Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2008, 16:45   #81
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Vabè... continuare a voler per forza usare un programma che non fa quello per cui servirebbe sfugge da ogni razionalità IMHO. Se ci aggiungiamo che può fare anche danni (ne trovi a migliaia con un semplice search su Google "CCleaner destroyed" o Live search, di cui alcuni sono veri... ), che esistono vie sicure da preferire (come il Pulizia disco di Windows), etc.

Continuate pure a usare CCleaner e gli altri simili credendo siano programmi utili, che devo dire... sventolo bandiera bianca!

PS
Rispondo alla mia domanda di prima: niente.
CCleaner (e gli altri) cancelleranno le chiavi in HKCR per cui non si trovano installati i programmi associati (si spera che lo facciano bene perché ci si affida completamente al buio, e l'history con tutti gli "improve" e "fixed" fa venire qualche leggittimo dubbio, se permetti...).
Metti che hai dei .qqr (inventato) in una dir di un emulatore e siano stati cancellati "efficientemente" (le estensioni intendo!) da CCleaner... Beh, non cambia nulla a livello di gestione per l'OS (=velocità) delle chiavi di registro nè ne rallenta la lettura, semplicemente, quando c'erano venivano ignorate... infine, sorpresina, se riapri la stessa dir Windows automaticamente ri-creerà quelle chiavi e quelle associazioni vuote.
È stato molto utile fare pulizia, non c'è che dire

PPS
A ben pensarci il continuare a creare e poi cancellare chiavi auto-rigenerate come nell'esempio summenzionato peggiora pure le prestazioni

PPPS
Io comunque parlando dell'utilità e pericolosità di CCleaner e gli altri "pulitori" mi sono sempre riferito alle funzioni di pulizia registro e file temporanei. Al di là di queste funzioni questi programmi possono avere qualche funzione comoda, ancora utile...

Ultima modifica di hexaae : 27-11-2008 alle 17:07.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 17:06   #82
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Vabè... continuare a voler per forza usare un programma che non fa quello per cui servirebbe sfugge da ogni razionalità IMHO. Se ci aggiungiamo che può fare anche danni (ne trovi a migliaia con un semplice search su Google "CCleaner destroyed" o Live search, di cui alcuni sono veri... ), che esistono vie sicure da preferire (come il Pulizia disco di Windows), etc.

Continuate pure a usare CCleaner e gli altri simili credendo siano programmi utili, che devo dire... sventolo bandiera bianca!
Ho concordato varie volte sull'errore di pulire il registro di vista, se non manualmente, non concordo invece sulla bontà ed utilità di questo piccolo programmino, e mi spiego.
Ti da la possibilità di eliminare in qualche secondo tutti i files inutili, anche personalizzando per ripulire ad esempio le cartelle "temp" ed anche svuotando la cache di un cospicuo numero di applicazioni a mezzo del file "winapp2" che viene periodicamente aggiornato.
Non è che tali operazioni non possano eseguirsi tramite "pulizia del disco" o manualmente, ma perchè non farlo in un istante tramite un sol click dal momento che pericoli non ve ne sono in alcuna maniera! Ciao
P.S. a proposito è disponibile sul sito il nuovo winapp2.
Old 27-11-2008, 17:28   #83
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da Berlusca Guarda i messaggi
Non è che tali operazioni non possano eseguirsi tramite "pulizia del disco" o manualmente, ma perchè non farlo in un istante tramite un sol click dal momento che pericoli non ve ne sono in alcuna maniera! Ciao
P.S. a proposito è disponibile sul sito il nuovo winapp2.
Io non mi fido perché non li hanno scritti loro quei programmi e non sanno sempre BENE cosa è possibile cancellare e cosa non conviene. L'history/changelog con tutte quelle piccole correzioni direi che dimostri ampiamente come non siano "affidabili" in senso assoluto. Invece usare i tool ufficiali lo è. Per file temp poi, se un programma è fatto bene ha le sue opzioni (e/o check interni alla chiusura), vedi ad esempio i browser.

È già solo l'idea di affidarsi a "quello che pensano si possa fare" i programmatori di questi pulitori che solleva dubbi di prudenza...
Usare questi programmi è sempre, anche in piccola parte secondo le probabilità, un azzardo tutto sommato inutile. Così la penso. Aggiungo infine che sono IMHO tutte paranoie e non vale nemmeno la pena fare continue pulizie quando si hanno GB di HD vuoto... Poi ognuno è libero di fare come vuole, come ho sempre detto...

Ciao, esco dalla discussione.

Ultima modifica di hexaae : 27-11-2008 alle 17:34.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 17:36   #84
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Quote:
Io non mi fido perché non li hanno scritti loro quei programmi e non sanno sempre BENE cosa è possibile cancellare e cosa non conviene. L'history/changelog con tutte quelle piccole correzioni direi che dimostri ampiamente come non siano "affidabili" in senso assoluto. Invece usare i tool ufficiali lo è. Per file temp poi, se un programma è fatto bene ha le sue opzioni (e/o check interni alla chiusura), vedi ad esempio i browser.

È già solo l'idea di affidarsi a "quello che pensano si possa fare" i programmatori di questi pulitori che solleva dubbi di prudenza...
Usare questi programmi è sempre, anche in piccola parte secondo le probabilità, un azzardo tutto sommato inutile. Così la penso. Poi ognuno è libero di fare come vuole, come ho sempre detto...

Ciao, esco dalla discussione.
Posso capirti ma vorrei farti provare per sperimentare. D'altra parte essendo, come credo, un tipo scrupoloso ti sarai fatto senz'altro un'immagine del disco. Se ne hai una recente, ti provi il software (versione slim) e via...
Old 27-11-2008, 19:46   #85
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:

PS
Rispondo alla mia domanda di prima: niente.
CCleaner (e gli altri) cancelleranno le chiavi in HKCR per cui non si trovano installati i programmi associati (si spera che lo facciano bene perché ci si affida completamente al buio, e l'history con tutti gli "improve" e "fixed" fa venire qualche leggittimo dubbio, se permetti...).
Metti che hai dei .qqr (inventato) in una dir di un emulatore e siano stati cancellati "efficientemente" (le estensioni intendo!) da CCleaner... Beh, non cambia nulla a livello di gestione per l'OS (=velocità) delle chiavi di registro nè ne rallenta la lettura, semplicemente, quando c'erano venivano ignorate... infine, sorpresina, se riapri la stessa dir Windows automaticamente ri-creerà quelle chiavi e quelle associazioni vuote.
È stato molto utile fare pulizia, non c'è che dire

PPS
A ben pensarci il continuare a creare e poi cancellare chiavi auto-rigenerate come nell'esempio summenzionato peggiora pure le prestazioni

PPPS
Io comunque parlando dell'utilità e pericolosità di CCleaner e gli altri "pulitori" mi sono sempre riferito alle funzioni di pulizia registro e file temporanei. Al di là di queste funzioni questi programmi possono avere qualche funzione comoda, ancora utile...

Che vuoi che ti dica,lo uso da anni e mai avuto uno e dico un solo problema.
Old 27-11-2008, 23:07   #86
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Che vuoi che ti dica,lo uso da anni e mai avuto uno e dico un solo problema.
Anch'io mi trovo in questa stessa situazione.
Per quanto riguarda i fix è solo un bene che vengano rilasciati. Vengono periodicamente rilasciati fix per i sistemi operativi e non vedo perchè se rilasciati per questo software ciò debba significare per forza di cosa che quel software stesso non è adatto o pericoloso
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 00:54   #87
Ghost Of Christmas Past
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Certo,se vai a cancellare i vecchi dati prefetch,penso che qualche problema prestazionale te lo ritrovi. Comunque ricordo anche che tale problema,e non solo questo,hanno una funzione di backup per ripristinare la situazione precedente alla cancellazione di chiavi e file.Ergo non capisco quale sia il vostro problema con tali programmi!
I dati prefetch sono sempre dati temporanei (anche se a "medio termine") in uanto cache, non ifluenzano il corretto uso dei prgrammi di terzi e del sistema oeprativo. Fare danni con la pulitura del disco di ccleaner ormai è cosa assai difficile se non impossibile. Fin quan non c'è molto da discutere.
Il problema è appunto la scansione del registro. Una scansione del registro non deve ammettere errori, poiché tali programmi vengono usati soprattutto in automatico da chi non ha un minimo di coscienza di cosa stia facendo. Per me una scansione che mi segnala chiavi e valori che NON devono essere segnalate, chiavi e valori impostate dal sistema per la retrocompatibilità e per la virtualizzazione, chiavi e valori di programmi attivi e funzionanti perfettamente, non è una buona scansione, bensì è una pessima scansione. Il resto dei dati che mi trova ccleaner nella migliore dei casi sono riferiti ad estensioni non usate da un programma specifico, cosa inutile da cancellare poiché si ricreano quando tali estensioni vengono a trovarsi sul disco fisso, pertanto la maggioranza di esse ricompare al riavvio del sistema o anche subito dopo. Il resto è qualche collegamento restato per un uninstaller di programma di terzi a volte non privo di imprecisioni, ma ormai basta anche usare una versione recente di installshield per non avere di questi problemi. Alla fine il 90-95% delle chiavi segnalate che vedo ad ogni scansione che faccio sui miei pc sono chiavi che ricompaiono per forza di cose all'avvio. Il resto sono chiavi innocque, o che qualche programma si è dimenticato di cancellare, o magari la chiave della software house del programma, che giustamente non viene cancellata in quanto sul pc potrebbero esserci altri programmi di quella softwre house, e cencallandone la chiave madre manderesti a remengo quei programmi. Cosa risparmi? Una decina di kb su un registro pesante almeno 100mb nel migliore dei casi? Roba ininfluente a livello prestazionale. E io di programmi ne installo e ne disinstallo in continuazione, a volte solo per provarli.

Ultima modifica di Ghost Of Christmas Past : 28-11-2008 alle 00:58.
Ghost Of Christmas Past è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 11:26   #88
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
continuate a parlare di prestazioni senza ancora aver capito che, chi usa cclenaer o programmi simili, vuole soltanto un sistema piu pulito e ordinato. Io personalmente non uso cclenaer per guadagnare 1 secondo nell'avvio di windows o per 0,5 fps in piu nei giochi (cosa che neanche accade tra l'altro), bensì per una mera questione di pulizia del sistema
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 11:36   #89
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
Anch'io mi trovo in questa stessa situazione.
Per quanto riguarda i fix è solo un bene che vengano rilasciati. Vengono periodicamente rilasciati fix per i sistemi operativi e non vedo perchè se rilasciati per questo software ciò debba significare per forza di cosa che quel software stesso non è adatto o pericoloso
si infatti...in pratica la gente pretende che un software sia già perfetto appena esca...e non si rendono conto che gli stessi sistemi operativi che usano sono continuamente soggetti a miglioramenti in quanto pieni di difetti, bachi ecc... no comment
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 14:16   #90
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
continuate a parlare di prestazioni senza ancora aver capito che, chi usa cclenaer o programmi simili, vuole soltanto un sistema piu pulito e ordinato. Io personalmente non uso cclenaer per guadagnare 1 secondo nell'avvio di windows o per 0,5 fps in piu nei giochi (cosa che neanche accade tra l'altro), bensì per una mera questione di pulizia del sistema

E caspita finalmente qualcuno che dice esattamente come stanno le cose.
Old 28-11-2008, 14:21   #91
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624

ad oggi, l'unico incremento che ho avuto di prestazioni è stato usando questo programma qua

http://www.microsoft.com/whdc/system...perftools.mspx
Old 28-11-2008, 14:25   #92
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Originariamente inviato da PeK Guarda i messaggi

ad oggi, l'unico incremento che ho avuto di prestazioni è stato usando questo programma qua

Io invece ho avuto un evidente vantaggio utilizzando il deframmentatore di tuneup utilities.Praticamente la barra di caricamento iniziale del sistema operativo,è passata da 8 giri completi a 3.
Old 28-11-2008, 14:27   #93
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Quote:

Grande! Li ho usati tempo fa per provare a risolvere un problema di latenza DPC!

Forse l'xperf e l'xboot non sono molto "immediati" nell'utilizzo... ma se c'è qualcosa che può velocizzare e ottimizzare Windows Vista è l'utilizzo e la comprensione di questi tools!
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 14:28   #94
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Quote:
Io invece ho avuto un evidente vantaggio utilizzando il deframmentatore di tuneup utilities.Praticamente la barra di caricamento iniziale del sistema operativo,è passata da 8 giri completi a 3.
credo faccia la stessa cosa che fa quello microsoft, solo che quello microsoft è gratuito
Old 28-11-2008, 14:59   #95
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
credo faccia la stessa cosa che fa quello microsoft, solo che quello microsoft è gratuito

Ah bhè non l'ho pagato...Ho solo sfruttato il periodo di prova di 30 giorni.
Old 28-11-2008, 15:12   #96
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Quote:

Mastico poco l'inglese, mi spieghi in sintesi che fa questa utilità, se esiste in italiano e di quali requisiti si sistema necessita? Grazie
Old 28-11-2008, 16:07   #97
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

è per windows vista 32/64
si installa, poi si esegue come amministratore

xbootmgr.exe -trace boot -prepSystem

fa un reboot, al login successivo chiede nuovamente le credenziali di amministratore e fa il defrag del disco. ci impiega ore quindi è meglio lasciarlo lavorare in pace. alla fine fa un ulteriore riavvio chiede le credenziali di nuovo e salva i dati di boot del sistema che si possono analizzare con in xpefview.
sono passato da 110 secondi di boot a soli 34 (intendo fino alla schermata di login)
Old 28-11-2008, 16:43   #98
epa
Senior Member

L'Avatar di epa

Iscritto dal: May 2007
EDIT: risolto!

Ultima modifica di epa : 28-11-2008 alle 17:04.
epa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 17:30   #99
epa
Senior Member

L'Avatar di epa

Iscritto dal: May 2007
dove salva i dati del boot??
Old 28-11-2008, 17:33   #100
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Quote:
è per windows vista 32/64
si installa, poi si esegue come amministratore

xbootmgr.exe -trace boot -prepSystem

fa un reboot, al login successivo chiede nuovamente le credenziali di amministratore e fa il defrag del disco. ci impiega ore quindi è meglio lasciarlo lavorare in pace. alla fine fa un ulteriore riavvio chiede le credenziali di nuovo e salva i dati di boot del sistema che si possono analizzare con in xpefview.
sono passato da 110 secondi di boot a soli 34 (intendo fino alla schermata di login)
Nulla di tutto ciò. Dopo l'installazione e l'avvio come amministratore si apre una scarna finestra con un menù: Trace Window Help ma nulla delle voci da te elencate.

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian