Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2020, 18:47   #9281
davi92
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
È incredibile che non riesca a farmi mandare l'sfp, mi hanno mandato il modem nuovo per prendere il modulo e...ho avuto la stessa schifezza di prima, 8245 della Huawei con modulo integrato!

Maledetti...
Già sono dei tirchi, tu credi che pagano un tecnico per farti passare al'sfp e lasciar marcire gli ultimi huawei o nokia con ont integrato rimasti in magazzino? Ma neanche per sogno
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 21:53   #9282
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Basterebbe anche solo che me lo spedissero e, una volta ricevuta, possa dare seriale e mac al 159...non la vedo una cosa così terribile!

Purtroppo l'organizzazione è quella che manca...
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2020, 17:29   #9283
DanyGE81
Senior Member

Oggi mi trovo il modem "nuovo" allineato e 200mbit in upload...però di fare funzionare il Fritz nemmeno l'ombra
Old 13-08-2020, 17:30   #9284
bmw320d150cv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
ma per la portabilità quanto tempo impiegano? oltre al fatto che non posso neanche chiamare , perche qualsiasi numero chiami da casa mi dice numero inesistente
in entrata invece il numero provvisorio funziona
Old 18-08-2020, 21:50   #9285
Marcoao
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Ragazzi...vorrei passare alla linea ftth... sono già cliente infostrada e mi hanno offerto lo stesso prezzo per cui sarei intenzionato a farlo... Solo che da quel che mi risulta mi vogliono fornire il loro modem zyxel vmg8828 con ont integrato... la cosa a me non piace e non mi sta bene... io vorrei comprarmi l ont huawei e il modem fritz 7590...è possibile che me lo facciano fare??... a qualcuno è gia capitato?.... sapete consigliarmi in merito... (al massimo che mi forniscano solo l'ont)..
Marcoao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 22:08   #9286
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da Marcoao Guarda i messaggi
Ragazzi...vorrei passare alla linea ftth... sono già cliente infostrada e mi hanno offerto lo stesso prezzo per cui sarei intenzionato a farlo... Solo che da quel che mi risulta mi vogliono fornire il loro modem zyxel vmg8828 con ont integrato... la cosa a me non piace e non mi sta bene... io vorrei comprarmi l ont huawei e il modem fritz 7590...è possibile che me lo facciano fare??... a qualcuno è gia capitato?.... sapete consigliarmi in merito... (al massimo che mi forniscano solo l'ont)..
La cosa più semplice è passare a Tiscali...ftth richiedi fritz a 4 euro mese per 48vmesi oppure se vuoi pagare subito il modem solo 178 euro nuovo con garanzia 5 anni e una ftth 1000/300
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 22:12   #9287
Marcoao
Member

Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi
La cosa più semplice è passare a Tiscali...ftth richiedi fritz a 4 euro mese per 48vmesi oppure se vuoi pagare subito il modem solo 178 euro nuovo con garanzia 5 anni e una ftth 1000/300
grazie..ma vorrei essere libero di installare il mio modem... al massimo che mi forniscano loro l ont....al massimo..altrimenti prendo io anche l ont
Old 18-08-2020, 22:21   #9288
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Chiama il numero verde 800 996 464 e senti se ti consentono il passaggio al piano Absolute (quello senza modem incluso).

In caso di diniego potresti attivarlo come nuova linea, cessando la vecchia. Ovviamente in quel caso perdersti il numero fisso, ammesso che ti interessi.
Old 18-08-2020, 22:24   #9289
Marcoao
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Chiama il numero verde 800 996 464 e senti se ti consentono il passaggio al piano Absolute (quello senza modem incluso).

In caso di diniego potresti attivarlo come nuova linea, cessando la vecchia. Ovviamente in quel caso perdersti il numero fisso, ammesso che ti interessi.
..ho già il piano absolute con linea adsl... e mi sa che è l unico che ti permette di usare il tuo modem .. (come già sto facendo)
Old 18-08-2020, 22:45   #9290
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Marcoao Guarda i messaggi
..ho già il piano absolute con linea adsl... e mi sa che è l unico che ti permette di usare il tuo modem .. (come già sto facendo)
Si ma il discorso è che difficilmente consentono il passaggio diretto da una Absolute ADSL ad una Absolute FTTH. Tendono a fare ostruzionismo, favorendo la migrazione verso il piano con modem incluso (sconsigliabile per via dei vincoli).

Per la questione ONT, Windtre fornisce un modulo SFP. Ergo o ti procuri un modem/router munito di slot SFP (il 7590 non lo possiede) oppure adotti la soluzione media converter con slot SFP integrato (tipo il popolare TP-Link MC220L).

E' possibile anche utilizzare un ONT esterno clonando il seriale dal SFP, ma è una soluzione che potrebbe farti andare incontro a problemi di compatibilità. Mi pare che qualche utente attestato su OLT Nokia/ALU abbia sperimentato grane del genere.
Old 19-08-2020, 15:05   #9291
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
A qualcuno di voi è arrivata qualche telefonata?

Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2020, 15:14   #9292
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
C'è una problematica che mi sta facendo uscire di testa perchè a prima vista è inspiegabile.
Ovviamente con FTTH Wind (ma provando anche con FTTH di altri ISP succede lo stesso)
Vorrei sapere cosa ne pensate.

In pratica, ci sono enormi differenze tra i vari router in termini di prestazioni su singola sessione TCP in downstream.
Sui download multisessione non ci sono sostanzialmente differenze, essendo tutti gli apparecchi ampiamente adeguati a reggere il gigabit in termini di hardware, la differenza si nota soltanto su singola sessione.

Alcuni router riescono a mantenere alta la velocità per tutto il download, mentre altri la diminuiscono velocemente assestandosi a valori molto più bassi (la cosa accade su più server).

Esempio stessa linea - stesso server - con rotuer diverso:

Router 1:

Router 2:

Anche facendo partire nuovamente il download permangono sempre le stesse differenze.

I router testati sono i seguenti:

Asus RT-AC88U -> OK
Asus RT-AX88U -> deficit su singola sessione TCP
Asus GT-AC2900 -> deficit su singola sessione TCP
Asus GT-AX11000 -> deficit su singola sessione TCP
Netgear RAX80 -> deficit su singola sessione TCP
TP-Link Archer C5400X -> OK
TP-Link Archer AX11000 -> deficit su singola sessione TCP
AVM FritzBox 7590 -> OK
Draytek 2865AC -> OK
Draytek 2927AC -> OK
Linksys WRT3200ACM -> deficit su singola sessione TCP
D-Link DIR-2660 -> deficit su singola sessione TCP

Ho già preso tutte le accortezze del caso:
  • Aggiornati i router all'ultimo firmware e resettati ai settaggi di fabbrica.
  • Provato da due PC diversi (sempre con Windows 10) con schede di rete diverse.
  • Stessa cosa accade con tutti i browser.
  • Provato a modificare alcuni settaggi TCP di windows rispetto al default (Windows AutoTuning - CUBIC\CTCP, o Congestion Control Provider - Normal\Experimental) - nessuna differenza.
  • Provato a disabilitare Firewall e opzioni del genere sia sui router che su Windows, nulla.
  • Usato gli stessi cavi per i test, ma ho provato anche a sostituirli con altri cat6\ca6a per tutti i collegamenti.
  • Provato pure con scheda di rete USB, nulla.
  • Provato a variare l'MTU abbassandolo, sui router, tipo a 1480 e più basso, nulla.
  • Test fatti a router appena avviati, quindi impossibile la causa sia surriscaldamento.
  • Non è un problema di ONT perchè accade sia con ONT Huawei di Wind che con ONT ZTE di OpenFiber (provato con ISP diversi come dicevo all'inizio)

Io onestamente non riesco a trovare una spiegazione plausibile.
La cosa abbastanza assurda è che buona parte dei router consumer che si trovano in commercio presentano questo stesso "difetto", quindi serve relativamente a poco anche cambiare marca.
Nell'ipotesi di comprare nuovi dispositivi in futuro c'è quindi il rischio di beccarne altri che manifestano la stessa stranezza.

Qualcuno che per caso ha un idea verosimile su quale possa essere la causa di tale anomalia?
Un motivo ci dovrà pur essere...non trovo possibile ci siano così tanti router "bacati" con lo stesso identico difetto pur essendo modelli\marche completamente diverse.

In passato effettuavo meno test così specifici, però non mi sembrava ci fossero differenze cosi nette, potrebbe essere qualche aggiornamento di Windows 10 negli ultimi mesi che, con alcuni router, produce un effetto del genere?
Su entrambi i PC ho utilizzato Windows 10 aggiornato.
Ma comunque vorrei che le cose funzionassero bene su Windows, anche fosse colpa del S.O , da quali settaggi potrebbe dipendere?

Ipotesi?
Old 19-08-2020, 16:16   #9293
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
C'è una problematica che mi sta facendo uscire di testa perchè a prima vista è inspiegabile.
Purtroppo io non ho la linea adatta per fare altri test... hai possibilità di provare con una live di linux per determinare che la problematia sia indipendente dal SO?

Una possibile strada da percorrere: confrontare due modem "simili" (poi magari le cause sono diverse per marche differnti... ).

Ad esempio, confrontando "sulla carta" i primi due modelli:
RT-AC88U e RT-AX88U
il secondo sembra più performante del primo, tuttavia riporta il problema sulla singola sessione (c'è da dire che le specifiche non mi sembrano compilate in modo proprio esaustivo).

Hai provato a disattivare tutto il superfluo sui modem? Tutte le varie "feature" di Firewall / Access Control, Traffic Analyzer, Adaptive QoS, AiProtection, Parental Control, vattelapesca... prova a spegnere anche il wireless
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2020, 17:03   #9294
DanyGE81
Senior Member

Quote:
Si ma il discorso è che difficilmente consentono il passaggio diretto da una Absolute ADSL ad una Absolute FTTH. Tendono a fare ostruzionismo, favorendo la migrazione verso il piano con modem incluso (sconsigliabile per via dei vincoli).

Per la questione ONT, Windtre fornisce un modulo SFP. Ergo o ti procuri un modem/router munito di slot SFP (il 7590 non lo possiede) oppure adotti la soluzione media converter con slot SFP integrato (tipo il popolare TP-Link MC220L).

E' possibile anche utilizzare un ONT esterno clonando il seriale dal SFP, ma è una soluzione che potrebbe farti andare incontro a problemi di compatibilità. Mi pare che qualche utente attestato su OLT Nokia/ALU abbia sperimentato grane del genere.
Con l'ont comprato su eBay il mio Fritz 7590 va in PPPoE timeout mentre per avere l'sfp tanti auguri...
Old 19-08-2020, 17:17   #9295
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Con l'ont comprato su eBay il mio Fritz 7590 va in PPPoE timeout mentre per avere l'sfp tanti auguri...
Il modulo SFP te lo forniscono spero, almeno quello...
Old 19-08-2020, 18:16   #9296
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Il modulo SFP te lo forniscono spero, almeno quello...
Con tutto che sono riusciti a convincere agcom che il modulo sfp fa parte integrante della loro rete (c'è una sentenza a riguardo), se non lo fornissero sarebbe davvero il colmo.
Old 19-08-2020, 18:22   #9297
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Purtroppo io non ho la linea adatta per fare altri test... hai possibilità di provare con una live di linux per determinare che la problematia sia indipendente dal SO?

Una possibile strada da percorrere: confrontare due modem "simili" (poi magari le cause sono diverse per marche differnti... ).

Ad esempio, confrontando "sulla carta" i primi due modelli:
RT-AC88U e RT-AX88U
il secondo sembra più performante del primo, tuttavia riporta il problema sulla singola sessione (c'è da dire che le specifiche non mi sembrano compilate in modo proprio esaustivo).

Hai provato a disattivare tutto il superfluo sui modem? Tutte le varie "feature" di Firewall / Access Control, Traffic Analyzer, Adaptive QoS, AiProtection, Parental Control, vattelapesca... prova a spegnere anche il wireless
Certamente tutto disattivato. Oltretutto anche io mi stupivo del fatto che gli apparati più nuovi e\o con hardware più performante sono quelli che spesso (non sempre) presentano il problema.
La cosa buffa è che in alcuni casi parliamo di router con il medesimo SoC o switch ethernet, tipo il TP-Link C5400X e TP-Link AX11000:

TP-Link C5400X: http://en.techinfodepot.shoutwiki.co...er_C5400X_v1.x
TP-Link AX11000: https://wikidevi.wi-cat.ru/TP-LINK_Archer_AX11000

Stesso SoC Broadcom BCM4908 quad core 1.8ghz e stesso switch ethernet BCM53134S eppure il risultato con riferimento a quei test è ben diverso.

Una prova con Linux\Ubunto la potrei anche fare, ma ammesso dipenda da quello torniamo sempre li, vorrei che anche su Windows le cose funzionassero bene...
Old 19-08-2020, 18:27   #9298
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Con tutto che sono riusciti a convincere agcom che il modulo sfp fa parte integrante della loro rete (c'è una sentenza a riguardo), se non lo fornissero sarebbe davvero il colmo.
Suggerisco di segnalare eventuali comportamenti ostruzionistici ad Agcom, tramite modello D. Non è accettabile che di fatto spingano gli utenti ad abbonarsi ai piani con modem incluso (e relativi vincoli).
Old 19-08-2020, 18:38   #9299
DanyGE81
Senior Member

Al negozio l'sfp credono sia una strana malattia , al 159 vedono che devono inviarlo ma non hanno la procedura per farlo ...ora ho mandato una pec, vediamo cosa succede...purtroppo il mio modem hg8245h ha l'ont interno.
Old 19-08-2020, 18:56   #9300
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Al negozio l'sfp credono sia una strana malattia , al 159 vedono che devono inviarlo ma non hanno la procedura per farlo ...ora ho mandato una pec, vediamo cosa succede...purtroppo il mio modem hg8245h ha l'ont interno.
A me sembrava che qualche utente del forum fosse riuscito ad attivare una FTTH Absolute (senza modem)
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian