Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2014, 23:42   #901
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Ma quindi nonostante lo standard HDMI 2.0 sia stato definito oramai da 8 mesi, questi "nuovi" monitor (nati già vecchi) ancora non lo adottano?
OK che per ora è sostanzialmente inutile dato che non ce l'hanno nemmeno le GPU attuali, ma in ottica futura essere limitati alla DP mi pare una scelta discutibile...
Se la DP ha già quello che serve onestamente non sento la mancanza di HDMI 2.0....pensa che uso ancora tranquillamente la DVI senza problemi
Old 29-04-2014, 00:12   #902
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
HDMI 2.0 non è in dotazione su nessuna VGA, quindi a che serve ?
Anche il DP 1.3 è già stato definito da poco credo ma non si vede nemmeno in lontananza.

Senza contare che esiste già il DP 1.2a che va più che bene e supporta il 4K a 60Hz e per giunta supporta il refresh rate variabile ( irrealizzabile con chiunque altra connessione anche in futuro ) quindi che necessità c'è di questo HDMI ? Che è inferiore in tutto e per tutto al DP e l'unico motivo per cui ha preso piede è solo per motivo commerciali.
Potrebbe servire in futuro, per una eventuale console, notebook o lettore video Blu Ray (o archival disc) che potrebbero avere uscita HDMI 2.0 ma non DP.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 08:37   #903
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Potrebbe servire in futuro, per una eventuale console, notebook o lettore video Blu Ray (o archival disc) che potrebbero avere uscita HDMI 2.0 ma non DP.
Scusa ma stiamo parlando di modelli piuttosto costosi e mi vieni a parlare di console e lettori da salotto ?
Chi spende queste cifre per questi monitors di certo avrà un PC all'altezza e non dove cosa possa servire la scatoletta o il lettore.

Fra l'altro entrambe manco supportano quella risoluzione e anche se fosse su console i giochi non superano i 30fps ( ) mentre i film viaggiano sui 23-25fps, il 3D non è comunque supportato dal monitor a prescindere, ed i notebook hanno già l'uscita DP e Thunderbolt.
Quindi l'HDMI 1.4 attuale è più che sufficiente visto che serve solo per questa robaccia.

Inoltre come ho detto con l'HDMI non sarà possibile usufruire del refresh rate variabile ( Gsync e Freesync ) nè ora nè mai, quindi non capisco proprio che ragione ha di esistere.

Ultima modifica di PaulGuru : 29-04-2014 alle 08:51.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 16:14   #904
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Scusa ma stiamo parlando di modelli piuttosto costosi e mi vieni a parlare di console e lettori da salotto ?
Chi spende queste cifre per questi monitors di certo avrà un PC all'altezza e non dove cosa possa servire la scatoletta o il lettore.

Fra l'altro entrambe manco supportano quella risoluzione e anche se fosse su console i giochi non superano i 30fps ( ) mentre i film viaggiano sui 23-25fps, il 3D non è comunque supportato dal monitor a prescindere, ed i notebook hanno già l'uscita DP e Thunderbolt.
Quindi l'HDMI 1.4 attuale è più che sufficiente visto che serve solo per questa robaccia.

Inoltre come ho detto con l'HDMI non sarà possibile usufruire del refresh rate variabile ( Gsync e Freesync ) nè ora nè mai, quindi non capisco proprio che ragione ha di esistere.
Io ho provato la via dell'HTPC, ma con scarsi risultati, pur cambiando diverse schede audio continuavo a sentire fastidiose interferenze e rumori di fondo sull'impianto audio HT (anche se collegato in ottico).
Inoltre dato che il PC lo uso sopratutto per il gaming, con GPU top gamma risulta piuttosto rumoroso, e farmene un'altro dedicato solo all'HTPC non mi pare molto sensato.
Percui preferisco tenere il PC spento e i Blu Ray guardarmeli dal mio silenziosissimo lettore Denon.

Inoltre anche per i film dovrebbero arrivare i 4k a 48fps, per i quali un HDMI 1.4 credo non sarebbe sufficente.

Ma hai anche ragione a sottolineare che questi sono pur sempre monitor per PC, non televisori pensati per l'Home Theatre, quindi non possiamo pretendere che abbia tutte queste cose, ma è anche vero che quando spendo tanti $$$ per un prodotto voglio essere sicuro che mi duri parecchi anni.
E dato che l'HDMI 2.0 esiste già da quasi 1 anno, non vedo proprio perchè non mettercelo.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 29-04-2014 alle 16:17.
Old 29-04-2014, 16:33   #905
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Io ho provato la via dell'HTPC, ma con scarsi risultati, pur cambiando diverse schede audio continuavo a sentire fastidiose interferenze e rumori di fondo sull'impianto audio HT (anche se collegato in ottico).
Inoltre dato che il PC lo uso sopratutto per il gaming, con GPU top gamma risulta piuttosto rumoroso, e farmene un'altro dedicato solo all'HTPC non mi pare molto sensato.
Percui preferisco tenere il PC spento e i Blu Ray guardarmeli dal mio silenziosissimo lettore Denon.

Inoltre anche per i film dovrebbero arrivare i 4k a 48fps, per i quali un HDMI 1.4 credo non sarebbe sufficente.

Ma hai anche ragione a sottolineare che questi sono pur sempre monitor per PC, non televisori pensati per l'Home Theatre, quindi non possiamo pretendere che abbia tutte queste cose, ma è anche vero che quando spendo tanti $$$ per un prodotto voglio essere sicuro che mi duri parecchi anni.
E dato che l'HDMI 2.0 esiste già da quasi 1 anno, non vedo proprio perchè non mettercelo.
per quello che concerne il segnale video per le GPU odierne credo che bastera un semplice aggiornamento driver per veicolare il segnale 4K a 48fps; se non cambia il cavo credo che sia tutto tranquillamente programmabile.

OT - per curiosita che tipo di difetto audio avevi ? io per l'audio mi trovo bene con l'Asus Xonar D2X con uscita ottica diretto all'ampli - OT
Old 29-04-2014, 16:41   #906
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
per quello che concerne il segnale video per le GPU odierne credo che bastera un semplice aggiornamento driver per veicolare il segnale 4K a 48fps; se non cambia il cavo credo che sia tutto tranquillamente programmabile.

OT - per curiosita che tipo di difetto audio avevi ? io per l'audio mi trovo bene con l'Asus Xonar D2X con uscita ottica diretto all'ampli - OT
Quando il PC accedeva a HDD o SSD sentivo un'interferenza sulle casse, sia sulla Realtek integrata che sulle Soundblaster X-FI e Terratec 7.1 che ho provato. (anche se molto meno rispetto alla integrata)
Old 29-04-2014, 17:56   #907
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Se la DP ha già quello che serve onestamente non sento la mancanza di HDMI 2.0....pensa che uso ancora tranquillamente la DVI senza problemi
quoto
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 18:02   #908
PaulGuru
Bannato

Quote:
Questo è un problema che non significa che usare l'htpc non è consigliabile.
Sarà legato ad altro.

Quote:
Questi sono appunto monitor PC e devono stare al servizio di un PC e basta, che poi possano essere versatili per altro sono solo caratteristiche introdotte per motivi commerciali, per ampliare più possibile la fascia di mercato.
Per quello che vuoi tu ci sono i TV 4K dove hai pure la scelta fra LCD, Plasma e OLED e riguardo al prezzo in relazione ad un TV questi monitor costano anche poco.

Un po' come se uno compra un prototipo da gara e siccome ha pagato tanto pretende l'omologazione per circolare su strada.

Ultima modifica di PaulGuru : 29-04-2014 alle 18:08.
Old 29-04-2014, 19:48   #909
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Questo è un problema che non significa che usare l'htpc non è consigliabile.
Sarà legato ad altro.

Questi sono appunto monitor PC e devono stare al servizio di un PC e basta, che poi possano essere versatili per altro sono solo caratteristiche introdotte per motivi commerciali, per ampliare più possibile la fascia di mercato.
Per quello che vuoi tu ci sono i TV 4K dove hai pure la scelta fra LCD, Plasma e OLED e riguardo al prezzo in relazione ad un TV questi monitor costano anche poco.

Un po' come se uno compra un prototipo da gara e siccome ha pagato tanto pretende l'omologazione per circolare su strada.
Non ho detto che non è consigliabile, ma bisognerebbe farsi una macchina ad hoc, raffreddamento passivo, hardware dedicato, che non andrebbe bene per quello che faccio principalmente io sul PC, cioè il gaming.
E di avere 2 PC in salotto, uno per il gaming e uno per i film direi che non è il caso.

La versatilità non è utile solo per fini commerciali, io ad esempio sia al monitor che al VPR e all'amplificatore HT ho collegato PC, 4 Consoles, Lettore BR, non è che posso avere un display diverso per ogni perferica che utilizzo o utilizzerò in futuro.

Se poi voglio un prototipo da gara omologato per circolare su strada mi compro una Radical.
Ma forse ora più che mai con i 4k non è il caso di farsi prendere dalla scimmia di early adopter e lasciar perdere sti TN, aspettnado che arrivino in massa pannelli IPS e OLED.

Ultima modifica di Bestio : 29-04-2014 alle 20:06.
Old 29-04-2014, 21:38   #910
PaulGuru
Bannato

Quote:
Non ho detto che non è consigliabile, ma bisognerebbe farsi una macchina ad hoc, raffreddamento passivo, hardware dedicato, che non andrebbe bene per quello che faccio principalmente io sul PC, cioè il gaming.
E di avere 2 PC in salotto, uno per il gaming e uno per i film direi che non è il caso.
Scusa ma mi stai dicendo che tu in salotto tieni il monitor da PC al posto del TV ?????

Quote:
La versatilità non è utile solo per fini commerciali, io ad esempio sia al monitor che al VPR e all'amplificatore HT ho collegato PC, 4 Consoles, Lettore BR, non è che posso avere un display diverso per ogni perferica che utilizzo o utilizzerò in futuro.
Sembra da come parli che tu usi un solo monitor PC sia come monitor che come TV per tutta la casa, ma c'è un motivo per cui questi prodotti sono differenziati, ognuno è ideato per una tipologia di uso differente.
I lettori da salotto e le console solitamente si usa collegarli appunto ad un televisore non ad un monitor per PC.

Io ho un TV per ogni stanza e un monitor per ogni PC e la cosa mi para abbastanza classica e normale, almeno da quanto ne sò.
A meno che tu non stia usando l'escamotage per non far figurare il possesso di un TV per non pagare il canone RAI, allora è un altra cosa.

Quote:
Se poi voglio un prototipo da gara omologato per circolare su strada mi compro una Radical.
Ma forse ora più che mai con i 4k non è il caso di farsi prendere dalla scimmia di early adopter e lasciar perdere sti TN, aspettnado che arrivino in massa pannelli IPS e OLED.
OLED non è LCD, se escono questi ultimi allora gli LCD non avranno più motivo di esistere.
Se vuoi aspettare un IPS a buon prezzo e ti toccherà aspettare almeno 2 annetti in più come minimo, quindi non è proprio qualcosa di imminente.

Ultima modifica di PaulGuru : 29-04-2014 alle 21:54.
Old 29-04-2014, 21:45   #911
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Ma prendere pure sti TN ma...
almeno dopo aver letto una recensione seria ed atteso la prevedibile sforbiciata di prezzo.

A meno che non l'abbia ordinato il dottore di acquistare a razzo un 4K...
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 10:06   #912
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
[url]http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/asus-pb287q-monitor-ultra-hd-e-response-time-da-1ms-a-prezzo-concorrenziale_52098.html[/

Ultima modifica di athlon xp 2400 : 11-05-2014 alle 14:33.
athlon xp 2400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 10:15   #913
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
Questi sono TN da 8bit, non ha manco tanto senso un IPS se non fai fotografia.
Old 30-04-2014, 10:23   #914
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
tn da 800 dollari lo trovo ridicolo x di + a 60hz
Old 30-04-2014, 10:42   #915
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Per favore...
Ad oggi non c'è produttore rilevante che abbia monitor home/office di punta con pannello TN.
Monitor che hanno poco o nulla a che spartire con la grafica.
Gli Eizo serie EV, ad esempio, finiscono in banche, borse, ospedali.
Vedi anche Nec, Dell, BenQ, AOC, LG, ...

Non venite a dirmi che è una mia opinione personale.
Parlo ovviamente dei modelli di punta.
Dopo anche Eizo e Nec hanno modelli relativamente economici con pannello TN.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 11:26   #916
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Per favore...
Ad oggi non c'è produttore rilevante che abbia monitor home/office di punta con pannello TN.
Monitor che hanno poco o nulla a che spartire con la grafica.
Gli Eizo serie EV, ad esempio, finiscono in banche, borse, ospedali.
Vedi anche Nec, Dell, BenQ, AOC, LG, ...

Non venite a dirmi che è una mia opinione personale.
Parlo ovviamente dei modelli di punta.
Dopo anche Eizo e Nec hanno modelli relativamente economici con pannello TN.
Quella cifra la spendi per avere un 4K, e per giunta non con un classico TN ma con pannelli più evoluti a 8bit, veloce e apparentemente da quel che si vede di gran qualità costruttiva, se per te non basta è un caso solo tuo personale, a me personalmente la pulizia e la nitidezza di immagine sono la prima cosa cosa, i colori vengono dopo visto che non stiamo parlando di una visione a pastelli, 8bit matematicamente coprono l'intero spazio colore visualizzabile da Windows e mettono prima al sicuro sicuro da banding evidenti e poi pongono questi nuovi pannelli al pari degli attuali IPS nel n° di colori riproducibili.

Il motivo per cui i "modelli di punta" ( che poi non sò che cosa intendi proprio ) non sono TN, è semplicemente perchè fino ad ora i prodotti basati su tale tecnologia erano concepiti già dall'inizio a coprire la fascia bassa del mercato, quindi nessun produttore ha mai puntato su essi, con tutto ciò che ne consegue, a partire dalla scarsa qualità del dithering, ai difetti di assemblaggio ( bleeding e uniformità di illuminazioni marcate ) a bassa qualità costruttiva.

IPS mantiene una fedeltà cromatica superiore ? Benissimo, per giocare non serve.

Ultima modifica di PaulGuru : 30-04-2014 alle 11:50.
Old 30-04-2014, 12:08   #917
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
IPS mantiene una fedeltà cromatica superiore ? Benissimo, per giocare non serve.
A te non serve, a me si dato che i TN mi fanno sboccare (sto parlando di giocare).
Quella della fotografia è la classica cagata che dicono tutti quelli che hanno un TN
L'immagine complessiva e la fedeltà dei colori che ti da un buon IPS rende l'esperienza ludica palesemente più gratificante rispetto ad un TN che sa di finto da 1km di distanza, sopratutto se si è attenti alla qualità video.
Su crysis 3 c'erano degli scorci al tramonto che giocati sull IPS sembravano una cartolina, sul TN sembrava fosse cambiato il panorama, una pietà.

Certo , il response time non riesce a scendere fino ad 1ms sugli ips, ci si ferma a dei lentissimi e obsoleti 8-10ms.........e questo è veramente un grosso limite, a guarda....una roba da non dormirci la notte, sopratutto per chi fa i campionati mondiali in LAN dalla mattina alla sera.

Certo, negli IPS non ci sono i 120hz, solo 60, anche li........, dopo aver provato i 144hz del mio Asus....bhe ,differenze enormi, a 60 scatta tutto, mentre a 144 invece scendeva la Madonna...per favore.

I TN esistono e hanno senso SOLO ed esclusivamente per uno scopo:
spendere meno....... e guardandoli si capisce il perché, se costassero uguali nemmeno un ubriaco in piena sbornia sceglierebbe un TN rispetto ad un IPS .

Ultima modifica di slide1965 : 30-04-2014 alle 12:19.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 12:15   #918
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Quella della fotografia è la classica cagata che dicono tutti quelli che hanno un TN
In questo forum (forum, no thread) la dice solo lui. Gli altri hanno il buon senso/pudore di stare zitti, e tipicamente pensano all'upgrade ad un IPS o a qualcosa che non sia nuovamente un TN. Specie quelli che hanno comprato un certo asus a 144 Hz.
Old 30-04-2014, 12:25   #919
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
In questo forum (forum, no thread) la dice solo lui. Gli altri hanno il buon senso/pudore di stare zitti, e tipicamente pensano all'upgrade ad un IPS o a qualcosa che non sia nuovamente un TN. Specie quelli che hanno comprato un certo asus a 144 Hz.
Avevo il 144hz asus un pieta' colori veramente orribili.. ora ho pb278q tutta un altra storia..
Old 30-04-2014, 12:26   #920
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Sempre per via che servono per la fotografia, fate una prova:
prendete un IPS e un TN (qualsiasi esso sia), installate il primo crysis, all'inizio c'è una scena dove lui, all'alba, arriva dall'alto sull accampamento dei koreani, con il sole che sorge, i riflessi sul mare e tutto intorno il verde della vegetazione, insomma una figata.

Raggiunta quella scena, switchate tra un bell IPS e un TN e poi ditemi se l'IPS serve solo per la fotografia e non per giocare

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian