|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Quote:
Inoltre scusami, ma la cavolata l'hai appena detta tu senza rendertene conto: Le tasse sono costanti (l'IVA è una percentuale), è il prezzo che aumenta. E lo stesso vale per il salame, il pane, il televisore, i preservativi..... Ribadisco: le tasse NON aumentano....
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Scusa eh, ma tra un preservativo che costa 10 euro e uno che costa 20 euro le tasse che pago sono il doppio... si fa importo netto + 20% di iva, per cui se parto da 1 o da 10 questa cambia....! e se mi sale il prezzo anche questa aumenta... l'iva micca è fissa.... magari, ne pagherei sicuramente meno ogni 3 mesi
|
|
|
|
#83 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'IVA è e rimane al 20%. Attendo dimostrazione del contrario. Quando mi dimostrerai che lo stato aumenta le tasse (me dev'essere lo stato a farlo, non i petrolieri aumentando il costo del carburante), a fronte di una maggiore richiesta, allora il tuo discorso filerà. Io non ho mai sentito nessuno lamentarsi perchè lo stato ha aumentato l'IVA sul salame.... Se poi il tuo vuole essere l'ennesima occasione per gridare "governo bastardo", allora ok, ma almeno basta dirlo....
|
|
|
|
#85 | |
|
Member
|
Quote:
L'IVA di un autotreno mi sa che è più alta dell'IVA di una bicicletta...
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
La tassa aumenta se a parità di imponibile viene aumentata l'aliquota. Ad esempio le tasse sulla benzina sono aumentate quando è stata aggiunta un'accisa per finanziare il rinnovo del contratto dei ferrotranvieri nel 2001 mi pare. |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
allora funziona così:
l'iva è CERTO sempre al 20%, ma lo stato in questo momento ha bisogno di SOLDI per cui i petrolieri dicono aumentiamo il prezzo della benzina ingiustificatamente e lo stato dice BENE aumentatela anche di più così mi ARRIVANO più tasse... e il caro tdi inveiva contro prodi quando la benza aveva quasi toccato i 2 euro... ma il suo voltagabbana degno del capezzone è ormai famoso
|
|
|
|
#89 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#90 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
E' un ingiustizia perché qualche anno fa la differenza tra diesel e benzina era scomparsa (il che fa parte delle regole domanda/offerta), ma dato che gli autotrasportatori si son messi a far scioperi (anche al limite della legalità), Prodi decise di detassare il gasolio. Il che non è fondamentalmente un male, ma si è fatto passare per l'ennesima volta il messaggio che quando in pochi si mettono a urlare tutto gli è concesso, vedi lo sciopero dei tassisti a Roma qualche anno fa. E' un ingiustizia perché miri a incentivare l'uso del gasolio (la gente dice "urka, costa meno, risparmio"), quando il gasolio (soprattutto nelle città) ti provoca ben altri danni con polveri sottili e inquinamento. Passi che vai a detassare il metano (che può essere prodotto anche da noi) e il gpl (che sembra essere un po' meno inquinante della benzina/gasolio), ma ripeto, se industrialmente il gasolio costa DI PIU' a rigor di logica il prezzo finale dovrebbe essere superiore. A te qualcuno ha obbligato ad avere la macchina a gasolio? |
|
|
|
|
|
|
#91 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ho cambiato la macchina ad ottobre scorso, e ho dovuto prenderla ancora a gasolio, e sai perchè? Le case automobilistiche ti danno come unica alternativa il GPL.... questa è un'ingiustizia.
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non ho mai visto nessuno gridare "governo bastardo" dal salumiere, ma i vostri ragionamenti non mi spiegano perchè...
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In altre parole, tassi l'acquisto di un bene (IVA) pagato con soldi (il tuo stipendio) già tassati (IRPEF). Ovviamente si farebbe molto prima a tassare solo il reddito e acquistare i beni al netto di tasse.... in questo modo tu paghi le stesse tasse, però sei meno sconvolto dalla notizia che i petrolieri aumentano il prezzo della benzina e faresti più caso al salumiere che aumenta il prezzo del salame....
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Se non ricordo male anche in austria, germania e francia.
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
Germania e Francia no.
|
|
|
#96 | |||||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Quote:
In quel caso le proteste non furono fatte in maniera esattamente civile. Quote:
Quote:
Non vedo perché lo stato debba concederti il favore di pagare meno tasse sul carburante, dato che non si tratta di un qualcosa di ecologico o altro. Quote:
Quindi, anziché dire "ah, il gasolio costa caro, ce l'hanno messa nel culo", dovreste ringraziare lo stato che vi concede il favore di farvi pagare di meno il carburante, a discapito del suo reale valore di mercato. Tutto è partito da una bugia, ovvero che qualcuno (stato o petrolieri, anche se in quest'ultimo caso potrebbe anche essere) se ne approfitta della lungimiranza (detto in tono ironico) degli italiani, che da 10 anni a questa parte han comprato più auto a gasolio che a benzina (poco importa se pure chi fa 10k km l'anno pensava di esser furbo a comprarla a gasolio). |
|||||
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
Non ricordo... ci sono dovuto passare per andare in Germania, ma non mi sono fermato a fare gasolio....
In Francia, addirittura c'è una notevole differenza di prezzo (anche 10 cent) tra il distributore e il supermercato, ma a distanza anche di solo 50 metri.... tant'è che mi sono chiesto come fanno quei distributori a rimanere aperti.... Ho provato a capire dov'era l'inculata, ma ci ho rinunciato.... Comunque vabbè... il motore non è esploso....
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
trovata la tabella dei vari paesi:
Codice:
Country Unleaded Diesel Austria 1.14 1.05 Belgium 1.34 1.05 Czech Republic 1.13 1.06 Denmark NA NA Estonia 1.03 1.01 Finland 1.36 1.07 France 1.36 1.10 GB 1.27 1.29 Germany 1.38 1.18 Greece 1.06 0.98 Hungary 1.18 1.09 Ireland 1.22 1.15 Italy 1.32 1.24 Latvia 0.98 0.94 Lithuania 1.05 0.89 Luxembourg 1.11 0.91 Netherlands 1.50 1.14 Northern Ireland1.27 1.29 Norway 1.48 1.34 Poland 1.09 0.99 Portugal 1.15 0.97 Slovakia 1.18 1.14 Slovenia 1.16 1.10 Spain 1.06 0.97 Sweden 1.24 1.17 Switzerland 1.09 1.13
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.