Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2020, 12:15   #9301
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Alex-Murei Guarda i messaggi
EV2785-BK FlexScan
di questo che e pensate ?
Dalle recensioni mi pare di aver capito che è un ottimo monitor .....
Che mi dite di questo ?
Old 16-12-2020, 13:20   #9302
Jeetkundo
Senior Member

L'Avatar di Jeetkundo

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Nel senso che sul Benq hai aumentato la saturazione digitalmente e con questo no ?
Si sul benq si, su questo anche ma ho voluto esagerare - a default mi andava già bene LG.

Edit: preciso che su lg ho usato fin da subito il profilo gamer 1ed ho anche abbassato la luminosità a 10 (default é 50) perché mi disturba nelle attività non legate al gaming (scrittura etc).

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
CPU: 7800X3D @ 5GHZ + H110i Dual Fan |MB: ASRock X670E PG Lightning |RAM: Corsair VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 |PSU: Seasonic Prime Ultra Platinum 1300W |GPU: Zotac RTX 4090 AMP Extr. AIRO | Monitor: Odyssey G7 165Hz 2160p Firestrike (def): 89567

Ultima modifica di Jeetkundo : 16-12-2020 alle 14:08.
Jeetkundo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 15:03   #9303
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Jeetkundo Guarda i messaggi
Si sul benq si, su questo anche ma ho voluto esagerare - a default mi andava già bene LG.

Edit: preciso che su lg ho usato fin da subito il profilo gamer 1ed ho anche abbassato la luminosità a 10 (default é 50) perché mi disturba nelle attività non legate al gaming (scrittura etc).

Ok grazie.
Per il resto invece hai avuto sono problemi o problemini di qualsiasi altra natura da segnalare ?

La compatibilità con Gsync funziona bene ?
Problemi con la retroilluminazione ?
Artefatti in determinati contesti ?
Altro ? ( qualsiasi cosa ).

EDIT : Ah scusa, dimenticavo, la luce LED RGB posteriore si può spegnere dal menù interno del monitor oppure è necessario installare l'applicazione in Windows ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 16:31   #9304
Jeetkundo
Senior Member

L'Avatar di Jeetkundo

Quote:
Ok grazie.
Per il resto invece hai avuto sono problemi o problemini di qualsiasi altra natura da segnalare ?

La compatibilità con Gsync funziona bene ?
Problemi con la retroilluminazione ?
Artefatti in determinati contesti ?
Altro ? ( qualsiasi cosa ).

EDIT : Ah scusa, dimenticavo, la luce LED RGB posteriore si può spegnere dal menù interno del monitor oppure è necessario installare l'applicazione in Windows ?
Allora la mia unità ha un po' di glow negli angoli in basso a destra e sinistra, nulla di nuovo per il genere ma tienilo presente. Nei giochi e nelle immagini scure non lo noto mentre nelle schermate iniziali di un film, quindi un nero totale, si nota leggermente. L'asus xg27, che ho provato prima di questo e reso per dei pixel bruciati, era messo leggermente meglio come glow ma ogni unità è un caso a parte... quindi meglio amazon o qualsiasi negozio che te lo sostituisca subito.

Problema più fastidioso: in hdr mode, se è tutto scuro e ci sono degli elementi bianchi (scritte) si notano delle aure bianche intorno agli elementi o del "blooming", se vai nella recensione di rtings spiega che è colpa del limitato numero di zone local dimming (infatti ha preso 2.0/10 in local dimming ).

Il g-sync perfetto, mai un problema e zero artefatti. La certificazione pare sia una garanzia.

Il pannello era privo di pixel bruciati o altro.

Sulla luce rgb: non serve alcun software, sotto la cornice in basso (al centro) hai un rotellina che, oltre a regolare intensità delle luci (ci sono dei set predefiniti) e farti passare da una all'altra, permette di spegnere tutto (basta tenerla premuta per 2 o 3 secondi fin quando si disattiva l'RGB).

CPU: 7800X3D @ 5GHZ + H110i Dual Fan |MB: ASRock X670E PG Lightning |RAM: Corsair VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 |PSU: Seasonic Prime Ultra Platinum 1300W |GPU: Zotac RTX 4090 AMP Extr. AIRO | Monitor: Odyssey G7 165Hz 2160p Firestrike (def): 89567

Ultima modifica di Jeetkundo : 16-12-2020 alle 16:35.
Old 16-12-2020, 18:05   #9305
nickname88
Bannato

Quote:
Allora la mia unità ha un po' di glow negli angoli in basso a destra e sinistra, nulla di nuovo per il genere ma tienilo presente. Nei giochi e nelle immagini scure non lo noto mentre nelle schermate iniziali di un film, quindi un nero totale, si nota leggermente. L'asus xg27, che ho provato prima di questo e reso per dei pixel bruciati, era messo leggermente meglio come glow ma ogni unità è un caso a parte... quindi meglio amazon o qualsiasi negozio che te lo sostituisca subito.

Problema più fastidioso: in hdr mode, se è tutto scuro e ci sono degli elementi bianchi (scritte) si notano delle aure bianche intorno agli elementi o del "blooming", se vai nella recensione di rtings spiega che è colpa del limitato numero di zone local dimming (infatti ha preso 2.0/10 in local dimming ).

Il g-sync perfetto, mai un problema e zero artefatti. La certificazione pare sia una garanzia.

Il pannello era privo di pixel bruciati o altro.

Sulla luce rgb: non serve alcun software, sotto la cornice in basso (al centro) hai un rotellina che, oltre a regolare intensità delle luci (ci sono dei set predefiniti) e farti passare da una all'altra, permette di spegnere tutto (basta tenerla premuta per 2 o 3 secondi fin quando si disattiva l'RGB).

Appena abiliti l'HDR in Windows diventa tutti sbiadito per caso ?
Old 16-12-2020, 19:44   #9306
Jeetkundo
Senior Member

L'Avatar di Jeetkundo

Quote:
Appena abiliti l'HDR in Windows diventa tutti sbiadito per caso ?
No, devo dire che con questo monitor non ho più quell'effetto strano mentre con il benq lo avevo. Potrebbe essere anche merito di Windows (qualche recente update, non ho usato spesso l'hdr) ma non ti so dire.
Old 19-12-2020, 15:22   #9307
nickname88
Bannato

Quote:
No, devo dire che con questo monitor non ho più quell'effetto strano mentre con il benq lo avevo. Potrebbe essere anche merito di Windows (qualche recente update, non ho usato spesso l'hdr) ma non ti so dire.
Ah, ma quindi intendi dire che attivando l'HDR in Windows i colori non subiscono proprio alcun tipo di alterazione ?
Old 20-12-2020, 09:32   #9308
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Buongiorno, da qualche giorno sono alle prese, purtroppo per la seconda volta, con un problema di bleeding (credo si tratti di questo) agli angoli di un monitor LG 32UD99.
È il secondo monitor che soffre di questo problema.
Il primo monitor ha evidenziato questo problema a circa un anno dall'acquisto (Amazon), questo è stato immediatamente sostituito da Amazon con un secondo nuovo.
Ma anche questo dopo poco più di un anno sta mostrando lo stesso problema, in maniera minore ma ...
La garanzia dal primo acquisto è scaduta da pochi giorni, vorrei sentire l'assistenza Amazon.
Ho visto in rete che i monitor LG mostrano spesso questo problema.
Che mi consigliate di fare?

Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
Old 20-12-2020, 09:51   #9309
ybasi
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Ciao a tutti, nei primi mesi del 2021 dovrei cambiare pc (nvidia e amd permettendo...) e monitor. Ho al momento una grossa indecisione tra monitor 4k e 1440p (infatti ho chiesto consiglio anche nella discussione relativa ai monitor ultra-wide). La mia idea è quella di prendere un monitor con dimensione minima di almeno 34 pollici. Mi piacerebbe prendere l'Asus Rog PG43UQ, ma ho diversi dubbi in merito: secondo voi con una 3800 (o amd equivalente) faticherei a giocare a risoluzione nativa? Con una scrivania di 160 cm di larghezza e 90 cm di profondità (distanza di visione 75/80 cm) un monitor simile potrebbe essere troppo grande (il pc viene utilizzato non solo per gaming, ma anche per lavoro soprattutto in questo periodo di smart working forzato...)?. Considerate le cifre in ballo non vorrei pentirmi della scelta fatta quindi vi sarei grato se poteste aiutarmi a fugare qualche dubbio. Grazie
ybasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 12:28   #9310
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ybasi Guarda i messaggi
Ciao a tutti, nei primi mesi del 2021 dovrei cambiare pc (nvidia e amd permettendo...) e monitor. Ho al momento una grossa indecisione tra monitor 4k e 1440p (infatti ho chiesto consiglio anche nella discussione relativa ai monitor ultra-wide). La mia idea è quella di prendere un monitor con dimensione minima di almeno 34 pollici. Mi piacerebbe prendere l'Asus Rog PG43UQ, ma ho diversi dubbi in merito: secondo voi con una 3800 (o amd equivalente) faticherei a giocare a risoluzione nativa? Con una scrivania di 160 cm di larghezza e 90 cm di profondità (distanza di visione 75/80 cm) un monitor simile potrebbe essere troppo grande (il pc viene utilizzato non solo per gaming, ma anche per lavoro soprattutto in questo periodo di smart working forzato...)?. Considerate le cifre in ballo non vorrei pentirmi della scelta fatta quindi vi sarei grato se poteste aiutarmi a fugare qualche dubbio. Grazie
75-80cm sarebbe la distanza per un 32" o un 38" UltraWide ( che è appunto l'equivalente di un 32" in wide ).
Per il resto la 3080 il 4K nativo lo regge bene ma non per fare 120-144fps.

L'Asus Rog PG43UQ poi ha poco senso, ha un prezzo spropositato, si propone come monitor ma non lo è e non è manco un TV.
Alla stessa cifra puoi prenderti un LG CX 48" che è il top degli OLED nel mercato o un Sony A8 sempre da 48", sempre OLED.

Ultima modifica di nickname88 : 20-12-2020 alle 12:32.
Old 20-12-2020, 12:37   #9311
ybasi
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
75-80cm sarebbe la distanza per un 32" o un 38" UltraWide ( che è appunto l'equivalente di un 32" in wide ).
Per il resto la 3080 il 4K nativo lo regge bene ma non per fare 120-144fps.

L'Asus Rog PG43UQ poi ha poco senso, ha un prezzo spropositato, si propone come monitor ma non lo è e non è manco un TV.
Alla stessa cifra puoi prenderti un LG CX 48" che è il top degli OLED nel mercato o un Sony A8 sempre da 48", sempre OLED.
Immaginavo fosse troppo grande per la mia scrivania. A questo punto mi sa che non andrò oltre i 38 pollici. Su risoluzioni ultrawide avrei già trovato qualche candidato, su 4k cosa potreste consigliarmi?
ybasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 12:40   #9312
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Buongiorno, da qualche giorno sono alle prese, purtroppo per la seconda volta, con un problema di bleeding (credo si tratti di questo) agli angoli di un monitor LG 32UD99.
È il secondo monitor che soffre di questo problema.
Il primo monitor ha evidenziato questo problema a circa un anno dall'acquisto (Amazon), questo è stato immediatamente sostituito da Amazon con un secondo nuovo.
Ma anche questo dopo poco più di un anno sta mostrando lo stesso problema, in maniera minore ma ...
La garanzia dal primo acquisto è scaduta da pochi giorni, vorrei sentire l'assistenza Amazon.
Ho visto in rete che i monitor LG mostrano spesso questo problema.
Che mi consigliate di fare?

Tutti i monitor LCD lo presentano chi più chi meno e non centra nè la marca nè il modello, ogni singolo pezzo fa storia a sè. ( anche se i VA sono molto meno afflitti )
A meno che non sia grave non ci puoi far nulla, Amazon te lo sostituirà a priori ma in realtà non rientrerebbe nella copertura dell'assistenza, la maggior parte dei casi non è considerata un difetto.
Anche cambiando monitor potresti trovartene uno molto più fortunato o magari uno più sfigato.
Old 20-12-2020, 12:44   #9313
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ybasi Guarda i messaggi
Immaginavo fosse troppo grande per la mia scrivania. A questo punto mi sa che non andrò oltre i 38 pollici. Su risoluzioni ultrawide avrei già trovato qualche candidato, su 4k cosa potreste consigliarmi?
Il 43" non è una misura per nessuna scrivania, è una diagonale da TV, poi ognuno è libero di tenerci ciò che vuole.
Di 38" Ultrawide ci sono solo 2 risoluzioni, o 3840x1600 oppure 5120x2160, con una 3080 sarebbe caldamente consigliata la prima.

Su 4K ci sarebbero il Benq EW3280U o LG 27UL950 se vuoi un 32"@60Hz di qualità, se cerchi invece un monitor prettamente da gioco con 144Hz o oltre invece ne conosco solo della misura di 27".

Ultima modifica di nickname88 : 20-12-2020 alle 12:50.
Old 20-12-2020, 15:07   #9314
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Beh non ci ho ancora provato a contattarli in quanto questa volta il difetto è molto meno visibile, e come giustamente dici tu a questo giro il pannello risulta migliore...

Vediamo...

Old 20-12-2020, 17:26   #9315
Jeetkundo
Senior Member

L'Avatar di Jeetkundo

Quote:
Ah, ma quindi intendi dire che attivando l'HDR in Windows i colori non subiscono proprio alcun tipo di alterazione ?
Aumenta solo la luminosità ma non si vede "strano" come in passato (si sballavano un po' le tonalità dei colori, credo che sia capitato a tutti gli "early adopter" dell'hdr su windows 10).

Old 20-12-2020, 19:10   #9316
Forum Rift
Senior Member

L'Avatar di Forum Rift

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Aumenta solo la luminosità ma non si vede "strano" come in passato (si sballavano un po' le tonalità dei colori, credo che sia capitato a tutti gli "early adopter" dell'hdr su windows 10).

ti senti di consigliarlo come pannello?

a blb e neri come siamo messi?
Forum Rift è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 14:34   #9317
Jeetkundo
Senior Member

L'Avatar di Jeetkundo

Quote:
Originariamente inviato da Forum Rift Guarda i messaggi
ti senti di consigliarlo come pannello?

a blb e neri come siamo messi?
Dopo un mese di utilizzo (per chi non ha seguito si parla del 27gn950-b) mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, belli i colori e la resa in movimento, ma qualche imperfezione c'è.

I neri non sono ovviamente al livello del vecchio benq - ma stiamo parlando di VA vs IPS. Per il Black Light Bleeding è andata bene, si nota un po' negli angoli in basso a destra e sinistra ma solo in situazioni super scure come la parte iniziale di un film (con fermo immagine). Nei videogiochi non si nota.

Ecco una cosa che dovete tenere a mente: alcuni modelli hanno un problema di "risveglio" dalla modalità standby, a volte può capitare che il monitor non si riaccenda quando muovete il mouse. A me non è capitato ma ci sono varie segnalazioni su Reddit. È possibile che i recenti firmware abbiano risolto ma tenete a mente questa cosa (se capita va staccato il cavo dell'alimentazione e torna tutto normale).

Nel caso le soluzioni alternative sono o spegnerlo e riaccenderlo manualmente oppure disattivare lo spegnimento del pannello.

Obiettivamente il competitor diretto Asus XG potrebbe risultare più affidabile di questo LG ma se lo prendete da Amazon vale la pena provarlo.

Ultima modifica di Jeetkundo : 22-12-2020 alle 23:32.
Old 26-12-2020, 16:02   #9318
Susanoo78
Senior Member

L'Avatar di Susanoo78

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
Scusate ragazzi, qualcuno di voi ha mai giocato con BenQ PD3220U oppure con EW3280U sempre benq.

sto cercando un monitor per ps4 pro e pc 32 hdr 4k max 1200

grazie
Susanoo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 18:40   #9319
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Susanoo78 Guarda i messaggi
Scusate ragazzi, qualcuno di voi ha mai giocato con BenQ PD3220U oppure con EW3280U sempre benq.

sto cercando un monitor per ps4 pro e pc 32 hdr 4k max 1200

grazie
Il PD è un monitor per foto editing, direi assolutamente l'EW
Old 26-12-2020, 19:45   #9320
Susanoo78
Senior Member

L'Avatar di Susanoo78

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
Quote:
Il PD è un monitor per foto editing, direi assolutamente l'EW
ciao grazie per la risposta.

si avevo letto infatti, ha colori migliori, ora non so quanto incida sul game però.

accetto anche consigli su altre marche cmq, tranne lg
Susanoo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian