Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2012, 15:52   #81
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da adapting Guarda i messaggi
Ce ne sono a bizzeffe, in generale se il bench è stato fatto prima del 2007 XP è più veloce. In quelli successivi (ottimizzati per Vista&7), ovviamente non vale ma in tal caso il bench è falsato alla radice.
Perchè falsati alla radice? Ad oggi il SO di MS è Win7 per cui è anche logico che programmi e bench siano ottimizzati per sfruttarne le caratteristiche.....vedi sotto

Quote:
7 è più veloce in boot e shutdown, e quello lo si sapeva. Ma quello in cui XP è più veloce è proprio il lavoro day-by-day, dove i rallentamenti di Aero sono una distrazione inutile.
Non è che uno si distrae a guardare AERO, se lavori lavori.......

Quote:
Poi, naturalmente, dipende dai programmi che usi: se sono ottimizzati multi-core è probabile che funzionino in modo più efficiente su 7.
Non so se sia ottimizzato per il multi core o per Win7 o per i cerali integrali, ma utilizzando Pinnacle un video che con XP era praticamente ingestibile con 7 è diventato un gioco da ragazzi......
Old 31-05-2012, 15:55   #82
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Per sommarizzare, a parità di CPU, (molto+) codice non può essere eseguito in - tempo.
Questo è certamente vero, però con programmi impegnativi non so se sia la gestione della memoria o del disco, ma 7 ha migliori performance di XP così come l'interfaccia risulta più fluida quando il sistema è sotto sforzo....
Old 31-05-2012, 15:58   #83
adapting
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Perchè falsati alla radice? Ad oggi il SO di MS è Win7 per cui è anche logico che programmi e bench siano ottimizzati per sfruttarne le caratteristiche.....vedi sotto
Appunto perchè sfruttano le caratteristiche di Vista/7 downgradano volutamente XP. Giochetto che si ripete dai tempi del 286.

Quote:
Non è che uno si distrae a guardare AERO, se lavori lavori.......
E' infatti AERO che non fa lavorare le persone, con i suoi inutili rallentamenti che richiedono schede grafiche mostruose solo per visualizzarti una finestra.

Quote:
Non so se sia ottimizzato per il multi core o per Win7 o per i cerali integrali, ma utilizzando Pinnacle un video che con XP era praticamente ingestibile con 7 è diventato un gioco da ragazzi......
Probabilmente Pinnacle è particolarmente ottimizzato, è quello che ho scritto. Ciao
adapting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 16:26   #84
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Appunto perchè sfruttano le caratteristiche di Vista/7 downgradano volutamente XP. Giochetto che si ripete dai tempi del 286.

E' infatti AERO che non fa lavorare le persone, con i suoi inutili rallentamenti che richiedono schede grafiche mostruose solo per visualizzarti una finestra.
Scheda grafiche mostruose? Una 5450 da 30 euro o una qualsiasi scheda dalla serie HD (roba che, probabilmente, sul mercatino trovi a 10€) o una integrata decente sarebbe una scheda mostruosa?!

Quote:
Ce ne sono a bizzeffe, in generale se il bench è stato fatto prima del 2007 XP è più veloce. In quelli successivi (ottimizzati per Vista&7), ovviamente non vale ma in tal caso il bench è falsato alla radice.
In quelli successivi, cioe' quelli fatti quando i driver sono maturati un po' e sono usciti i SP (vedasi problema della velocita' sulle USB su Vista)... puo' esserci una spiegazione anche senza trovare complotti!

Quote:
7 è più veloce in boot e shutdown, e quello lo si sapeva. Ma quello in cui XP è più veloce è proprio il lavoro day-by-day, dove i rallentamenti di Aero sono una distrazione inutile.
Boot? Shutdown? Esiste l'ibernazione che, con Vista/7, non soffre di rallentamenti dopo una 10 di giorni senza riavii (come su XP)!

Aero e' una distrazione? Io non conosco nessuno che passi le sue giornate a rimirare le finestre trasparenti o a giocare con Flip3D...
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 18:36   #85
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
il boot di xp a parità di programmi addizionali ed hardware è + rapido di 7 e vista...

utilizzate il famoso task manager e confrontate le istanze necessarie per il funzionamento dei vari SO: xp=< utilizzo di risorse.

i benchmark dimostrano che XP è più rapido.

questo ne è uno:

http://www.overclockers.com/windows-...-7-benchmarks/

test su alcuni giochi: http://www.sevenforums.com/gaming/1811-xp-vs-win7.html

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 31-05-2012 alle 18:50.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 19:15   #86
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
il boot di xp a parità di programmi addizionali ed hardware è + rapido di 7 e vista...
Appena installato: qualche mese dopo...

Quote:
utilizzate il famoso task manager e confrontate le istanze necessarie per il funzionamento dei vari SO: xp=< utilizzo di risorse.
Non stiamo parlando dell'occupazione della memoria, vero?

Quote:
i benchmark dimostrano che XP è più rapido.

questo ne è uno:

http://www.overclockers.com/windows-...-7-benchmarks/

test su alcuni giochi: http://www.sevenforums.com/gaming/1811-xp-vs-win7.html
Entrambi i test sono stati fatti con Win7 beta (nel primo caso e' scritto, nel secondo i test sono di gennaio 2009, 7 e' uscito a ottobre)!
Old 31-05-2012, 19:47   #87
adapting
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Scheda grafiche mostruose? Una 5450 da 30 euro o una qualsiasi scheda dalla serie HD (roba che, probabilmente, sul mercatino trovi a 10€) o una integrata decente sarebbe una scheda mostruosa?!
Era "Mostruosa" solo 5 anni fa, ed aveva un prezzo mostruoso. Lo so bene perchè per fare funzionare decentemente un X2 per compiti di routine ho dovuto aggiornare la scheda video sennò era da pietà anche accenderlo.
Il fatto è che esattamente come ammetti implicitamente tu, per fare girare Vista/7 serve roba d'avanguardia (e ben carrozzata, come mostrano le "prestazioni" tuttora su netbook). Sono sempre più convinto che senza Aero le schede video non avrebbero mai avuto una tale (e, per molti compiti, sommamente inutile) evoluzione sul mercato.
Old 31-05-2012, 21:01   #88
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Era "Mostruosa" solo 5 anni fa, ed aveva un prezzo mostruoso. Lo so bene perchè per fare funzionare decentemente un X2 per compiti di routine ho dovuto aggiornare la scheda video sennò era da pietà anche accenderlo.
Il fatto è che esattamente come ammetti implicitamente tu, per fare girare Vista/7 serve roba d'avanguardia (e ben carrozzata, come mostrano le "prestazioni" tuttora su netbook). Sono sempre più convinto che senza Aero le schede video non avrebbero mai avuto una tale (e, per molti compiti, sommamente inutile) evoluzione sul mercato.
Se ti riferisci alla HD5450 è uscita a settembre 2009, meno di tre anni fa, il prezzo mi sa che non arrivava a 80 euro al day one, che per far funzionare Aero decentemente basta e avanza(va)
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 21:25   #89
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
La 5450 e' sempre stata la entry level della serie HD5000, quindi non ha mai avuto un prezzo mostruoso... e non era neppure necessaria: gia' andava perfettamente sulla HD2400 (la piu' vecchia della ATI/AMD montata su un computer con WinVista che ho avuto per le mani) e va perfettamente su una GeForce 7025 (integrata su una MoBo Gigabyte da ben 40€)! Attualmente sul mio computer ho una HD3650 pagata, nel 2008, ben 80€ nuova: Aero di Vista x64 non ha alcun problema...

Quindi di che scheda mostruosa stiamo parlando?
Cito da Wiki: The minimum requirements for graphics cards from the major vendors include the Radeon 9500 from ATI Technologies, the GeForce FX series from NVIDIA, and even the Intel GMA 950 and 500. Intel GMA 900 theoretically supports Aero as it fulfills all hardware requirements but Intel does not offer a WDDM driver, therefore making it incompatible.

Se queste sono schede mostruose, non so cosa siano quelle di fascia Enthusiast!

Cosa sarebbero i "compiti di routine"? Io ho messo Win7 su un vecchio Thinkpad X31, a cui ho solo portato la RAM a 2GB (la SVGA, per ovvi motivi, non e' aggiornabile): per "compiti di routine", per quel che io intendo con quell'espressione, e' decisamente meglio di XP (fosse anche solo per la gestione dell'ibernazione)... anche senza Aero e con tutto che ha un disco lentissimo!

Ultima modifica di Jabberwock : 31-05-2012 alle 21:33.
Old 31-05-2012, 21:58   #90
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Win 7 è talmente pesante e inutilizzabile che l'ho messo anche sul vecchio Amilo Pro V8210 (T5600,2Gb RAM, GMA950) e sul XPS M1330 (T7250, 2Gb RAM, GMAX3100). E su tutti e due funziona Aero.

Quote:
La 5450 e' sempre stata la entry level della serie HD5000, quindi non ha mai avuto un prezzo mostruoso... e non era neppure necessaria: gia' andava perfettamente sulla HD2400 (la piu' vecchia della ATI/AMD montata su un computer con WinVista che ho avuto per le mani) e va perfettamente su una GeForce 7025 (integrata su una MoBo Gigabyte da ben 40€)! Attualmente sul mio computer ho una HD3650 pagata, nel 2008, ben 80€ nuova: Aero di Vista x64 non ha alcun problema...

Quindi di che scheda mostruosa stiamo parlando?
Cito da Wiki: The minimum requirements for graphics cards from the major vendors include the Radeon 9500 from ATI Technologies, the GeForce FX series from NVIDIA, and even the Intel GMA 950 and 500. Intel GMA 900 theoretically supports Aero as it fulfills all hardware requirements but Intel does not offer a WDDM driver, therefore making it incompatible.

Se queste sono schede mostruose, non so cosa siano quelle di fascia Enthusiast!

Cosa sarebbero i "compiti di routine"? Io ho messo Win7 su un vecchio Thinkpad X31, a cui ho solo portato la RAM a 2GB (la SVGA, per ovvi motivi, non e' aggiornabile): per "compiti di routine", per quel che io intendo con quell'espressione, e' decisamente meglio di XP (fosse anche solo per la gestione dell'ibernazione)... anche senza Aero e con tutto che ha un disco lentissimo!
*
Old 31-05-2012, 22:38   #91
adapting
Senior Member

Quote:
La 5450 e' sempre stata la entry level della serie HD5000, quindi non ha mai avuto un prezzo mostruoso...
Non ho mai citato quella scheda video (non so chi lo abbia scritto), ma indubbiamente la scheda video equivalente di quelle prestazioni aveva un prezzo mostruoso al lancio di Vista.
Non so nemmeno se funzioni bene o "sia sufficiente" con 7, ho notato che abbiamo concetti diversi rispetto a quello che funziona bene: magari a qualcuno aspettare qualche secondo dopo aver fatto un click perchè compaia il relativo menu contestuale sia cosa del tutto normale. Io la trovo un'assurdità.
La scheda video che ho acquistato un anno fa per permettere al mio pc di funzionare "decentemente" con quella farsa di Aero (importantissimo per Excel!) è una Geforce 7050. Facendo due conti hmmm Microsoft ora ha acquistato Nvidia hmmm, tutto torna: ora capisco perchè anche un Pentium2 potrebbe fare girare Windows7, ma senza scheda video recente non si va da nessuna parte!
Old 31-05-2012, 23:44   #92
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Non ho mai citato quella scheda video (non so chi lo abbia scritto),
Era citata nel (mio) messaggio a cui hai risposto dicendo "Era "Mostruosa" solo 5 anni fa"!

Quote:
ma indubbiamente la scheda video equivalente di quelle prestazioni aveva un prezzo mostruoso al lancio di Vista.
A parte che la 5450 non era esattamente prestante nel 3D: veniva consigliata negli HTPC per via degli ingombri e dei consumi, fai un po' tu!
Le prestazioni assolute non c'entrano nulla con la possibilita' di far girare Aero: non e' mica un videogame! E infatti, se avessi letto, ho citato delle schede Intel, non esattamente il top quanto a prestazioni, oltre che altre entry level!
Inoltre, come ho gia' scritto, erano sufficienti schede del 2002/2003 di fascia medio/bassa (forse anche una FX 5200) per far andare Aero, schede che si trovavano a un tozzo di pane nel 2007!
Nulla di neppure lontanamente affiancabile a "prezzo mostruoso"!

Quote:
Non so nemmeno se funzioni bene o "sia sufficiente" con 7, ho notato che abbiamo concetti diversi rispetto a quello che funziona bene: magari a qualcuno aspettare qualche secondo dopo aver fatto un click perchè compaia il relativo menu contestuale sia cosa del tutto normale. Io la trovo un'assurdità.
Tu dici?

Quote:
La scheda video che ho acquistato un anno fa per permettere al mio pc di funzionare "decentemente" con quella farsa di Aero (importantissimo per Excel!) è una Geforce 7050. Facendo due conti hmmm Microsoft ora ha acquistato Nvidia hmmm, tutto torna: ora capisco perchè anche un Pentium2 potrebbe fare girare Windows7, ma senza scheda video recente non si va da nessuna parte!
Il P2 non rientra neppure nei requisiti minimi... ma, lasciando invariato tutto il resto, passare da una scheda che non supporta ad una che la supporta, il comportamento del sistema cambierebbe dal giorno alla notte (in meglio), perche' la CPU (misera) non dovrebbe gestire la GUI (o in misura molto ridotta)!
Old 01-06-2012, 12:49   #93
Benjamin Reilly
Senior Member

stavo osservando alcuni benchmark online in cui nei giochi 7 risulterebbe superiore ad 8... serbavo qualche speranza in 8 e mi stupiscono i risultato dimostrati almeno in questa particolare categoria di valutazioni.
Old 01-06-2012, 13:02   #94
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
stavo osservando alcuni benchmark online in cui nei giochi 7 risulterebbe superiore ad 8... serbavo qualche speranza in 8 e mi stupiscono i risultato dimostrati almeno in questa particolare categoria di valutazioni.
Continuo a non capire che senso abbia mettere a confronto le prestazioni di un OS beta in preview con driver e alla prima release e quelle di un OS SP e driver molto piu' rodati (esattamente la stessa storia dei bench tra XP SP3 e Win7 Beta postati qualche messaggio fa) e concluderne che il primo e' una delusione!
Old 01-06-2012, 13:11   #95
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Continuo a non capire che senso abbia mettere a confronto le prestazioni di un OS beta in preview con driver e alla prima release e quelle di un OS SP e driver molto piu' rodati (esattamente la stessa storia dei bench tra XP SP3 e Win7 Beta postati qualche messaggio fa) e concluderne che il primo e' una delusione!
probabilmente occorre attendere la versione finale per averne un'idea migliore... ma ho il presentimento che anche 8 non eccellerà affatto.

Un progresso cmq è stato conesguito: aero è stato eliminato.

Spero in 9 in cui elimineranno le features presenti in vista e 7 in modo da avere una versione ultimate di XP.
Old 01-06-2012, 13:35   #96
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
probabilmente occorre attendere la versione finale per averne un'idea migliore... ma ho il presentimento che anche 8 non eccellerà affatto.

Un progresso cmq è stato conesguito: aero è stato eliminato.
L'aspetto interessante di Aero non era mica la trasparenza delle finestre (disattivabile anche in Win Vista/7 pur tenendo Aero attivo)!

BTW, giusto finito di scaricare la nuova Preview... nel pomeriggio cancello la vecchia macchina virtuale e la provo!

Ultima modifica di Jabberwock : 01-06-2012 alle 13:43.
Old 01-06-2012, 14:32   #97
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
L'aspetto interessante di Aero non era mica la trasparenza delle finestre (disattivabile anche in Win Vista/7 pur tenendo Aero attivo)!

BTW, giusto finito di scaricare la nuova Preview... nel pomeriggio cancello la vecchia macchina virtuale e la provo!
fa' qualche bench per renderti conto delle poteznialità.
Old 01-06-2012, 16:04   #98
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Spero in 9 in cui elimineranno le features presenti in vista e 7 in modo da avere una versione ultimate di XP.
Bisognerà vedere quanto venderà windows 8, se piacerà allora è più probabile che microsoft prosegua sulla strada della "tablettizzazione" di windows, altrimenti potrebbe fare anche qualche passo indietro e ritornare ad un os più simile a windows 7, magari ripristinando anche gli effetti aero...e cmq non ho capito quale sia il problema con questi effetti, funzionano bene o male con tutti i pc con hardware vecchio di 3/4 anni...ma sicuramente anche con hardware più vecchio....certo su un p4 con grafica integrata scrausa ed 1 gb di ram (tipico pc da ufficio) oggi come oggi i soldi per aggiornare la licenza di windows non ce li spendo proprio; nessuna azienda (ma anche persona) sana di mente farebbe una spesa simile per un pc cosi vecchio.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 18:38   #99
adapting
Senior Member

Quote:
Era citata nel (mio) messaggio a cui hai risposto dicendo "Era "Mostruosa" solo 5 anni fa"!
Ho risposto era mostruosa a questa tua linea che citava 5430, scheda HD o integrata decente.

Una 5450 da 30 euro o una qualsiasi scheda dalla serie HD (roba che, probabilmente, sul mercatino trovi a 10€) o una integrata decente sarebbe una scheda mostruosa?!

Personalmente non conosco quella scheda, indico solo come "mostruosa" una scheda con proprietà grafiche da PS3. Il tutto per visualizzare excel......

PS: Sufficienti? schede di prima di Vista (che ho dovuto non a caso cambiare) IMHO non sono nemmeno paragonabili a qualcosa che permetta di LAVORARE, a meno di non passare il tempo ad attendere AERO. Io non lavoro così. Poi se qualcuno vive al rallentatore ed è contento, meglio per lui. Chi si contenta gode.

PS2: i requisiti minimi di Microsoft per Windows7 sono notoriamente risibili, a meno per l'appunto di vivere con buone dosi di valium nel sangue. A quel punto funzionare per funzionare, anche Pentium2 può caricare Windows7. Per farci cosa poi...

PS3: Microsoft ha acquistato Nvidia, ora tutto torna.
Old 01-06-2012, 18:59   #100
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
In ogni caso la situazione è molto semplice. Metro, Unity, Gnome3, vattelapesca non sono minimamente adatte per un uso professionale.

In molti si sono espressi e i pareri sono identici. Si può realmente pensare di lavorare su un tablettone pieno di quadroni?

Stanno facendo una marea di cazzate e solo perchè si sono fissati che il futuro sono i pad ( si certo, pure i netbook dovevano esserlo ).

Prenderanno una bastonatura e impareranno la lezione. E occhio, ho nominato pure unity, gnome3 e compagnia!!!! Quindi no anti-microsoft, ma anti gente che non sa fare il proprio lavoro.

Il prossimo passo quale sarà? Sostituire l'intero desktop con un'unica icona sfregolante superanimata che visualizza a rotazione di tutto e di più?
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian