Touch ID, ma forzatamente, richiede la passcode:
https://support.apple.com/en-us/HT203027

per farla breve, se il Touch ID non funziona, non c'è ragione di bloccare il terminale al primo aggiornamento.

Se il Touch ID fosse "compromesso", é sufficiente obbligare al solo uso della passcode.

Ultima modifica di Mparlav : 10-02-2016 alle 16:52. Motivo: errore grammatica.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 16:42   #98
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
vorrei però un chiarimento, visto che non ho mai avuto a che fare con l'assistenza apple: il controllo sulla bontà del componente/collegamento come avviene? Mi spiego: se domani mi casca un ipotetico iphone 6, mi si stacca il cavetto interno del touchid, ios rileva una "manomissione" e mi blocca tutto il discorso? se poi lo porto ai genius, devono aprirlo, verificare che non sia stato manomesso, ripararlo, e ripristinare il sw?
Quote:
We protect fingerprint data using a secure enclave, which is uniquely paired to the Touch ID sensor. When iPhone is serviced by an authorised Apple service provider or Apple retail store for changes that affect the Touch ID sensor, the pairing is re-validated
magari hanno un tool per verificare che manca il pairing e questo significa che c'è un componente non originale, o che non è stata effettuata la procedura per validare il pairing
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 16:47   #99
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
L'uso del Touch ID è opzionale ed aggiuntivo alla passcode.
Anche Apple Pay può essere utilizzato senza Touch ID, ma forzatamente, richiede la passcode:
https://support.apple.com/en-us/HT203027

per farla breve, se il Touch ID non funziona, non c'è ragione di bloccare il terminale al primo aggiornamento.

Se il Touch ID fosse "compromesso", e sufficiente obbligare al solo uso della passcode.
hai vinto.
quello che ho pensato pure io.
l'hai sostituito da un centro non autorizzato? Non sanno o non hanno fatto il pairing correttamente? Bene, non usi il touchid e nei servizi correlati usi il pin,password, magic word.
alla fine è stata secondo me una loro leggerezza, non credo abbiano calcolato l'entità del blocco.
morale , una figura di cacca.
Old 10-02-2016, 16:48   #100
hackever
Senior Member

L'Avatar di hackever

Quote:
se mi blocchi il telefono senza avvisarmi nè prima nè durante non mi sembra un caso da principe del foro... ma sono ignorante in materia per cui non mi pronuncio oltre.
resta il sacrosanto concetto di proprietà e di violazione della stessa.
certo che è un caso da principe del foro, chi pensi assolderà apple per salvarsi dalle multe milionarie per:
.violazione delle norme sulla libera concorrenza
.diminuzione del fatturato dei centri non ufficiali di riparazione
.danni patrimoniali, morali ed esistenziali degli utenti iphone

Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian