Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2009, 21:56   #81
Kamel_71
Senior Member

L'Avatar di Kamel_71

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Non scadiamo sull'irreale per favore...
Qui si parla di cose molto piu' concrete, hai voglia a spararne...

Se prendi un 18/55 e lo confronti con un 17/85 IS sono due mondi diversi..
(Uno provato ed il secondo ce l'ho)
Se prendi un 75/300 da 150 euro e lo confronti con un 70/200 F4 L.. il paragone e' lo stesso che c'e' fra un culo di bottiglia travestito da obiettivo a carnevale e una lente degna di tale nome.
(Li ho entrambi..il 75/300 me l'han regalato... l'ho usato forse 2 volte e lo lascio in un cassetto)
Ok accontentarsi..cercare il compromesso..ma la qualità e' una... c'e poco da scherzare.
Case Aerocool XPREDATOR Black - Cpu i7 920@4GHz - Scheda Madre Asus P6T-WS - Ram 6Gb Mushkin Redline c6 - Vga Asus HD5870 1Gb Voltage Tweak - SSD Patriot TorqX 128GB HDD 2x WD RE3 250Gb Raid 0 - Dissy CPU Cogage True Spirit

Ultima modifica di Kamel_71 : 02-02-2009 alle 22:00.
Kamel_71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 22:17   #82
jaypeg
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kamel_71 Guarda i messaggi
.
così torniamo un pò in topic.. Intendi che il 17-85 è migliore? perchè leggendo qua e là mi pare si parli male di quest'ultimo..che abbia parecchie distorsioni soprattutto a 18mm.. anche rispetto al 18-55.. naturalmente la versione is..
jaypeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 22:21   #83
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Se il 18-55 è la versione IS hai proprio fatto l'esempio sbagliato perchè più di un canonista reputa proprio il 18-55 IS migliore del 17-85 IS. Come vedi questo è uno dei casi in cui spendere di più non da assolutamente di più.

E ovviamente il mio era un link provocatorio che non si applica a tutto ma ha un fondo di verità.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 22:24   #84
Kamel_71
Senior Member

L'Avatar di Kamel_71

Distorce e vignetta anche a 17 se vogliamo... ma diciamo che e' piu' che utilizzabile da 24 in su.. con una buonissima nitidezza. La vignettatura si corregge e lo stabiizzatore funziona bene. Quando ho preso la 40D avevo gia' preventivato di venderlo, poi l'ho provato, e mi ci trovo molto bene.

Ho letto anche io photozone e quello che dice, ma ho pur sempre il fido Tamron 17/50 2.8 se nn mi soddisfa il Canon.
Case Aerocool XPREDATOR Black - Cpu i7 920@4GHz - Scheda Madre Asus P6T-WS - Ram 6Gb Mushkin Redline c6 - Vga Asus HD5870 1Gb Voltage Tweak - SSD Patriot TorqX 128GB HDD 2x WD RE3 250Gb Raid 0 - Dissy CPU Cogage True Spirit
Old 02-02-2009, 22:26   #85
Kamel_71
Senior Member

L'Avatar di Kamel_71

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Se il 18-55 è la versione IS hai proprio fatto l'esempio sbagliato perchè più di un canonista reputa proprio il 18-55 IS migliore del 17-85 IS. Come vedi questo è uno dei casi in cui spendere di più non da assolutamente di più.

E ovviamente il mio era un link provocatorio che non si applica a tutto ma ha un fondo di verità.
Ma tu li hai provati entrambi? Prima di dire a me che faccio esempi sbagliati.. e poi scusami ma faresti bene a leggere quello che ho scritto prima di inveire..

Io ho scritto 18/55 e non 18/55 IS
Old 02-02-2009, 22:27   #86
jaypeg
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Distorce e vignetta anche a 17 se vogliamo... ma diciamo che e' piu' che utilizzabile da 24 in su.. con una buonissima nitidezza. La vignettatura si corregge e lo stabiizzatore funziona bene. Quando ho preso la 40D avevo gia' preventivato di venderlo, poi l'ho provato, e mi ci trovo molto bene.

Ho letto anche io photozone e quello che dice, ma ho pur sempre il fido Tamron 17/50 2.8 se nn mi soddisfa il Canon.
Pardon.. intendevo 17..
jaypeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 22:28   #87
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:

Ulteriore conferma a quanto viene riportato nel link, il 17-85 costa anche (di poco) più di un Tamron 17-50 eppure tu stesso confermi che il Tamron rende di più.
Old 02-02-2009, 22:30   #88
Kamel_71
Senior Member

L'Avatar di Kamel_71

Hornet... ti prego snebbiati...non capisco perche' ti infervori cosi' tanto.

Il Tamron e' 2.8 ed il Canon 4/5.6 Stabilizzato.... devo dire altro? Sono due lenti complentari...
Old 02-02-2009, 22:31   #89
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Ma tu li hai provati entrambi? Prima di dire a me che faccio esempi sbagliati.. e poi scusami ma faresti bene a leggere quello che ho scritto prima di inveire..

Io ho scritto 18/55 e non 18/55 IS
Diciamo che 18-55 IS e 17-85 IS li conosco bene perchè sono le due ottiche che possiede un mio amico che usa una Canon 450D e posso dirti che lui stesso sta valutando di rivendere il 17-85.

Non ho capito dov'è avrei inveito , sto solo argomentando pacatamente mi pare e infatti mi chiedevo se ti riferissi al 18-55 in versione IS.
Old 02-02-2009, 22:33   #90
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Hornet... ti prego snebbiati...non capisco perche' ti infervori cosi' tanto.
Direi che con questa frase chi si infervori non sono io, insinuare che uno ha la nebbia nel cervello non mi pare proprio ortodosso.
Old 02-02-2009, 22:35   #91
Kamel_71
Senior Member

L'Avatar di Kamel_71

Bah... che dire... io ci ho fatto foto piu' che discrete... e lo uso per still life con ottimi risultati...
Old 02-02-2009, 22:40   #92
Kamel_71
Senior Member

L'Avatar di Kamel_71

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Direi che con questa frase chi si infervori non sono io, insinuare che uno ha la nebbia nel cervello non mi pare proprio ortodosso.
Ma non era inteso in quel senso, intendevo leggi bene quel che scrivo.. figurati!

Ultima modifica di Kamel_71 : 02-02-2009 alle 22:43.
Old 03-02-2009, 19:16   #93
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Off topic a parte:
che il 18-55 IS le dia al 17-85 non ci piove.Specie se pensi che il 17-85 nuovo costa 600 euro che sono un furto autorizzato.
Già a 250 euro ci farei un pensiero,ma contemporaneamente non ci penserei ad aggiungere qualche spicciolo e andare di Tamron...
Non sempre Canon è meglio,non sempre spendere di più porta più qualità,specialmente guardando il rapporto Q/P.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 12:30   #94
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
ragazzi buona sera, vorrei approfittare di questo thread per una richiesta simile all'originale e per non inzozzare la sezione...
un po' di tempo fa (diciamo più di un anno) cominciai a prendere seriamente in considerazione l'idea (che avevo in testa da diversi anni) di prendermi una bella reflex, una semplice, senza tante pretese/fesserie, per vari motivi:
1-sarebbe sprecata nelle mie manacce
2-non pretendo effettini e qualità eccelse, mi basta qualcosa che abbia un obbiettivo regolabile per poter giocare col fuoco nelle foto e che mi permetta di decidere l'esposizione, non come le compatte che per fare una maledetta foto volutamente sovraesposta devi coprire la macchina, poi puntarla all'improvviso verso la luce e scattare, tipo "sorpresa!!"

insomma, ho visto in giro e ho trovato tra gli altri due modelli, usati, molto interessanti e completi di ottica a prezzi stracciati, roba di 200-250 euro:
nikon d50
canon 300d

per sentito dire propenderei più per la nikon, ma ammetto di essere completamente ignorante in materia... l'unica breve esperienza con una macchina "manuale" l'ho fatta all'età di 10 anni con una vecchissima reflex analogica... cosa sapete dirmi voi?
riguardo le ottiche, c'è qualche attenzione particolare che dovrei prestare? alla fin fine non penso che per me faccia molta differenza, cerco giusto una macchina che mi permetta di regolare il fuoco, il diaframma, e non mi dia foto orribilmente sgranate appena c'è un po' di luce in meno o al chiuso, ma non chiedo niente di spettacolare (conto di lasciare nelle mani della mia ragazza la macchina durante qualche serata, suono in un gruppo)
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 14:40   #95
Kamel_71
Senior Member

L'Avatar di Kamel_71

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Off topic a parte:
che il 18-55 IS le dia al 17-85 non ci piove.Specie se pensi che il 17-85 nuovo costa 600 euro che sono un furto autorizzato.
Già a 250 euro ci farei un pensiero,ma contemporaneamente non ci penserei ad aggiungere qualche spicciolo e andare di Tamron...
Non sempre Canon è meglio,non sempre spendere di più porta più qualità,specialmente guardando il rapporto Q/P.
Dipende dal'utilizzo, non asserirei con troppa leggerezza queste cose, il 17/85 in still life lo trovo notevolmente migliore del Tamron 17/50, forse più ottimizzato per soggetti "lontani", il 18/55 IS non ho avuto modo di provarlo per cui taccio.

Volevo venderlo appena arrivato insieme alla 40D il 17/85, ma devo dire che mi ha piacevolmente stupito, ed anche a tutta focale per , ad esempio ritratti, non si comporta affatto male, e sono un maniaco dei dettagli e della nitidezza.. oltre a possedere sia il 17/85 che il 17/50.

Se il Tamron in termini di nitidezza lo definisci migliore del 18/55IS, il 17/85 forse e' meglio che lo provi po' piu' a fondo... lol

Ultima modifica di Kamel_71 : 06-02-2009 alle 14:43.
Old 06-02-2009, 14:49   #96
Kamel_71
Senior Member

L'Avatar di Kamel_71

Quote:
Originariamente inviato da Adrian II Guarda i messaggi
.....riguardo le ottiche, c'è qualche attenzione particolare che dovrei prestare? alla fin fine non penso che per me faccia molta differenza, cerco giusto una macchina che mi permetta di regolare il fuoco, il diaframma, e non mi dia foto orribilmente sgranate appena c'è un po' di luce in meno o al chiuso, ma non chiedo niente di spettacolare (conto di lasciare nelle mani della mia ragazza la macchina durante qualche serata, suono in un gruppo)
E ti pare poco????

Praticamente cerchi quello che cercano tutti ed il motivo per cui si passa a full frame. Con poca luce ci sono due sistemi, o un'ottica molto luminosa, o un settaggio ISO elevato.

Quindi traducendo in soldoni, ottiche costose, e una macchina che ti sopporti almeno un ISO400 ( meglio 800 ) senza dare un decremento importante alla qualita' della foto.

Considera che cmq una canon 400D a mio personalissimo avviso, con un settaggio ISO 400 e' gia' inaccettabile, cosi' come la 450D, poi se il confronto e' una compattina che gia' a 200ISO fa tutto tranne che foto, allora con una reflex anche entry level e magari con un sensore da meno pixel rispetto a quel che c'e' ora in giro, puoi andare abbastanza bene!

Kam
Old 06-02-2009, 15:10   #97
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Adrian II Guarda i messaggi

insomma, ho visto in giro e ho trovato tra gli altri due modelli, usati, molto interessanti e completi di ottica a prezzi stracciati, roba di 200-250 euro:
nikon d50
canon 300d
la 300 e uscita nel 2003, la d50 è del 2005, non che non possano fare ancora foto, anzi... ma stai attento a valutare l'usato potrebbero essere molto usurate o con sporco sul sensore!

io personalmente fare un piccolo sforzo in più per una d40 nuova che ha un eccellente resa ad alti iso (o meglio ancora una 1000d se vuoi stare in casa canon) però se il tuo budget è quello e ti fidi del venditore andrei senza dubbio sulla d50 rispetto alla 300d per vari motivi (meno plasticosa, lcd migliore, ottica kit migliore ecc...)

p.s. un motivo per preferire la d50 alla d40 è se vuoi montare vecchie ottiche af senza motore per le quali solo con la 50 manterresti l'autofocus
Old 06-02-2009, 15:11   #98
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
E ti pare poco????

Praticamente cerchi quello che cercano tutti ed il motivo per cui si passa a full frame. Con poca luce ci sono due sistemi, o un'ottica molto luminosa, o un settaggio ISO elevato.

Quindi traducendo in soldoni, ottiche costose, e una macchina che ti sopporti almeno un ISO400 ( meglio 800 ) senza dare un decremento importante alla qualita' della foto.

Considera che cmq una canon 400D a mio personalissimo avviso, con un settaggio ISO 400 e' gia' inaccettabile, cosi' come la 450D, poi se il confronto e' una compattina che gia' a 200ISO fa tutto tranne che foto, allora con una reflex anche entry level e magari con un sensore da meno pixel rispetto a quel che c'e' ora in giro, puoi andare abbastanza bene!

Kam
ma io in realtà come qualità non richiedo tantissimo... cioè, le caratteristiche che cerco sono quelle, principalmente la possibilità di agire manualmente sull'obbiettivo, poi per la qualità notturna mi accontento anche di qualcosa che si trova tranquillamente nella media delle compatte odierne... ciò che non richiedo, anzi, non voglio proprio, sono tutte quelle cosette che, nelle compatte, fanno lievitare i prezzi, cose come autoregolazione del diaframma, tanta memoria, milioni di pixel, microfoni, video, filtri seppia e robaccia che farei sul pc in tutta calma...
per questo volevo puntare su qualche vecchio usato... penso che per i miei standard 5 megapixel siano più che sufficienti, e del resto non me ne faccio niente: l'auto diaframma lo evito come la peste, la memoria mi basta una scheda da 32mb, tanto sono di quelli che scattano, scaricano sul pc e cancellano, microfoni e video non mi servono e gli effettini se li possono tenere
l'unica cosa è il budget, dato che mi troverei sempre a comprare qualcosa che non userei per lavoro, bensì come una comunissima macchina fotografica, però senza bestemmiare quando il processore interno decide che il tramonto che voglio fotografare è troppo rosso e me lo ingrigisce tutto per evitare sovraesposizione... c'è qualche modello sul quale posso orientarmi e qualcuno da evitare come la peste? (restando sempre sul fatto che non voglio risultati eccelsi, solo foto manipolabili)
Old 06-02-2009, 15:29   #99
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Con 32 mb di memoria ci fai cazzi,detto in poche parole
L'esposimetro lo devi sapere puntare tu nel punto opportuno a seconda della luce e impostando per bene la modalità di misurazione.
300D o D50 potrebbero essere molto usate.Altrimenti si trovano delle belle 20D-D70s a prezzi del cavolo e migliori...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 15:32   #100
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
la 300 e uscita nel 2003, la d50 è del 2005, non che non possano fare ancora foto, anzi... ma stai attento a valutare l'usato potrebbero essere molto usurate o con sporco sul sensore!

io personalmente fare un piccolo sforzo in più per una d40 nuova che ha un eccellente resa ad alti iso (o meglio ancora una 1000d se vuoi stare in casa canon) però se il tuo budget è quello e ti fidi del venditore andrei senza dubbio sulla d50 rispetto alla 300d per vari motivi (meno plasticosa, lcd migliore, ottica kit migliore ecc...)

p.s. un motivo per preferire la d50 alla d40 è se vuoi montare vecchie ottiche af senza motore per le quali solo con la 50 manterresti l'autofocus
hmm grazie per i consigli, ecco, ora ho paura di trovarmi con un prodotto inutile per il sensore insozzato intanto però mi sa che la canon la scarto... hai confermato ciò che mi avevano già detto per il confronto tra i due modelli.. devo vedere un po' questa d40, sperando di restare su prezzi abbordabili (resta sempre il fatto che si tratta di un hobby che probabilmente non approfondirò nemmeno tantissimo, quindi il risparmio è d'obbligo!)
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Kena Mobile finalmente ci siamo: eSIM in...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
2 GoPro a prezzo stracciato: c'è ...
Blocco porno UK: la verifica dell'et&agr...
The Twisted Tale of Amanda Knox: il prim...
Samsung rallenta: utili in caduta libera...
'Il realismo ha rovinato i videogiochi' ...
Crollano anche i TV QLED Hisense: c'&egr...
Photoshop 2025: le nuove funzioni AI che...
Qualcomm cresce, ma la CPU per datacente...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian