|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9341 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Di lato non hai spazio?
![]() Io passo a destra, e la fessura è quasi tutta a destra.
![]() |
![]() |
#9342 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Foggia (Gargano Sole&Mare)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9343 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
|
Quote:
Sulle critiche relative all'hardware l'unica con cui sono d'accordo è l'hard disk da 5400rpm, la vedo come diceva Patanfrana come l'abbocchino per far salire ancora il prezzo, siamo arrivati a un punto in cui la Apple cerca di spremere i suoi clienti, soprattutto in Italia. Sui cd/dvd io credo la direzione presa fosse intuibile già da tempo ed era normale che si arrivasse a questo anche sui fissi, questa è una loro politica paragonabile a quella di non supportare flash sui dispositivi mobili, loro credono sia una periferica decadente, logico che negli USA questa valutazione ha un valore (dove Apple spinge sul proprio store per i film, vedi bocciatura del Blu-Ray fin dagli albori e fa scaricare il suo sistema operativo direttamente online) mentre in Italia ne ha un altro (qualità media delle linee adsl, doppini in rame mangiati dai topi nelle periferie, e digital divide che rappresentano problemi reali) ma qui c'è poco da lamentarsi. Usb 3.0 e posizione sd card. Sì era più comoda di lato o forse anche davanti, io personalmente la Apple non me la vedo però a mettere le prese dei cavi usb davanti vicino alla mela e con questo nuovo design neanche sotto. Questa conformazione nell'organizzazione delle porte è così da un bel pezzo (non dalla sola scorsa generazione) quindi chi lavora con questi mac secondo me si deve organizzare con hub o prolunghe per rendere il tutto più funzionale possibile al collegamento di più hard disk o più sd card contemporaneamente o più comodo nel dover più volte durante l'arco della giornata toglierne e metterne. Sui prezzi hanno calcato la mano, soprattutto sull'entry level ma se uno guarda l'andamento dei modelli base dal 2007 ad oggi è tutto sommato lineare a parte il 21,5 entry iMac 20/"21,5" base - top . iMac 24"/27" base - top (prezzi italiani) 2007 Prezzo 1.199€ 1.499€ 1.749€ 2.219€ 2008 Prezzo 999€ 1.299€ 1.599€ 1.919€ 2009 Marzo Prezzo 1.099€ 1.399€ 1.699€ 2.099€ 2009 Ottobre Prezzo 1.099€ 1.349€ 1.499€ 1.799€ 2010 Prezzo 1.199€ 1.499€ 1.699€ 1.999€ 2011 Prezzo 1.158€ 1.461€ 1.663€ 1.915€ 2012 Prezzo 1.379€ 1.579€ 1.899€ 2.079€ Sul fatto della presa dei fondelli da parte della Apple direi che è un po' forte come affermazione, la Apple non è una onlus e non fa filantropia, negli ultimi anni questa convergenza agli iCosi è una conferma di voler spostarsi molto di più verso il lato consumer alzando i margini di profitto rispetto a mantenere la parte professionale. Questo lamento crescente da parte di chi usa il computer professionalmente parlando è fisiologico e normale se visto in quest'ottica ma ormai se la Apple fattura non è grazie a chi compra Mac Pro o iMac per lavoro ma piuttosto a chi prende iPad/icosi e fissi/portatili per avere funzioni base. Credo che solo la parte mobile di vendite faccia il 75% dei 100 milardi di dollari circa di fatturato della mela. Se tanti studi professionali hanno acquistato negli ultimi anni iMac come postazioni di lavoro è perché la Apple non ha più aggiornato i macpro rendendo più convenienti queste soluzioni ma non perché li iMac siano valutati come macchine ideali per lavorare. Questo non lo dico io ma basta farsi un giro tra studi di architetti o fotografici che hanno fatto queste scelte, io alcune situazioni di questo tipo le ho anche toccate con mano e più volte di quelle che mi sarei aspettato soprattutto sulle generazioni di iMac 2009/2010 ho sentito opinioni negative sulla qualità dell'hardware. Chi invece era contento erano studi pubblicitari che comprano iMac soprattutto per un discorso di immagine, ricordo un studio di pubblicitari a Milano che aveva 4 iMac da 27" usati sotto Win XP in bootcamp per poter far girare un loro software proprietario... Le cose stanno cambiando e da un po' di tempo oserei dire. A me esteticamente questo iMac piace molto ma questo specifico modello non lo prenderei, lo vedo come un punto di passaggio, i prossimi probabilmente avranno delle novità, forse un retina forse altro e magari scenderanno di nuovo di prezzi, chi lo sa, certo è che la direzione tracciata anche nel comparto fissi è quella di iOS-sizzare l'esperienza utente cercando di puntare sempre di più sul mondo consumer facendo pagare soprattutto un marchio e il design.
"L'innata vanità, particolarmente, suscettibile per ciò che riguarda l'intelligenza, non vuole accettare che quanto da noi sostenuto in principio risulti falso, e vero quanto sostiene l'avversario. Ma, nei più, all'innata vanità si accompagna una loquacità e una slealtà connaturata. Essi parlano prima di avere pensato, e se anche poi si accorgono che la loro affermazione è falsa e hanno torto, deve apparire come se fosse il contrario."
Ultima modifica di effla3 : 26-10-2012 alle 10:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9344 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Per me il vero flop e' che se un minimo lo usi per lavoro o vuoi un computer equilibrato in tutto o sapendo che non è' espansibile ordinario un filo più pompato di quanto ti serve per farlo durare per i prossimi system devi prendere almeno un 21 con 16gb (e non dite che non servono, immaginate tra 2/3 anni, ricordo che non è' espandibile) e fusion drive e il conto si avvicinerà probabilmente ai 2000 euro. Il flop e' la politica prezzi. Troppo cari, scarsamente configurati e il base non può montare fusion drive spingono a prendere il 27 pompato. In ogni caso, probabilmente ottimo computer se hai da spendere i soliti 2 pali! Alla faccia della crisi.
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9345 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io però continuo a non capire una cosa che mi sembra lapalissiana, ci stanno dando MENO funzionalità ad un prezzo MAGGIORE.
Un esempio a caso, ma vale in generale rispetto al mio ragionamento precedente. In un contesto "Desktop", sta cosa della eliminazione del masterizzatore mi manda ai matti, non è assolutamente giustificabile per l'utente. Perchè io dovrei essere CONTENTO di perdere una features e pagare DI PIU' ? E ripeto, parlo da possessore di iMAC 27 del 2010 che si informa per eventuali futuri upgrade visto che ormai per certi lavori sto usando piattaforma apple e a sto punto evitare di switchare in futuro. A me delle strategie, politiche, filosofie (chiamatele come volete) Apple non interessa, a me interessa cosa conviene a me.
![]() |
#9346 |
Senior Member
|
post doppio sorry
![]() |
#9347 | |
Senior Member
|
Quote:
1) ti adatti perché il mondo cambia e che se tu continui a usare i cd e la multinazionale straniera da cui compri i computer ha deciso che per i suoi profitti i cd non servono più tu, purtroppo, ce l'hai in quel posto. 2) ti guardi attorno, compri un vecchio mac Qui nessuno ha scritto che devi essere contento, attenzione. Ti sto solo dicendo che lamentarsi di un cambiamento di politiche di una società che fa profitto in relazione al tipo di clientela (che è cambiata da tempo) è uno spreco di tempo e risorse mentali. E' giusto condividerlo e farlo perché ognuno deve essere libero di poter dire la sua ma finisce qui, pura esternazione, sfogo, chiamalo come vuoi.
"L'innata vanità, particolarmente, suscettibile per ciò che riguarda l'intelligenza, non vuole accettare che quanto da noi sostenuto in principio risulti falso, e vero quanto sostiene l'avversario. Ma, nei più, all'innata vanità si accompagna una loquacità e una slealtà connaturata. Essi parlano prima di avere pensato, e se anche poi si accorgono che la loro affermazione è falsa e hanno torto, deve apparire come se fosse il contrario."
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9348 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#9349 |
Senior Member
|
Intendevo il solo sottoscritto, quando ho postato il messaggio sopra. Mi sono espresso male.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9350 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ci sono altri attacchi per l'SSD nel senso che non servono cavi particolari puoi tranquillamente installarlo dal day one perché sfrutti il cavo dell'HDD tradizionale. Se vuoi mettere un SSD Sata III stile samsung 840 o crucial o quello che vuoi sei costretto però a togliere l'hdd e neutralizzare il sensore di temperatura. Se vuoi aggiungere un SSD devi utilizzare l'attacco preesistente e quindi aspettare che OWC o chi per esso faccia delle soluzioni su misura per il nuovo iMac come le ha fatte per mbpro retina e macbook air Direi che questo va sempre di più nella direzione di abbassare le possibilità di personalizzazione di chi vuole aprirli. ![]()
Ultima modifica di effla3 : 26-10-2012 alle 11:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9351 |
Senior Member
|
Io ho postato "era ora" e continuo a dirlo, come nel contempo sono stato d'accordo che purtroppo i prezzi sono aumentati.
Fare un computer di mere addizioni e sottrazioni di componenti non è molto realistico, ma se qualcuno vuole fare i conti come dal panettiere è lecito ![]() IMHO il lettore ottico occupava solo spazio, corrente, produceva calore ed era la cosa che più si rompeva anche non usandolo (nel mio iMac in firma dal 2010 ne ho cambiati 2). Da quando l'ho sostituito con un SSD non ne ho mai sentito la mancanza, quindi PER ME permane l' "era ora", come lo fu all'epoca della morte del floppy. Abbiamo terabyte di hd di tutte le sorti, decine di gb di chiavette, quindi basta con questi dischi che occupano spazio, prendono polvere, li puoi solo leggere (diciamocelo, i riscrivibili sono il 5% dei venduti). A qualcuno può mancare, ci sta, ma infatti ho detto che per alcuni questi iMac non sono adatti, sono pienamente d'accordo: questo però non li marchia immediatamente come un flop commerciale. Stesso dicasi dei prezzi aumentati, altrimenti l'iPhone 5 sarebbe un disastro.
![]() |
![]() |
#9352 | |
Senior Member
|
Quote:
Edit: ora ho guardato meglio ed in realtà sono vicini, solo il cavo fa un gran giro per arrivare al connettore sulla mobo. Rimane la gran rottura di balle di quei sensori di temperatura...
Ultima modifica di patanfrana : 26-10-2012 alle 11:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9353 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono a casa da lavoro con l'influenza quindi ho tempo da perdere ![]() L'immagine è sempre la stessa della presentazione solo che quando l'hanno fatta vedere era speculare rispetto a come doveva essere, io l'ho solo girata. ![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9354 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
Quote:
![]()
(firma tolta.. era così vecchia che sembrava una mercatino di antiquariato) Ultima modifica di Aenil : 26-10-2012 alle 11:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9355 |
Senior Member
|
Sì, ho notato anche io che quando riprendono questi keynote sono sempre capovolte in senso orizzontale queste riprese...
![]() Da futuro tecnico HW di Apple son proprio curioso di vedere dentro questi nuovi iMac. In particolare quel cavo Sata così lungo e che passa così vicino a componenti potenzialmente calde non mi convince molto... Ma quella parte sotto l'SSD secondo te cos'è? Son curioso anche di capire quelle due gran plastiche nere lungo entrambi i lati se sono per l'audio o per la ventilazione (ma non vedo i passaggi). P.S.: il link funziona ancora male. Devi metterlo come link e al posto del testo mettere [IMG] ![]()
Ultima modifica di patanfrana : 26-10-2012 alle 12:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9356 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io vorrei propio vedere sui 21 se per sfiga si dovesse bruciare una banco di ram fuori dalla garanzia ti puoi mangiare le p..e
In effetti qualche cavolata l'hanno fatta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9357 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Foggia (Gargano Sole&Mare)
|
secondo me sono le acustiche degli altoparlanti, ma sotto ci sono altri condotti che sfogano poi nella presa d aria centrale
![]() |
#9358 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Forse riassumo tagliando la testa al toro così:
Se avessero proposto il base a 1100 (considerando che ha delle features in meno, non ha nulla in più oltre ad un ovvio speed bump del precedente di quasi due anni prima), espandibile di ram (come il precedente) e con l'opzione fusion drive possibile credo che non staremmo qui a discurere sulla mancanza di superdrive o sd poco accessibile. Ovviamente Apple ha uno staff apposta che decide prezzi, espandiblità, dotazioni e optional. IMHO questo staff ha toppato di brutto o ha scelto di succhiare più soldi al cliente che in precedenza (con maggiori utili). Questo in un periodo in cui chiunque, anche il professionista più affermato, guarda a tutte le spese, mi sembra assurdo.
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9359 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Spero questo funzioni. La parte sotto l'SSD credo siano tutte le varie porte, rj45, usb, etc. Sugli affari neri spero siano per la ventilazione perché a vedere così le cose si passa da tre ventole nella precedente generazione ad una sola grande ventola nell'attuale. Probabilmente il mac sarà più caldo ancora rispetto alla versione 2011 ![]() Sul cavo che si fa tutto quel giro in effetti non avevo pensato a problemi di surriscaldamento dei componenti, probabilmente avranno utilizzato dell'isolante apposta, almeno spero...
Ultima modifica di effla3 : 26-10-2012 alle 12:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9360 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Io ho detto che ha toppato, ma venderà comunque un botto, come al solito. Anche io sono tentato dal top di gamma, a questo punto credo sia la scelta più azzeccata anche se c'è da svenarsi ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.