Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-06-2022, 09:58   #81
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12406
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Io ti ho riportato l'esempio di NEGOZI nei centri commerciali.
Queste strutture fanno il GROSSO dei loro guadagni sabato e domenica.
Questo perchè negli ultimi 10 anni, mentre le domeniche erano una rarità... adesso sono diventate la norma.
Le persone adesso non immaginano che fino a poco tempo fa, vivevano UGUALMENTE senza comprare le "mutande" in un giorno festivo.
Per rispondere anche a megamitch non stiamo parlando di servizi ESSENZIALI.
Bar e ristoranti sono una eccezione in tal senso perchè offrono un servizio che in effetti potrebbe essere fondamentale, soprattutto se pensi ad un eventuale turista che se trovasse tutto chiuso (bar, ristoranti e supermercati), dovrebbe fare una dieta forzata.
Vogliamo uscire dal negozio di intimo?
Qual è il senso di avere un negozio di elettronica o informatica aperto di domenica?
Non si può fare l'acquisto di sabato?
E non mi parlate di situazioni di emergenza perchè sarebbe ridicolo far passare una possibilità rara e improbabile, come se fosse la regola.
Anche perchè su questo principio... io pretenderei di comprarmi le scarpe alle 3 di notte o di richiedere la CIE alle 4 del mattino.
Ma stranamente questo non è possibile (e giustamente).
Quello che molti fingono di non vedere è che stiamo convertendo le persone in oggetti. Stiamo completamente disumanizzando i rapporti e cedendo alla logica sfrenata del consumismo.
Vi è mai capitato di fare un ordine su Amazon e la consegna fosse prevista di domenica? A me sì ed ho ovviato per consegne più lente che spostassero la data al lunedì o atteso un giorno.
Il motivo? Mi viene data la possibilità, ma perchè devo costringere qualcuno a stare a mia disposizione per fare una consegna in un giorno che potrebbe dedicare ad altro?
E se TUTTI ragionassimo così, semplicemente quella opzione non verrebbe più offerta e quel servizio verrebbe concentrato in altri giorni (perchè non è vero che si perderebbe del lavoro... non esistono questi automatismi).
se non puoi comprare le mutande sabato e domenica ci saranno delle persone senza lavoro.

Cosa è meglio ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 10:19   #82
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 4247
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Io ti ho riportato l'esempio di NEGOZI nei centri commerciali.
Queste strutture fanno il GROSSO dei loro guadagni sabato e domenica.
Questo perchè negli ultimi 10 anni, mentre le domeniche erano una rarità... adesso sono diventate la norma.
Le persone adesso non immaginano che fino a poco tempo fa, vivevano UGUALMENTE senza comprare le "mutande" in un giorno festivo.
Per rispondere anche a megamitch non stiamo parlando di servizi ESSENZIALI.
Bar e ristoranti sono una eccezione in tal senso perchè offrono un servizio che in effetti potrebbe essere fondamentale, soprattutto se pensi ad un eventuale turista che se trovasse tutto chiuso (bar, ristoranti e supermercati), dovrebbe fare una dieta forzata.
Vogliamo uscire dal negozio di intimo?
Qual è il senso di avere un negozio di elettronica o informatica aperto di domenica?
Non si può fare l'acquisto di sabato?
E non mi parlate di situazioni di emergenza perchè sarebbe ridicolo far passare una possibilità rara e improbabile, come se fosse la regola.
Anche perchè su questo principio... io pretenderei di comprarmi le scarpe alle 3 di notte o di richiedere la CIE alle 4 del mattino.
Ma stranamente questo non è possibile (e giustamente).
Quello che molti fingono di non vedere è che stiamo convertendo le persone in oggetti. Stiamo completamente disumanizzando i rapporti e cedendo alla logica sfrenata del consumismo.
Vi è mai capitato di fare un ordine su Amazon e la consegna fosse prevista di domenica? A me sì ed ho ovviato per consegne più lente che spostassero la data al lunedì o atteso un giorno.
Il motivo? Mi viene data la possibilità, ma perchè devo costringere qualcuno a stare a mia disposizione per fare una consegna in un giorno che potrebbe dedicare ad altro?
E se TUTTI ragionassimo così, semplicemente quella opzione non verrebbe più offerta e quel servizio verrebbe concentrato in altri giorni (perchè non è vero che si perderebbe del lavoro... non esistono questi automatismi).
Io sarei anche d'accordo all'apertura alla Domenica solo di determinati negozi, ma anche in questo caso ci troveremmo di fronte a persone che devono lavorare di domenica, non potendo vedere la famiglia, se lavoro in un alimentari sono figlio della serva rispetto a chi vende le mutande?
Consideriamo poi che l'assioma chiuso alla domenica --> stesso personale non è proprio preciso, dovendo coprire più ore sei obbligato ad avere più persone, per coprire più affluenza non è proprio certo.
Ora la situazione è questa, sarei d'accordo cambiasse, ma ad ora chi può si adatta e chi non può cerca altro, io piuttosto che accettare una situazione come Personaggio avrei dato le dimissioni in 2 giorni e sarei andato a spalare letame, ma capisco che necessità\ambizioni siano diverse in ognuno di noi.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 10:57   #83
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7699
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
No, e ti ho proprio portato l'esempio di Esselunga, dove, a meno di contratti brevi e finalizzati, in media lavori 2 weekend ogni 4, a volte uno si e uno no, a volte due di fila, si arriva anche a 3, ma non è per niente la norma.
Non escludo (per usare un eufemismo) che, specialmente in realtà più piccole o padronali, il dipendente subisca condizioni ben peggiori, tipo Personaggio, ma il lavoro non pagato è un abuso, il controllo a distanza è un abuso, le pressioni psicologiche in caso di malattia anche, non dimentichiamolo.
non so come vada con la nuova proprietà; ma quando esselunga era nelle mani di caprotti senior in esselunga si lavorava, lavorava tanto, ma come previsto dal contratto e zero "fuori sacco".
e non è un caso che buona parte delle cassiere in azienda ci rimaneva per tutta la loro vita lavorativa.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 11:09   #84
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14995
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
se non puoi comprare le mutande sabato e domenica ci saranno delle persone senza lavoro.

Cosa è meglio ?
Quindi mi stai dicendo che le persone prima delle aperture domenicali non compravano mutande?

O magari si organizzavano per farlo negli altri giorni e adesso semplicemente hanno un giorno in più?

Per dimostrare quello che sostieni, dovresti confermare che vi sarebbe l'impossibilità di spostare quegli acquisti negli altri giorni (e per inciso la quasi totalità delle persone lavorano dal lunedì al venerdì... quindi il sabato sarebbe COMUNQUE a loro disposizione).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 11:11   #85
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12406
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Quindi mi stai dicendo che le persone prima delle aperture domenicali non compravano mutande?

O magari si organizzavano per farlo negli altri giorni e adesso semplicemente hanno un giorno in più?

Per dimostrare quello che sostieni, dovresti confermare che vi sarebbe l'impossibilità di spostare quegli acquisti negli altri giorni (e per inciso la quasi totalità delle persone lavorano dal lunedì al venerdì... quindi il sabato sarebbe COMUNQUE a loro disposizione).
no, sto dicendo che per tenere aperto anche la domenica i negozi assumono più personale; spesso danno anche lavoro con contratti "a chiamata" a studenti che possono arrotondare.

Se chiudiamo nel weekend qualcuno resterà senza impiego.

Cosa è meglio?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 11:16   #86
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14995
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Io sarei anche d'accordo all'apertura alla Domenica solo di determinati negozi, ma anche in questo caso ci troveremmo di fronte a persone che devono lavorare di domenica, non potendo vedere la famiglia, se lavoro in un alimentari sono figlio della serva rispetto a chi vende le mutande?
Consideriamo poi che l'assioma chiuso alla domenica --> stesso personale non è proprio preciso, dovendo coprire più ore sei obbligato ad avere più persone, per coprire più affluenza non è proprio certo.
Ora la situazione è questa, sarei d'accordo cambiasse, ma ad ora chi può si adatta e chi non può cerca altro, io piuttosto che accettare una situazione come Personaggio avrei dato le dimissioni in 2 giorni e sarei andato a spalare letame, ma capisco che necessità\ambizioni siano diverse in ognuno di noi.
Non mi sembra di aver parlato di alimentari.
Per me domenica potrebbe tornare TUTTO come era prima del 2011.
Allora (per chi se lo ricorda) trovavi al massimo il bar la mattina, l'edicola la mattina (ma non sempre) e i ristoranti.
Tutto il resto era chiuso.
E non mi sembra che la gente morisse di fame o vi fosse una disoccupazione maggiore.
Anzi... cercando i primi dati... nel 2009 era del 7,8%... nel 2019 era del 10%
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 11:20   #87
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7699
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Quindi mi stai dicendo che le persone prima delle aperture domenicali non compravano mutande?

O magari si organizzavano per farlo negli altri giorni e adesso semplicemente hanno un giorno in più?

Per dimostrare quello che sostieni, dovresti confermare che vi sarebbe l'impossibilità di spostare quegli acquisti negli altri giorni (e per inciso la quasi totalità delle persone lavorano dal lunedì al venerdì... quindi il sabato sarebbe COMUNQUE a loro disposizione).
ti sta dicendo che una volta in una famiglia uno lavorava e l'altro badava alla casa.
che, per l'amor di dio, non è né giusto né sbagliato. era solo diverso.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 11:22   #88
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14995
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
no, sto dicendo che per tenere aperto anche la domenica i negozi assumono più personale; spesso danno anche lavoro con contratti "a chiamata" a studenti che possono arrotondare.

Se chiudiamo nel weekend qualcuno resterà senza impiego.

Cosa è meglio?
Questo è quello che ti è stato fatto credere.

Se quelle persone che acquistano domenica, si spostano il sabato... avrai ugualmente bisogno di persone... così come succedeva prima.
Nell'esempio che ti ha riportato Personaggio, non stavamo parlando di persone prese a CHIAMATA, ma persone che lavorano 5 giorni a settimana.
Secondo te... se gli serviva una persona in più per coprire anche la domenica, non la prenderanno perchè adesso dovrà coprire solo il sabato?
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 11:40   #89
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 4247
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Non mi sembra di aver parlato di alimentari.
Per me domenica potrebbe tornare TUTTO come era prima del 2011.
Allora (per chi se lo ricorda) trovavi al massimo il bar la mattina, l'edicola la mattina (ma non sempre) e i ristoranti.
Tutto il resto era chiuso.
E non mi sembra che la gente morisse di fame o vi fosse una disoccupazione maggiore.
Anzi... cercando i primi dati... nel 2009 era del 7,8%... nel 2019 era del 10%
Beh,
Quote:
bar, ristoranti e supermercati
, quindi riformulo, se lavoro in un supermercato sono il figlio della serva? Chi lavora nei bar non ha famiglia? E i camerieri? Si impara ad andare al ristorante di sabato o certe categorie e certe professioni devono mettere in conto che il lavoro domenicale non sia più tabù anche se prima lo era, tipo per le commesse? A quel punto decidi, esattamente come una persona può rinunciare ad un bel lavoro o a dei soldi per stare vicino alla famiglia, o ai figli, come credo molti di noi abbiano fatto, allo stesso modo se non voglio le domeniche impegnate non faccio il commesso.
Magari senza questo provvedimento oggi sarebbe all'11%...

Detto questo, di gente ce n'è davvero tanta alla domenica nei centri commerciali? La sana abitudine della dormita dopo-pranzo e poi partita di calcio è andata perduta?
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 11:40   #90
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12406
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Questo è quello che ti è stato fatto credere.

Se quelle persone che acquistano domenica, si spostano il sabato... avrai ugualmente bisogno di persone... così come succedeva prima.
Nell'esempio che ti ha riportato Personaggio, non stavamo parlando di persone prese a CHIAMATA, ma persone che lavorano 5 giorni a settimana.
Secondo te... se gli serviva una persona in più per coprire anche la domenica, non la prenderanno perchè adesso dovrà coprire solo il sabato?
ti dico semplicemente quello che vedo avendo una compagna che lavora da sempre in negozio.

Poi se vuoi ragionare per massimi sistemi, fai pure, ma la realtà è questa. Se devi coprire 1 giorno in più, ti serve più forza lavoro.

A meno che tu non riduca l'orario di lavoro in settimana. Poi vedrai come sono felici i dipendenti di un negozio che fanno i pendolari se sono costretti a fare 3 ore di pausa.

E cmq anche un contratto a chiamata è un lavoro e da uno stipendio.

Per cui tenera aperto un giorno in più crea dei posti di lavoro in più. Saranno precari? saranno "pochi" ?

Cosa è meglio? Far stare a casa qualcuno senza stipendio o lavorare il weekend ?

Che poi, perchè i camerieri devono lavorare la domenica, e non è uno scandalo, mentre comprare le mutande lo sarebbe? Sono figli della serva ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 11:44   #91
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7699
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Questo è quello che ti è stato fatto credere.

Se quelle persone che acquistano domenica, si spostano il sabato... avrai ugualmente bisogno di persone... così come succedeva prima.
Nell'esempio che ti ha riportato Personaggio, non stavamo parlando di persone prese a CHIAMATA, ma persone che lavorano 5 giorni a settimana.
Secondo te... se gli serviva una persona in più per coprire anche la domenica, non la prenderanno perchè adesso dovrà coprire solo il sabato?
se stai parlando di un negozio, forse no.
se stai parlando di un supermercato, sicuramente si.


Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
La sana abitudine della dormita dopo-pranzo e poi partita di calcio è andata perduta?
minc*ia NO!
quella me la facevano fare quelle c*zzo di suore all'asilo nido! LE ODIAVO!
non ho mai più fatto un riposino post prandiale da quando ho 4 anni!

Ultima modifica di randorama : 15-06-2022 alle 11:47.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 12:00   #92
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 4247
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
minc*ia NO!
quella me la facevano fare quelle c*zzo di suore all'asilo nido! LE ODIAVO!
non ho mai più fatto un riposino post prandiale da quando ho 4 anni!
Quando andavi al nido tu non erano suore...ma Camicie Nere...

Per me è sacro, io santifico la Domenica con un bel pranzo di roba pesante, riposino sul divano, televisione accesa, clima o copertina (in base alla stagione) ed emissione di arie simpatiche da ogni orefizio. Altro che centro commerciale!
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 12:35   #93
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26854
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Per me è sacro, io santifico la Domenica con un bel pranzo di roba pesante, riposino sul divano, televisione accesa, clima o copertina (in base alla stagione) ed emissione di arie simpatiche da ogni orefizio. Altro che centro commerciale!
Che sia girare al centro commerciale o stanziare come una balena spiaggiata sul divano, a me pare solo tempo di vita sprecato
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 12:39   #94
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Mi spiace per l'esperienza subita dalla tua ragazza, questi sono soprusi, non possono essere considerati la normalità, ma mi perdonerai se mi viene il pensiero che non avrebbe dovuto accettarli, in nessun modo...piuttosto vai a fare la cassiera all'Esselunga, quantomeno ti pagano le ore che fai e non lavori tutti i sabati e le domeniche.
Almeno a Roma, per qualsiasi esercizio commerciale è così, se non peggio, anche nelle catene. Considera che ho una amica che lavora ad Intimissimi al centro di Roma, loro non hanno orario di chiusura, si chiude dopo le 19.30 solo se è stato superato un minimo di cassa, certe volte hanno chiuso a mezzanotte, tutte ore di lavoro gratis. Nei supermercati è diverso il sindacato ha un settore dedicato è ha molto più potere, infatti nei supermercati si fanno i turni e non si lavorano tutte le domeniche ma solo alcune

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
non credo che il genere umano sia a rischio estinzione, semmai il contrario.

Sul lavoro nel weekend nel commercio: benissimo chiudiamo e come effetto immediato avremo più disoccupati. La mia compagna lavora in un negozio e so cosa significa, ma se devo guardare la cosa da una prospettiva più ampia preferisco che ci siano più occupati rispetto ad avere la mia ragazza a casa sabato e domenica.

Che poi, deve valere solo per i commessi? ristoranti, bar devono chiudere anche loro nel weekend ? Anche queste persone lavorano. Ospedali, forze dell'ordine, etc etc nessuno deve più lavorare nel weekend ?

Quando a lei non andrà più bene cercherà un altro lavoro.

Confermo cmq il discorso fatica: lavorare in negozio è faticoso altro che !
L'Italia ha una natività pari ad 1, cioè ogni coppia di genitori fa mediamente un figlio. Ciò vuol dire che ogni 2 morti c'è una nascita. Negli ultimi 20 anni se non ci fossero stati gli immigrati dai 59 milioni del 2000 oggi saremmo 48 milioni. Con questo ritmo fra 100 anni l'Italia avrà solo cittadini di provenienza straniera.

Gli occupati negli esercizi commerciali nel 2011 sono sono superiori di quelli del 2012. Questa riforma non ha portato nessun aumento occupazionale. Anche il Negozio della mia compagna, erano in 4 prima e lo erano anche dopo, la differenza è che non potevano più prendere ferie se non quando era chiuso, perché in 3 non puoi turnare su 7 giorni. Se una stava male chiedeva a chi era in riposo di fare lo straordinario, altrimenti ne spostava una da un altro negozio. Invece ne WE avrebbero lavorato in 3 invece che in 4.

Sanità, Istruzione, Trasporti e Sicurezza sono servizi di pubblica utilità definiti tali dal MISE. A parte l'istruzione che non offre servizi nei festivi, gli altri, giustamente lo fanno ma non come con i negozi. Io lavoro nelle telecomunicazioni e quando lavoravo sulla manutenzione della rete ho fatto i turni h24 ma lavoravo 1 Domenica su 6. perché la forza lavoro nei festivi era ridotta di 1/6. Sabato e Prefestivi o ponti ne lavoravo 1 su 4 perché la forza lavoro era ridotta di 1/4. I turni poi erano a ripetizione e quindi potevi sapere oggi anche quella sarebbe stato il tuo turno il 7 Luglio 2025, bastava protrarre lo schema su Excel fino a quella data.
Nei trasporti IDEM, il grosso del personale è nei trasporti locali, la cui forza lavoro nei festivi e prefestivi è ridotta, dipende dalle amministrazioni, ma avevo un vicino dell'ATAC e lavorava 1 Domenica su 8 e 1 Sabato su 4.
Sanità e Sicurezza è diverso la forza lavoro non prescinde dalla tipologia di giorno, è sempre uguale sia di martedì che di sabato che di domenica, probabilmente solo la notte sono di meno. In ogni caso fanno i turni equamente distribuiti sui giorni. Non ho mai conosciuto no che lavora nella sanità, ma conosco un carabiniere in caserma sono 10 e nel turno notturno e nei 3 di domenica sono solo in 2. Infatti lavorava una notte ogni 5 e 1 domenica ogni 5. Essendo un militare è reperibile H24, in qualsiasi momento può essere richiamato in servizio anche se in Ferie e ogni volta (sia in ferie che in riposo, deve allontanarsi dal comune di residenza, deve indicare al comando dove si trova), ma in 20'anni di servizio non gli è mai capitato di essere contattato quando non era di turno.
In ogni caso questi servizi fanno molto uso della reperibilità, che ho fatto anch'io che è alternata 1 settimana ogni 4 in genere, e se intervieni in reperibilità è straordinario e spesso festivo o notturno, pagato molto di più di una maggiorazione.
Riguardo a ristoranti e BAR, essi non sono servizi di pubblica utilità ufficialmente, ma sono necessari per il turismo, anche locale e sono aperti di domenica da sempre. Per i Bar una volta la Domenica ne apriva solo un per quartiere specialmente in zone residenziali. Rispettando le norme in bar e ristoranti si lavora 6 ore e 20 minuti. quindi attacchi per esempio a pranzo del sabato alle 10.50 e stacchi alle 14.00, poi riattacchi alle 18.50 per staccare alle 22.00. Certo non potrai mangiare con la famiglia, ma hai cmq quasi 5h nel pomeriggio da poter passare con la famiglia. E cmq non lavori tutti e 4 i turni di sabato e domenica, in genere chi fa il sabato sera poi non fa la domenica a pranzo

Chi lavora in un negozio ha tutti i sabati e le domeniche occupate sempre e se ti prendi la settimana di ferie dal lunedi alla domenica, non puoi attaccarci il WE precedente perché ovvia lavori.

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
No, e ti ho proprio portato l'esempio di Esselunga, dove, a meno di contratti brevi e finalizzati, in media lavori 2 weekend ogni 4, a volte uno si e uno no, a volte due di fila, si arriva anche a 3, ma non è per niente la norma.
Non escludo (per usare un eufemismo) che, specialmente in realtà più piccole o padronali, il dipendente subisca condizioni ben peggiori, tipo Personaggio, ma il lavoro non pagato è un abuso, il controllo a distanza è un abuso, le pressioni psicologiche in caso di malattia anche, non dimentichiamolo.
Nei supermercati si

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
se non puoi comprare le mutande sabato e domenica ci saranno delle persone senza lavoro.

Cosa è meglio ?
assolutamente no. Se hai bisogno di mutande le dovrai comprare per forza e se domenica è chiuso le compri un altro giorno.

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Io sarei anche d'accordo all'apertura alla Domenica solo di determinati negozi, ma anche in questo caso ci troveremmo di fronte a persone che devono lavorare di domenica, non potendo vedere la famiglia, se lavoro in un alimentari sono figlio della serva rispetto a chi vende le mutande?
Consideriamo poi che l'assioma chiuso alla domenica --> stesso personale non è proprio preciso, dovendo coprire più ore sei obbligato ad avere più persone, per coprire più affluenza non è proprio certo.
Ora la situazione è questa, sarei d'accordo cambiasse, ma ad ora chi può si adatta e chi non può cerca altro, io piuttosto che accettare una situazione come Personaggio avrei dato le dimissioni in 2 giorni e sarei andato a spalare letame, ma capisco che necessità\ambizioni siano diverse in ognuno di noi.
nei supermercati fanno i turni, lavorano una o 2 domeniche al mese, non tutte.

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
no, sto dicendo che per tenere aperto anche la domenica i negozi assumono più personale; spesso danno anche lavoro con contratti "a chiamata" a studenti che possono arrotondare.

Se chiudiamo nel weekend qualcuno resterà senza impiego.

Cosa è meglio?
quando è entrato in vigore il decreto "Salva Italia" gli occupati on sono aumentati, anzi sono diminuiti.

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Beh, , quindi riformulo, se lavoro in un supermercato sono il figlio della serva? Chi lavora nei bar non ha famiglia? E i camerieri? Si impara ad andare al ristorante di sabato o certe categorie e certe professioni devono mettere in conto che il lavoro domenicale non sia più tabù anche se prima lo era, tipo per le commesse? A quel punto decidi, esattamente come una persona può rinunciare ad un bel lavoro o a dei soldi per stare vicino alla famiglia, o ai figli, come credo molti di noi abbiano fatto, allo stesso modo se non voglio le domeniche impegnate non faccio il commesso.
Magari senza questo provvedimento oggi sarebbe all'11%...

Detto questo, di gente ce n'è davvero tanta alla domenica nei centri commerciali? La sana abitudine della dormita dopo-pranzo e poi partita di calcio è andata perduta?
Vivo vicino Porte di Roma, credo il CC più grande di Italia o almeno lo era. La Domenica si creano anche 10km di fila sul raccordo, ti servono 2h solo per cercare parcheggio, poi però sono tutti senza buste. Passano la giornata lì si fanno l'aperitivo, giretto, pranzo al ristorante, altro giretto caffè, altro giretto gelato e se ne vanno a casa senza aver comprato nulla, dopo 6/8 ore passate dentro una enorme scatola di cemento e metallo.

Cmq nei supermercati fanno i turni, lavorano 1 o 2 domenica al mese non tutte come chi sta nei negozi. per il resto leggi sopra

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
ti dico semplicemente quello che vedo avendo una compagna che lavora da sempre in negozio.

Poi se vuoi ragionare per massimi sistemi, fai pure, ma la realtà è questa. Se devi coprire 1 giorno in più, ti serve più forza lavoro.

A meno che tu non riduca l'orario di lavoro in settimana. Poi vedrai come sono felici i dipendenti di un negozio che fanno i pendolari se sono costretti a fare 3 ore di pausa.

E cmq anche un contratto a chiamata è un lavoro e da uno stipendio.

Per cui tenera aperto un giorno in più crea dei posti di lavoro in più. Saranno precari? saranno "pochi" ?

Cosa è meglio? Far stare a casa qualcuno senza stipendio o lavorare il weekend ?

Che poi, perchè i camerieri devono lavorare la domenica, e non è uno scandalo, mentre comprare le mutande lo sarebbe? Sono figli della serva ?
con il decreto libertino non è aumentata l'occupazione, è persino diminuita.



In generale per esperienza della mia compagna quando a hanno cominciato ad aprire anche la domenica, il 40% delle vendite del sabato si è spostato sulla domenica. Insomma Sabato + Domenica hanno semplicemente lo stesso "traffico" del solo Sabato con le domeniche chiuse. Gli stessi commercianti rappresentati da assoesercenti che non hanno il punto vendita nel centro commerciale vorrebbero le domeniche chiuse, perché non ha portato ad un aumento di fatturato, ma ad un aumento di spese (anche solo corrente e maggiorazione festivo). Il negozio in strada però se oggi chiude la domenica perde molte di quelle vendite perché le può fare al centro commerciale che trova aperto. In soldoni assoesercenti chiede o la chiusura domenicale per tutti compresi i centri commerciali o per nessuno.
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 13:24   #95
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12406
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi

L'Italia ha una natività pari ad 1, cioè ogni coppia di genitori fa mediamente un figlio. Ciò vuol dire che ogni 2 morti c'è una nascita. Negli ultimi 20 anni se non ci fossero stati gli immigrati dai 59 milioni del 2000 oggi saremmo 48 milioni. Con questo ritmo fra 100 anni l'Italia avrà solo cittadini di provenienza straniera.
e questo sarebbe un problema ?

per me il problema è semmai che il mondo è sovra-popolato.

la "razza italiana" non esiste

Per quanto riguarda il tuo caso: la esperienza mia è molto diversa. E in ogni caso, a te piace andare al ristorante sabato e domenica ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 13:29   #96
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14995
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Beh, , quindi riformulo, se lavoro in un supermercato sono il figlio della serva? Chi lavora nei bar non ha famiglia? E i camerieri? Si impara ad andare al ristorante di sabato o certe categorie e certe professioni devono mettere in conto che il lavoro domenicale non sia più tabù anche se prima lo era, tipo per le commesse? A quel punto decidi, esattamente come una persona può rinunciare ad un bel lavoro o a dei soldi per stare vicino alla famiglia, o ai figli, come credo molti di noi abbiano fatto, allo stesso modo se non voglio le domeniche impegnate non faccio il commesso.
Magari senza questo provvedimento oggi sarebbe all'11%...

Detto questo, di gente ce n'è davvero tanta alla domenica nei centri commerciali? La sana abitudine della dormita dopo-pranzo e poi partita di calcio è andata perduta?
Hai preso una parte del mio discorso.. mi sembrava di aver spiegato che il supermercato aperto servisse QUALORA tutti gli altri (bar e ristoranti) fossero tutti chiusi. Immagina il turista. Viene a Firenze (città a caso). Vuole mangiare qualcosa a pranzo. Trovo tutto chiuso (bar, ristoranti e supermercati) perchè è domenica.
Non è che si può arrangiare e non mangiare, quindi uno di questi 3 esercizi è logico che possa rimanere aperto.
A memoria (ma potrei sbagliarmi) di domenica erano aperti bar e ristoranti.
Ti ripeto... le domeniche aperte non hanno diminuito la disoccupazione degli anni precedenti. Semplicemente tante attività hanno spostato i riposi.
Prima tutti avevano la domenica di riposo più un giorno nella settimana (se non facevano 6 giorni da 6h15).
Come ti ha risposto dopo Personaggio, i volumi si sono al massimo equilibrati su due giorni. Non hai avuto un aumento pari a quello del sabato segno che alcuni rinunciassero agli acquisti.
Ora fai questo "gioco". Vai nei centri commerciali e vedi quanti effettivamente escono dai negozi con degli acquisti e quanti invece si vanno a fare una passeggiata, mangiano qualcosa (che potevano fare anche con una gita) e poi tornano a casa.


Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
ti dico semplicemente quello che vedo avendo una compagna che lavora da sempre in negozio.

Poi se vuoi ragionare per massimi sistemi, fai pure, ma la realtà è questa. Se devi coprire 1 giorno in più, ti serve più forza lavoro.

A meno che tu non riduca l'orario di lavoro in settimana. Poi vedrai come sono felici i dipendenti di un negozio che fanno i pendolari se sono costretti a fare 3 ore di pausa.

E cmq anche un contratto a chiamata è un lavoro e da uno stipendio.

Per cui tenera aperto un giorno in più crea dei posti di lavoro in più. Saranno precari? saranno "pochi" ?

Cosa è meglio? Far stare a casa qualcuno senza stipendio o lavorare il weekend ?

Che poi, perchè i camerieri devono lavorare la domenica, e non è uno scandalo, mentre comprare le mutande lo sarebbe? Sono figli della serva ?
Un contratto a chiamata non è uno stipendio.
Non ti permette di vivere, ma al massimo può essere un piccolo ritorno economico per un giovane.
Di certo non ci campi una famiglia.
Tu continui a voler credere che senza la domenica sarebbe calato il lavoro o avrebbero modificato gli orari, ma siamo sempre lì... chi ti da questa certezza?
E come mai altrove (estero) non funziona come in Italia (vedi gli esempi di Personaggio)?


Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
se stai parlando di un negozio, forse no.
se stai parlando di un supermercato, sicuramente si.
Non ho mai avuto il bisogno UNICO di comprare qualcosa la domenica.
Quando all'epoca la domenica era tutto chiuso (o quasi) rimandavo al lunedì se non avevo fatto in tempo il sabato.
E sono ancora qui ad assillarvi sul forum.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 13:30   #97
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7699
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi

quando è entrato in vigore il decreto "Salva Italia" gli occupati on sono aumentati, anzi sono diminuiti.
post hoc ergo propter hoc.
non è per il salva italia, ma un certo altro provvedimento di cui una certa compagine politica di cui tronfiamente si vanta.


Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Non ho mai avuto il bisogno UNICO di comprare qualcosa la domenica.
Quando all'epoca la domenica era tutto chiuso (o quasi) rimandavo al lunedì se non avevo fatto in tempo il sabato.
e cosa c'entrano le tue abitudini di spesa con il numero di dipendenti necessari per tenere aperto un punto vendita 7 giorni?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 13:33   #98
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 4247
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Che sia girare al centro commerciale o stanziare come una balena spiaggiata sul divano, a me pare solo tempo di vita sprecato
Ti perdono perchè non sai quello che dici (cit.)

Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Almeno a Roma, per qualsiasi esercizio commerciale è così, se non peggio, anche nelle catene. Considera che ho una amica che lavora ad Intimissimi al centro di Roma, loro non hanno orario di chiusura, si chiude dopo le 19.30 solo se è stato superato un minimo di cassa, certe volte hanno chiuso a mezzanotte, tutte ore di lavoro gratis. Nei supermercati è diverso il sindacato ha un settore dedicato è ha molto più potere, infatti nei supermercati si fanno i turni e non si lavorano tutte le domeniche ma solo alcune
ma pensa te, qui salterebbero fuori vertenze con i fiocchi, è una vergogna.


Quote:
Nei supermercati si
Ma la normalità è questa, non sono ipertutelati loro, sono trattati di cacca i commessi.

Quote:
nei supermercati fanno i turni, lavorano una o 2 domeniche al mese, non tutte.
esatto, e la differenza non è risibile.


Quote:
Vivo vicino Porte di Roma, credo il CC più grande di Italia o almeno lo era. La Domenica si creano anche 10km di fila sul raccordo, ti servono 2h solo per cercare parcheggio, poi però sono tutti senza buste. Passano la giornata lì si fanno l'aperitivo, giretto, pranzo al ristorante, altro giretto caffè, altro giretto gelato e se ne vanno a casa senza aver comprato nulla, dopo 6/8 ore passate dentro una enorme scatola di cemento e metallo.
Non pensavo. Meglio dormire tutto il pomeriggio e aprire gli occhi solo all'ora dell'aperitivo.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 13:34   #99
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12406
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi

Un contratto a chiamata non è uno stipendio.
Non ti permette di vivere, ma al massimo può essere un piccolo ritorno economico per un giovane.
Di certo non ci campi una famiglia.
Tu continui a voler credere che senza la domenica sarebbe calato il lavoro o avrebbero modificato gli orari, ma siamo sempre lì... chi ti da questa certezza?
E come mai altrove (estero) non funziona come in Italia (vedi gli esempi di Personaggio)?
se l'estero va sempre meglio che da noi, che la gente emigrasse, son stufo di sentire che da noi fa sempre tutto schifo, sinceramente.

Detto questo mi pare che il caso descritto da Personaggio sia abbastanza limite, non capisco perchè se lo sia fatto andare bene senza prendere alcun provvedimento (provare a cambiare lavoro, o addirittura denunciare la cosa). Parla di persone giovani, neppure 35 anni, per cui aveva tutte le possibilità.

Se a uno non sta bene una cosa, non è che lamentandosi cambia qualcosa, bisogna agire.

In ogni caso, io sono favorevole all'attuale assetto delle cose. La mia ragazza è pure contenta di lavorare la domenica.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 13:37   #100
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7699
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
se l'estero va sempre meglio che da noi, che la gente emigrasse, son stufo di sentire che da noi fa sempre tutto schifo, sinceramente.
migrare, migrano.
alcuni di quelli bravi.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
La 'nonna di Skyrim' annuncia il suo rit...
GravityZone PHASR, la tecnologia di Bitd...
OnePlus 13 si prepara al debutto con la ...
Nintendo fa causa a Palworld: la violazi...
Ecco la Lynk & Co Z02, arriverà prima in...
Redmi Watch 5 Lite verrà lanciato...
Logitech H570E cuffie videoconferenze, m...
Telegram rafforza la moderazione: condiv...
Windows 11, sarà possibile cambia...
Samsung Galaxy Ring arriva in Italia il...
Michael Sayman lancia SocialAI: il nuovo...
Bus elettrici per servire le periferie d...
iPhone 16, l'adesivo per la batteria &eg...
Dei ricercatori americani hanno scoperto...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1