Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2013, 10:35   #81
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
ciao a tutti,
premettendo che è il mio primo monitor dopo taaaaanti anni (ho da circa 10 anni solo portatili), mi sto trovando benissimo... nei prossimi giorni lo proverò con bioshock infinite, per ora bellissima resa dei colori e risoluzione immensa.

l'audio dalle casse è decente... forse un pò basso... ma non lo si compra per le casse integrate.

il monitor è veramente una gioia per gli occhi.
Old 16-12-2013, 11:59   #82
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
si l'audio è pessimo, basso e gracchiante al massimo del volume (che rimane comunque inferiore al volume di un portatile)
Old 16-12-2013, 12:07   #83
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
si l'audio è pessimo, basso e gracchiante al massimo del volume (che rimane comunque inferiore al volume di un portatile)
diciamo che va bene per roba tipo youtube... per giocare vado di cuffie.
Old 16-12-2013, 22:06   #84
matt2354
Member

Iscritto dal: Oct 2010
E' possibile utilizzare due pc collegati al monitor (uno tramite vga l'altro tramite dvi) e switchare tra i due oppure bisogna avere uno switcher apposito?
matt2354 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 07:17   #85
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
io non ho ancora chiaro se mappa 1:1 da sorgenti esterne oppure no... le opzione dell'OSD elencate da althotas mi suggeriscono di si' ma non ne ho la sicurezza, sarebbe una cosa in +
Infatti c'è quella opzione che si chiama "Wide/Originale" che sarebbe da testare. Servirebbe un volontario che possiede sia uno di questi LG (io non ce l'ho, altrimenti l'avrei verificato subito) che un lettore DVD o BD. Poi basta settare quella opzione su "Originale", collegare il lettore alla porta DVI del monitor e far partire la riproduzione di un DVD o di un BD, e vedere che immagine salta fuori sullo schermo. Fare una foto al volo e postarla qua

Quote:
Originariamente inviato da matt2354 Guarda i messaggi
E' possibile utilizzare due pc collegati al monitor (uno tramite vga l'altro tramite dvi) e switchare tra i due oppure bisogna avere uno switcher apposito?
Si, c'è un apposito pulsante (nel frontalino del monitor) che si chiama "Input/Exit". Tratto dal manuale in PDF del 24EB23PM:

"È possibile scegliere il segnale di ingresso.

Quando sono connessi almeno due segnali di ingresso, è possibile scegliere il
segnale di ingresso desiderato (D-SUB/DVI).

Quando è connesso un solo segnale, questo viene automaticamente rilevato.
L'impostazione predefinita è D-SUB."

NB. D-SUB è l'ingresso analogico chiamato comunemente VGA.
Old 17-12-2013, 07:56   #86
oibaf79
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ho ricevuto il monitor da poco e mi sono accorto che mi hanno consegnato il cd danneggiato, vorrei sapere se qualcuno può essere così gentile da renderlo disponibile in modo da poterlo scaricare mi basterebbero anche solo i driver.

Grazie mille
oibaf79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 08:40   #87
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da oibaf79 Guarda i messaggi
Ho ricevuto il monitor da poco e mi sono accorto che mi hanno consegnato il cd danneggiato, vorrei sapere se qualcuno può essere così gentile da renderlo disponibile in modo da poterlo scaricare mi basterebbero anche solo i driver.

Grazie mille
Hai comprato il PM o il PY?

I driver per windows sono gli stessi per entrambi i modelli. Li ho messi su mediafire e li puoi scaricare da qua: http://www.mediafire.com/download/u7..._PY_Driver.zip

Per quanto riguarda il manuale, ho quello in italiano del PM e quello in inglese del PY. Se mi dici quale dei 2 vuoi avere faccio uno zip e te lo metto su mediafire, ma non posso farlo immediatamente per motivi "tecnici", potrò farlo tra circa 1 ora e mezza, oppure nel tardo pomeriggio.
Old 17-12-2013, 10:13   #88
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Althotas posso farti una domanda? Questa appassionata dedizione all ambito monitor é legata ad hobby o a professione? Per curiosità :-)
Io sono indeciso se prendere questo monitor o cambiare la scheda video, non so tra le due quale possa migliorare di piu l esperienza di gioco. In particolare il minuscolo angolo visuale del mio tn ormai faccio fatica a sopportarlo
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 12:18   #89
oibaf79
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Hai comprato il PM o il PY?

I driver per windows sono gli stessi per entrambi i modelli. Li ho messi su mediafire e li puoi scaricare da qua: http://www.mediafire.com/download/u7..._PY_Driver.zip

Per quanto riguarda il manuale, ho quello in italiano del PM e quello in inglese del PY. Se mi dici quale dei 2 vuoi avere faccio uno zip e te lo metto su mediafire, ma non posso farlo immediatamente per motivi "tecnici", potrò farlo tra circa 1 ora e mezza, oppure nel tardo pomeriggio.
Grazie mille, ho la versione PM
oibaf79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 14:25   #90
Kinto
Senior Member

L'Avatar di Kinto

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da il Caccia Guarda i messaggi
Althotas posso farti una domanda? Questa appassionata dedizione all ambito monitor é legata ad hobby o a professione? Per curiosità :-)
Io sono indeciso se prendere questo monitor o cambiare la scheda video, non so tra le due quale possa migliorare di piu l esperienza di gioco. In particolare il minuscolo angolo visuale del mio tn ormai faccio fatica a sopportarlo
io direi semmai più la scheda video dato che intendo migliorare l'esperienza di gioco.
Infatti quando giochi sei esattamente davanti al monitor e del pessimo angolo di visione dei TN, non te ne accorgi....
Discorso diverso navigando, lavorando, scrivendo, ecc....

Cmq a vedere non sei messo così male come configurazione pc, eh
Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer
Kinto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 15:02   #91
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Solo hobby (ma sono anche un informatico), nato inizialmente per i TV digitali, e poi esteso ai monitor.

Non sono un gamer, ma credo che un monitor migliore, e magari anche un po' più grande (da un 23" 16:9 ad un 24" 16:10, il miglioramento non è così minuscolo come uno potrebbe pensare), possa offrire in generale una esprienza migliorativa più evidente. Però se uno sente invece la necessità di avere più fps nel gaming "frenetico", per lui sarà necessario pensare prima alla scheda video.

Quote:
Originariamente inviato da oibaf79 Guarda i messaggi
Grazie mille, ho la versione PM
Questo è il link al download del manuale del PM: http://www.mediafire.com/download/g2...manual_ITA.zip
Old 17-12-2013, 15:09   #92
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Quote:
Originariamente inviato da Kinto Guarda i messaggi
io direi semmai più la scheda video dato che intendo migliorare l'esperienza di gioco.
Infatti quando giochi sei esattamente davanti al monitor e del pessimo angolo di visione dei TN, non te ne accorgi....
Discorso diverso navigando, lavorando, scrivendo, ecc....

Cmq a vedere non sei messo così male come configurazione pc, eh
si non sono messo male, ma ho provato una 770 sulla mia configurazione e la differenza in fluidità e nell'esperienza di gioco era davvero notevole, mi sono accorto subito della differenza, e quindi si, una 770 per farmi giocare quasi tutto a 60fps sarebbe un bell'investimento, e la spesa sarebbe minore di un monitor in quanto recupero bene dalla vendita della mia.
Però non ho la possibilità di vedere la differenza con un monitor ips, magari è anche maggiore. buh
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
Old 17-12-2013, 15:11   #93
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Solo hobby (ma sono anche un informatico), nato inizialmente per i TV digitali, e poi esteso ai monitor.

Non sono un gamer, ma credo che un monitor migliore, e magari anche un po' più grande (da un 23" 16:9 ad un 24" 16:10, il miglioramento non è così minuscolo come uno potrebbe pensare), possa offrire in generale una esprienza migliorativa più evidente. Però se uno sente invece la necessità di avere più fps nel gaming "frenetico", per lui sarà necessario pensare prima alla scheda video.
dovrei vedere come va con un ips, continuerò a pensarci...
alla fine magari farò lo scherzetto con amazon, prendo monitor, provo, e se mi piace tengo, altrimenti restituisco
Old 17-12-2013, 15:15   #94
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Vorrei anchio dire la mia su questo monitor, l’ho preso perché so della qualità degli IPS e volevo crescere in polliciaggio.
Comunque, il monitor mi piace… i colori sono incredibili, molto vividi in confronto al TN precedente, il contrasto non è straordinario ma evidentemente più significativo sempre del TN.

Quello che mi ha deluso è l’alone in basso quando ci sono i neri, incomincia a darmi fastidio… ogni tanto quando vedo i film in 2.35:1 il riverbero della striscia in basso nera da fastidio.
Con l’uso di foto e immagini varie in fullscreen risulta eccezionale.

Nei giochi mi ha sorpreso, l’over l’ho disinserito ed il pannello sembra più veloce del TN precedente quindi nessun problema, ma anche qui in molte scene scure con Crysis 2, e Skyrin si vede il nero lucente.

Altra cosa, il gamma io l’ho alzato, ho l’impressione che si ingoia un bel po di particolari sulle basse luci, quindi gamma 3.

In ultimo lo sharp lo abbassato a 2 e l’ho ritengo anche troppo, a 5 compaiono degli artefatti sui profili ad alto contrasto.

PS.: non c’e’ un programma per modificare le impostazioni del monitor dal PC?

Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 16:00   #95
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Grazie per il feedback, hai possibilita di postare qualche foto del glow? Quell effetto sul nero?
Old 17-12-2013, 16:01   #96
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Vorrei anchio dire la mia su questo monitor, l’ho preso perché so della qualità degli IPS e volevo crescere in polliciaggio.
Comunque, il monitor mi piace… i colori sono incredibili, molto vividi in confronto al TN precedente, il contrasto non è straordinario ma evidentemente più significativo sempre del TN.

Quello che mi ha deluso è l’alone in basso quando ci sono i neri, incomincia a darmi fastidio… ogni tanto quando vedo i film in 2.35:1 il riverbero della striscia in basso nera da fastidio.
Con l’uso di foto e immagini varie in fullscreen risulta eccezionale.

Nei giochi mi ha sorpreso, l’over l’ho disinserito ed il pannello sembra più veloce del TN precedente quindi nessun problema, ma anche qui in molte scene scure con Crysis 2, e Skyrin si vede il nero lucente.

Altra cosa, il gamma io l’ho alzato, ho l’impressione che si ingoia un bel po di particolari sulle basse luci, quindi gamma 3.

In ultimo lo sharp lo abbassato a 2 e l’ho ritengo anche troppo, a 5 compaiono degli artefatti sui profili ad alto contrasto.

PS.: non c’e’ un programma per modificare le impostazioni del monitor dal PC?

Fabio
Hai provato a seguire attentamente tutte le istruzioni, e ad usare anche i settings, che avevo indicato l'altro giorno qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=57 ?

Riguardo a quell'alone/riverbero di cui parli, si tratta quasi sicuramente del solito effetto ottico "white glow", di cui si era parlato poco sopra. Leggi attentamente questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1734 e dimmi se ho indovinato. In quel caso, per notarlo di meno devi aumentare la distanza di visione dal display.
Old 17-12-2013, 16:04   #97
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Grazie per il feedback, hai possibilita di postare qualche foto del glow? Quell effetto sul nero?
Puoi leggere anche tu il post che ho indicato poco fa a Nidios, ma devi tener presente che quell'effetto ottico varia parecchio a seconda di diverse cose, e le immagini tendono sempre ad enfatizzarlo. E' presente in tutti gli IPS, ma anche in monitor con pannelli di altro tipo, ed è dovuto al filtro antiriflesso.
Old 17-12-2013, 16:08   #98
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Si si ho presente che sia comune a tutti gli ips, ma appunto varia da uno all altro, ed era per capire la pesantezza del filtro, se é lo stesso dei dell sono proprio un tanti a lamentarsi. Mentre per esempio l eizo fs2333 a quanto pare ne monta uno piu leggero
Old 17-12-2013, 16:27   #99
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Si si ho presente che sia comune a tutti gli ips, ma appunto varia da uno all altro, ed era per capire la pesantezza del filtro, se é lo stesso dei dell sono proprio un tanti a lamentarsi. Mentre per esempio l eizo fs2333 a quanto pare ne monta uno piu leggero
Tutti gli IPS che usano i pannelli AH-IPS (sono cominciati ad uscire verso la fine dell'estate del 2012), inclusi questi LG, usano filtri antiriflesso più leggeri rispetto a quelli usati nei pannelli delle generazioni precedenti, lo trovi indicato in quasi tutte le recensioni dei siti "seri". Ma la stessa cosa è avvenuta anche per il DELL U2412M, a partire da qualche mese fa (evidentemente adesso montano anche loro la nuova versione del pannello).

Per eliminare quell'effetto dovrebbero montare un filtro polarizzatore sopra al filtro antiriflesso. Anni fa, quando gli IPS costavano molto più di quelli attuali, lo facevano, ma poi hanno smesso per poter contenere i costi. Anche i nuovi PLS di samsung hanno lo stesso effetto "white glow".
Old 17-12-2013, 16:44   #100
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Chiaro. Magari Nidios controlla di aver seguito tutti i tuoi settings e vedere se la situazione cambia un po.
 Rispondi

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
Thermal Grizzly: il meglio dell'ingegner...
Roborock Qrevo S5V: il robot di nuova ge...
Tutti gli iPhone in sconto; non perdetev...
Offerte Amazon sui portatili: ecco i 5 p...
La Cina ha lanciato la missione Tianwen-...
La potenza di una GeForce RTX 5090 Deskt...
Hisense, il 2025 sarà a trazione ...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian