Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2017, 19:19   #84321
linus161
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Dipende da quanto sei distante dal cabinet.

No.
Al cabinet sono molto vicino, quindi penso sia un problema di diafonia.
meno di 150 metri.
Quindi non avrei problemi di stabilità, ma solo possibili miglioramenti rispetto alla situazione attuale?
linus161 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2017, 19:19   #84322
Thalon
Senior Member

L'Avatar di Thalon

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da linus161 Guarda i messaggi
Salve,
TIM da aprile si appresta ad attivare profili 35b (200/20) senza vectoring, io che ho una 100/20 che in realtà va a 65/20 (dovuti a diafonia, ho una sola presa in casa, nessun telefono attacato) avrei benefici a passare dal 17a al 35b?O perderei stabilità?
Chiedo anch'io visto che ho le stesse identiche condizioni di aggancio: a occhio ho 350 metri di cavo dalla mia presa all'armadio: a tali condizioni posso guadagnarci qualcosa?
Thalon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2017, 19:20   #84323
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
La presa principale è in sala e una nella stanza dei mei ( dove ora collego il doppino per la mia stanza ). Il modem dovrò sicuramente metterlo in sala e non c'è modo di arrivare nella mia stanza con un cavo ethernet.
Grazie a tutti per le info
Passa il cavo ethernet attraverso il corrugato che usi ora per portare il doppino in camera tua.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2017, 19:24   #84324
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Thalon Guarda i messaggi
Chiedo anch'io visto che ho le stesse identiche condizioni di aggancio: a occhio ho 350 metri di cavo dalla mia presa all'armadio: a tali condizioni posso guadagnarci qualcosa?
Quote:
Al cabinet sono molto vicino, quindi penso sia un problema di diafonia.
meno di 150 metri.
Quindi non avrei problemi di stabilità, ma solo possibili miglioramenti rispetto alla situazione attuale?
Ironmark mi pare abbia detto i vantaggi reali ci siano fino a circa 500 metri. Dopo si sale di 10 mb o giù di lì.
Old 02-02-2017, 19:57   #84325
Alexand3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
Ciao a tutti!
Oggi mi hanno attivato la fibra

Ed ho alcune domande cui spero di avere risposta.

Ho eseguito queste operazioni:
- Ho rimosso il filtro sulla presa cui è collegato il modem/router TIM. A me mi hanno dato il Sercomm
- Ho staccato, all'interno della presa principale, il doppino cui erano collegate altre 2 prese in casa.

Facendo così ho guadagnato qualche MB.
Queste le statistiche riportate dal modem Sercomm:

Una prima domanda è: Posso migliorare qualcosa o mi devo accontentare così?

Una seconda domanda riguarda la fonia. Al momento ho collegato i cordless forniti insieme al modem al modem stesso. L'inconveniente che si è presentato è che i cordless non coprono tutta la casa.
Per cui vorrei mettere la base del cordless in un'altra stanza dove c'era la base dei cordless che usavo prima del passaggio alla fibra che però mi coprivano tutta la casa. Posso farlo?e come?

Posso utilizzare ancora i cordless vecchi o sono inutilizzabili?

Ultima domanda. La mia rete domestica è costituita da 3 WDR4300 collegati in cascata al modem. A uno solo di questi avevo affidato la parte DHCP, NAT, Firewall e WiFi (quest'ultimo ripetuto dagli altri 2 che funzionavano come Access Point)
Come posso rinconfigurare il tutto, via LAN->WAN in maniera tale che il Sercomm mi faccia solo da modem e posso cmq gestire e visualizzare il Sercomm da uno dei pc collegati al WDR4300?
ho già impostato il Sercomm con IP 192.168.0.1 mentre il WDR4300 che mi fa da router ha 192.168.1.1.

Scusatemi se sono stato prolisso
Alexand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2017, 20:21   #84326
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da Thalon Guarda i messaggi
Mi interessa la storia della domiciliazione visto che ho appena attivato una vdsl con tim: leggendo le condizioni contrattuali mi è parso di capire che mi addebitano 49 euro se non faccio la domiciliazione entro 90 giorni dall'attivazione: confermi?
Si
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2017, 20:21   #84327
micFdL
Member

L'Avatar di micFdL

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Senigallia
Quote:
Originariamente inviato da Cr4z33 Guarda i messaggi
Dalle due foto pubblicate ieri non riesco a capire se il mio armadio è già pronto o meno per la 200 Mega.
Voi che dite?

https://goo.gl/photos/VUmf8f7thjqKhuJS8
Più chiaro di così: è quello di ultima generazione al 100% (ovvero quelli che TIM monta ovunque da inizio/metà del 2015).

Possibile che non riusciate a distinguerli?
ONU 48 http://s6.postimg.org/qagy3wzj5/314f...d848d8b95f.jpg
ONU 192 http://s6.postimg.org/x9v039zhd/557478.jpg

Mille differenze, ma se proprio non le vedi, sofferti sulla griglia in mezzo. In quelli nuovi non c'è alcuno spazio, su quelli vecchi si.

Ultima modifica di micFdL : 02-02-2017 alle 20:26.
micFdL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2017, 20:22   #84328
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
La presa principale è in sala e una nella stanza dei mei ( dove ora collego il doppino per la mia stanza ). Il modem dovrò sicuramente metterlo in sala e non c'è modo di arrivare nella mia stanza con un cavo ethernet.
Grazie a tutti per le info
Si ma questo non esclude quello che t'ho detto.

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2017, 20:46   #84329
Nothingman
Member

L'Avatar di Nothingman

Iscritto dal: Nov 1999
Attivato oggi!
In mio cabinet è apparso come attivo sui file excel il 23/01 e lo stesso giorno ho fatto la richiesta di attivazione online (nuova linea). In poco più di una settimana sono stato attivato.

Pur essendo a circa 300 Metri dal cabinet (430m secondo planetel) prendo la portante quasi piena... penso di essere l'unico attivo in fibra tim in tutto il mio comune

Sto un po' smanettando con il modem sercomm, si possono cambiare i dns di default ?
Nothingman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2017, 21:13   #84330
Alexand3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Nothingman Guarda i messaggi

Sto un po' smanettando con il modem sercomm, si possono cambiare i dns di default ?
Nemmeno io ho visto questa possibilità

Ultima modifica di Alexand3r : 02-02-2017 alle 22:15.
Alexand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2017, 22:14   #84331
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
Quote:
Non si può
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2017, 22:48   #84332
linus161
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Sapete se per il profilo 35b cambieranno il modem rispetto alla 100/20 o faranno un aggiornamento firmware?

Perché per il 35b vogliono abbassare la banda minima garantita in download da 15mbit a 1mbit?

Il profilo 35b quindi 200/20 porterà miglioramenti per chi non raggiunge i 100 in download a causa di diafonia?

Grazie

Ultima modifica di linus161 : 02-02-2017 alle 23:09.
linus161 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2017, 23:14   #84333
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Sapete se per il profilo 35b cambieranno il modem rispetto alla 100/20 o faranno un aggiornamento firmware?

Perché per il 35b vogliono abbassare la banda minima garantita in download da 15mbit a 1mbit?

Il profilo 35b quindi 200/20 porterà miglioramenti per chi non raggiunge i 100 in download a causa di diafonia?

Grazie
Il modem va cambiato. Non c'è assolutamente una banda minima di 15 mb garantita, sotto i 40 mega puoi recedere senza penale e basta. Sì il profilo 200 mb porterà vantaggi anche a chi è disturbato da diafonia.
Old 03-02-2017, 02:55   #84334
lucam78
Senior Member

L'Avatar di lucam78

Iscritto dal: Nov 2000
ma L'upgrade a 200/20 è automatico per tutti i profili 100/20 o deve essere fatta richiesta tramite 187?
inoltre avrà un costo in più?
il modem con il baffo rosso è compatibile con il profilo 35b?

grazie mille
Old 03-02-2017, 03:17   #84335
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucam78 Guarda i messaggi
ma L'upgrade a 200/20 è automatico per tutti i profili 100/20 o deve essere fatta richiesta tramite 187?
inoltre avrà un costo in più?
il modem con il baffo rosso è compatibile con il profilo 35b?

grazie mille
Almeno leggere il post sopra al tuo...
L'upgrade quasi sicuramente si pagherà. Il modem va cambiato.

Sent from my OnePlus One using Tapatalk.
Old 03-02-2017, 07:46   #84336
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Attivato oggi!
In mio cabinet è apparso come attivo sui file excel il 23/01 e lo stesso giorno ho fatto la richiesta di attivazione online (nuova linea). In poco più di una settimana sono stato attivato.

Pur essendo a circa 300 Metri dal cabinet (430m secondo planetel) prendo la portante quasi piena... penso di essere l'unico attivo in fibra tim in tutto il mio comune

Quote:
Originariamente inviato da Alexand3r Guarda i messaggi
Nemmeno io ho visto questa possibilità
Quote:
Originariamente inviato da marco46 Guarda i messaggi
Non si può
E' confermato che non è possibile cambiare i dns ?!? Con nessuno dei modem tim ?!?

Inoltre volevo sapere se, per quanto riguarda le tempistiche, il sito fibraclick è attendibile, in quanto il mio armadio è previsto per febbraio, però ho visto ancora un armadio previsto per gennaio che è ancora in arancione con la scritta pianificato per gennaio.

Mi sono chiesto quindi se effettivamente è attendibile il sito fibraclick.

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 07:51   #84337
Nothingman
Member

L'Avatar di Nothingman

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
E' confermato che non è possibile cambiare i dns ?!? Con nessuno dei modem tim ?!?

Inoltre volevo sapere se, per quanto riguarda le tempistiche, il sito fibraclick è attendibile, in quanto il mio armadio è previsto per febbraio, però ho visto ancora un armadio previsto per gennaio che è ancora in arancione con la scritta pianificato per gennaio.

Grazie.
Confermo che con il sercomm non si possono cambiare i DNS, non so con gli altri....
Nothingman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 07:52   #84338
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi

Grazie.
Non si possono cambiare i DNS, su nessun router TIM. Se hai davvero necessità o li cambi sui singoli dispositivi oppure compri un router e lo metti in cascata (seguendo la procedura che trovi cercando nel topic del modem, ovvero usandi la WAN e instaurando una PPoE direttamente dal router).

Il sito fibra.click si basa esattamente sui file diffusi da TIM, come puoi leggere in basso l'ultima versione dei file è del 30/1, si aggiornano indicativamente ogni settimana.

Comunque i file sono da prendere con le pinze, delle volte attivano roba neanche pianificata o in anticipo sulla pianificazione, altre volte invece la pianificazione viene rimandata anche per mesi, di solito per problemi con Enel che non allaccia il contatore.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 08:02   #84339
EL_LUKE
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Buongiorno,

In attesa che il mio armadio compaia, come già tutti gli altri del mio paese, nelle liste degli armadi pianificati, vorrei avere qualche info.
Io possiedo questo modem/router qui: TP-LINK W9980 che attualmente uso per la mia linea ADSL. Ho visto che è già compatibile con VDSL2, i miei dubbi sono:
1) Potrò tenere questo e rifiutare l'acquisto del modem "compreso" nell'offerta Smart Fibra?
2) Se sì mi conviene tenere questo o quello fornito da telecom è migliore? (se dovesse servire come informazione per valutare: sono molto lontano sia dalla centrale che dall'armadio, circa 3km complessivi dalla centrale e 1km dall'armadio )

(P.S. Queste considerazioni valgono escludendo un tipo di attivazione con profilo 35b, so che il TP-LINK in mio possesso non sarebbe compatibile)

Grazie!
EL_LUKE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 08:05   #84340
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Confermo che con il sercomm non si possono cambiare i DNS, non so con gli altri....
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Non si possono cambiare i DNS, su nessun router TIM. Se hai davvero necessità o li cambi sui singoli dispositivi oppure compri un router e lo metti in cascata (seguendo la procedura che trovi cercando nel topic del modem, ovvero usandi la WAN e instaurando una PPoE direttamente dal router).

Il sito fibra.click si basa esattamente sui file diffusi da TIM, come puoi leggere in basso l'ultima versione dei file è del 30/1, si aggiornano indicativamente ogni settimana.

Comunque i file sono da prendere con le pinze, delle volte attivano roba neanche pianificata o in anticipo sulla pianificazione, altre volte invece la pianificazione viene rimandata anche per mesi, di solito per problemi con Enel che non allaccia il contatore.
Grazie.
Bhè per quanto riguarda la pianificazione speriamo bene, nella mia città hanno attivato quasi tutto mancano una diecina di armadi su trenta. Speriamo rispettino i tempi.

Per quanto riguarda i dns, quando dici sui singoli dispositivi intendi sui singoli pc ?!?
Il router da mettere in cascata ce l'ho è un Netgear R7000 ed infatti vorrei proprio fare così. Anzi attualmente è già in cascata con il modem Netgear DG834G v2. Praticamente ho collegato la porta wan del router al modem ed ho configurato il router in ppoe per connettersi al modem ed i dns li gestisce il router in quanto il modem DG834G v2 ha la possibilità di funzionare da solo modem e disabilitare completamente la parte router.

Infatti mi chiedo se c'è la possibilità di far funzionare il modem Telecom solo come modem e far gestire tutto al router Netgear R7000, perché, secondo me, se così non fosse, anche se configurassi i dns sul Netgear, comunque sia verrebbero utilizzati quelli del modem Telecom visto che il Netgear è collegato a quest'ultimo e prende da lui la connessione.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Aruba collabora con Microsoft per l'offe...
Shimano Q'AUTO: cambio elettronico autom...
The Witcher 4: la demo mostrata all'Unre...
Pornhub e YouPorn oscurati in Francia: A...
Audio immersivo con altoparlanti posizio...
Mercedes G580 EQ in difficoltà: l'elettr...
CATL: la ricerca sulle batterie al litio...
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless: il...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian