Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-04-2008, 11:36   #81
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
non so che dirvi...
la mia p5k pro raggiunge i 500 di bus se overvolti il nb...
volevo cambiare il mio q6600 ma misa che resto dv sono =)
Non credo che il problema siano le mb, sono proprio le cpu Penrey che hanno un qualcosa di anomalo: mi sa che il famoso baco Intel dei quad-core non è per niente risolto, anzi..
Pelvix è offline  
Old 17-04-2008, 11:39   #82
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jungleamd64 Guarda i messaggi
comincio a pensarlo pure io... senza alcun problema arrivo a 480..
ma già a 490 nn va!!
Beh, comunque tu stai @ 3,8 GHz di cpu, non è poco per un quad..
Anche se non ci fosse il problema del FSB alto, non è che saliresti ancora molto credo...
Pelvix è offline  
Old 17-04-2008, 11:44   #83
Jungleamd64
Senior Member

L'Avatar di Jungleamd64

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vibo Valentia
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Beh, comunque tu stai @ 3,8 GHz di cpu, non è poco per un quad..
Anche se non ci fosse il problema del FSB alto, non è che saliresti ancora molto credo...
si .. ma già il fatto che so di avere una cpu castrata mi rode (con quello che l'ho pagata)
sto c***o di fsb wall
Old 17-04-2008, 13:24   #84
Pelvix
Senior Member

Quote:
si .. ma già il fatto che so di avere una cpu castrata mi rode (con quello che l'ho pagata)
sto c***o di fsb wall
Non credo che il Wall sia un qualcosa di voluto da Intel per ridurre i margini di oc, semplicemente se l'è ritrovato fra i piedi e, contrariamente a ciò che si dice, non ha risolto nulla del famoso baco dei quad...
Ciò che non capisco è perchè pur essendo uguali come core, i vecchi core-duo-quad non hanno sto problema..
Pelvix è offline  
Old 17-04-2008, 13:35   #85
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Non credo che il Wall sia un qualcosa di voluto da Intel per ridurre i margini di oc, semplicemente se l'è ritrovato fra i piedi e, contrariamente a ciò che si dice, non ha risolto nulla del famoso baco dei quad...
Ciò che non capisco è perchè pur essendo uguali come core, i vecchi core-duo-quad non hanno sto problema..
forse perchè non sono uguali come core, oltre alla cache maggiorata hanno anche le istruzioni sse4 che altro non sono che transistor in più.

poi l'fsb wall dell'architettura è sempre 480-500MHz per cui avere moltiplicatore basso ti porta a minori margini di overclock.

infatti fra una ventina di giorni, dal 20 aprile il listino intel diminuisce, quando saranno disonibili i q6700 a 200€ mi fiondo immediatamente a prenderne uno.

fsb 475x10= 4750, irraggiungibili mai 4GHz saranno fattibili.
Old 17-04-2008, 13:52   #86
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
forse perchè non sono uguali come core, oltre alla cache maggiorata hanno anche le istruzioni sse4 che altro non sono che transistor in più.

poi l'fsb wall dell'architettura è sempre 480-500MHz per cui avere moltiplicatore basso ti porta a minori margini di overclock.

infatti fra una ventina di giorni, dal 20 aprile il listino intel diminuisce, quando saranno disonibili i q6700 a 200€ mi fiondo immediatamente a prenderne uno.

fsb 475x10= 4750, irraggiungibili mai 4GHz saranno fattibili.
Mah, non so se è un limite dell'architettura core, infatti se prendi i dual core 0.45 salgono benissimo oltre i 500 di FSB...
Secondo me c'è qualcosa che si incasina nel bus che collega le due cpu che compongono i quad..
Anche perchè è troppo categorico come limite:
@ 450 FSB @ 1,75 volt è RS,
@ 455 FSB @ 1,325 volt non accenna nemmeno al boot il mio 9300..

Mi pare un po' troppo repentino il blocco, non credi?
Pelvix è offline  
Old 17-04-2008, 14:00   #87
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Mah, non so se è un limite dell'architettura core, infatti se prendi i dual core 0.45 salgono benissimo oltre i 500 di FSB...
Secondo me c'è qualcosa che si incasina nel bus che collega le due cpu che compongono i quad..
Anche perchè è troppo categorico come limite:
@ 450 FSB @ 1,75 volt è RS,
@ 455 FSB @ 1,325 volt non accenna nemmeno al boot il mio 9300..

Mi pare un po' troppo repentino il blocco, non credi?
si è troppo repentino hai ragione.

comunque ho letto bene 1.75 volt?

io non supererei 1.5V per la salute del processore a lungo andare una tensione così alta distruggerà l'isolamento dei transistor e saranno guai.

forse hai ragione che il bus di collegamento dei due duo sia il limite dei quad intel, infatti da quel che ho visto sia i q6xxx che i q9xxx si fermano sempre allo stesso fsb.
Old 17-04-2008, 14:12   #88
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
si è troppo repentino hai ragione.

comunque ho letto bene 1.75 volt?

io non supererei 1.5V per la salute del processore a lungo andare una tensione così alta distruggerà l'isolamento dei transistor e saranno guai.

forse hai ragione che il bus di collegamento dei due duo sia il limite dei quad intel, infatti da quel che ho visto sia i q6xxx che i q9xxx si fermano sempre allo stesso fsb.
No, scusa, ho scritto una cavolata, intendevo dire 1,275 volt..
Credo che se gli dassi 1,75 (io sono ad aria) mi si brucerebbe la cpu senza nemmeno arrivare al SO...

Per il resto la mia è solo una supposizione buttata li, però in tanti anni di oc non ho mai visto una cpu che è rs @ 450 mentre @ 455 anche overvoltando ulteriormente, non accenna nemmeno a bootare (capisco che potrebbe anche non esser stabile, ma almeno dovrebbe partire credo..).
Pelvix è offline  
Old 17-04-2008, 14:28   #89
Jungleamd64
Senior Member

L'Avatar di Jungleamd64

a 490 di fsb parte ma dopo 10 sec. si riavvia.... a sto punto... nn potrebbe essere la temperatura??
Old 17-04-2008, 14:32   #90
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
a 490 di fsb parte ma dopo 10 sec. si riavvia.... a sto punto... nn potrebbe essere la temperatura??
a che temperatura sta???
Mafio è offline  
Old 17-04-2008, 14:51   #91
D3o-Rox
Senior Member

L'Avatar di D3o-Rox

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
ragazzi non abbiamo mica un dual tra le mani !!
imho 475 fsb basta e avanza...secondo me state chiedendo troppo... a 480 o 500 non bootterà mai,cmq jungle riesce a stare in rs a 475?
"Non abbiate timore dinnanzi ai vostri nemici. Siate impavidi e eretti così che Dio possa amarvi. Dite sempre il vero anche se vi condurrà alla morte. Salvaguardate gli indifesi. E' il vostro giuramento! Sorga un cavaliere!"
D3o-Rox è offline  
Old 17-04-2008, 14:52   #92
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lucca
ho provato diverse cpu
e tutte hanno il suo muro di fsb
solo che si manifesta a valori differenti anche per stesso tipo di procio.
il "baco" dei quad altro nn era che una eccessiva usura del procio, cosa che pare sui dual nn accada, nn c'entra niente col muro di fsb.
Molto probabilmente il motivo che i Q hanno muro di fsb più basso deve essere proprio legato al quantitativo di core più elevato.
Se si prende una mobo p956 p35 per esempio le ram salgono in maniera differente se si hanno 2 o 4 banchi installati,
potrebbe essere una cosa simile anche per il bus delle cpu, anche xkè overvoltando il pll con cpu G0 si hanno notevoli miglioramenti di bus anche 25-30mhz.
ed il PLL dovrebbe essere un componente della mobo.

Ultima modifica di Io_N-Bello : 17-04-2008 alle 14:56.
Io_N-Bello è offline  
Old 17-04-2008, 15:02   #93
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da D3o-Rox Guarda i messaggi
imho 475 fsb basta e avanza...secondo me state chiedendo troppo... a 480 o 500 non bootterà mai,cmq jungle riesce a stare in rs a 475?
si vero che è già buono come result, ma un Q6600 a confronto può essere migliore.
il problema è solo il moltiplicatore troppo basso, se era 9 era già meglio se era 10 era perfetto.
io ho inserito volutamente nella pagina precedente uno screen di Q6600 uno di un QX9650 e uno di un e8400
proprio per far notare che le potenzialità della cpu sono limitate notevolmente dal muro di fsb, mannaggia ad intel e a le sue scelte di mercato
mi sarebbe piaciuto anche a me un Q9450

Ultima modifica di Io_N-Bello : 17-04-2008 alle 15:05.
Io_N-Bello è offline  
Old 17-04-2008, 16:08   #94
Jungleamd64
Senior Member

L'Avatar di Jungleamd64

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
a che temperatura sta???
51° in idle da bios.. a 480 di fsb..
Old 17-04-2008, 16:12   #95
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Io_N-Bello Guarda i messaggi
si vero che è già buono come result, ma un Q6600 a confronto può essere migliore.
il problema è solo il moltiplicatore troppo basso, se era 9 era già meglio se era 10 era perfetto.
io ho inserito volutamente nella pagina precedente uno screen di Q6600 uno di un QX9650 e uno di un e8400
proprio per far notare che le potenzialità della cpu sono limitate notevolmente dal muro di fsb, mannaggia ad intel e a le sue scelte di mercato
mi sarebbe piaciuto anche a me un Q9450
quoto...se il q9450 non avesse avuto il molti così basso sarebbe già stato nel mio case.

Quote:
51° in idle da bios.. a 480 di fsb..
mi sembra veramente tanto...in full supererà sicuramente i 70°
Mafio è offline  
Old 17-04-2008, 16:13   #96
Jungleamd64
Senior Member

L'Avatar di Jungleamd64

Quote:
Originariamente inviato da D3o-Rox Guarda i messaggi
per rs cosa intendi??
un paio d'ore di prime??
ancora nn ho fatto test di questo tipo.. come ho tempo li faccio...
prime può andare per testare ??
quanto devo farlo girare??
Old 17-04-2008, 16:15   #97
Jungleamd64
Senior Member

L'Avatar di Jungleamd64

Quote:
quoto...se il q9450 non avesse avuto il molti così basso sarebbe già stato nel mio case.

e esattamente quello che penso io!!!
secondo me con un raffreddamento adeguato sale ancora.. sto con un silent square pro..
magari nn ho messo bene la pasta..(nn e che sia delle migliori)
ma questi proci quando arrivano ad una certa temp. si riavvia il sistema??
Old 17-04-2008, 16:15   #98
Mafio
Bannato

Quote:
per rs cosa intendi??
un paio d'ore di prime??
ancora nn ho fatto test di questo tipo.. come ho tempo li faccio...
prime può andare per testare ??
quanto devo farlo girare??
io dopo 3 o 4 ore lo considero rock solid...altri lo fanno andare 24 ore.
Mafio è offline  
Old 17-04-2008, 16:48   #99
Pelvix
Senior Member

Quote:

Guarda che il discorso temperature sui Penrey è quantomeno variopinto:
io con 9300 (Thermalright Ultra 120 + Pasta all'argento silver 3 + ventola da 12cm @ 1600 rpm S-Flex) @ 450 di FSB @ 1,275 sono RS, ma per le temp è un disastro capirci qualcosa..
- EasyTune 5Pro mi dice circa 21 in idle e max 36 in full (una unica temp per 4 core?!?! )
- Hardware Monitor (e coretemp) mi dice invece dai 41 ai 52 in idle (oltre 10 gradi fra un core e l'altro?!?! ), e dai 55 ai 73 in full (anche qui differenze fra i core impossibili )
- Ho poi messo una sonda termica appoggiata al sistema di ritenzione della cpu (la gabbia di metallo attorno al soket) e mi dice max 32 in ful...
Pelvix è offline  
Old 17-04-2008, 16:55   #100
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Guarda che il discorso temperature sui Penrey è quantomeno variopinto:
io con 9300 (Thermalright Ultra 120 + Pasta all'argento silver 3 + ventola da 12cm @ 1600 rpm S-Flex) @ 450 di FSB @ 1,275 sono RS, ma per le temp è un disastro capirci qualcosa..
- EasyTune 5Pro mi dice circa 21 in idle e max 36 in full (una unica temp per 4 core?!?! )
- Hardware Monitor (e coretemp) mi dice invece dai 41 ai 52 in idle (oltre 10 gradi fra un core e l'altro?!?! ), e dai 55 ai 73 in full (anche qui differenze fra i core impossibili )
- Ho poi messo una sonda termica appoggiata al sistema di ritenzione della cpu (la gabbia di metallo attorno al soket) e mi dice max 32 in ful...
usa tat è il più accurato visto che è intel e va a leggere il sensore integrato nei core.

comunque sarei curioso di vederlo con il mio thermaltake blueorb2 che tiene a 35° max il mio e6600@3200 con 1.45V.

è un dissipatore non molto evoluto ma avendo il core di rame e una massa di 1kg penso renda molto bene visto che teneva anche un p4 extreme senza problemi a 50° e visto che i penryn consumano di meno dei p4 extreme allora dovrebbe farcela.

infatti sarei tentato dal thermalright ifx-14 ma ho paura che renda di meno nel complesso.

comunque a maggio vado di q6700 e con il molti a 10x proverò a vedere dove arrivo.
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP